Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tanto non vinci
Etichetta: Annulla
argomento non enciclopedico per WP:MONDI, rimando alla voce sui Sith in cui il concetto è spiegato e meglio contestualizzato
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
#RINVIA[[Sith#Caratteristiche]]
{{F|fantascienza|gennaio 2018|}}
[[File:Palpatine.jpg|thumb|Darth Sidious]]
'''Darth''' è un [[Titolo (onomastica)|titolo]], spesso associato a un nome, dell'[[universo immaginario|universo]] [[fantascienza|fantascientifico]] di ''[[Guerre stellari]]''. Venne utilizzato la prima volta nel primo film della saga (1977), per il personaggio di [[Dart Fener]], nome originale ''Darth Vader''. Solo in opere successive il titolo venne utilizzato per altri personaggi; non è chiaro se inizialmente il termine fosse stato ideato come titolo o come nome.
 
==Descrizione==
{{finzione}}
Darth era il titolo dato a un Signore dei [[Sith]] e precedeva il nome/pseudonimo, oppure in alcuni casi il nome reale della persona. Alcuni affermano che lo stile dell'armatura di [[Darth Andeddu]] potrebbe indicare che questo Sith sia vissuto nel periodo del Vecchio Impero Sith (dal 6.900 [[BBY]] al 5.000 BBY). In ogni caso il periodo in cui è vissuto è sconosciuto. La più vecchia epoca in cui è stato usato il titolo Darth risale al periodo della [[Guerra Civile Jedi]] (iniziata nel 3.959 [[BBY]]), quando [[Revan]] e [[Darth Malak|Malak]] assunsero il titolo, rinominandosi Darth Revan e Darth Malak, aggiungendo semplicemente il titolo ai loro nomi. In un periodo indefinito, tra il 3.956 BBY e il 3.952 BBY, il Maestro [[Jedi]] [[Kreia]] passò al [[Lato Oscuro (Guerre stellari)|Lato Oscuro]] della [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] studiando all'interno dell'[[Accademia Trayus]] di [[Malachor V]], e assunse il nome ''Darth Traya''. Questo è possibilmente il primo pseudonimo usato da un Sith. In seguito il titolo venne forse abbandonato per oltre un millennio, finché un ex-Maestro Jedi si rinominò [[Darth Rivan]] e creò la [[Fratellanza Oscura]] dei Sith. In seguito, mille anni dopo, [[Darth Bane]] avrebbe salvato i Sith dall'estinzione durante la settima Battaglia di Ruusan; Bane riformò l'Ordine Sith creando la ''Regola dei Due'' che prevedeva l'esistenza di due Signori Oscuri dei Sith in contemporanea, ovvero il Maestro e l'Apprendista. In seguito alla riforma, molti Signori dei Sith (forse tutti) adottarono il titolo Darth ponendolo davanti al nome Sith (come ''Sidious'', ''Maul'' e ''Tyranus''). Il Maestro sceglieva il nome Sith per l'apprendista quando questo si univa ai Sith e giurava loro fedeltà.
 
==I Darth nella storia dei Sith==
===Epoca Sconosciuta===
*[[Darth Andeddu]]
===[[Guerra Civile Jedi]] e seguito (3.959 BBY - 3.951 BBY)===
*[[Darth Revan]]
*[[Darth Malak]]
*[[Darth Bandon]]
*[[Darth Traya]]
*[[Darth Nihilus]]
*[[Darth Sion]]
===[[Grande Guerra Galattica]] (3.681 - 3.653 BBY)===
*[[Darth Malgus]]
*[[Darth Nyriss]]
*[[Darth Xedrix]]
*[[Darth Angral]]
*[[Darth Marr]]
*[[Darth Nox]]
* Numerosi Signori Oscuri del Consiglio oscuro dal nome sconosciuto.
===[[Nuove Guerre Sith]] (2.000 BBY - 1.000 BBY)===
*[[Darth Ruin]]
*[[Darth Rivan]]
*[[Darth Malus]]
===Ordine di Darth Bane (1.000 BBY - 4 ABY)===
*[[Darth Bane]]
*[[Darth Zannah]]
*[[Darth Cognus]]
*[[Darth Millennial]]
*[[Darth Vectivus]]
*[[Darth Plagueis]]
*[[Darth Sidious]]
*[[Darth Maul]]
*[[Darth Tyranus]]
*[[Dart Fener|Darth Vader]]
===Ordine di Darth Krayt (intorno 140 ABY - intorno 200 ABY)===
*[[Darth Krayt]]
*[[Darth Maladi]]
*[[Darth Talon]]
*[[Darth Nihl]]
*[[Darth Kowsers]]
 
{{portale|Guerre stellari}}
 
[[Categoria:Sith| ]]