Isoperimetria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Correzione di un errore di battitura nella modifica precedente.
 
(38 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate)
Riga 1:
In [[geometria]], l''''isoperimetria''' è la caratteristica di due figure aventi il [[perimetro]] uguale.
 
Nei problemi classici di isoperimetria si chiede scazzoolitamentesolitamente di individuare la figura che a parità di perimetro e sotto determinati vincoli sia in grado di [[massimizzazione|massimizzare]] l'[[area]]; a parità di perimetro e di lati i [[poligono regolare|poligoni regolari]] sono quelli che massimizzano l'area, mentre il [[cerchio]] è quella che la massimizza in assoluto.
 
== Problema isoperimetrico nel piano ==
[[Image:Isoperimetric inequality illustr1.svg|thumb]]
Il classico ''problema isoperimetrico'' risale all'antichità. Il problema può essere posto nel modo seguente: Frafra tutte le [[Curva (matematica)|curve]] chiuse nel piano di fissato perimetro, quale curva (se esiste) massimizza l'area della regione inclusa? Si può mostrare che questo problema equivale a cercare fra le curve chiuse nel piano, fissata l'area della regione inclusa, quella che (se esiste) minimizza il perimetro.
 
Il problema è concettualmente legato al [[principio di minima azione]] in [[fisica]], e può essere riformulato nel modo seguente: qual è il principio dell'azione che racchiude l'area maggiore con il minimo sforzo?
Riga 19:
:<math>4\pi A \le P^2.</math>
 
Nel caso di un cerchio di raggio ''r'' si ha ''<math> A'' = π''\pi r''<sup>^2</supmath> e ''<math>P'' = 2π''2\pi r''</math>, e sostituendo queste nella disuguaglianza si vede che il cerchio, fra tutte le curve di perimetro fissato, massimizza l'area. In effetti, il cerchio è l'unica curva che massimizza l'area.
 
Ci sono dozzine di dimostrazioni della disuguaglianza classica; parecchie di esse sono discusse nell'articolo di Triberg (vedi bibliografia). Nel [[1901]] [[Adolf Hurwitz|Hurwitz]] diede una [[dimostrazione]] analitica della disuguaglianza isoperimetrica basata sulla [[serie di Fourier]] e sul [[teorema di Green]].
Riga 25:
Le formulazioni moderne dei problemi isoperimetrici sono nei termini della [[geometria sub-riemanniana]]; nello specifico, il [[problema di Didone]] trova espressione nei termini del [[gruppo di Heisenberg]]: dato un [[Arco (geometria)|arco]] che connette due punti, l'"altezza" ''z'' di un punto nel gruppo di Heisenberg corrisponde all'area sottesa dall'arco.
 
Il teorema isoperimetrico si generalizza a [[Spazio (fisica)|spazi]] di dimensioni maggiori: il dominio con volume fissato e minima superficie è sempre la sfera. Questo risultato generalizzato fu dimostrato da [[Ennio De Giorgi|De Giorgi]] per tutti gli insiemi di perimetro finito.
 
===Problema di Didone===
Riga 40:
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://www.math.utah.edu/~treiberg/isoperim/isop.pdf|Treiberg: Several proofs of the isoperimetric inequality}}
* {{cita web|httphttps://www.cut-the-knot.org/do_you_know/isoperimetric.shtml|Isoperimetric Theorem}}
* Di Meglio, G. (2010) ''[https://www.matematicamente.it/rivista-il-magazine/numero-13-agosto-2010agosto2010/139-ilDimeglio-problema-isoperimetrico-classico-storia-e-mito/.pdf Il Problema Isoperimetrico Classico: Storia e Mito]'', Matematicamente.it Magazinemagazine, n. 13, pagg.su 15-21''www.matematicamente.it''
* {{cita web|https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/377226|Fusco: The classical isoperimetric problem}}
 
{{Analisi matematica}}