Mar-Vell: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta attrice che appare nel film Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
insieme con -> insieme a |
||
(23 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate) | |||
Riga 39:
|doppiatore italiano nota =
}}
'''Mar-Vell''', la cui identità segreta è '''[[Capitan Marvel (Marvel Comics)|Capitan Marvel]]''' è un personaggio dei [[Fumetto|fumetti]] creato da [[Stan Lee]] (testi) e [[Gene Colan]] (disegni) nel [[1967]], pubblicato
È un eroe proveniente dal pianeta dei Kree e difende la Terra dalle minacce aliene
==Biografia del Personaggio==
Riga 47:
Il Capitano Mar-Vell appartiene ad una minoranza etnica dei [[Kree]] con la pelle rosa (come l'uomo bianco terrestre), sul pianeta Hala, abitato soprattutto da Kree "normali" con la pelle blu. Nonostante i pregiudizi e le discriminazioni, Mar-Vell diventa un soldato famoso e un eroe acclamato dal popolo per le sue vittorie in battaglia contro i nemici dei Kree, tra cui gli [[Skrull]].
Al reggimento del Capitano, comandato dal Colonnello Yon-Rogg, viene ordinato di spiare il pianeta Terra, in particolare i progressi tecnologici per quanto riguarda i viaggi nello spazio. Yon-Rogg, geloso dell'amore tra Mar-Vell e la dottoressa della nave, Una, gli ordina di scendere a terra da solo e infiltrarsi a [[Cape Canaveral]], in [[Florida]]. In seguito tenta di abbattere la navetta dell'eroe, ma lo manca e uccide un uomo, il
Mar-Vell continua a spiare l'umanità, sia con l'identità da "uomo normale" sia con quella del supereroe in costume, diventando sempre più simpatico ai terrestri. Le sue prime avventure sono perlopiù in risposta ai tentativi di ucciderlo o di discreditarlo da parte di Yon-Rogg, come quella volta in cui il Generale aveva ordinato a [[Ronan l'accusatore|Ronan l'Accusatore]], un Kree con il compito di distruggere i traditori, di uccidere Mar-Vell con l'accusa di tradimento. L'eroe deve anche occuparsi del triangolo amoroso tra lui, Una e [[Carol Danvers]], la sua collega alla base aerea di Cape Canaveral, innamorata di lui. Queste situazioni terminano con la cattura di Una, che aveva sentito per sbaglio i piani di Yon-Rogg e aveva tentato di avvertire Mar-Vell. Sebbene l'esecuzione del Capitano fallisca con l'arrivo degli alieni Aakon, lei viene colpita nella battaglia e muore tra le braccia di Mar-Vell, che aveva tentato di salvarla.
===Metamorfosi===
Prima di ritornare a battersi con Yon-Rogg, incontra una potente entità chiamata Zo che lo fornisce di abilità e poteri maggiori. Allo stesso tempo, viene imbrogliato dal Comandante Zarek, che sperava di riuscire ad incolpare Mar-Vell di tradimento. Il Comandante e il suo amico Ronan avevano creato l'illusione di Zo, con la quale manipolano la mente di Capitan Marvel per fargli pensare di distruggere il suo pianeta madre, Kree-Lar. Mar-Vell diventa temporaneamente un fuggitivo, anche se Zarek e Ronan vengono giudicati colpevoli dalla Suprema Intelligenza (il Consiglio delle menti dei Kree più importanti del passato)
Tuttavia, appena Capitan Marvel parte per ritornare sulla Terra, si ritrova in un luogo extra-dimensionale conosciuto come la [[Zona Negativa]]. La Suprema Intelligenza,
Capitan Marvel e Rick Jones continuano a scambiarsi per molti mesi fino a che Mar-Vell utilizza la porta dimensionale creata da [[Mr. Fantastic]] per la Zona Negativa e riesce a trasportare Rick nell'universo normale,
Dopo molti mesi e avventure, il corpo di Rick Jones non riesce più a contenere la forza vitale di Mar-Vell, e collassa. La sua ragazza, Lou Ann Savannah, lo porta da suo zio, che usa una speciale energia fotonica per curarlo
===Il protettore dell'universo===
Riga 86:
=== Avengers vs X-Men ===
Dei sacerdoti Kree resuscitano Marvel usando il cristallo M'Kraan e l'energia della Forza Fenice. Il redivivo Mar-Vell viene usato come pedina contro i Vendicatori e in difesa della Forza Fenice. Fa squadra con Ms. Marvel e Protector, sotto [[controllo mentale]], intenzionato a distruggere i Vendicatori ma la Visione riesce a liberare Ms. Marvel e Protector dal controllo mentale.
Viene scoperto che Mar-Vell aveva un nipote dalla pelle blu che ha vissuto come emarginato dopo che Mar-Vell venne giudicato traditore dai Kree. Il nipote di Mar-Vell si chiamava Ministro Marvel e suo figlio aveva il potere di controllare le menti. Il piano del Ministro Marvel era quello di usare la Forza Fenice per far evolvere i Kree e ridare onore al nome Mar-Vell. Resuscitare Mar-Vell faceva parte del suo piano perché aveva bisogno di una figura messianica per influenzare i Kree. Fallito il suo piano, Ministro Marvel uccide suo figlio e si suicida di fronte a Mar-Vell. Successivamente i Vendicatori affrontano la Forza Fenice che stava minacciando il pianeta capitale dei Kree, Hala, ma non riescono a fermarla. Mar-Vell realizza la verità della situazione, la Forza Fenice è andata su Hala per recuperare la sua energia che è stata messa dentro di lui per riportarlo in vita. Si sacrifica per salvare i Kree permettendo alla Forza Fenice di riprendersi l'energia. Il processo lasciò Mar-Vell alla deriva nello spazio e successivamente il suo corpo viene trovato su un pianeta e con delle piante che crescono intorno a lui. Ms. Marvel, ispirata dal sacrificio di Mar-Vell, dichiara che il nome Capitan Marvel deve continuare a vivere.
Riga 98:
Il trattamento con le radiazioni del Dr. Benjamin Savannah altera la struttura genetica di Mar-Vell in modo che lui potesse assorbire l'energia solare e servirsene per vari usi, tra cui aumentare la sua forza. In seguito impara a sfruttare il suo nuovo potere anche per volare, così abbandona l'uso delle Nega-Bande. Dopo aver acquisito la "conoscenza cosmica" da Eon si lascia dietro di sé una scia lucente mentre vola.
Mar-Vell è anche un ottimo combattente corpo a corpo ed è uno dei pochi supereroi con il pieno controllo dei propri [[Superpotere|superpoteri]].
=== La Conoscenza cosmica ===
Mentre combatte contro Thanos viene contattato da Eon che gli dona il potere della "Conoscenza Cosmica". L'esatta natura di questa abilità di Capitan Marvel non è mai stata definita precisamente. Secondo le parole dello stesso Eon, essa è una sorta di accresciuta percezione che permette a Mar-Vell di avvertire ed individuare qualsiasi evento che accade nell'universo, indipendentemente dalla sua posizione<ref>Captain Marvel n. 29</ref>. Nelle serie seguenti del supereroe, nelle quali il protagonista è Genis-Vell, il potere di essa è descritto come una forza smisurata che permette a chi la usa di sapere ciò che gli serve al momento giusto, sia per quanto riguarda il passato, il presente o il futuro. Senza l'esperienza sufficiente e un certo livello di controllo su di essa, questo senso di onniscienza può condurre alla pazzia.
Riga 111:
==Altri media==
===Cinema===
Nel film ''[[Captain Marvel (film)|Captain Marvel]]'' del [[2019]], del [[Marvel Cinematic Universe]], il personaggio viene scisso in due, Carol Danvers assume l'identità dell'eroe Capitan Marvel, mentre Mar-Vell è la vera identità Kree della dottoressa Wendy Lawson che, dopo aver disertato avendo capito come la [[Guerra Kree-Skrull]] fosse ingiusta, giunge sulla Terra e sotto la nuova identità del fisico Wendy Lawson costruisce un motore a velocità della luce con l'intento di aiutare alcuni profughi Skrull a ritrovare una casa. La navicella che portava il reattore pilotato da Carol Danvers e con a bordo Mar-Vell venne abbattuto e quest'ultima venne uccisa da Yon-Rogg, mentore Kree di Carol e antagonista della pellicola.
===
* Compare in ''[[Super Hero Squad Show]]''.
* Compare anche in ''[[Avengers - I più potenti eroi della Terra]]''.
Riga 138 ⟶ 140:
== Collegamenti esterni ==
*{{cita web|
*{{cita web|http://www.marveldatabase.com/Mar-Vell|Pagina del Marvel Database Project relativa a Mar-Vell|lingua=en}}
*{{cita web|http://www.paninicomics.it|Sito della Panini Comics, distributrice dei fumetti Marvel in italiano}}
{{Capitan Marvel (Marvel Comics)}}
{{Portale|Marvel Comics}}
|