Mass media in Umbria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Tele Radio Orte
 
(215 versioni intermedie di 34 utenti non mostrate)
Riga 2:
In '''[[Umbria]]''' sono presenti vari '''[[mass media]]'''. Alcuni sono a carattere prevalentemente locale (regionale, provinciale o cittadino), mentre altri, pur essendo a diffusione nazionale, includono redazioni che si occupano esclusivamente della realtà umbra.
 
== Quotidiani ==
I principali quotidiani editi in Umbria sono, o sono stati:
* ''[[Corriere dell'Umbria]]''
 
È il [[quotidiano]] leader della regione: il più venduto, il più diffuso e più letto secondo i rilevamenti ufficiali Audipress e Ads Stampa. È edito a Perugia con tre edizioni locali ([[Perugia]], [[Foligno]]-[[Spoleto]] e [[Terni]]) e con numerose pagine dedicate alla vita dell'intera regione, in edicola dal 18 maggio 1983. Ha una diffusione (tra [[Toscana]], [[Umbria]] e [[Lazio]]) di circa {{formatnum:40000}} copie (420.000 i lettori per giorno medio secondo l'indagine Audipress/I 2007), facendo parte di un network d'informazione locale che conta altre quattro testate nel [[Centro Italia]] (''[[Corriere di Siena]]'', ''Corriere di Viterbo'', ''Corriere di Arezzo'' e ''Corriere di Rieti'' – in passato vi sono state anche il ''[[Corriere di Maremma]]'' e il '' Corriere della Sabina''); l'informazione nazionale è garantita, per tutte le testate, dal fascicolo del ''[[Corriere Nazionale]]''.
*''[[Corriere dell'Umbria]]''
* ''[[il Giornale dell'Umbria]]''
:È il [[quotidiano]] leader della regione: il più venduto, il più diffuso e più letto secondo i rilevamenti ufficiali Audipress e Ads Stampa. È edito a Perugia con tre edizioni locali ([[Perugia]], [[Foligno]]-[[Spoleto]] e [[Terni]]) e con numerose pagine dedicate alla vita dell'intera regione, in edicola dal 18 maggio 1983. Ha una diffusione (tra [[Toscana]], [[Umbria]] e [[Lazio]]) di circa 40.000 copie (420.000 i lettori per giorno medio secondo l'indagine Audipress/I 2007), facendo parte di un network d'informazione locale che conta altre quattro testate nel [[Centro Italia]] (''[[Corriere di Siena]]'', ''Corriere di Viterbo'', ''Corriere di Arezzo'' e ''Corriere di Rieti'' – in passato vi sono state anche il ''[[Corriere di Maremma]]'' e il '' Corriere della Sabina''); l'informazione nazionale è garantita, per tutte le testate, dal fascicolo del ''[[Corriere Nazionale]]''.
È stato un quotidiano italiano edito a Perugia. Per quanto riguarda il nome, si tratta della testata più antica dell'Umbria, risalente al 1819 e più volte rifondata; l'ultima edizione del quotidiano risale al 1997.<ref>{{cita web|url=http://www.giornaledellumbria.it/node/1|titolo=Chi siamo|sito=giornaledellumbria.it|urlarchivio=https://archive.is/20120801073710/http://www.giornaledellumbria.it/node/1|dataarchivio=1º agosto 2012|urlmorto=sì}}</ref> Era formato da una redazione centrale a Perugia e sedi periferiche a [[Terni]], [[Foligno]], [[Città di Castello]] e [[Gubbio]]. È stato spesso, grazie alle sue inchieste, alla ribalta nazionale. Dal dicembre del 2011 si era dotato di un [[sito web]], mentre dal gennaio del 2012 usciva a colori e in formato europeo. Venduto insieme al ''[[Sole 24 ORE]]'', il quotidiano interrompeva le pubblicazione nel 2016 causa messo in liquidazione.<ref>{{cita web|url=http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=18081|titolo=“Giornale dell'Umbria” in liquidazione, dipendenti ancora in sciopero|sito=fnsi.it|data=19 gennaio 2016|accesso=30 marzo 2016|dataarchivio=29 marzo 2016|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160329144226/http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=18081|urlmorto=sì}}</ref>
 
*''[[il Giornale dell'Umbria]]''
:È stato un quotidiano italiano edito a Perugia. Per quanto riguarda il nome, si tratta della testata più antica dell'Umbria, risalente al 1819 e più volte rifondata; l'ultima edizione del quotidiano risale al 1997.<ref>{{cita web|url=http://www.giornaledellumbria.it/node/1|titolo=Chi siamo|sito=giornaledellumbria.it|urlarchivio=https://archive.is/20120801073710/http://www.giornaledellumbria.it/node/1|dataarchivio=1º agosto 2012|urlmorto=sì}}</ref> Era formato da una redazione centrale a Perugia e sedi periferiche a [[Terni]], [[Foligno]], [[Città di Castello]] e [[Gubbio]]. È stato spesso, grazie alle sue inchieste, alla ribalta nazionale. Dal dicembre del 2011 si era dotato di un [[sito web]], mentre dal gennaio del 2012 usciva a colori e in formato europeo. Venduto insieme al ''[[Sole 24 ORE]]'', il quotidiano interrompeva le pubblicazione nel 2016 causa messo in liquidazione.<ref>{{cita web|url=http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=18081|titolo=“Giornale dell'Umbria” in liquidazione, dipendenti ancora in sciopero|sito=fnsi.it|data=19 gennaio 2016}}</ref>
 
Esistono poi le versioni dedicate all'Umbria di due quotidiani nazionali:
* ''[[La Nazione]]''
Il quotidiano fiorentino di stampo moderato-conservatore, in Umbria è il secondo quotidiano per diffusione. Attualmente il responsabile di tale edizione è Luciano Salvatore. Vanta una cronaca capillare da tutta la regione.
* ''[[Il Messaggero]]''
Il principale quotidiano di Roma ha dedicato fin dal 1878, anno di fondazione, uno spazio dedicato all'Umbria. Il caposervizio responsabile della redazione di Perugia è Marco Brunacci. Venduto in tutta la regione in un'unica edizione, vanta la maggiore diffusione a Terni e provincia.
 
== Settimanali ==
*''[[La Nazione]]''
* ''[[La Voce (Settimanale)|La Voce]]''
:Il quotidiano fiorentino di stampo moderato-conservatore, in Umbria è il secondo quotidiano per diffusione. Attualmente il responsabile di tale edizione è Luciano Salvatore. Vanta una cronaca capillare da tutta la regione.
Dal [[1953]] rappresenta "la voce" delle diocesi dell'Umbria. La redazione centrale ha sede a Perugia (in piazza IV Novembre) con redazioni distaccate a Terni, [[Spoleto]], Città di Castello, [[Assisi]], [[Orvieto]] e Gubbio.
* ''Gazzetta di Foligno''
È un settimanale cattolico d'informazione politica, religiosa e culturale. Il primo numero uscì il 2 gennaio [[1886]]. L'editore è la Fondazione San Domenico da Foligno.
 
== Periodici ==
*''[[Il Messaggero]]''
* ''[[L'altrapagina]]'' - Città di Castello (mensile)
:Il principale quotidiano di Roma ha dedicato fin dal 1878, anno di fondazione, uno spazio dedicato all'Umbria. Il caposervizio responsabile della redazione di Perugia è Marco Brunacci. Venduto in tutta la regione in un'unica edizione, vanta la maggiore diffusione a Terni e provincia.
* ''[[Il Trasimeno]]'' - Magione (trimestrale)
* ''[[Spoleto's]]''' - Spoleto (mensile)
 
==Settimanali Radio ==
=== Provincia di Perugia ===
*''[[La Voce (Settimanale)|La Voce]]''
* [[Radio Subasio]] - Assisi
:Dal [[1953]] rappresenta "la voce" delle diocesi dell'Umbria. La redazione centrale ha sede a Perugia (in piazza IV Novembre) con redazioni distaccate a Terni, [[Spoleto]], Città di Castello, [[Assisi]], [[Orvieto]] e Gubbio. L'attuale direttore è mons. Elio Bromuri.
* [[Radio Suby]] - Assisi
* [[Radio Tiferno Uno]] - Città di Castello. Radio storica dell'Altotevere, trasmette dal 1976.
* [[Umbria Radio|Radio Glox]] - Perugia
Si tratta dell'emittente comunitaria cattolica per la regione Umbria. Fa parte del ''[[InBlu|Circuito InBlu]]''. Trasmette notiziari nazionali (ogni ora) e regionali; il programma di punta è ''1200 secondi con...'' a cura della testata giornalistica, in onda tutti i giorni alle 17.30, nel quale vengono approfonditi argomenti sia a carattere locale, che nazionale e internazionale, con interviste a tutto campo. È la radio ufficiale del {{Calcio Perugia|N}}, del quale trasmette in diretta esclusiva tutte le partite. Dal [[2007]] è anche la radio ufficiale del [[Perugia Volley]], trasmettendo in diretta esclusiva tutte le gare di pallavolo. Dal 6 aprile 2024 cambia nome in Radio Glox
* [[Lattemiele]] - Perugia
* [[Radio Aut]] - Todi
* [[Radio Comunità Cristiana]] - Umbertide
* [[MAX RADIO]] - Perugia
* Radio Gente Umbra - Foligno
* Radio Luce - Perugia, Terni, Cascia e Norcia. Radio del Centro Evangelico Battista di Sant'Andrea delle Fratt, fondata nel 1981 dal pastore Fred Whitman. Trasmette 24 ore su 24, senza interruzioni pubblicitarie, tramite studi, approfondimenti e musica contemporanea di ispirazione cristiana.
* [[Radio Onda Libera]] - Umbertide
* Radio Tadino - Gualdo Tadino
* Radio Delta - Umbertide
 
=== Provincia di Terni ===
*''Gazzetta di Foligno''
* Radio Hit FM - Orte
: È un settimanale cattolico d'informazione politica, religiosa e culturale. Il primo numero uscì il 2 gennaio [[1886]]. L'editore è la diocesi di Foligno e, attualmente, il Direttore responsabile è Enrico Presilla.
* Tele Radio Orte - Orte
* [[Radio Galileo]] - Terni
* [[Radio Incontro]] - Terni
* [[Radio T.N.A.]] - Terni
* [[Radio Umbria Viva]] - Amelia
 
== Televisioni nazionali==
==Periodici==
* '''[[Rai]]''': la sede regionale dell'emittente di Stato si trova a Perugia, in via Masi.
*''[[L'altrapagina]]'' - Città di Castello (mensile)
*''[[Il Trasimeno]]'' - Magione (trimestrale)
*[[Spoleto's]] - Spoleto (mensile)
==Radio==
===Provincia di Perugia===
*[[Radio Subasio]] - Assisi
*[[Radio Suby]] - Assisi
*[[Radio Tiferno Uno]] - Città di Castello. Radio storica dell'Altotevere, trasmette dal 1976.
*[[Umbria Radio]] - Perugia
:Si tratta dell'emittente comunitaria cattolica per la regione Umbria. Fa parte del ''[[InBlu|Circuito InBlu]]''. Trasmette notiziari nazionali (ogni ora) e regionali; il programma di punta è ''1200 secondi con...'' a cura della testata giornalistica, in onda tutti i giorni alle 17.30, nel quale vengono approfonditi argomenti sia a carattere locale, che nazionale e internazionale, con interviste a tutto campo. È la radio ufficiale del {{Calcio Perugia|N}}, del quale trasmette in diretta esclusiva tutte le partite. Dal [[2007]] è anche la radio ufficiale del [[Perugia Volley]], trasmettendo in diretta esclusiva tutte le gare di pallavolo.
*[[Lattemiele]] - Perugia
*[[Radio Aut]] - Todi
*[[Radio Comunità Cristiana]] - Umbertide
*[[MAX RADIO]] - Perugia
*Radio Gente Umbra - Foligno
*Radio Luce - Perugia, Terni, Cascia e Norcia. Radio del Centro Evangelico Battista di Sant'Andrea delle Fratt, fondata nel 1981 dal pastore Fred Whitman. Trasmette 24 ore su 24, senza interruzioni pubblicitarie, tramite studi, approfondimenti e musica contemporanea di ispirazione cristiana.
*[[Radio Onda Libera]] - Umbertide
*Radio Tadino - Gualdo Tadino
 
== Televisioni locali ==
===Provincia di Terni===
{{vedi anche|Televisioni locali dell'Umbria}}
*[[Tele Radio Orte]] - Orte
*[[Radio Galileo]] - Terni
*[[Radio Incontro]] - Terni
*[[Radio T.N.A.]] - Terni
*[[Radio Umbria Viva]] - Amelia
 
==Televisioni Agenzie ==
* '''[[RaiANSA]]''': la sede regionaledella dell'emittenteredazione di Statoumbra si trova a Perugia, in viapiazza Danti. Il responsabile di sede e caposervizio è Enzo MasiFerrini.
* '''Agenzia Umbria Notizie''': è l'ufficio stampa della Giunta regionale dell'Umbria; la sede si trova a [[Donini|Palazzo Donini]], in corso [[Pietro Vannucci|Vannucci]] a Perugia, e il Direttore responsabile è Lucio Biagioni.
* '''Agenzia Akropolis''': la sede si trova a [[Castiglione del Lago]] in via Buozzi, e il Direttore responsabile è Gabriele Olivo.
* '''Agenzia Avi News''': la sede si trova a Perugia in via della Stella, e il Direttore responsabile è Angela Rotini.
 
== Note ==
'''Altre emittenti'''
<references/>
 
== Voci correlate ==
{{Lista in sviluppo}}
* {{Cita web|url=https://www.litaliaindigitale.it/umbria-in-digitale/|titolo=UMBRIA IN DIGITALE – L'ITALIA IN DIGITALE|lingua=it-IT|accesso=2022-12-12}}
{| class="wikitable sortable" style="font-size:90%;background:#FFF; margin-right: 0.5em; margin-bottom: 0.5em; "
* [[Servizi televisivi digitali terrestri nazionali in Italia]]
|- bgcolor="#c0c0c0"
* [[Televisione digitale terrestre in Italia]]
! width="200pix" |'''Nome esteso multiplex'''
! width="150pix" class="unsortable" |'''Sede principale'''
! width="100pix" |'''Anno di avvio'''
! width="250pix" class="unsortable" |'''Bacino d'utenza'''
! width="200pix" |'''Frequenze'''
! width="200pix" class="unsortable" |'''Servizi multiplex'''
|-
|[[Canale Italia#Composizione del multiplex|Canale Italia mux 1]]
|[[Rubano]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 39
| Italia 53<br>Canale Italia 83<br>Canale Italia 84<br>Italia 126<br>Italia 127
Italia 135
 
Canale Italia 2
 
Canale Italia Musica<br>France 24<br>Abc<br>Radio Canale Italia<br>Rfi
 
|-
|[[Canale Italia#Composizione del multiplex|Canale Italia mux 2]]
|[[Rubano]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 53
| Canale Italia 5<br>Canale Italia 6<br>Canale Italia 7<br>Canale Italia 8<br>Serenissima
Tele Amicizia
 
|-
|[[Italia 7 Toscana|Italia 7]]
|[[Firenze]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 46
| Italia 7 <br>Gastone Nencini
TG24<br>Italia 7 HD
 
Arte cucina
 
Benessere
 
Videosport24
 
|-
|[[Retesole]]
|[[Roma]]
|
|[[Umbria]], [[Lazio]], [[Grosseto]] e [[Siena]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 21
| Retesole <br>Retesole Sport <br>Tele Umbria DT<br>Retesole 1<br>Retesole Cineclub
Retesole +
 
|-
|[[RTU Aquesio]]
|[[Orvieto]]
|
|[[Orvieto]] e [[Grosseto]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 45
[[Very high frequency|VHF]] 7 (GR)
| Rtua<br>TeleAmbiente Umbria
Rtua2
 
Voltapagina
 
Teleradioleo
 
Radio Aquesio
 
Radio Orte
 
|-
|[[RTV 38]]
|[[Figline Valdarno]]
|
|[[Umbria]] e [[Siena]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 41
| RTV 38
 
|-
|[[TeF Channel]]
|[[Perugia]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 34
| TeF Channel
TeF Channel 1
 
TeF Channel 2
 
TeF Channel 3
 
TeF Channel 4
 
TeF Channel +1
 
|-
|[[Tele Galileo]]
|[[Terni]]
|
|[[Terni]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 115
|Tele Galileo
 
Galileo Sport
 
Il mercatino
 
Galileo città
 
Radio Galileo
|-
|[[Tele Idea]]
|[[Chianciano Terme]]
|
|[[Arezzo]], [[Siena]], [[Perugia]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 51
| Tele Idea
 
|-
|[[Tele Radio Orte]]
|[[Orte]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 45
| Tele Radio Orte 71<br>Radio Orte TV 173<br>TRO2&nbsp;273<br>TRL 666<br>Radio Orte 777
 
|-
|[[Teleroma 56]]
|[[Fiano Romano]]
|
|[[Umbria]], [[Lazio]] e [[Grosseto]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 35
| Teleroma 56
Teleroma 56 News<br>Teleroma 56 Sport <br>Teleroma 56 Entertainment <br>Teleroma 56 Domus
 
|-
|[[Teleterni]]
|[[Terni]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 15
| Teleterni<br>Telemoda
Teleterni 2
 
Teleterni 3
 
Teleterni 4
 
Teleterni +1
 
|-
|[[Tevere Tv]]
|[[Città di Castello]]
|
|[[Città di Castello]] e zone limitrofe
|[[Ultra high frequency|UHF]] 48
|
|-
|[[Tele Radio Gubbio|TRG]]
|[[Gubbio]]
|
|[[Perugia]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 28
[[Ultra high frequency|UHF]] 35
| TRG
TRG1
 
TRG2
 
TRG4
 
TRG-RGM
 
TRG +1
 
|-
|[[TVR Teleitalia]]
|[[Campi Bisenzio]]
|
|[[Terni]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 25
| Teleitalia Canale Serena
Teleitalia 2
 
|-
|[[Umbria TV]]
|[[Perugia]]
|
|[[Umbria]]
|[[Ultra high frequency|UHF]] 44
| Umbria TV
TRG
 
E' TV Umbria
 
La.9
 
La.8
 
Umbria TV Tuttosport
 
[[Radio Italia TV|Radio Italia TV HD]]<br>Umbria TV Plus<br>Maria Vision
|}
 
==Agenzie==
*'''[[ANSA]]''': la sede della redazione umbra si trova a Perugia, in piazza Danti. Il responsabile di sede e caposervizio è Enzo Ferrini.
*'''Agenzia Umbria Notizie''': è l'ufficio stampa della Giunta regionale dell'Umbria; la sede si trova a [[Donini|Palazzo Donini]], in corso [[Pietro Vannucci|Vannucci]] a Perugia, e il Direttore responsabile è Lucio Biagioni.
*'''Agenzia Akropolis''': la sede si trova a [[Castiglione del Lago]] in via Buozzi, e il Direttore responsabile è Gabriele Olivo.
*'''Agenzia Avi News''': la sede si trova a Perugia in via della Stella, e il Direttore responsabile è Angela Rotini.
 
== Note ==
<references />
 
{{Reti TV Umbria}}
{{Portale|editoria|internet|televisione}}
{{Elenchi dei servizi televisivi ricevibili in Italia}}
{{Portale|Editoria|Internet|Televisione|Umbria}}
 
[[Categoria:Mass media in Umbria| ]]