Cosmide: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(7 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|biologia molecolare|biotecnologie}}
 
Un '''cosmide''', originariamente descritto da Collins e Hohn nel [[1978]], è un tipo di [[vettore (biotecnologie)|vettore]] utilizzabile nelle tecniche di [[clonaggio]]<ref>Un [[vettoreVettore (biotecnologie)|vettore]] di clonaggio,è un plasmide in cui è unastato macromolecolainserito biologicail (osito uncos, sistemauna piùsequenza complesso)del fango λ che consente al cuicosmide di essere inglobato nella particella virale. Al suo interno può essere inserito un frammento di DNA</ref> tipiche dell'[[ingegneria genetica]]. La tipicità dei cosmidi consiste nella presenza di ''sequenze cos'' (scoperte nel batteriofago [[Fago lambda|lambda]]<ref>Il [[fago lambda]] è un [[Vira|virus]] che parassita il batterio [[Escherichia coli]] (una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo) di cui può provocare la distruzione per lisi</ref>), che permettono al cosmide di alloggiare fino a 50k[[Base pair|bps]] (mentre un [[plasmide]]<ref>Un plasmide è un piccolo filamento circolare di [[DNA]] utilizzabile come vettore di acidi nucleici tra diversi sistemi cellulari</ref> può mantenerne al massimo 20).
 
== Utilizzo ==
Riga 10 ⟶ 11:
Avremo una struttura circolare chiusa che conterrà al proprio interno una porzione del gene di partenza, il gene di interesse, la porzione cos.
La porzione cos invierà l'informazione al genoma di codificare le proteine fagiche e farà in modo che il cosmide entri all'interno del fago. Si avranno particelle fagiche ricombinanti.
Il fago modificato avrà la capacità di iniettare il suo DNA all'interno della cellula di interesse. All'interno di essa si comporterà come un plasmide.....
 
== Note ==
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Biologia molecolare}}