Nello Mascia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spaziatura sezioni
refusi
 
(121 versioni intermedie di 54 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Bio
|Nome = AnielloNello
|Cognome = Mascia
|PostCognomeVirgola = all'anagrafe '''Aniello Mascia'''
|PostCognome = detto '''Nello'''
|Sesso = M
|LuogoNascita = Sala Consilina
Riga 15:
|Attività2 = regista
|Nazionalità = italiano
|Immagine =Pacco, doppio pacco e contropaccotto 01.jpg
|Didascalia = Nello Mascia in ''[[Pacco, doppio pacco e contropaccotto]]'' (1993)
}}
 
== Biografia ==
=== Teatro ===
Comincia l'attività di attore in compagnie dirette da Mico Galdieri al fianco di grandi attori come [[Ugo D'Alessio]], [[Pupella Maggio]], [[Giustino Durano]]. Approda successivamente nella compagnia di [[Eduardo De Filippo]], per un breve apprendistato artistico (''[[Il sindaco del rione Sanità]];'' ''[[Gli esami non finiscono mai]];'' ''[[Uomo e galantuomo]]''). Nel 1972 fonda la cooperativa teatrale "Gli Ipocriti", che dirige e di cui è l'animatore principale per circa 25 anni. Nel 1980 interpreta il personaggio del sagrestano Pacebbene in ''Uscita di emergenza'' di [[Manlio Santanelli]], in coppia prima con [[Bruno Cirino]], poi, alla morte di questi, con [[Sergio Fantoni]]. Nel 1983-1984 è al [[Piccolo Teatro (Milano)|Piccolo Teatro]] di [[Milano]] dove interpreta Trinculo nell'allestimento de ''[[La tempesta]]'' di [[William Shakespeare]], curato da [[Giorgio Strehler]], che inaugura il Teatro D'Europa all'Odeon di [[Parigi]].
Comincia l'attività di attore in compagnie dirette da Mico Galdieri al fianco di grandi attori come [[Ugo D'Alessio]], [[Pupella Maggio]], [[Giustino Durano]].
 
Dal 1986 dà il via ad un progetto artistico incentrato sulla divulgazione e sulla valorizzazione dell'opera di [[Raffaele Viviani]]. Dell'autore napoletano allestisce una serie di spettacoli: ''L'ultimo scugnizzo'', con regia di [[Ugo Gregoretti]], ''Fatto di Cronaca'', con regia di [[Maurizio Scaparro]], ''Guappo di Cartone'', con regia di [[Armando Pugliese]], ''La musica dei ciechi'', con regia di [[Antonio Calenda]]. Nel 2001 porta in scena e quindi in televisione ''Fango'', scritto da [[Mario Gelardi]], racconto delle tragiche frane di [[Sarno]] nel 1998, che provocarono la morte di 160 persone. Nel 2002 è coprotagonista a fianco di [[Carlo Giuffré]] in ''[[Miseria e nobiltà (commedia)|Miseria e nobiltà]]'', {{cn|interpretazione che gli vale le candidature al Premio Olimpico per il Teatro e al Premio Ubu.}} Nel 2006 entra nell'organico artistico del Teatro Stabile di [[Palermo]] diretto da [[Pietro Carriglio]], di cui diviene attore di riferimento per un settennato.
Approda successivamente nella compagnia di [[Eduardo De Filippo]], per un breve apprendistato artistico (''[[Il sindaco del rione Sanità]]'', ''[[Gli esami non finiscono mai]]'', ''[[Uomo e galantuomo]]'').
 
Nel 2007 è protagonista-mattatore di ''Il re muore'' di [[Eugène Ionesco]] per la regia di Pietro Carriglio, {{cn|spettacolo candidato al Premio Olimpico per il Teatro.}} Sensibile alle tematiche sociali, riduce per la scena il saggio di Tommaso Sodano e Nello Trocchia "La peste". Nel 2011 porta in scena - sempre sotto l'egida dello Stabile di Palermo - ''[[Natale in casa Cupiello]]'' di Eduardo De Filippo, allestimento che lo vede impegnato sia nelle vesti del protagonista Luca Cupiello, sia in quelle di regista. Nel 2016 fonda la compagnia teatrale Attori Indipendenti.
Nel [[1972]] fonda la Cooperativa Teatrale "Gli Ipocriti", che dirige e di cui è l'animatore principale per circa 25 anni. Nel 1980 interpreta il personaggio del sagrestano Pacebbene in ''Uscita di emergenza'' di [[Manlio Santanelli]], in coppia prima con [[Bruno Cirino]], poi, alla morte di questi, con [[Sergio Fantoni]].
 
Nel 2019 assume l'incarico di realizzare un Progetto Triennale sull'opera di Raffaele Viviani presso il [[Teatro Trianon (Napoli)|Teatro Trianon - Viviani]] - di [[Napoli]].
Nel [[1983]]-[[1984|84]] è al Piccolo Teatro dove interpreta Trinculo nell'allestimento de ''La Tempesta'' di [[William Shakespeare]] curato da [[Giorgio Strehler]], che inaugura il Teatro D'Europa all'Odeon di Parigi.
 
Dal [[1986]] dà il via ad un progetto artistico incentrato sulla divulgazione e sulla valorizzazione dell'opera di [[Raffaele Viviani]]. Dell'autore napoletano allestisce una serie di spettacoli: ''L'ultimo scugnizzo'' con regia di [[Ugo Gregoretti]], ''Fatto di Cronaca'' con regia di [[Maurizio Scaparro]], ''Guappo di Cartone'' con regia di [[Armando Pugliese]], ''Musica dei Ciechi'' con regia di [[Antonio Calende]].
 
Nel 2001 porta in scena e quindi in televisione ''Fango'', scritto da [[Mario Gelardi]], racconto delle tragiche frane di [[Sarno]] nel [[1998]], che provocarono la morte di 160 persone.
 
Nel [[2002]] è coprotagonista a fianco di Carlo Giuffrè in ''Miseria e nobiltà'', {{cn|interpretazione che gli vale le candidature al Premio Olimpico per il Teatro e al Premio Ubu.}}
 
Nel [[2006]] entra nell'organico artistico del Teatro Stabile di Palermo diretto da Pietro Carriglio, di cui diviente attore di riferimento per un settennato.
 
Nel 2007 è protagonista-mattatore di ''Il re muore'' di [[Eugène Ionesco]] per la regia di [[Pietro Carriglio]], {{cn|spettacolo candidato al Premio Olimpico per il Teatro.}}
 
Sensibile alle tematiche sociali, riduce per la scena il saggio di Tommaso Sodano e Nello Trocchia "La peste".
 
Nel 2011 porta in scena - sempre sotto l'egida dello Stabile di Palermo - ''[[Natale in casa Cupiello]]'' di [[Eduardo De Filippo]], allestimento che lo vede impegnato sia nelle vesti del protagonista Luca Cupiello, sia in quelle di regista.
 
Nel 2016 fonda la compagnia teatrale ''Attori Indipendenti''.
 
=== Televisione ===
In televisione nel [[1979]] è l'operaio Marco, protagonista dello sceneggiato in 4 puntate ''Tre operai'', dal [[Tre operai|romanzo]] di [[Carlo Bernari]] per la regia di [[Francesco Maselli]]. Nel 1983 è protagonista del ''Carmagnola'', libero adattamento di [[Ugo Gregoretti]] dalla tragedia di [[Alessandro Manzoni]]. Nel 1997 è il crudele Ferdinand ne ''[[Il conto Montecristo]]'', singolare versione di Ugo Gregoretti dal romanzo di [[Alexandre Dumas (padre)|Alessandro Dumas padre]]. Nel 2006 è fra i protagonisti della serie TV ''[[Capri (serie televisiva)|Capri]]'', interpretando il personaggio di Domenico Scapece. Dal 2016 al 2021 compare in ''[[Gomorra - La serie]]'', ma anche nel film ''[[L'immortale (film 2019)|L'immortale]]'', nei panni di don Aniello Pastore.
 
Nel [[1983]] è protagonista del ''Carmagnola'', libero adattamento di [[Ugo Gregoretti]] dalla tragedia di [[Alessandro Manzoni]].
 
Nel [[1997]] è il crudele Ferdinand nel ''Conto Montecristo'', singolare versione di Ugo Gregoretti dal romanzo di [[Alexandre Dumas (padre)|Alessandro Dumas padre]].
 
Nel 2006 è fra i protagonisti della serie TV ''Capri'', interpretando il personaggio di Domenico Scapece.
 
=== Cinema ===
Nel cinema è fra gli interpreti di ''[[Morte di un matematico napoletano]]'' di [[Mario Martone]]. Successivamente è protagonista di diversi altri film, fra cui ''[[Pacco, doppio pacco e contropaccotto]]'' di [[Nanni Loy]], ''[[Sono pazzo di Iris Blond]]'' di [[Carlo Verdone]] e ''[[L'uomo in più]]'' di [[Paolo Sorrentino]]. Nel 1998 è tra gli interpreti di ''[[La cena]]'' di [[Ettore Scola]], film che gli vale, insieme al resto del cast, il [[Nastro d'argento]] come miglior attore non protagonista. Nel 2022 è fra gli interpreti di ''[[Nostalgia (film 2022)|Nostalgia]]'' di Mario Martone, film in concorso al [[Festival di Cannes 2022|Festival di Cannes]]. È tra i protagonisti, nel 2024, del film di [[Paolo Sorrentino]], ''[[Parthenope (film)|Parthenope]]'', in concorso al [[Festival di Cannes 2024|Festival di Cannes]].
Nel cinema è fra gli interpreti di ''[[Morte di un matematico napoletano]]'' di [[Mario Martone]].
 
Successivamente è protagonista di diversi altri film, fra cui ''[[Pacco, doppio pacco e contropaccotto]]'' di [[Nanni Loy]], ''[[Sono pazzo di Iris Blond]]'' di [[Carlo Verdone]] e ''[[L'uomo in più]]'' di [[Paolo Sorrentino]].
Nel 1998 è tra i protagonisti de ''[[La cena]]'' di [[Ettore Scola]], film che gli vale il [[Nastro d'argento]] come ''Migliore attore non protagonista''.
 
== Filmografia ==
=== Cinema ===
* ''[[Lucky Luciano (film)|Lucky Luciano]]'', regia di [[Francesco Rosi]] (1973)
* ''[[Core mio]]'', regia di [[Stefano Calanchi]] (1982)
* ''[[Delitti, amore e gelosia]]'', regia di [[Luciano Secchi (regista)|Luciano Secchi]] (1982)
* ''[[Le cinque rose di Jennifer]]'', regia di [[Tomaso Sherman]] (1989)
* ''[[Morte di un matematico napoletano]]'', regia di [[Mario Martone]] (1992)
* ''[[Pacco, doppio pacco e contropaccotto]]'', regia di [[Nanni Loy]] (1993)
* ''[[La seconda volta]]'', regia di [[Mimmo Calopresti]] (1995)
* ''[[Sono pazzo di Iris Blond]]'', regia di [[Carlo Verdone]] (1996)
* ''[[La cena]]'', regia di [[Ettore Scola]] (1998) - Nastro d'argento attore non protagonista
* ''[[Non con un bang]]'', regia di [[Mariano Lamberti]] (1999)
* ''[[L'uomo in più]]'', regia di [[Paolo Sorrentino]] (2001)
Riga 74 ⟶ 51:
* ''[[Dentro la città]]'', regia di [[Andrea Costantini]] (2004)
* ''[[La ragazza del lago]]'', regia di [[Andrea Molaioli]] (2007)
*Alzati e''Alza camminala testa'', regia di Alessandro Angelini (2008)
* ''[[Il passato è una terra straniera (film)|Il passato è una terra straniera]]'', regia di [[Daniele Vicari]] (2008)
* ''[[Gorbaciof - Il cassiere col vizio del gioco]]'', regia di [[Stefano Incerti]] (2010)
* ''[[Sodoma - L'altra faccia di Gomorra]]'', regia di [[Vincenzo Pirozzi]] (2013)
* ''[[L'ultimo goal]]'', regia di Federico Di Cicilia (2013)
* ''[[L'oro di Scampia]]'', regia di [[Marco Pontecorvo]] (2014)
* ''[[Una storia sbagliata (film)|Una storia sbagliata]]'', regia di [[Gianluca Maria Tavarelli]] (2015)
* ''[[Il giovane favoloso]]'', regia di Mario Martone (2014)
* ''[[Il nido (film 2016)|Il nido]]'', regia di [[Klaudia Reynicke]] (2016)
* ''[[Nove lune e mezza]]'', regia di [[Michela Andreozzi]] (2017)
*La vita''[[Le segretaverità di(film Maria2017)|Le Capassoverità]]'', regia di Salvatore[[Giuseppe Alessio PiscicelliNuzzo]] (20182017)
* ''[[Vita segreta di Maria Capasso]]'', regia di [[Salvatore Piscicelli]] (2019)
*Cinque è il numero perfetto con Toni Servillo regia di Igort (2018)
* ''[[5 è il numero perfetto (film)|5 è il numero perfetto]]'', regia di [[Igort]] (2019)
* ''[[L'immortale (film 2019)|L'immortale]]'', regia di [[Marco D'Amore]] (2019)
* ''[[Qui rido io]]'', regia di Mario Martone (2021)
* ''[[Esterno notte (film)|Esterno notte]]'', regia di [[Marco Bellocchio]] (2022)
* ''[[Nostalgia (film 2022)|Nostalgia]]'', regia di Mario Martone (2022)
*''[[Parthenope (film)|Parthenope]]'', regia di Paolo Sorrentino (2024)
 
=== Televisione ===
* ''[[Napoli 1860 - La fine di undei regnoBorboni]]'', regia di [[Alessandro Blasetti]] - sceneggiatominiserie TV (1970)
* ''[[LaL'esperimento signora(film Ava1971)|L'esperimento]]'', regia di Antonio[[Dante CalendaGuardamagna]] - sceneggiatofilm TV (19751971)
* ''[[StorieSignora della camorraAva]]'', regia di Paolo[[Antonio GazzaraCalenda]] - sceneggiatominiserie TV (19781975)
* ''[[L'ereditàStorie della prioracamorra]]'', regia di [[Anton GiulioPaolo MajanoGazzara]] - sceneggiatominiserie TV (19801978)
* ''Tre[[L'eredità operaidella priora]]'', regia di [[CittoAnton Giulio MaselliMajano]] - sceneggiatominiserie TV (1980)
* ''[[NelTre regno del Sud]]operai'', regia di [[AnsanoCitto GiannarelliMaselli]] - filmminiserie TV (19881980)
* ''[[SoundCaffè nero (filmdramma)|SoundCaffè nero]]'', regia di [[BiagioLorenzo ProiettiSalveti]] - filmopera TVteatrale (19881984)
* ''[[Paola e i leoni]]'', regia di Lorenzo Salveti (1984)
*Elogio della paura, di Manlio Santanelli
* ''[[La fuga del generale. Il caso Roatta (1944-1945)]]'', serie ''“Teatrostoria. Fatti e protagonisti del XX secolo”'', regia di [[Tomaso Sherman]] (1985)
*Uno nessuno, centomila di Luigi Pirandello - regia di Lorenzo Salveti
* ''[[Il viaggio difficile]]'', regia di [[Giorgio Pelloni]] – miniserie TV (1986)
*Non si sa mai di George Bernard Shaw - regia di Lorenzo Salveti
* ''[[Nel regno del Sud. Settembre 1943-giugno 1944]]'', regia di [[Ansano Giannarelli]] – film TV (1988)
*Paola e i leoni di Aldo de Benedetti - regia di Lorenzo Salveti
* ''[[Sound (miniserie televisiva)|Sound]]'', regia di [[Biagio Proietti]] – miniserie TV (1989)
*Caffè nero, di Agatha Christie - regia di Lorenzo Salveti
* ''Poliziotti'', regia di Tomaso Sherman – film TV (1992)
* ''[[Il conte di Montecristo (film 1996)|Il conto Montecristo]]'', regia di [[Ugo Gregoretti]] - film TV (1996)
* ''[[Un posto al sole (soap opera)|Un posto al sole]]'' - soapserial operaTV (1996-2001)
* ''[[Assunta Spina (miniserie televisiva 2006)|Assunta Spina]]'', -regia di [[Riccardo Milani]] – miniserie TV (2006) – [[Riccardo Milani]]
* ''[[Capri (serie televisiva)|Capri]]'', -regia di [[Enrico Oldoini]] e [[Francesca Marra]] – serie TV, 12 episodi (2006-2008)
* ''[[Colpi di sole (serie televisiva)|Colpi di sole]],'' -regia di [[Mariano Lamberti]] – serie TV (2007)
* ''[[Don Matteo]]'', -regia di [[Carmine Elia]] – serie TV, 1 episodio [[Episodi di Don Matteo (ottava stagione)#Tiro mancino|8x10]], "Tiro mancino" (20102011)
* ''[[Rossella (miniserieserie televisiva)|Rossella 2]],'' -regia seriedi TV[[Gianni 6Lepre]] episodi regiaserie di CarmineTV Elia (2012)
* ''[[L'oro di Scampia]]'', regia di [[Marco Pontecorvo]] - film TV (2014)
* ''[[Il sistema]],'' -regia seriedi TVCarmine 6Elia puntate regiaserie diTV Carmine Elia (2016)
* ''[[Gomorra - La serie|Gomorra 2 - La serie]]'', -registi vari – serie TV, regia5 di Stefano Sollimaepisodi (2016-2021)
* ''[[Dov'è Mario?]],'' -regia seriedi TV[[Edoardo diGabbriellini]] Corrado Guzzantiserie TV (2016)
* ''[[1994 (serie televisiva)|1994]],'' regia di [[Claudio Noce]] – serie TV, episodio [[Episodi di 1994#Episodio 4|3x04]] (2019)
*1994 - Serie TV
* ''[[Sopravvissuti (serie televisiva)|Sopravvissuti]],'' regia di Carmine Elia – serie TV, episodi [[Episodi di Sopravvissuti#Il ritorno|1x01]]-[[Episodi di Sopravvissuti#Fantasmi|1x11]] (2022)
* ''[[Tutto per mio figlio]]'', regia di [[Umberto Marino]] – film TV (2022)
* ''[[Noi siamo leggenda]],'' regia di Carmine Elia – serie TV (2023)
* ''[[Imma Tataranni - Sostituto procuratore]]'', regia di [[Francesco Amato]] – serie TV, episodi [[Episodi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore (terza stagione)#Il prezzo della libertà|3x04]]-[[Episodi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore (quarta stagione)#Amori impossibili|4x02]]-[[Episodi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore (quarta stagione)#Quando finisce un amore|4x03]]-[[Episodi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore (quarta stagione)#Per sempre è un modo di dire|4x04]] (2023-2025)
* ''[[Sara - La donna nell’ombra]]'' , regia di Carmine Elia – serie TV, episodio 1x05 (2025)
 
== Teatro ==
* ''[[Il Sindacosindaco del Rionerione Sanità]]'' di Eduardo de Filippo -e regia di [[Eduardo deDe Filippo]] (1973)
* ''[[Gli esami non finiscono mai]]'' di Eduardo de Filippo -e regia di Eduardo deDe Filippo (1973-741974)
* ''[[Ricorda con rabbia]]'' di [[John Osborne -]], regia di [[Lorenzo Salveti]]
* ''[[Le furberie di Scapino]]'' di [[Molière -]], regia di Lucio Beffi
*" ''Lorca"'' di, Nello Mascia - Regiaregia e interpretazione di Nello Mascia
*" ''Le Farse"'' di [[Dario Fo]], - Regiaregia e interpretazione di Nello Mascia
*" ''[[La gondola fantasma"]]'' di, regia e interpretazione di Nello Mascia, da un racconto di [[Gianni Rodari - Regia e interpretazione di Nello Mascia]]
*Cupris" di''La Nello Mascia da un raccontofavola di CarloMasino'', Bernari - Regiatesto e interpretazioneregia di Nello Mascia
* ''Il matrimonio di FigaroScaramuccia'', di August Caron de Beaumarchaistesto -e regia di UgoNello GregorettiMascia
* ''Cupris'' di, regia e interpretazione di Nello Mascia, da un racconto di [[Carlo Bernari]]
* ''Uscita di emergenza'' di [[Manlio Santanelli]] - regia di Bruno Cirino (1980)
* ''La[[Le tempestatroiane]]'' di [[William ShakespeareEuripide]] -, regia di [[Giorgio Strehler]]Mico (1983-84)Galdieri
* ''L'isola di SanchoNotturno'' di Manlio[[Luigi Santanelli -Pistilli]], regia di Gianfranco De BosioMico (1984)Galdieri
* ''Uno nessuno centomilaAndromeda'' di Luigi Pirandello -e regia di Lorenzo SalvetiMario (1985)Santella
* ''Ti ricorderai di me'' (''Luigi Tenco''), testo e regia di A. Lamberti – ruolo: Luigi Tenco
*Elogio della paura di Manlio Santanelli - regia di Nello Mascia
* ''1799La tabernaria'' di ManlioG.B. SantanelliDella -Porta, regia e interpretazione di NelloMico MasciaGaldieri
* ''L'astrologo'' di G.B. Della Porta, regia di Mico Galdieri
* ''I figli di Iorio'' da D'Annunzio a Scarpetta - Regia di Ugo Gregoretti (1987)
* ''L'ultimoLa commedia scugnizzodella pentola'', dida Raffaele Viviani -[[Plauto]], regia di [[Ugo Gregoretti]]Mico (1988)Galdieri
* ''Pulcinellata'', testo e regia di Tato Russo – ruolo Pulcinella
* ''Fatto di cronaca'' di Raffaele Viviani - regia di [[Maurizio Scaparro]] (1990)
* ''GuappoCappuccetto di cartoneblu'', ditesto Raffaele Viviani -e regia di [[Armando Pugliese]]Tato (1992)Russo
* ''[[La bottegacommedia del caffère (Goldoni)|Labuffone bottegae del caffè]]buffone re'' di [[Carlo Goldoni]] -e regia di [[MarioLuigi MissiroliDe (regista)|Mario MissiroliFilippo]] (1993)
* ''MusicaIl deiperfetto ciechiamore'' di RaffaeleRoberto Viviani -Bracco, regia di [[AntonioTomaso Calenda]]Sherman
* ''Prometeo[[Il matrimonio di Figaro]]'' di Eschilo [[Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais]], regia di Antonio[[Ugo CalendaGregoretti]]
* ''Il nasoUscita di famigliaemergenza'' di [[Manlio Santanelli -]], regia edi interpretazione diBruno NelloCirino Mascia(1980)
* ''[[La tempesta]]'' di [[William Shakespeare]], regia di [[Giorgio Strehler]] (1983-1984)
* ''L'uomo, la bestia e la virtù'' di Luigi Pirandello - regia e interpretazione di Nello Mascia
* ''UomoL'isola edi galantuomoSancho'' di EduardoManlio de Filippo -Santanelli, regia di Ugo[[Gianfranco De Bosio]] Gregoretti(1984)
* ''IlUno guardianonessuno centomila'' di Harold[[Luigi Pinter -Pirandello]], regia edi interpretazione diLorenzo NelloSalveti Mascia(1985)
* ''L'isolaElogio purpureadella paura'' di Mikail Bulgakov - Spoleto 1997Manlio -Santanelli, regia di MarcoNello LucchesiMascia
*Un autobus tutto speciale''1799'' di Manlio Santanelli, 1997regia -e regiainterpretazione di Nello Mascia
* ''I figli di Iorio'', ''da D'Annunzio a Scarpetta'', regia di Ugo Gregoretti (1987)
*Andate all'Inferno! (Per me si va dove volete voi) di Manlio Santanelli - regia di Nello Mascia
* ''PutiferioL'ultimo scugnizzo'' di Raffaele Viviani -, regia ed interpretazione di Nello[[Ugo MasciaGregoretti]] (19981988)
* ''FuoriFatto l'autore!di cronaca'' di Raffaele Viviani -, regia ed interpretazione di Nello[[Maurizio MasciaScaparro]] (20001990)
* ''Le false confidenzeGuappo di Pierre de Marivauxcartone'' -di Raffaele Viviani, regia di Toni[[Armando Pugliese]] Servillo(1992)
* ''[[La bottega del caffè (Goldoni)|La bottega del caffè]]'' di [[Carlo Goldoni]], regia di [[Mario Missiroli (regista)|Mario Missiroli]], Teatro di Roma (1993) – ruolo: don Marzio
* ''I dieci comandamenti'' di Raffaele Viviani - regia di [[Mario Martone]] (2000)
* ''Musica dei ciechi'' di Raffaele Viviani, regia di [[Antonio Calenda]] (1994)
*"Fango" - regia e interpretazione di Nello Mascia
* ''[[Prometeo incatenato|Prometeo]]'' di [[Eschilo]], regia di Antonio Calenda – personaggio Ermes, [[INDA]] (1994)
* ''Miseria e nobiltà'' di Eduardo Scarpetta (2002)
* ''Il naso di famiglia'' di Manlio Santanelli, regia e interpretazione di Nello Mascia
* ''Miles gloriosus'' di Plauto - Teatro Stabile d'Abruzzo (2002)
* ''[[L'uomo, la bestia e la virtù]]'' di Luigi Pirandello, regia e interpretazione di Nello Mascia
* ''Se questo è un uomo'' di Primo Levi (2005)
* ''LeStasera vespeViviani – recital'' di Aristofane -, regia di Renato GiordanoNello (2006)Mascia
* ''IlAnni poverosessanta Piero– recital'' di Achille Campanile -, regia di Pietro CarriglioNello (2006)Mascia
* ''IlSalvatore reDi muore''Giacomo, dipoesie [[Eugènee Ionesco]]canzoni -– recital'', regia di [[Pietro Carriglio]]Nello (2006)Mascia
* ''Festa[[Uomo die Piedigrottagalantuomo]]'' di RaffaeleEduardo VivianiDe -Filippo, regia di Nello MasciaUgo (2007)Gregoretti
* ''Un[[Il eccessoguardiano di(Pinter)|Il zeloguardiano]]'' di Manlio[[Harold Santanelli -Pinter]], regia ede interpretazione di Nello Mascia (2007)
* ''L'isola purpurea'' di [[Mikhail Bulgakov]], regia di [[Marco Lucchesi (regista)|Marco Lucchesi]], [[Spoleto]] (1997)
* ''Amleto'' di William Shakespeare (2008)
* ''Un autobus tutto speciale'' di Manlio Santanelli, regia di Nello Mascia (1997)
* ''La locandiera'' di Carlo Goldoni (2009)
* ''LeAndate sedieall'Inferno! (Per me si va dove volete voi)'' di EugèneManlio Ionesco -Santanelli, regia di PietroNello Carriglio (2010)Mascia
* ''La pestePutiferio'' di NelloRaffaele Mascia e Nello Trocchia dal libro di Tommaso Sodano -Viviani, regia ede interpretazione di Nello Mascia (20111998)
* ''[[La famiglia dell'antiquario]]'' di [[Carlo Goldoni]], regia [[Adriana Martino]] (1999) – ruolo: conte Anselmo Terrazzani
* ''Zio Vanja'' di Anton Checov (2011)
* ''Il dramma del chiedere'' di [[Peter Handke]], regia di [[Umberto Cantone]] (1999)
* ''La Mandragola'' di Niccolò Machiavelli (2011)
* ''NataleFuori in casa Cupiellol'autore!'' di Eduardo deRaffaele FilippoViviani, regia ede interpretazione di Nello Mascia (20112000)
* ''TerraLe difalse nessuno''confidenze di HaroldPierre Pinterde -Marivaux'', regia di Cesare Lievi[[Toni (2012)Servillo]]
* ''FilumenaI Marturanodieci comandamenti'' di EduardoRaffaele De Filippo -Viviani, regia ed interpretazione di Nello[[Mario MasciaMartone]] (20152000)
* ''Il guardianoFango'' di Harold Pinter -, regia ede interpretazione di Nello Mascia (2017)
* ''[[Miseria e nobiltà (commedia)|Miseria e nobiltà]]'' di [[Eduardo Scarpetta]], regia di [[Carlo Giuffré]] (2002) – ruolo: Pasquale Cacace
* ''O Vico'' di Raffaele Viviani - regia e interpretazione di Nello Mascia (2016)
* ''[[Miles gloriosus]]'' di Plauto, [[Teatro Stabile d'Abruzzo]] (2002)
* ''La figliata'' di Raffaele Viviani - regia e interpretazione di Nello Mascia (2018)
* ''[[Se questo è un uomo]]'' di [[Primo Levi]] (2005)
*L'Oro di Napoli di Manlio Santanelli dai racconti di Marotta - regia e interpretazione di Nello Mascia (2019)
* ''[[Le vespe]]'' di [[Aristofane]], regia di [[Renato Giordano]] (2006)
* ''[[Il povero Piero]]'' di [[Achille Campanile]], regia di [[Pietro Carriglio]], [[Teatro Biondo|Teatro Biondo Stabile]] di [[Palermo]] (2006)
* ''[[Il re muore]]'' di [[Eugène Ionesco]], regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2006) – ruolo: Berenger
* ''Festa di Piedigrotta'' di Raffaele Viviani, regia di Nello Mascia (2007)
* ''Un eccesso di zelo'' di Manlio Santanelli, regia e interpretazione di Nello Mascia, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2007)
* ''[[Amleto]]'' di William Shakespeare, regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2008) – ruolo: Polonio
* ''[[La locandiera]]'' di Carlo Goldoni, regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2009) – ruolo: il marchese
* ''Festival della Canzone napoletana'' di Achille Campanile, regia di Umberto Cantone, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2009)
* ''[[Le sedie]]'' di Eugène Ionesco, regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2010)
* ''Shakespeare & Shakespeare'' – ''recital'', regia di Pietro Carriglio, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2010)
* ''La peste'' di Nello Mascia e Nello Trocchia, dal libro di Tommaso Sodano, regia e interpretazione di Nello Mascia (2011)
* ''[[Zio Vanja]]'' di [[Anton Čechov]], regia di Umberto Cantone, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2011) – ruolo: Vanja
* ''[[Mandragola (commedia)|Mandragola]]'' di [[Niccolò Machiavelli]], regia di Umberto Cantone, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2011) – ruolo: fra Timoteo
* ''Dansen - Danza di morte'' di [[August Strindberg]], regia di Umberto Cantone, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2011) – ruolo: Edgar
* ''[[Natale in casa Cupiello]]'' di Eduardo De Filippo, regia e interpretazione di Nello Mascia, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2011) – ruolo: Luca Cupiello
* ''[[Terra di nessuno (Pinter)|Terra di nessuno]]'' di Harold Pinter, regia di [[Cesare Lievi]], Teatro Biondo Stabile di Palermo (2012)
* ''[[Filumena Marturano|Filomena Marturano]]'' di Eduardo De Filippo, regia e interpretazione di Nello Mascia (2015)
* ''Il guardiano'' di Harold Pinter, regia e interpretazione di Nello Mascia (2017) – ruolo: Aston
* ''O Vico'' di Raffaele Viviani, regia e interpretazione di Nello Mascia (2016) – ruolo: il signorino
* ''La figliata'' di Raffaele Viviani, regia e interpretazione di Nello Mascia (2018)
* ''L'Oro di Napoli'' di Manlio Santanelli, dai racconti di Marotta, regia e interpretazione di Nello Mascia (2019)
* ''[[Il contrabbasso]]'' di [[Patrick Süskind]], regia di Henning Brockaus, Teatro Biondo Stabile di Palermo (2020)
* ''The red lions'' di [[Patrick Marber]], regia di Marcello Cotugno (2020)
* ''Viviani per strada'' - capitolo 1°: ''Porta Capuana - 'Mmiez' 'a ferrovia'', regia e interpretazione di Nello Mascia, [[Teatro Trianon (Napoli)|Teatro Trianon Viviani]] (2020) – ruoli: don Ciro 'O Capitalista, Crispino, il Magnetizzatore
* ''La zattera di Gericault'' di Carlo Longo, regia di [[Piero Maccarinelli]] (2020-2022) – ruolo: Caruel
* ''Viviani per strada'' - capitolo 2°: ''via Partenope'' - ''Tuledo 'e notte'', regia e interpretazione di Nello Mascia (2021) – ruoli: Bebè, Leopoldo Coletta
* ''Tutto per truffa'' di [[Mario Scarpetta]], regia e interpretazione di Nello Mascia (2022) – ruoli: i 4 truffati
* ''Viviani per strada'' - capitolo 3°: ''Caffè di notte e giorno'' - ''Scalo marittimo'', regia e interpretazione di Nello Mascia (2022)
* ''[[A che servono questi quattrini]]'' di [[Armando Curcio]], regia di [[Andrea Renzi (attore)|Andrea Renzi]] (2023) – ruolo: Eduardo Parascandalo
 
==Collegamenti esterni==
Riga 173 ⟶ 192:
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema|teatro|televisione}}
 
[[Categoria:Attori teatrali italiani]]
[[Categoria:Attori cinematografici italiani]]
[[Categoria:Attori televisivi italiani]]