Utente:Chiaramariavaggi/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 15:
 
==Aspetti morfologici==
E' un cavallo meso-dolicomorfo ( cavallo potente, forte ma contemporaneamente agile e nobile nel portamento). La testa è montonina di medie proporzioni, profilo generalmente rettilineo o camuso, ben attaccata ed espressiva, con fronte larga che si assottiglia verso le ampie narici. Le orecchie sono piuttosto lunghe e ben diritte, gli occhi distanziati grandi e vivaci. Il collo è affusolato ed elegante, ben inserito nelle spalle. Le spalle sono muscolose, lunghe ed inclinate, consentono ampia libertà di movimento. Il garrese è piuttosto accentuato, la linea dorso-lombare è diritta. La groppa è inclinata, ampia e muscolosa. L’attaccatura della coda è ben portata in movimento, alta e prosegue la linea della groppa. Il petto è ampio, il torace profondo, forte, con costole ben arcuate. Gli arti sono solidi e con ottimi appiombi; gli avambracci sono lunghi e con forte muscolatura e gli stinchi brevi, con buona ossatura; i garretti larghi e asciutti, hanno giusta angolazione; i pastorali, con media inclinazione, tendono ad essere un po’ lunghi; tendini sono forti e ben staccati. I piedi di media grandezza, sono eccellenti e con unghia solida ed elastica. I manti accettati sono: baio, baio scuro, sauro, roano rosso, daino, morello, cremello, grigio, grullo, palomino. È un cavallo che viene usato solamente nel [[dressage]]. <ref name=":01">{{Cita libro|cognome=Soldi, Alberto.|titolo=Cavalli : conoscere, riconoscere e allevare tutte le razze equine più note del mondo|url=https://www.worldcat.org/oclc/801273660|data=2002|editore=Istituto geografico De Agostini|pp=56-57|OCLC=801273660|ISBN=8841800542}}</ref>
{{...}}
E' un cavallo meso-dolicomorfo ( cavallo potente, forte ma contemporaneamente agile e nobile nel portamento). La testa è montonina di medie proporzioni, profilo generalmente rettilineo o camuso, ben attaccata ed espressiva, con fronte larga che si assottiglia verso le ampie narici. Le orecchie sono piuttosto lunghe e ben diritte, gli occhi distanziati grandi e vivaci. Il collo è affusolato ed elegante, ben inserito nelle spalle. Le spalle sono muscolose, lunghe ed inclinate, consentono ampia libertà di movimento. Il garrese è piuttosto accentuato, la linea dorso-lombare è diritta. La groppa è inclinata, ampia e muscolosa. L’attaccatura della coda è ben portata in movimento, alta e prosegue la linea della groppa. Il petto è ampio, il torace profondo, forte, con costole ben arcuate. Gli arti sono solidi e con ottimi appiombi; gli avambracci sono lunghi e con forte muscolatura e gli stinchi brevi, con buona ossatura; i garretti larghi e asciutti, hanno giusta angolazione; i pastorali, con media inclinazione, tendono ad essere un po’ lunghi; tendini sono forti e ben staccati. I piedi di media grandezza, sono eccellenti e con unghia solida ed elastica. I manti accettati sono: baio, baio scuro, sauro, roano rosso, daino, morello, cremello, grigio, grullo, palomino. È un cavallo che viene usato solamente nel [[dressage]].<ref name=":0" />
 
==Storia==
{{...}}Trakehner è una razza di cavallo selezionata nel XVIII secolo della Prussia Orientale presso la cittadina di Trakehner, da cui il nome.
Numerosi allevamenti vennero istituiti dall’Ordine dei Cavalieri Teutonici, incrociando il pony locale Schweiken, rozzo, robusto e tenace (queste qualità sono state ereditate dal [[Konik (zoologia)|Konik]] e quindi dal Tarpan), con cavalli orientali ottenendo un animale adatto ai lavori agricoli, forte e versatile.
[[Federico Guglielmo I di Prussia]] nel 1732, bonificando un’ampia area di paludi tra Gumbinnen e Stalluponen, fondò la Reale Amministrazione per l’allevamento del Trakehner.
Riga 29 ⟶ 28:
Oggi a Neumünster, in Germania settentrionale, è presente il principale centro di allevamento e addestramento della razza Trakehner, ma allevata comunque in tutto il Paese.
I soggetti che rimasero in Prussia seguirono le sorti della terra d’origine, che fu poi ammessa alla Polonia, dove la razza è tuttora allevata.
Il simbolo tradizionale del Trakehner è il marchio con le due corna d’alce.<ref name=":01" />
 
==Utilizzo==
Riga 35 ⟶ 34:
 
=Note=
<references /><references/>
 
==Bibliografia==
<ref name=":0">{{Cita libro|autore=Alberto Soldi|titolo=Conoscere, riconoscere e allevare tutte le razze equine più note del mondo cavalli|ISBN=8841800542}}</ref> Alberto Soldi, Cavalli: conoscere, riconoscere e allevare tutte le razze equine del mondo.
Riga 50 ⟶ 48:
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|mammiferi}}
 
[[Categoria:Razze equine]]