Utente:Rosa Mauro/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rosa Mauro (discussione | contributi)
Rosa Mauro (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
(687 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
Insegnamento della geografia in Italia ha subito varie vicissitudini ed è stato talvolta nella scuola italiana unito a [[Storia]] o a [[Scienze della Terra]] perdendo l'autonomia della mataeria.
Il '''Cinema Sivori''' è una [[sala cinematografica]] di [[Genova]], situato in Salita di Santa Caterina 48/R nel [[centro storico di Genova|centro storico]] nel quartiere [[Portoria]].
== Il caso italiano ==
È la sala cinematografica più antica d'[[Italia]] infatti la prima proiezione è avvenuta nel [[1896]].
=== Dalla legge Casati al dopoguerra===
==L'edificio==
Con la [[legge Casati]] l'insegnamento della [[Geografia]] entrò nella scuola italiana ma unito a [[Storia]] nel [[Ginnasio]] (quattro ore totali) questo quadro orario, nel [[1911]] istituito il [[Liceo moderno]] sempre con geografia unita a [[Storia]] nel [[Ginnasio]] ma con tre ore totali a differenza del Classico.
L'edificio che ospita il Cinema Sivori sono le antiche scuderie del [[Palazzo Doria-Spinola]] costruite nel [[1541]]-[[143]]. Il palazzo di cui faceva parte è dal [[1879]] sede della [[Prefetto (ordinamento italiano)|Prefettura]] e della [[Provincia di Genova|Provincia]] (dal [[2015]] [[Città metropolitana di Genova]]).
==Storia==
Il 20 dicembre [[1869]] le ex scuderie vennero inaugurate dal vercellese [[Giuseppe Bossola]] come sala da concerti con il nome di ''Sala Sivori'' in onore del grande violinista genovese [[Ernesto Camillo Sivori]] ([[1815]]–[[1894]]), ma poi ospitò anche spettacoli di [[lirica]], [[prosa]], [[lanterna magica]] e il [[vaudeville]].
 
Il 14-15 agosto [[1892]] si tenne il congresso di nascita del [[Partito Socialista Italiano]] che ebbe come fondatori [[Filippo Turati]] e [[Guido Albertelli]] con [[Claudio Treves]], [[Leonida Bissolati]], [[Arcangelo Ghisleri]] e [[Enrico Ferri]].
 
Con la [[riforma Gentile]] vennero modificati i quadri orari e istituzionalizzato il [[Liceo scientifico]] già previsto nel [[1911]], abolito il [[liceo moderno]] a causa della mancanza di iscrizioni. Nel [[liceo scientifico]] era assente [[geografia]], nel liceo femminile era prevista insieme a storia nel triennio di studi, al [[ginnasio]] era assente mentre nel [[liceo classico]] era prevista insieme a [[storia]] per un totale di cinque ore nel biennio, quattro in terza e tre nell'ultimo biennio<ref>[https://web.archive.org/web/20110722063905/http://www.subalpinamathesis.unito.it/storiains/it/tab4.pdf Quadri orari riforma Gentile]</ref>.
Il 30 maggio [[1896]] si tenne la prima proiezione del Cinematografo dei [[Fratelli Lumière]] con ''[[L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat]]''.
== Note ==
==Sale e equipaggiamenti==
Il cinema ha due sale, la ''Sala Sivori'' con 250 posti equipaggiata con il proiettore [[Sony]] [[4K]] e un Prevost P93 [[35 mm]] e la ''Sala Polivalente'' con 100 posti equipaggiata con il proiettore [[2K]] [[NEC Corporation|NEC]] NC900<ref>[http://www.circuitocinemagenova.com/cinema/sivori.html/ Sito ufficiale]</ref>.
 
== Voci correlate ==
*[[Geografia]]
*[[Ernesto Camillo Sivori]]
*[[Palazzo Doria-Spinola]]
*[[Partito Socialista Italiano]]
== Note ==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.circuitocinemagenova.com/cinema/sivori.html/ Sito ufficiale]
*[https://www.youtube.com/watch?v=GBSq6oCPrZA Questa sala sfida i secoli, la "Sivori" nella storia di Genova], video dell'Ufficio Comunicazione Provincia di Genova
{{Portale|Cinema|Genova}}
<!-- [[Categoria:Sale cinematografiche d'Italia]]
[[Categoria:Genova]]
-->