Antonia Santilli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Disambiguo wikilink
 
(19 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 15:
}}
==Biografia==
Iscritta alla Facoltàfacoltà di Letterelettere Modernemoderne dell'[[SapienzaUniversità -degli UniversitàStudi di Roma|Università di"La RomaSapienza"]], lavora come modella e partecipa a qualche rappresentazione teatrale. Nel 1971, scelta come [[playmate]] di agosto dalla rivista ''[[Playmen]]'', appare nuda nel paginone centrale. La sua bellezza è subito notata e, dopo essere stata controfigura di [[Ornella Muti]] nelle scene di nudo<ref name="dizionarioSTRACULT">[[Marco Giusti]], ''Dizionario dei film italiani stracult'', Frassinelli Editore, Roma, 1999.</ref> di ''[[Un posto ideale per uccidere]]'' e dopo aver girato alcuni [[Decamerotico|decamerotici]], nel 1972 è attrice protagonista nel film ''[[Il mio corpo con rabbia]]'' di [[Roberto Natale (sceneggiatore)|Roberto Natale]], in cui interpreta una giovane borghese in conflitto con la famiglia.
 
Nel 1973 è ancora la protagonista femminile del [[noir]] ''[[Il boss]]'' di [[Fernando Di Leo]], con [[Henry Silva]], film nel quale interpreta la bella e spregiudicata figlia di un boss, rapita dai nemici del padre. La carriera della Santilli saràè tanto rapida quanto fugace e si concluderàconclude già nel 1974, dopo solo una decina di pellicole, l'ultima delle quali, ''[[Una matta, matta, matta corsa in Russia]]'', girata in [[Unione Sovietica]].
La sua bellezza è subito notata e, dopo essere stata controfigura di [[Ornella Muti]] nelle scene di nudo<ref name="dizionarioSTRACULT">'''Marco Giusti''', ''Dizionario dei film italiani stracult'', Frassinelli Editore, Roma, 1999.</ref> di ''[[Un posto ideale per uccidere]]'' e dopo aver girato alcuni [[Decamerotico|decamerotici]], nel 1972 è attrice protagonista nel film ''Il mio corpo con rabbia'' di [[Roberto Natale (sceneggiatore)|Roberto Natale]], in cui interpreta una giovane borghese in conflitto con la famiglia. Nel 1973 è ancora la protagonista femminile del [[noir]] ''[[Il boss]]'' di [[Fernando Di Leo]], cult-movie degli amanti della cinematografia di genere con [[Henry Silva]], film nel quale è la bella e spregiudicata figlia di un boss, rapita dai nemici del padre.
 
La carriera della Santilli sarà tanto rapida quanto fugace e si concluderà già nel 1974, dopo solo una decina di pellicole, l'ultima delle quali, ''[[Una matta, matta, matta corsa in Russia]]'', girata in [[Unione Sovietica]].
 
== Omaggi ==
A distanza di anni dal suo abbandono del palcoscenico, la rivista di cinema di genere ''[[Nocturno]]'' le ha dedicato un'interaper qualche tempo una rubrica.
 
== Filmografia ==
[[File:Grazie signore p... (1972) - Ida Galli e Antonia Santilli.JPG|thumb|[[Ida Galli]] e Antonia Santilli in ''[[Grazie signore p...]]'' (1972) di [[Renato Savino]]]]
[[File:SANTILLI.png|miniatura|Antonia Santilli eed [[Henry Silva]] ne ''[[Il boss]]'' (1973) di [[Fernando Di Leo]]]]
 
=== Cinema ===
 
* ''[[Roma bene]]'', regia di [[Carlo Lizzani]] (1971)
* ''[[Fratello homo sorella bona]]'', regia di [[Mario Sequi]] (1972)
* ''[[Decameroticus]]'' (1972)
* ''[[Grazie signore p...]]'', regia di [[Renato Savino]] (1972)
 
* ''[[Boccaccio (film 1972)|Boccaccio]]'' (1972)
* ''[[IlBoccaccio mio(film corpo con rabbia1972)|Boccaccio]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] (1972)
* ''[[Fratello homo sorella bona - Nel Boccaccio superproibito]]'', regia di [[Mario Sequi]] (1972)
* ''[[Il mio corpo con rabbia]]'', regia di [[Roberto Natale (regista)|Roberto Natale]] (1972)
* ''[[Decameroticus]]'', regia di [[Giuliano Biagetti]] (1972)
* ''[[Il giustiziere di Dio]]'', regia di [[Franco Lattanzi]] (19731972)
* ''[[RomaIl beneboss]]'', regia di [[CarloFernando LizzaniDi Leo]] (19711973)
* ''[[Ancora una volta prima di lasciarci]]'', regia di Giuliano Biagetti (1973)
* ''[[Io e lui]]'', regia di [[Luciano Salce]] (1973)
* ''[[Buona parte di Paolina]]'', regia di [[Nello Rossati]] (1973)
* ''[[Una matta, matta, matta corsa in Russia]]'' (''Neveroyatnye priklyucheniya italyantsev v Rossii''), regia di [[Francesco Prosperi|Franco Prosperi]] e [[Ėl'dar Aleksandrovič Rjazanov]] (1974)
* ''[[Ancora una volta prima di lasciarci]]'' (1973)
* ''[[Il boss]]'', regia di [[Fernando Di Leo]] (1973)
* ''[[Il giustiziere di Dio]]'' (1973)
* ''[[Una matta, matta, matta corsa in Russia]]'', regia di [[Francesco Prosperi|Franco Prosperi]] e [[Ėl'dar Aleksandrovič Rjazanov]] (1974)
 
==Note==
<references />
==Bibliografia==
*Manlio GomararascaGomarasca, [[Davide Pulici]] (in collaborazione con Stefano Ippoliti e Michele Giordano): ''99 Donnedonne – Stelle e stelline del cinema italiano''., Media Word, Milano, 1999
*Manlio GomararascaGomaprasca, Davide Pulici: ''Nocturno Dossier n.36: Le sorelle di Venere''. Luglio 2005
 
== Altri progetti ==
Riga 54:
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema}}