(44 versioni intermedie di 32 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{U|#RINVIA[[Naboo}}]]
'''Theed''' è la ''[[capitale (città)|capitale]]'' del pianeta [[Naboo]], nel fantastascientifico mondo di [[Guerre Stellari]].
Theed compare nella [[La minaccia fantasma]] e ne [[L'attacco dei cloni]]; si può vedere anche per breve tempo (durante i funerali di [[Padme]]), ne [[La vendetta dei Sith]].
== Storia ==
Theed è una città che sorge nelle pianure di Naboo,vicino alla grande cascata del Virdugo,appollaiata ed arrampicata tra roccie e rive dei fiumi.La citta nel suo insieme sembra parte naturale del panorama:per la molta curata vegetazione tra gli edifici , i tetti e le belle cupole color smeraldo.Il Palazzo Reale di Theed si affaccia sulla grande Piazza della Reggia e sul Viale delle Parate,che porta alla scalinata del Palazzo stesso.l'edificio(dimora della regina Amidala)e posto all apice della cascata;composto da alte torri e guglie che semrano gettarsi nelle cascate data la loro altezza e la loro grandiosita.Nel suo interno il palazzo e composto da molti corridoi colonnati con alte finestre che danno al bel panorama del pianeta,la Sala del Trono e quella piu importante di tutte ed e il posto dove vengono discusse le questioni piu importanti tra la Regina ed i suoi consiglieri.Piu avanti il Palazzo Reale sara dimora della regina Jamillia e successivamente della regina Apailana.Nel I episodio la [[Federazione dei Mercanti]] la occupa con i propri drodi d'assalto, per ordine di [[Darth Sidious]]. La regina [[Amidala]] riesce a scappare, con i due jedi [[Qui-Gon Jinn]] e [[Obi Wan Kenobi]] su [[Tatooine]]. Ma poi riesce a tornare e mandano all'aria i piani della federazione.
Theed viene anche ragginto dalla ormai senatrice Padme insieme al giovane [[padawan]] [[Anakin Skywalker]].