SOS Méditerranée: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 103709021 di 93.34.93.204 (discussione)
Etichetta: Annulla
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo
 
(17 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|organizzazioni}}{{Organizzazione
'''''SOS Méditerranée''''' è una organizzazione franco-italo-tedesca-svizzera che ha l'obiettivo di soccorrere in mare, spesso a parecchie miglia dalle acque territoriali Libiche o Tunisine, persone in pericolo immediato di vita perché a rischio di affogamento perchè provenienti dall'[[Africa]] settentrionale, prevalentemente la Libia, su imbarcazioni di fortuna o precarie in quanto spesso sovraccariche. Vengono quindi svolte in alto mare attività di "[[Ricerca e soccorso]]"<ref>https://sosmediterranee.org/</ref> . Secondo le normative internazionali sui diritti dell'uomo e soprattutto sulla base del diritto della navigazione, le persone soccorse devono essere trasportate nel più breve tempo possibile, in quanto debilitate, traumatizzate per il viaggio e spesso in precarie condizioni fisiche per una prima parte del viaggio molto difficoltosa, nel porto più vicino e soprattutto più sicuro. Dopo la chiusura dell'Operazione "Mare Nostrum" nel mediterraneo centrale si è verificata la sfortunata coincidenza di due fattori geopolitici: la fine politica ed istituzionale di un'autorità libica credibile ed operativa su tutto il territorio in modo unitario e la parallela gestione dei flussi migratori da parte di milizie e fazioni libiche. Questa gestione è stata più volte condannata da tutti gli organismi internazionali a causa delle torture e violenze efferate di tutti i tipi a danno di tutte le persone che confluivano in Libia in quanto punto di partenza tra i più vicini per raggiungere le coste italiane e quindi dell'UE come ad esempio quelle di Lampedusa o della Sicilia orientale o della Calabria. I trafficanti libici, spesso conniventi con le stesse autorità libiche o addirittura facenti parte
|Nome = SOS Méditerranée
|Tipo = [[Organizzazione non governativa]]
|Fondazione = [[2015]]
|Fondatore = Klaus Vogel e Sophie Beau
}}
'''SOS Méditerranée''' è un network di organizzazioni [[Umanitarismo|umanitarie]] [[Organizzazione non a scopo di lucro|senza scopo di lucro]] attive in [[Francia]], [[Germania]], [[Italia]] e [[Svizzera]] che ha come obiettivo la conduzione di operazioni di [[ricerca e soccorso]] nel [[mar Mediterraneo]] centrale.
 
I finanziamenti vengono in maggior parte da donatori privati e dalle Fondazioni dell'Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio).<ref>{{Cita news|url=https://www.open.online/2023/10/07/ong-migranti-mediterraneo-finanziatori/|titolo=Chi finanzia le Ong che salvano i migranti nel Mediterraneo: Acri, diocesi, fondi esteri|pubblicazione=Open|data=7 ottobre 2023|accesso=26 agosto 2025}}</ref>
Il gruppo è stato fondato nel giugno [[2015]] dall'ex capitano tedesco Klaus Vogel e dalla francese Sophie Beau. Il gruppo ha sede a [[Marsiglia]], in [[Francia]]. L'organizzazione qualche volta è andata in conflitto col governo italiano e libico.
 
L'organizzazione è suddivisa in quattro strutture territoriali:
 
* SOS Mediterranee France, con sede a [[Marsiglia]];
* SOS Mediterranee Germany (o European Society for the Rescue of Life at Sea gGmbH) con sede a [[Berlino]]
* SOS Mediterranee Italia [[ODV]], con sede a [[Milano]];
* SOS Mediterranee Switzerland, con sede a [[Ginevra]].
 
SOS Méditerranée ha inizialmente operato con la nave ''[[Aquarius Dignitus]]'' e successivamente con la ''[[Ocean Viking]]'', collaborando anche con [[Medici senza frontiere]].
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==
* [[Sea-Watch]]
*[[Aquarius (nave oceanografica)|Aquarius]]
* [[Proactiva Open Arms]]
 
==Altri progetti==
Riga 13 ⟶ 29:
 
==Collegamenti esterni==
* {{Collegamenti esterni}}
*[http://sosmediterranee.org/ Sito ufficiale]
 
[[Categoria:Associazioni non profit]]