Laskovyj maj: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
+
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Artista musicale
|nome = Laskovyj Majmaj<br /><small>Ласковый май</small>
|tipo artista = Gruppo
|nazione = Unione SovieticaSUN
|nazione2 = RussiaRUS
|genere = Eurodisco
|genere2 = Pop
|nota genere =
|anno inizio attività = 1986
|anno fine attività = 1992
|anno inizio attività 2 = 2009
|anno fine attività 2 = in attività
|etichetta = Melodija, (russo: Мелодия)<br />Mirumir (russo: Мирумир)
|numerototale album studio = 326
|numero album livestudio = 14
|numeroalbum raccoltelive =
|raccolte = 11
|remix = 1
}}
I '''Laskovyj Majmaj''' ({{lang-rurusso|Ласковый май}}, traslitterazione anglosassone Laskovyi Mai) sono un [[gruppo musicale]] [[Russia|russo]], (precedentementefino al 1991 [[Unione Sovietica|sovietico]], formatosi a [[Orenburg]] verso la fine degli [[anni 1980|anni ottanta]] dal musicista e compositore Sergej Kuznecov. Prima [[boy band]] sovietica in assoluto, il gruppo ebbe un clamoroso successo negli ultimi anni dell'Unione Sovietica. Il loro membro più noto è il cantante [[Jurij Šatunov]].
Scioltosi nei primi [[anni 1990|anni novanta]] è riformatisi nel [[2009]], i Laskovyj Maj sono ricordati soprattutto per la canzone ''[[Belye rozy]]'' (''Rose bianche'', russo Белые розы).
 
Scioltosi nei primi [[anni 1990|anni novanta]] è riformatisi nel 2009, i Laskovyj maj sono ricordati soprattutto per la canzone ''[[Belye rozy]]''.
== Storia ==
I Laskovyj Maj si sono formati il 6 dicembre [[1986]] presso il collegio numero 2 della scuola di [[Orenburg]] per iniziativa del direttore del circolo musicale Sergej Kuznecov, il quale decide di formare un gruppo con alcuni dei ragazzi del locale [[orfanotrofio]]; tra loro lo studente tredicenne Jurij Šatunov ([[Kumertau]], 6 settembre [[1973]]) e Andrej Razin.
Trasferitosi ben presto a [[Mosca (Russia)|Mosca]], il gruppo ottiene la possibilità di registrare gratuitamente lo studio discografico ''Černavskij'' e di effettuare un tour. Il primo direttore della band è [[Rašid Dajrabaev]].
 
== Storia del gruppo ==
Inizialmente rivolti ad un pubblico adolescente, in realtà i Laskovij Maj sfondarono anche tra un pubblico ben più eterogeneo in quanto ad età, anche in virtù della provenienza dei giovani componenti.
I Laskovyj maj si sono formati il 6 dicembre 1986 presso il collegio numero 2 della scuola di Orenburg per iniziativa del direttore del circolo musicale Sergej Kuznecov, il quale decide di formare un gruppo con alcuni dei ragazzi del locale [[orfanotrofio]]; tra loro lo studente tredicenne Jurij Šatunov ([[Kumertau]], 6 settembre 1973) e Andrej Razin. Trasferitosi ben presto a [[Mosca (Russia)|Mosca]], il gruppo ottiene la possibilità di registrare gratuitamente lo studio discografico ''Černavskij'' e di effettuare un tour. Il primo direttore della band è [[Rašid Dajrabaev]].
Lo stile musicale del Laskovyj Maj si può collocare nel calderone dell'[[Euro disco]] e della [[musica pop]]; i loro brani sono caratterizzati da tematiche piuttosto malinconiche e da consistenti parti di [[sintetizzatore]] (il principale [[tastiera elettronica|tastierista]] dei primi anni di attività è stato [[Igor' Anisimov]]).
 
Inizialmente rivolti ad un pubblico adolescente, in realtà i Laskovij maj sfondarono anche tra un pubblico ben più eterogeneo in quanto ad età, anche in virtù della provenienza dei giovani componenti.
Nel [[1989]] esce l'album ''Maskarad'', che ha un enorme successo; il disco contiene la celebre ''Belye rozy'', cantata da Šatunov, e altre sette canzoni, tra le quali la stessa ''Laskovyj Maj'', altro manifesto del gruppo. Nello stesso anno Kuznecov decide di lasciare il gruppo; Razin decide di offrire il posto al [[compositore]] e direttore musicale [[Vladimir Bojko]].
Lo stile musicale del Laskovyj maj si può collocare nel calderone dell'[[Euro disco]] e della [[musica pop]]; i loro brani sono caratterizzati da tematiche piuttosto malinconiche e da consistenti parti di [[sintetizzatore]] (il principale [[tastiera elettronica|tastierista]] dei primi anni di attività è stato [[Igor' Anisimov]]).
 
Nel 1989 esce l'album ''Maskarad'', che ha un enorme successo; il disco contiene la celebre ''Belye rozy'', cantata da Šatunov, e altre sette canzoni, tra le quali la stessa ''Laskovyj maj'', altro manifesto del gruppo. Nello stesso anno Kuznecov decide di lasciare il gruppo; Razin decide di offrire il posto al [[compositore]] e direttore musicale [[Vladimir Bojko]].
Complici anche le canzoni dalla melodia immediata, il successo è travolgente: tra il 28 dicembre [[1989]] e il 10 gennaio [[1990]] i Laskovyj Maj - il cui nome significa ''maggio tenero'' - tengono ben tredici concerti da tutto-esaurito allo [[Stadio Lužniki|Stadio Olimpico]] di [[Mosca (Russia)|Mosca]]. In altre città arrivano a tenere fino a otto concerti al giorno, e quaranta nell'arco di un mese. in tutta l'Unione sovietica - i cui media peraltro osteggiano fortemente il successo del gruppo - nascono diverse band che imitano lo stile e l'immagine dei Laskovyj Maj.
Un articolo<ref>[http://www.mk.ru/culture/cinema/article/2008/10/24/16412-laskovyiy-may-popal-v-kadr.html Articolo dell'MKRU sui Laskovyj Maj]</ref> apparso sul giornale ''MKRU'' il 25 ottobre [[2008]] afferma che, secondo alcune stime, un russo su tre ha assistito almeno una volta ad un concerto dei Laskovyj Maj.
 
Complici anche le canzoni dalla melodia immediata, il successo è travolgente: tra il 28 dicembre 1989 e il 10 gennaio 1990 i Laskovyj maj - il cui nome significa ''maggio tenero'' - tengono ben tredici concerti da tutto-esaurito allo [[Stadio Lužniki|Stadio Olimpico]] di [[Mosca (Russia)|Mosca]]. In altre città arrivano a tenere fino a otto concerti al giorno, e quaranta nell'arco di un mese. in tutta l'Unione sovietica - i cui media peraltro osteggiano fortemente il successo del gruppo - nascono diverse band che imitano lo stile e l'immagine dei Laskovyj maj.
I Laskovyj Maj si sciolgono nel [[1992]]. Šatunov emigra in [[Germania]] e, dopo un periodo di riposo, intraprende una fortunata carriera da [[solista]].
Un articolo<ref>[http://www.mk.ru/culture/cinema/article/2008/10/24/16412-laskovyiy-may-popal-v-kadr.html Articolo dell'MKRU sui Laskovyj Maj]</ref> apparso sul giornale ''MKRU'' il 25 ottobre [[2008]] afferma che, secondo alcune stime, un russo su tre ha assistito almeno una volta ad un concerto dei Laskovyj maj.
 
I Laskovyj maj si sciolgono nel 1992. Šatunov emigra in [[Germania]] e, dopo un periodo di riposo, intraprende una fortunata carriera da [[solista]].
Nel [[2009]], sull'onda di un nuovo ciclo di popolarità che molto deve alla riscoperta degli anni Ottanta e all'uscita di un film che porta il loro nome, i Laskovyj Maj ritornano sulle scene nella nuova formazione a quattro, che comprende lo stesso [[Andrėj Razin]], [[Sergej Serkov]], [[Andrej Kučerov]] e [[Sergej Lenjuk]].
 
Nel 2009, sull'onda di un nuovo ciclo di popolarità che molto deve alla riscoperta degli anni Ottanta e all'uscita di un film che porta il loro nome, i Laskovyj maj ritornano sulle scene nella nuova formazione a quattro, che comprende lo stesso [[Andrėj Razin]], [[Sergej Serkov]], [[Andrej Kučerov]] e [[Sergej Lenjuk]]. Sempre nello stesso anno il regista russo Vladimir Vinogradov gira un [[film biografico]] intitolato ''Laskovyj maj'', il quale racconta la carriera e i successi del gruppo sovietico. Tra gli attori, Vjčeslav Manučarov (Razin) e Maksim Litovčenko (Kuznecov).
== Discografia ==
Sono qui elencati i soli album di studio (tra parentesi l'interprete di ogni brano).
Esistono decine di raccolte pubblicate nel corso degli anni, soprattutto nei primi [[Anni 2000|anni duemila]], sull'onda di un ritorno nostalgico degli anni Ottanta.<ref>[https://www.discogs.com/artist/1248462-%D0%9B%D0%B0%D1%81%D0%BA%D0%BE%D0%B2%D1%8B%D0%B9-%D0%9C%D0%B0%D0%B9 Un elenco relativamente completo della discografia dei Laskovyj Maj]</ref>
 
== Formazione ==
'''Maskarad''' (Melodija, 1989)
 
I primi tre brani sono cantati da Razin, ''Laskovyj maj'' da Vladimir Šyročkin; i restanti quattro brani - il secondo lato del [[disco in vinile]] - sono infine eseguiti da Šatunov
# ''Gudbaj, bebi!''
# ''Kalejdoskop''
# ''Maskarad''
# ''Lascovyj maj''
# ''Tajuščij sneg''
# ''Leto''
# ''Ja otkrovenen tol'ko liš' s lunoj''
# ''Belye rozy''
 
'''Belye rozy''' (Mirumir, 2013)
 
Tutti i brani sono cantati da Šatunov, tranne ''Letnij dožd''' e ''Ah, Kristina, ah!'', cantati da Razin
# ''Belye rozy''
# ''Radi tebja''
# ''Sedaja noč'''
# ''Nu čto že ty?''
# ''Letnij dožd'''
# ''Pust' budet noč''' (Šatunov)
# ''A ja''
# ''Mesjac ijul'''
# ''Ah, Kristina, ah!''
 
'''Rozovyj večer''' (Mirumir, 2013)
 
Tutti i brani sono cantati da Šatunov, tranne l'ultimo, cantato da Razin
# ''Rozovyj Večer''
# ''Glupye Snežniki''
# ''Tajuščij sneg''
# ''Leto''
# ''Ha kryše''
# ''Ty prosto byl''
# ''Vzroslye''
# ''Bezdomnyj pës''
# ''Staryj les''
 
== Componenti ==
=== 1986-1992 ===
;Cantanti
* Jurij Šatunov (morto nel 2022)
 
* Jurij Šatunov
* Andrej Razin
* Andrej Gurov
Riga 99 ⟶ 59:
* Arkadij Kudryašov - amministratore
* Anatolij šaev - compositore, arrangiatore
* Natal'ja Grozovskaja - voce del gruppo Belye Rozy, che prende il nome dalla celebre canzone dei Laskovyj Majmaj
* Evgenij Zakulaev - Assistente del direttore dell'orfanotrofio di Orenburg
 
Riga 120 ⟶ 80:
* Sergej Lenjuk
 
== Il filmDiscografia ==
=== Album in studio ===
nel 2009 il regista russo Vladimir Vinogradov gira un [[film biografico]] intitolato ''Laskovyj Maj'', il quale racconta la carriera e i successi del gruppo sovietico. Tra gli attori, Vjčeslav Manučarov (Razin) e Maksim Litovčenko (Kuznecov).
* 1986 – ''Pervye zapisi''
* 1988 – ''Medlenno uchodit osen{{'}}''
* 1989 – ''8 marta''
* 1989 – ''Sentjabr'skij al'bom''
* 1989 – ''Rozovyj večer''
* 1989 – ''Oktjabr'skij al'bom''
* 1989 – ''Majskij al'bom''
* 1989 – ''Laskovoe leto''
* 1989 – ''Gudbaj, bebi''
* 1990 – ''Ozornaja devčonka''
* 1990 – ''Maška matrëška''
* 1990 – ''Glupye snežinki''
* 1990 – ''Vozvraščajsja''
* 1991 – ''Slučajnaja vstreča''
 
=== Album di remix ===
* 1996 – ''Iskusstvennoe dychanie: 10 chitov v remiksach''
 
=== EP ===
* 1990 – ''Maskarad''
* 1991 – ''Zakroj za mnoj dver{{'}}''
 
=== Raccolte ===
* 2001 – ''Zvezdnaja kollekcija''
* 2002 – ''Zvezdnaja serija''
* 2003 – ''Neizdannoe i lučšee''
* 2004 – ''Lučšie iz lučšich''
* 2007 – ''Zolotoj al'bom''
* 2016 – ''Novye pesni''
* 2020 – ''Samye lučšie pesni!''
* 2020 – ''Rozovyj večer''
* 2020 – ''Belye rozy''
* 2023 – ''13''
* 2023 – ''Perezagruzka''
 
=== Singoli ===
* 1988 – ''Nu vot i vsë''
* 1989 – ''Belye rozy/Białe róże''
* 1989 – ''Sedaja noč{{'}}''
* 1989 – ''Mama''
* 1989 – ''Djadja Miša''
* 2018 – ''Čto ž ty, leto'' <small>(con Konstantin Pachomov)</small>
* 2020 – ''Novyj god''
* 2020 – ''Metel' bezumnaja''
* 2020 – ''Mesjac ijul', skazočnyj mir''
* 2020 – ''Belyj sneg''
* 2023 – ''Ty ja i more''
* 2023 – ''Nu čto že ty''
* 2023 – ''Ne zabyvaj''
* 2023 – ''A gorod spit''
* 2023 – ''Leto zakončilos' kak son''
* 2023 – ''Ogni Moskvy''
* 2023 – ''Ja pal'cami kasajus' vašich duš'' <small>(con Andrej Razin)</small>
* 2024 – ''Rozovyj večer''
 
== Note ==
Riga 131 ⟶ 145:
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|https://www.imdb.com/title/tt1505886/|Scheda del film ''Laskovyi Mai'' su imdb.com}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Russia|Musica}}
{{Portale|musica}}