Effetto Early: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix /migliorata leggibilità wikitesto
 
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|elettronica|luglio 2019}}
L''''effetto Early''' è un fenomeno caratteristico di tutti i [[Transistor a giunzione bipolare]] (BJT, ''bipolar junction transistor'') che consiste nella variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione fra Base e Collettore <math> V_{CB}</math>, la cui giunzione in Regione Lineare si trova in polarizzazione inversa. Infatti, fissato un valore di tensione Base-Emettitore, all'aumentare della tensione Collettore-Emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione Base-Collettore <math> (V_{BC} < 0)</math> di conseguenza aumentando la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza totale della Base del transistore, e poiché la corrente di saturazione <math>I_\mathrm{S}</math> è inversamente proporzionale alla larghezza della base, l'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale può essere espressa nei seguenti modi:
[[File:Early effect (graph - I C vs V CE).svg|thumb|upright=1.2|Grafico che evidenzia il flusso di rette, e la distorsione in Regioneregione Linearelineare dovuta all'effetto Early.]]
 
L{{'}}'''effetto Early''' è un fenomeno caratteristico di tutti i [[Transistortransistor a giunzione bipolare]] (BJT, ''bipolar junction transistor'') che consiste nella variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione fra Basebase e Collettorecollettore <math> V_{CB}</math>, la cui giunzione in Regioneregione Linearelineare si trova in polarizzazione inversa. Infatti, fissato un valore di tensione Basebase-Emettitoreemettitore, all'aumentare della tensione Collettorecollettore-Emettitoreemettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione Base-Collettorecollettore <math> (V_{BC} < 0)</math> di conseguenza aumentando la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza totale della Basebase del transistore, e poiché la corrente di saturazione <math>I_\mathrm{S}</math> è inversamente proporzionale alla larghezza della base, l'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale può essere espressa nei seguenti modi:
 
<math> I_\mathrm{C} = I_\mathrm{S} \left( e^{\frac{V_\mathrm{BE}}{V_\mathrm{T}}} - 1 \right) \left(1 + \frac{V_\mathrm{CB}}{V_\mathrm{A}}\right)</math>
 
e, sapendo che <math> V_{CB} = V_{CE} + V_{EB} = V_{CE} - V_{BE} </math> può essere approssimata come segue
 
:<math> I_\mathrm{C} \simeq I_\mathrm{S} \left( e^{\frac{V_\mathrm{BE}}{V_\mathrm{T}}} - 1 \right) \left(1 + \frac{V_\mathrm{CE}}{V_\mathrm{A}}\right)</math>
:
con '''<math>V_\mathrm{A}</math>'''che prende il nome di '''tensione di Early''', con valori (negativi) tipicamente compresi fra <math> 10 V </math>e <math> 200 V</math>.
 
Tale effetto si può evidenziare osservando la lieve inclinazione delle rette sulla caratteristica di uscita (<math>V_\mathrm{CE}</math> e <math>I_\mathrm{C}</math>), nella Regione Lineare. Tali rette risultano appartenere ad un fascio, il cui centro è il valore di tensione negativa <math>V_\mathrm{A}</math>.
 
Tale effetto si può evidenziare osservando la lieve inclinazione delle rette sulla caratteristica di uscita (<math>V_\mathrm{CE}</math> e <math>I_\mathrm{C}</math>), nella Regioneregione Linearelineare. Tali rette risultano appartenere ad un fascio, il cui centro è il valore di tensione negativa <math>V_\mathrm{A}</math>.
<gallery>
File:Early effect (graph - I C vs V CE).svg|Grafico che evidenzia il flusso di rette, e la distorsione in Regione Lineare dovuta all'effetto Early.
</gallery>
 
== Modifica al Guadagnoguadagno Direttodiretto di Correntecorrente ==
In aggiunta si osserva una variazione del <math>\beta_F</math> in presenza dell'effetto Early, tale per cui:
 
<math>\beta_F = \beta_{F0} \left(1 + \frac{V_\mathrm{CB}}{V_\mathrm{A}}\right)</math>
 
e come prima,
 
<math>\beta_F =\simeq \beta_{F0} \left(1 + \frac{V_\mathrm{CE}}{V_\mathrm{A}}\right)</math>
 
dove <math>\beta_{F0}</math>è il rapporto <math>\frac {I_C}{I_B}</math> in ''assenza'' di effetto Early.
 
== Voci correlate ==
* [[Transistor a giunzione bipolare]]
* [[Mosfet]]
Riga 32 ⟶ 31:
 
{{Transistor}}
{{Portale|Elettronicaelettronica}}
 
[[Categoria:Transistor a giunzione bipolare]]