Sul finire degli [[anni 1970|anni settanta]], la grande quantità di serie robotiche [[giappone]]si spinse molte ditte a creare linee di giocattoli trasformabili; la Takara (oggi [[Takara]]-[[Tomy]]) fu tra queste e inserì nella linea ''[[Microman]]'' dei veicoli o robot trasformabili.
Dopo il successo avuto dai ''Microman'' e successivamente dai ''New Microman/Microchange'', la Takara decise di introdurre una seconda linea, in cui era ancora più importante il concetto della trasformazione, ma non collegata alla prima a livello di "trama": nacquero così i modelli ''[[Diaclone]]'' che, al pari di alcuni prodotti ''Microman'', avevano dei piloti, ma in scala molto minore (alti circa 3 centimetri, chiamati ''Dianauti'' nella versione italiana). Inizialmente i giocattoli della serie ''Diaclone'' furono importati in Italia dalla [[GiG]] o sotto il marchio ''Diaclone'' stesso, ma le ultime versioni (la linea ''car-robot'', che costituirà la base per molti dei Transformers appartenenti agli [[AutorobotAutobot]]) vennero già importate con il marchio ''Trasformer'' (senza la "''n''" né la "''s''"): le primissime confezioni includevano ancora i ''Dianauti'', poi rimossi, e dei riferimenti alla serie ''Diaclone'' sulle loro confezioni stesse, ma nella maggior parte dei casi avevano già i colori e gli adesivi della serie ''Transformers''. Inoltre, a differenza degli originali giapponesi, i missili sparanti erano sostituiti, secondo le norme per i giocattoli dell'epoca, con grossi proiettili dalla testa in gomma, detti "a fungo". Nella serie "Trasformer", la Gig distribuirà anche dei giocattoli della serie Microman, sottoserie Microchange, che non verranno poi inclusi tra i Transformers (per esempio, i [[Lucchetto|lucchetti]] ed il binocolo trasformabili).
Negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], la collezione attira una nota ditta, la [[Hasbro]] (già in ascesa dopo la produzione della linea ''[[G.I. Joe|GI Joe: A Real American Hero]]''), e le due società si mettono d'accordo; va infatti ricordato come le due società fossero già in collaborazione, dato che proprio [[Microman]] derivava dalla licenza Hasbro dei G. I. Joe.
Ognuna avrà l'esclusiva dei prodotti dell'altra nei rispettivi mercati (Asia e America-Europa); vengono scelti un grosso numero di modelli, moltissimi da Diaclone, diversi da Microman, e qualcuno da altre piccole ditte inglobate dal colosso giapponese. I piloti umani spariscono, lasciando l'idea dei [[robot]] senzienti, vengono create due fazioni di "buoni" e "cattivi" eed il nome viene cambiato in '''Transformers''Transformers'. È il [[1984]], è la nascita della collezione poi ribattezzata ''Generation 1'' o ''G1''.
È il [[1984]], è la nascita della collezione poi ribattezzata ''Generation 1'' o ''G1''. Ai giapponesi viene inoltre affidata la serie animata sotto sceneggiatura di [[Shozo Ueara]] e [[Keisuke Fujikawa]].
Nei primi ''Transformers'' erano presenti sia modelli della linea ''Diaclone'' (soprattutto il sottogruppo "''Car Robots''", che diverrà il primo gruppo di [[AutorobotAutobot]]), sia di ''Microman'' (era, per esempio, unerano ''Microman'' la versione G1 di ''[[Megatron]]'', di ''[[Soundwave]]''/''Memor'' econ le sue cassette trasformabili, e ''Perceptor''/''Supervista''), sia alcuni prodotti di aziende differenti dalla Takara. Tra i prodotti non Takara vi erano:
* due robot trasformabili (divenuti ''Deluxe Autobot'') provenienti dalla serie ''[[Tokusō kihei Dorvack]]'' e prodotti dalla [[Takatoku]], ''Ovelon Gazzette'' divenuto ''Whirl'' e ''Mugen Calibur'' divenuto ''Roadbuster'', entrambi con il design studiato da [[Shōji Kawamori]]
* quattro robot-insetti della serie ''Kikō Chūtai Beetras'', sempre della Takatoku che diverranno i ''Deluxe Insecticons''
* il caccia ''VF-1S Valkyrie'' con armatura, della serie [[Macross]]/[[Robotech]], che diverrà ''Jetfire''/''Skyfire'', sempre con il [[mecha design]] di Shoji Kawamori. Per evitare problemi legali e non fare pubblicità indiretta alla concorrente [[Bandai]], (che nel frattempo aveva acquisito la Takatoku e stava commercializzando i giocattoli relativi a Robotech), la Hasbro cambiò sia la forma che il nome del personaggio nel cartone animato (il nome divenne ''Skyfire'', ''Aquila'' nella versione italiana) e lo stesso non fu più presente negli episodi successivi alla prima stagione della serie animata.<ref>[http://transformers.winterchill.com/bible/biblepage31.html La pagina su Jetfire] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20080704104659/http://transformers.winterchill.com/bible/biblepage31.html |data=4 luglio 2008 }} nella "bibbia" dei Transformers, ospitata dal sito transformers.winterchill.com</ref> La Takara d'altro canto, al contrario della Hasbro con gli USA, non poteva commercializzare il giocattolo sul territorio giapponese, non avendone i diritti, per cui la presenza del personaggio nella serie animata non aveva senso da un punto di vista "pubblicitario" relativo al mercato nipponico.
* il modello di ''Shockwave'' (''Brutal'' nella versione italiana) derivava da una pistola spaziale trasformabile della ToyCo, chiamata ''Astromagnum''
* il modello di ''Omega Supreme'' (''Megarobot'' nella versione italiana) derivava da ''Mechabot-1'' della Toybox
* il modello di ''Sky Lynx'' (''Argon'' nella versione italiana), pur non avendo avuto apparentemente altre commercializzazioni oltre a quella come Tranformers, è prodotto dalla Toybox (nel 1986) e non dalla Takara
La controversia su '''Jetfire'''/'''Skyfire''' ha un seguito quasi venti anni più tardi: dalla fine degli anni 90, la Hasbro dà il permesso ai fan club di creare modelli esclusivi per le ''convention'' dedicate ai giocattoli; si tratta di un evento ormai fisso, atteso ogni anno da molti fan; oltre alle ''convention'' riservate ai soli Transformers come il TFCC o il BotCon (ma anche quelle dei G.I. Joe, come il JoeCon o il GJCC), ve ne sono altre più generali, tra cui la famosa SDCC (San Diego Comic Convention), tra le più frequentate degli Stati Uniti. Per l'occasione, vengono creati alcuni pezzi ottenuti riutilizzando parti e modelli ufficiali della Hasbro con alcune modifiche; nel 2013, il tema è G.I. Joe vs Transformers, e il fanclub commissiona un ''jet'' '''Skystriker''' colorato secondo lo stesso schema di G1 Jetfire. La [[Harmony Gold]], che detiene in America tutti i diritti della serie tv Robotech (e per estensione di Macross, che ne compone il primo segmento) stila una citazione legale e [https://www.courthousenews.com/2013/07/23/59597.htm fa causa alla Hasbro], sostenendo che la rivale sfrutti il nome e l'immagine di un loro marchio registrato; nel [https://web.archive.org/web/20131014085251/http://www.courthousenews.com/2013/07/23/Transformers.pdf documento], Harmony Gold chiede al tribunale di obbligare Hasbro a:
*1) ritirare dal mercato i pezzi non ancora venduti ai distributori
*2) ritirare quelli già venduti, sia ai distributori che agli acquirenti finali
====Action figure giapponesi====
Seguono altri pezzi esclusivi del [[Giappone]]: notate(dove, che lìricordiamo, Autobot e Maximal sono chiamati Cybertron, mentre Decepticon e Predacon invece sono ribattezzati Destron).
{{div col|cols=3}}
da ''Transformers Headmasters''
* Doubleclouder - Cybertron Special Assault
* Go Shooter - Cybertron Rescue Commander
* God Ginrai - Cybertron Supreme Supreme Commander
* Godbomber - Cybertron Armored Warrior
* Grand Maximus - Cybertron Solar System Commander
=== Car Robots/Robots in Disguise (2000-2001) ===
La [[Takara]]-[[Tomy]], creatrice dei primi pezzi originali della serie e ancora oggi referente asiatica della Hasbro-Kenner, si fa avanti e produce una linea propria, ''Car Robots'', che ha un gran successo. Ormai i Transformers sono pronti per tornare alle origini, e infatti gli [[Autobot]] sono tutti autoveicoli. [[Optimus Prime]] diventa un'autopompa dei vigili del fuoco, con la motrice separabile ed il resto che diventa una piccola base e un'armatura alla [[Ultra Magnus]]; quest'ultimo ricompare sempre con la forma di trasporto per auto, ma stavolta la sua figura è tutta intera ed originale, niente clone di Optimus con armatura. Con entrambi i modelli è possibile combinare i pezzi in Omega Prime. C'è spazio anche per due ''gestalt'', Landfill (formato da 4 veicoli da costruzione) e Rail Racer (3 treni lampo giapponesi). L'ultimo pezzo è una ricolorazione di ''Fortress Maximus''.
I cattivi sono ancora i [[Predacon]], per non abbandonare del tutto le forme animali, ma i modelli sono pochissimi. Le loro forze vengono aumentate dai [[Decepticon]], autoveicoli e velivoli in gran parte ripresi da vecchie collezioni; spiccano ricolorazioni dei ''Combacticon'' e di ''Laser Hero Optimus Prime'', ribattezzato ''Black Convoy'' in Giappone e ''Scourge'' in America e dotato di un rimorchio-autocisterna trasformabile in una piattaforma d'attacco. I Combacticon possono di nuovo trasformarsi in Bruticus, ribattezzato Ruination. Megatron ha ben 6 forme e viene ricolorato in Galvatron, dando inizio ad una brutta abitudine della Hasbro, quella di riutilizzare i design all'interno della stessa linea.
*''Megazarak'' (redeco di Armada Megatron) con ''Caliburn'' (redeco di Armada Leader-1){{Colonne fine}}
== Classics (2006) ==
{{vedi anche|Transformers: Generations}}
{{F|giocattoli|luglio 2011}}
L'aura di mitologia legata a Generation 1 spinge la [[Hasbro]] a rilasciare già dal [[2000]] pezzi originali rimasti in magazzino, che devono poi essere seguiti da altri nuovi. Quando lo sforzo legato alla trilogia di Unicron diminuisce e la linea Universe comincia a chiudere, l'azienda dedice di inaugurare una linea che crei nuove versioni dei personaggi originali, ma questa volta il design verrà aggiornato senza essere tradito: nasce nel 2006 la collezione Classics.
{{colonne}}'''Autobot'''
*''Optimus Prime'' (Deluxe)
*''Bumblebee'' (Deluxe)
*''Rodimus''
*''Optimus Prime'' (Voyager)
*''Mirage''
*''Jetfire'' (Voyager)
*''Cliffjumper'' (redeco di Deluxe Bumblebee)
*''Fireflight'' (redeco di Cybertron Legends Jetfire)
*''Leo Prime'' (redeco di Cybertron Legends Leobreaker)
*''Perceptor'' (redeco di Cybertron Legends Red Alert)
*''Bumblebee'' (Legends, redeco di Cybertron Legends Hot Shot)
*''Jetfire'' (Legends, redeco di Cybertron Legends Thundercracker)
*''Whirl'' (redeco di Cybertron Legends Evac)
*''Dinobots'' (Mini-Con team, include ''Swoop'', ''Terrorsaur'' e ''Knockdown'')
*''Night Rescue Team'' (Mini-Con team, include ''Strongarm'', ''Divebomb'' e ''Firebot'')
*''Clear Skies Team'' (Mini-Con team, include ''Thunderwing'', ''Nightscream'' e ''Steel Wind'')
*''Ultra Magnus'' (redeco di Voyager Optimus Prime){{colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Megatron'' (Deluxe)
*''Starscream''
*''Megatron'' (Voyager)
*''Astrotrain''
*''Ramjet'' (remold di Starscream)
*''Trypticon'' (redeco di Cybertron Legends Scourge)
*''Menasor'' (redeco di Cybertron Legends Optimus Prime)
*''Demolition Team'' (Mini-Con team, include ''Broadside'', ''Sledge'' e ''Wideload'')
*''Dirt Digger Team'' (Mini-Con team, include ''Dirt Rocket'', ''Grindor'' e ''Oil Slick'')
*''Predator Attack Team'' (Mini-Con team, include ''Overbite'', ''Snarl'' e ''Dreadwing'')
*''Devastator'' (redeco di Energon Constructicon Maximus)
*''Skywarp'' (redeco di Starscream){{colonne fine}}
==Film==
== Universe (2008-2009) ==
Quando la Hasbro contatta il regista Michael Bay per dirigere ''[[Transformers (film)|Transformers]]'', lo staff della ditta lavora a stretto contatto con Bay per creare le forme dei robot; molti personaggi non inclusi nelle pellicole verranno inseriti nelle linee, note come ''Movie'' (il primo film), ''Revenge of the Fallen'' (il seguito) e ''Dark of the Moon'' (il terzo). A partire dal quarto film, le linee vengono separate in due: una, col nome del film (''Age of Extinction'' e ''The Last Knight)'', presenta unicamente giocattoli dal design semplice per i bambini più piccoli, mentre l'altra, nota prima come ''Generations'' e poi come ''Premier Edition'', contiene i classici formati Deluxe, Voyager e Leader.
Nel 2008, con il venticinquesimo anniversario del franchise in avvicinamento, viene realizzata la linea Universe (ribattezzata dai fan Universe 2.0 per distinguerla dalla precedente linea omonima) che fa da continuo alla precedente linea Classics.
{{Colonne}}'''Autobot/Maximal'''
*''Red Alert'' (redeco di Cybertron Legends Hot Shot)
*''Prowl''
*''Sunstreaker''
*''Blaster'' (redeco di Cybertron Voyager Soundwave, con ''Blockrock'')
*''Powerglide''
*''Hound'' (Legends)
*''Jazz''
*''Blades'' (redeco di Cybertron Voyager Evac)
*''Silverbolt''
*''Bumblebee'' (Animated Legends)
*''Optimus Prime'' (Animated Legends)
*''Prowl'' (Animated Legends)
*''Ironhide''
*''Sideswipe'' (remold di Sunstreaker)
*''Silverstreak'' (remold di Prowl)
*''Tread Bolt'' (redeco di Classics Voyager Jetfire)
*''Bumblebee'' (G1)
*''Brawn''
*''Beachcomber''
*''Hound'' (Deluxe, con ''Ravage'')
*''Cheetor''
*''Inferno''
*''Vector Prime'' (redeco di Cybertron Voyager Vector Prime, con ''Safeguard'')
*''Cosmos''
*''Rodimus''
*''Warpath''
*''Wheelie''
*''Smokescreen'' (redeco di Silverstreak)
*''Overload'' (redeco di Cybertron Voyager Scattorshot)
*''Ratchet'' (retool di Ironhide)
*''Hot Shot'' (con ''Jolt''){{Colonne spezza}}'''Decepticon/Predacon'''
*''Starscream'' (Legends, redeco di Cybertron Legends Thundercracker)
*''Onslaught'' (Legends, redeco di Cybertron Legends Red Alert)
*''Tankor''
*''Heavy Load'' (redeco di Cybertron Quickmix, con ''Drill Bit'')
*''Onslaught'' (Ultra)
*''Megatron''
*''Acid Storm'' (redeco di Classics Starscream)
*''Galvatron''
*''Dropshot'' (redeco di Cybertron Voyager Scattorshot)
*''Stormcloud'' (redeco di Powerglide)
*''Starscream'' (Animated Legends)
*''Starscream'' (Deluxe, redeco di Classics Starscream)
*''Cyclonus'' (con ''Nightstick'')
*''Bruticus'' (redeco di Cybertron Ultra Scourge)
*''Dinobot''{{Colonne fine}}
=== GenerationsTransformers (2010-20142007) ===
La linea Generations è nata nel 2010 come evoluzione naturale della linea Classics/Universe, continuando la sua tradizione di ricreare nuove versioni di personaggi G1, e nelle prime wave ha anche presentato personaggi dal videogioco ''[[Transformers: War for Cybertron|Transformers: La battaglia per Cybertron]]''.
{{colonne}}'''Autobot'''
*''Cybertronian Optimus Prime''
*''Cybertronian Bumblebee''
*''Drift''
*''Red Alert'' (retool di Universe Sideswipe)
*''Blurr'' (retool di Drift)
*''Cliffjumper'' (retool di Cybertronian Bumblebee)
*''Kup''
*''Wheeljack'' (retool di Reveal the Shield Tracks)
*''Warpath''
*''Junkheap'' (retool di Reveal the Shield Wreck-Gar){{colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Thrust'' (remold di Classics Ramjet)
*''Cybertronian Megatron''
*''Darkmount''
*''Cybertronian Soundwave''
*''Dirge'' (remold di Classics Ramjet)
*''Skullgrin'' (remold di Darkmount)
*''Thunderwing''
*''Scourge''
*''Thundercracker'' (redeco di Classics Starscream)
*''Sky Shadow'' (retool di Thunderwing){{colonne fine}}
In contemporanea con le ultime wave, esce la sottolinea Reveal the Shield: questa sottolinea prevede personaggi dotati di bollino da strofinare per rivelare il simbolo Autobot o Decepticon.
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''Gold Bumblebee'' (redeco di Universe BumblebeeLegends)
* ''Optimus PrimeJazz'' (Legends)
* ''Ratchet'' (Legends)
*''Windcharger''
* ''Protoform Optimus Prime''
*''Jazz''
* ''Bumblebee'' (Deluxe, Camaro 76)
*''Tracks''
* ''FallbackJazz'' (redeco di ROTF BrawnDeluxe)
* ''Ratchet'' (Voyager)
*''Mindset'' (remold di Hunt for the Decepticons Hailstorm)
* ''Optimus Prime'' (Leader)
*''Grappel'' (remold di Universe Inferno)
* ''Optimus Prime'' (Legends)
*''Strafe'' (redeco di ROTF Mindwipe)
* ''ProwlIronhide'' (Voyager)
* ''TrailcutterArcee''
* ''Bumblebee'' (Deluxe, Camaro Concept)
*''Wreck-Gar''
* ''Optimus Prime'' (Voyager)
*''Perceptor''
* ''OptimusFinal PrimeBattle Jazz'' (retool di Deluxe Jazz)
* ''Longarm''
*''Bumblebee'' (redeco di Classics Deluxe Bumblebee)
* ''RodimusRescue Ratchet'' (redeco di Classics RodimusRatchet){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''Evac'' (retool di Voyager Blackout)
*''Megatron''
* ''Offroad Ironhide'' (redeco di Voyager Ironhide)
*''Starscream''
* ''ChopsawFirst Strike Optimus Prime'' (redeco di Hunt for theVoyager DecepticonsOptimus BrimstonePrime)
* ''Nightwatch Optimus Prime'' (redeco di Leader Optimus Prime)
*''Lugnut''
* ''CyclonusCamshaft'' (redeco di Universe CyclonusSwindle){{Colonne fine}}
* ''Cliffjumper'' (redeco di Deluxe Camaro Concept Bumblebee)
Un'altra sottolinea sono i cosiddetti GDO (la sigla sta per Global Development Organization), linea formata interamente da redeco e remold di modelli delle linee allora più recenti realizzata in un primo momento come esclusiva per il mercato Asiatico ma poi distribuita anche negli USA.
* ''Landmine''
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''BluestreakStealth Bumblebee'' (remoldredeco di RevealDeluxe theCamaro ShieldConcept ProwlBumblebee)
* ''HoistSalvage'' (redeco di Reveal the Shield TrailcutterDropkick)
* ''SandstormPremium Series Ironhide'' (redeco di ROTF DuneVoyager RunnerIronhide)
* ''Premium Series Optimus Prime'' (retool di Leader Optimus Prime)
*''Cliffjumper'' (remold di Prime First Edition Cliffjumper)
* ''SpringerUltimate Bumblebee''{{Colonne (remold di Hunt for the spezza}}'''Decepticons Tomahawk)'''
* ''Barricade'' (Legends)
*''Wheelie'' (remold di Reveal the Shield Jazz)
* ''Protoform Starscream''
*''Swerve'' (remold di Generations Kup)
* ''Barricade'' (Deluxe)
*''Hot Spot'' (redeco di Universe Inferno)
* ''Wreckage''
*''Ironhide'' (redeco di DOTM Inferno){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''Brawl'' (Deluxe)
*''Thundercracker'' (redeco di Reveal the Shield Starscream)
* ''Scorponok'' (Deluxe)
*''Motorbreath'' (redeco di Reveal the Shield Legends Optimus Prime)
* ''Blackout'' (Voyager)
*''Laserbeak'' (redeco di ROTF Skystalker)
* ''Megatron'' (Legends)
*''Brawl'' (redeco di Hunt for the Decepticons Breacher)
* ''Bonecrusher''
*''Dead End'' (redeco di ROTF Brakedown)
* ''Swindle''
*''Megatron'' (remold di ROTF Bludgeon)
* ''Starscream'' (Voyager)
*''Powerdive'' (remold di Hunt for the Decepticons Highbrow)
* ''Megatron'' (Leader)
*''Starscream'' (redeco di Hunt for the Decepticons Starscream){{Colonne fine}}
* ''Blackout'' (Legends)
* ''Starscream'' (Legends)
* ''Dreadwing''
* ''Megatron'' (Voyager)
* ''Brawl'' (Leader)
* ''Payload''
* ''Thundercracker'' (retool di Voyager Starscream)
* ''Recon Barricade'' (redeco di Deluxe Barricade)
* ''Dropkick''
* ''Incinerator''
* ''Deep Desert Brawl'' (redeco di Leader Brawl)
* ''Premium Series Blackout'' (redeco di Voyager Blackout)
* ''Premium Series Megatron'' (redeco di Leader Megatron)
* ''Overcast'' (redeco di Dreadwing)
* ''Jungle Bonecrusher'' (redeco di Bonecrusher)
* ''Premium Series Barricade'' (redeco di Deluxe Barricade){{Colonne spezza}}'''2-Pack Legends (Autobot vs Decepticon)'''
* ''Cliffjumper'' (redeco di Legends Bumblebee) e ''Recon Barricade'' (redeco di Legends Barricade)
* ''Jazz'' (redeco di Legends Jazz) e ''Bonecrusher'' (Legends)
* ''Rescue Ratchet'' (redeco di Legends Ratchet) e ''Brawl'' (Legends)
* ''Ironhide'' (Legends) e ''Desert Blackout'' (redeco di Legends Blackout)
* ''Nightwatch Optimus Prime'' (redeco di Legends Optimus Prime) e ''Stealth Starscream'' (redeco di Legends Starscream)
* ''Bumblebee'' (redeco di Legends Bumblebee) e ''Scorponok'' (Legends)
* ''Battle Jazz'' (redeco di Legends Jazz) e ''Ice Megatron'' (redeco di Legends Megatron){{Colonne fine}}
=== FallRevenge of Cybertronthe (2012)Fallen ===
Nel 2012, la linea Generations viene rilanciata per essere incentrata completamente sui giocattoli basati sul videogioco ''[[Transformers: La caduta di Cybertron]]''.
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''Bumblebee'' (Legends)
*''Optimus Prime''
* ''Optimus Prime'' (Legends)
*''Jazz''
* ''Air RaidJetfire'' (remold di ShockwaveLegends)
* ''Springer'' (Legends)
*''Ultra Magnus'' (remold di Optimus Prime)
* ''Knock Out''
*''Sideswipe'' (remold di Jazz)
* ''Rollbar''
*''Blaster'' (remold di Soundwave) con ''Steeljaw'' (remold di Ravage)
* ''Bumblebee'' (Deluxe, retool di 2007 Deluxe Camaro Concept Bumblebee)
*''Grimlock''
* ''Sideswipe'' (Deluxe)
*''Eject'' (remold di Frenzy) e ''Ramhorn''
* ''Breakaway''
*''Rewind'' (redeco di Eject) e ''Sunder'' (redeco di Laserbeak)
* ''ImpactorIronhide'' (remoldretool di Onslaught2007 Voyager Ironhide)
* ''Optimus Prime'' (Voyager, redeco di 2007 Voyager Optimus Prime)
*''Whirl'' (remold di Vortex)
* ''Human Alliance Bumblebee''
*''Roadbuster'' (remold di Swindle)
* ''Optimus Prime'' (Leader)
*''Topspin'' (remold di Blast Off)
* ''Ratchet'' (Legends, redeco di 2007 Legends Ratchet)
*''Twin Twist'' (remold di Brawl){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''ShockwaveDepth Charge''
* ''Sideswipe'' (Legends)
*''Onslaught''
* ''BrawlChromia''
* ''SwindleSkids'' (Legends)
* ''Wheelie'' (Legends)
*''Blast Off''
* ''Smokescreen'' (redeco di 2007 Deluxe Jazz)
*''Vortex''
* ''Desert Tracker Ratchet'' (redeco di 2007 Voyager Ratchet)
*''Soundwave'' con ''Laserbeak''
* ''Jetfire'' (Leader)
*''Soundblaster'' (redeco di Soundwave) con ''Buzzsaw'' (redeco di Laserbeak)
* ''Human Alliance Sideswipe''
*''Frenzy'' con ''Ratbat'' (remold di Laserbeak)
* ''RumbleEnforcer Ironhide'' (redeco di Frenzy)2007 conLegends ''Ravage''Ironhide)
* ''KickbackMudflap'' (Legends)
* ''Dune Runner''
*''Starscream''{{Colonne fine}}
* ''Cannon Bumblebee''
* ''Mudflap'' (Deluxe)
* ''Human Alliance Skids''
* ''Recon Bumblebee'' (redeco di Legends Bumblebee)
* ''Skids'' (Legends)
* ''Nightbeat'' (redeco di Scout Dead End)
* ''Blazemaster''
* ''Jolt'' (Deluxe)
* ''Skids'' e ''Mudflap'' (camioncino dei gelati)
* ''Stratosphere''
* ''Power Armor Optimus Prime'' (redeco di Legends Optimus Prime)
* ''Bluesteel Sideswipe'' (redeco di Legends Sideswipe)
* ''Wheelie'' (Legends)
* ''Wideload'' (redeco di Rollbar)
* ''Arcee'' (Deluxe)
* ''Swerve'' (retool di Deluxe Sideswipe)
* ''Human Alliance Mudflap''
* ''Arcee'' (Legends)
* ''Stealth Bumblebee'' (redeco di Legends Bumblebee)
* ''Jolt'' (Legends)
* ''Scattorshot''
* ''Gears'' (redeco di 2007 Stockade)
* ''Recon Ironhide'' (retool di 2007 Voyager Ironhide)
* ''Armorhide'' (redeco di 2007 Landmine)
* ''Alliance Bumblebee'' (redeco di Deluxe Bumblebee)
* ''Tuner Mudflap'' (redeco di Deluxe Mudflap)
* ''Defender Optimus Prime'' (redeco di 2007 Voyager Optimus Prime)
* ''Brawn''
* ''Ratchet'' (Deluxe)
* ''Strike Mission Sideswipe'' (redeco di Deluxe Sideswipe)
* ''Evac'' (retool di Blazemaster){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''Dead End''<ref>Alcune prime stampe del giocattolo chiamano il personaggio ''Detour''</ref> (Scout)
* ''Dirt Boss''
* ''Soundwave'' (Deluxe)
* ''Sideways'' (Deluxe)
* ''Rampage''
* ''Starscream'' (Voyager)
* ''Megatron'' (Leader)
* ''Megatron'' (Legends)
* ''Starscream'' (Legends, redeco di 2007 Legends Starscream)
* ''Ransack''
* ''Deep Desert Brawl'' (redeco di 2007 Deluxe Brawl)
* ''The Fallen'' (Voyager)
* ''The Fallen'' (Legends)
* ''Grindor'' (Legends, redeco di 2007 Legends Blackout)
* ''Reverb'' (redeco di Knock Out)
* ''Scalpel''
* ''Interrogator Barricade'' (retool di 2007 Deluxe Barricade)
* ''Ravage''
* ''Megatron'' (Voyager)
* ''Mixmaster''
* ''Shadow Command Megatron'' (redeco di Leader Megatron)
* ''Sideways'' (Legends)
* ''Tankor'' (redeco di 2007 Legends Brawl)
* ''Ejector''
* ''Dead End'' (Deluxe, retool di Deluxe Sideways)
* ''Human Alliance Barricade''
* ''Soundwave'' (Legends)
* ''Brakedown''
* ''Sonar'' (redeco di Depthcharge)
* ''Stalker Scorponok'' (redeco di 2007 Deluxe Scorponok)
* ''Grindor'' (Voyager, redeco di 2007 Voyager Blackout)
* ''Long Haul''
* ''Devastator''
* ''Divebomb'' (redeco di Ransack)
* ''Skystalker''
* ''Thrust'' (retool di Breakaway)
* ''Bludgeon''
* ''Dirge''
* ''Mindwipe''
* ''Lockdown''
* ''Rampage'' (redeco di Rampage){{Colonne fine}}
=== ThrillingHunt 30thfor (2013-2014)the Decepticons ===
Hunt for the Decepticons è una sottolinea del 2010 che fa da espansione alla linea del secondo film.
Nel 2013, a un anno dal trentennale del franchise, la linea viene ribrandizzata col nome di Thrilling 30th: la linea comprende design basati sui fumetti più recenti, l'introduzione ufficiale della classe Leader nelle linee dedicate ai G1 rimodernati, il debutto della classe Titan e un paio di personaggi di serie successive alla G1, oltre al debutto di Windblade, personaggio creato interamente dai fan basandosi sui risultati di una serie di sondaggi fatti da Hasbro a inizio 2013.
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''Cyberfire Bumblebee'' (redeco di Revenge of the Fallen Legends Bumblebee)
*''Optimus Prime'' con ''Roller''
* ''Firebust Optimus Prime'' (redeco di Revenge of the Fallen Legends Optimus Prime)
*''Bumblebee'' (Legends) con ''Blazemaster''
* ''Backfire'' (redeco di Revenge of the Fallen Knock Out)
*''Orion Pax''
* ''TrailcutterHubcap''
* ''Battle Blade Bumblebee'' (Deluxe)
* ''SpringerIronhide''
* ''HoistNight Ops Ratchet'' (remoldredeco di Trailcutter2007 Voyager Ratchet)
* ''Sea Spray''
*''Sandstorm'' (remold di Springer)
* ''Optimus Prime'' (retool di Revenge of the Fallen Leader Optimus Prime)
*''Swerve'' con ''Flanker''
* ''Tracker Hound'' (redeco di Universe 2.0 Legends Hound)
*''Cosmos'' con ''Payload''
* ''GoldfireSandstorm'' (remoldredeco di DeluxeUniverse 2.0 BumblebeeBeachcomber)
* ''SkidsBreacher''
* ''Elita-1'' (redeco di Revenge of the Fallen Chromia)
*''Tailgate'' con ''Groundbuster''
* ''Tuner Skids'' (Deluxe, redeco di Revenge of the Fallen Deluxe Skids)
*''Scoop'' con ''Caliburst'' e ''Holepunch''
* ''WhirlSidearm Sideswipe''
* ''Battle Blades Optimus Prime''
*''Gears'' (remold di Swerve) con ''Eclipse'' (redeco di Flanker)
* ''Battle Ops Bumblebee''
*''Roadbuster''
* ''Human Alliance Bumblebee'' (redeco di Revenge of the Fallen Human Alliance Bumblebee)
*''Jetfire''
* ''Human Alliance Jazz''
*''Metroplex''
* ''CliffjumperTuner Skids'' (Legends, redeco di LegendsRevenge Bumblebee)of conthe ''Suppressor''Fallen (redeco diLegends RollerSkids)
* ''Firetrap'' (redeco di Revenge of the Fallen Scattorshot)
*''Crosscut'' (remold di Skids)
* ''Electrostatic Jolt'' (redeco di Revenge of the Fallen Deluxe Jolt)
*''Nightbeat'' (remold di Deluxe Bumblebee)<ref>Immagini usate da alcuni cataloghi americani mostrano che inizialmente il personaggio avrebbe dovuto riutilizzare il mold di Reveal the Shield Jazz: il cambiamento è probabilmente dovuto al fatto che il mold di Bumblebee era più economico da riutilizzare</ref>
* ''WindbladeTomahawk''
* ''BrainstormHighbrow''
* ''Shadow Blade Sideswipe'' (redeco di Revenge of the Fallen Human Alliance Sideswipe)
*''Arcee''
* ''ChromiaRescue Ratchet'' (remoldredeco di PrimeRevenge of the Fallen Deluxe ArceeRatchet){{Colonne spezza}}'''DecepticonDecepticons'''
* ''MegatronRampage'' (Deluxe)
* ''BlitzwingRavage''
* ''Crankstart'' (redeco di Revenge of the Fallen Dune Runner)
*''Megatron'' (Legends) con ''Chop Shop''
* ''Brimstone''
*''Starscream'' con ''Waspinator''
* ''ThundercrackerJetblade'' (redeco di FallRevenge of Cybertronthe Fallen StarscreamDirge)
* ''Sea Attack Ravage'' (redeco di Revenge of the Fallen Ravage)
*''Dreadwing'' (remold di Deluxe Megatron)
* ''Payload'' (redeco di Revenge of the Fallen Long Haul)
*''Doubledealer'' (remold di Blitzwing)
* ''Starscream''
*''Skrapnel'' con ''Reflector''
* ''ArmadaLong StarscreamHaul''
* ''SkywarpOverride'' (redeco di FallRevenge of Cybertronthe Fallen Legends StarscreamSideways)
* ''Insecticon''
*''Acid Storm'' (redeco di Starscream) con ''Venin'' (redeco di Waspinator)
* ''NemesisOil PrimePan'' (redeco di OptimusRevenge Prime)of conthe ''Spinister'' (redeco diFallen BlazemasterBrakedown)
* ''Hailstorm''
*''Jhiaxus'' (remold di Armada Starscream){{Colonne fine}}'''Maximal/Predacon/Mini-Con/Vehicon'''
* ''Banzaitron'' (redeco di Revenge of the Fallen Bludgeon)
*''Waspinator''
* ''Duststorm'' (redeco di Revenge of the Fallen Springer)
*''Rhinox''
* ''Sunspot'' (redeco di Revenge of the Fallen Skystalker)
*''Mini-Con Assault Team'' (comprende ''Heavytread'', ''Runway'' e ''Windshear'')
* ''RattrapTerradive''
* ''The Fallen'' (retool di Revenge of the Fallen Voyager The Fallen)
*''Tankor''
* ''Axor'' (retool di Revenge of the Fallen Lockdown){{Colonne fine}}
*''Sky-Byte''
=== PrimeDark Warsof Trilogythe Moon ===
Dal 2014 al 2018 escono nella linea Generations le linee della cosiddetta "Prime Wars Trilogy": si tratta di tre serie di personaggi basate sulle gimmick storiche del franchise, come i combiner e gli Headmaster.
=== Combiner Wars (2014-2016) ===
Combiner Wars è il primo capitolo della trilogia, dedicato principalmente ai combiner. Ogni combiner è formato da quattro personaggi in formato Deluxe e uno in formato Voyager, e alcuni Legends della linea sono fatti in modo da interfacciarsi con i combiner come arma o armatura aggiuntiva.
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''WindchargerBumblebee'' (Legion, retool di ThrillingRevenge of the Fallen 30thLegends TailgateBumblebee)
* ''Sideswipe'' (Legion)
*''Powerglide''
* ''Skids'' (Legion, retool di Revenge of the Fallen Legends Skids)
*''Skydive''
* ''FireflyTopspin'' (Legion)
* ''Optimus Prime'' (Commander)
*''Alpha Bravo''
* ''Ironhide'' (Commander)
*''Silverbolt''
* ''OptimusSentinel Prime'' (Commander)
* ''Ark'' e ''Roller''
*''Huffer'' (retool di Thrilling 30th Optimus Prime)
* ''Bumblebee'' (redeco di Legion Bumblebee) con ''Mobile Battle Bunker''
*''Air Raid'' (retool di Skydive)
* ''GrooveBumblebee'' (LegendsDeluxe)
* ''Skids'' (Deluxe)
*''Warpath'' (retool di Thrilling 30th Legends Megatron)
* ''Roadbuster'' (Deluxe)
*''Blades'' (retool di Alpha Bravo)
* ''StreetwiseRatchet'' (retool di Dead EndDeluxe)
* ''RookIronhide'' (Voyager)
* ''FirstOptimus AidPrime'' (retool di OffroadVoyager)
* ''HotSentinel SpotPrime'' (Leader)
* ''Bumblebee'' (Leader)
*''Ultra Magnus'' (con ''Minimus Ambus'', basato sui fumetti IDW)
* ''Backfire''
*''Rodimus'' (retool di Blackjack)
* ''Sandstorm''
*''Sunstreaker'' (retool di Breakdown)
* ''Thunderhead''
*''Ironhide'' (retool di Offroad)
* ''Human Alliance Bumblebee'' (redeco di Revenge of the Fallen Human Alliance Bumblebee)
*''Prowl'' (retool di Streetwise)
* ''Human Alliance Skids'' (redeco di Revenge of the Fallen Human Alliance Skids)
*''Mirage'' (retool di Drag Strip)
* ''Battle Core OptimusBolt PrimeBumblebee'' (retoolredeco di OptimusLegion PrimeBumblebee)
* ''Leadfoot''
*''Pipes'' (redeco di Huffer)
* ''Mudflap'' (Legion)
*''Scattershot'' (retool di Silverbolt)
* ''Ratchet'' (Legion)
*''Wreck-Gar'' (retool di Legends Groove)
* ''Powerglide''
*''Quickslinger'' (retool di Firefly)
* ''Optimus Prime'' (redeco del Commander) con ''Armored Weapons Platform''
*''Wheeljack'' (retool di Sunstreaker)
* ''Jolt''
*''Smokescreen'' (redeco di Prowl)
* ''TrailbreakerSideswipe'' (retool di OffroadDeluxe)
* ''HoundTopspin'' (retool di SwindleDeluxe)
* ''Sky LynxSkyhammer''
* ''Ironhide'' (Leader)
*''Computron'' (Combiner unico in una sola confezione: formato da ''Scattershot'', retool di Silverbolt; ''Nosecone'', retool di Brawl; Afterburner, retool di Deluxe Groove; ''Strafe'', retool di Skydive; e ''Lightsteed'', redeco di Streetwise)
* ''Ultimate Optimus Prime''
*''Victorion'' (Combiner unico in una sola confezione: formato da ''Pyra Magna'', retool di Hot Spot; ''Dustup'', retool di Dead End; ''Stormclash'' e ''Skyburst'', entrambe retool di Alpha Bravo; ''Jumpstream'', retool di Breakdown; e ''Rust Dust'', retool di Legends Groove)
* ''Whirl''
*''Groove'' (Deluxe){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''BombshellTailpipe''
* ''Human Alliance Roadbuster''
*''Thundercracker'' (Legends, redeco di Thrilling 30th Starscream)
* ''DragHuman Alliance StripLeadfoot''
* ''Stealth Bumblebee'' (redeco di Legion Bumblebee)
*''Megatron''
* ''Flak''
*''Armada Megatron'' (retool di Megatron, basato sulla versione del personaggio vista in Transformers Armada)
* ''Roadbuster'' (Legion)
*''Blackjack''
* ''Battle Steel Optimus Prime'' (redeco di Commander Optimus Prime)
*''Dead End''
* ''Ratchet'' (redeco del Legion) con ''Lunar Crawler''
*''Breakdown''
* ''OffroadNitro Bumblebee''
* ''Mudflap'' (Deluxe)
*''Motormaster'' (retool di Optimus Prime)
* ''Fireburst Optimus Prime'' (redeco di Voyager Optimus Prime)
*''Thundercracker'' (Leader, retool di Thrilling 30th Jetfire)
* ''Sentinel Prime'' (Voyager)
*''Viper'' (retool di Powerglide, basato sui Rattler dei Cobra dei G.I. Joe)
* ''CyclonusHalf-Track'' (retoolredeco di SilverboltSandstorm)
* ''Guzzle''
*''Skywarp'' (Legends, redeco di Thrilling 30th Starscream)
* ''StarscreamDark Sentinel Prime'' (redeco di Leader Thundercracker con corona comeCommander accessorioSentinel aggiuntivoPrime)
* ''Cyberfire Bumblebee'' (redeco di Deluxe Bumblebee)
*''Buzzsaw''
* ''ChopSpecialist ShopRatchet'' (retoolredeco di Thrilling 30thDeluxe SkrapnelRatchet)
* ''Cannon Force Ironhide'' (redeco di Voyager Ironhide)
*''Shockwave''
* ''Blast OffCrosshairs'' (redeco di QuickslingerThunderhead)
* ''BrawlReverb''
* ''Air Raid''
*''Vortex'' (redeco di Alpha Bravo)
* ''SwindleArmor Topspin'' (retoolredeco di RookDeluxe Topspin)
* ''Wheeljack''{{Colonne spezza}}'''Decepticons'''
*''Onslaught'' (retool di Hot Spot)
* ''SkywarpBarricade'' (LeaderLegion, redecoretool di Leader2007 Legends ThundercrackerBarricade)
* ''Brake-NeckCrankcase'' (retool di Dead EndLegion)
* ''Megatron'' (Commander)
*''Devastator'' (Combiner unico in una sola confezione: formato da ''Scrapper'', ''Scavenger'', ''Bonecrusher'', ''Mixmaster'', ''Long Haul'' e ''Hook'')
* ''Starscream'' (Legion, retool di 2007 Legends Starscream) con ''Orbital Assault Carrier'')
*''Liokaiser'' (Combiner unico in una sola confezione: formato da ''Dezarus'', retool di Sky Lynx; ''Drillhorn'' e ''Iron Bison'', entrambi retool di Brawl; ''Guyhawk'', retool di Air Raid; e ''Fellbat'', retool di Skydive)
* ''Crankcase'' (Deluxe)
*''Blast Off'' (nuovo mold){{Colonne fine}}
* ''Starscream'' (Deluxe)
* ''Megatron'' (Voyager)
* ''Icepick''
* ''Crowbar''
* ''Blackout''
* ''Megatron'' (redeco del Commander) con ''Blastwave Weapons Base''
* ''Barricade'' (Deluxe)
* ''Shockwave'' (Voyager)
* ''Starscream'' (Legion da solo)
* ''Hatchet''
* ''Shockwave'' (Commander) con ''Fusion Tank''
* ''Laserbeak''
* ''Thundercracker'' (redeco di Deluxe Starscream)
* ''Drag Strip''
* ''Human Alliance Soundwave''
* ''Soundwave'' (Legion)
* ''Darksteel'' (retool di Deluxe Sideswipe)
* ''Soundwave'' (Deluxe){{Colonne fine}}
=== TitansAge Returnof (2016-2017)Extinction ===
Il secondo capitolo della trilogia è incentrato sui Titan Master, ovvero gli Headmaster. Ogni Transformer di taglia dal Deluxe in su ha un Titan Master che diventa la sua testa, mente i Legends possono essere pilotati da essi e i Leader e Titan possono diventare basi di comando pilotabili dagli stessi. Escono anche Titan Master da soli con veicoli trasformabili che possono essere usati come armi dai Transformers più grandi.
{{Colonne}}'''Autobot'''
* ''High Octane Bumblebee''
*''Loudmouth''
* ''NightbeatCrosshairs''
* ''WheelieSlug''
* ''RewindScorn''
* ''Evasion Mode Optimus Prime''
*''Stripes''
* ''BlurrGrimlock'' (Voyager)
* ''HardheadOptimus Prime''
* ''Grimlock'' (Leader)
*''Sentinel Prime''
* ''Strafe''
*''Powermaster Optimus Prime'' (retool di Combiner Wars Ultra Magnus)
* ''BlasterDrift'' (Deluxe)
* ''Slash''
*''Brawn'' (Titan Master)
* ''Hound''
*''Clobber'' (retool di Crashbash)
* ''ChromedomeBumblebee''
* ''Snarl''
*''Highbrow'' (retool di Scourge)
* ''BrainstormHot Shot'' (retoolredeco di BlurrCrosshairs)
* ''Alpha TrionSlog''
* ''Drift'' (Voyager, retool di Dark of the Moon Skyhammer){{Colonne spezza}}'''Decepticons'''
*''Ptero''
* ''SawbackLockdown''
* ''Galvatron''{{Colonne fine}}
*''Bumblebee''
*''Breakaway'' (retool di Chromedome)
*''Hot Rod''
*''Twinferno''
*''Optimus Prime''
*''Repugnus'' (Titan Master)
*''Shuffler''
*''Brawn'' (Legends)
*''Roadburn'' (retool di Bumblebee)
*''Perceptor''
*''Kup''
*''Topspin''
*''Broadside'' (retool di Alpha Trion)
*''Ramhorn'' (retool di Shuffler)
*''Cosmos'' (riedizione del Thrilling 30th)
*''Seaspray''
*''Twin Twist'' (retool di Topspin)
*''Windblade'' (retool di Highbrow)
*''Fortress Maximus'' (retool di Thrilling 30th Metroplex)
*''Quickswitch'' (retool di Sixshot)
*''Fastclash''
*''Nautica'' (retool di Blurr)
*''Laser Prime'' (redeco di Optimus Prime)
*''Rodimus Prime'' (retool di Ptero)
*''Magnus Prime'' (retool di Powermaster Optimus Prime)
*''Metalhawk'' (retool di Triggerhappy)
*''Ultra Magnus'' (retool di Fangry)
*''Arcee'' (retool di Blurr)
*''Grotusque'' (retool di Twinferno)
*''Cloudraker'' (retool di Fastclash)
*''Repugnus'' (Deluxe, retool di Twinferno){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Crashbash''
*''Terri-Bull''
*''Scourge''
*''Skullsmasher''
*''Galvatron''
*''Apeface''
*''Skytread'' (retool di Terri-Bull)
*''Ravage'' (retool di Stripes)
*''Laserbeak'' (redeco di Combiner Wars Buzzsaw)
*''Rumble'' (retool di Rewind)
*''Mindwipe''
*''Wolfwire''
*''Astrotrain'' (retool di Sentinel Prime)
*''Soundwave'' (retool di Blaster)
*''Fangry''
*''Overboard'' (redeco di Crashbash)
*''Gnaw''
*''Kickback''
*''Triggerhappy''
*''Megatron''
*''Sixshot''
*''Krok'' (retool di Skullsmasher)
*''Quake'' (retool di Hardhead)
*''Sky Shadow''
*''Misfire'' (retool di Triggerhappy)
*''Octone'' (retool di Optimus Prime)
*''Blitzwing'' (retool di Megatron)
*''Overlord'' (retool di Sky Shadow)
*''Trypticon''
*''Slugslinger'' (retool di Triggerhappy)
*''Pounce''
*''Thunderwing'' (retool di Fangry)
*''Tidal Wave'' (retool di Broadside)
*''Wingspan''
*''Scorponok'' (retool di Fangry){{Colonne fine}}
=== Power of the Primes (2017-2018) ===
Il finale della Trilogia, Power of the Primes, vede più gimmick: in primis il ritorno dei Combiner, ma anche l'arrivo dei Prime Master, personaggini ricavati dallo stesso stampo dei Titan Master che possono essere inseriti in scompartimenti negli arti e nel petto dei combiner o nella Matrice dei Leader. Vengono venduti insieme alle Decoy Suit, riproposizioni dei Pretender che diventano armi. I Leader hanno un robot di taglia Deluxe al loro interno, per rappresentarli prima e dopo essere diventati dei Prime.
{{Colonne}}'''Autobot'''
*''Micronus'' (con armatura rappresentante ''Cloudburst'')
*''Vector Prime'' (con armatura rappresentante ''Metalhawk'')
*''Slash''
*''Beachcomber''
*''Windcharger''
*''Jazz''
*''Slug''
*''Swoop''
*''Grimlock''
*''Optimus Prime'' (con ''Orion Pax'')
*''Rodimus Prime'' (con ''Hot Rod'')
*''Alpha Trion'' (con armatura rappresentante ''Landmine'')
*''Tailgate'' (retool di Windcharger)
*''Sludge'' (retool di Slug)
*''Snarl''
*''Moonracer''
*''Elita-1'' (retool di Starscream)
*''Outback'' (retool di Titans Return Legends Brawn)
*''Inferno'' (retool di Combiner Wars Hot Spot)
*''Optimal Optimus'' (con ''Optimus Primal'')
*''Novastar'' (retool di Moonracer)
*''Wreck-Gar'' (retool di Combiner Wars Deluxe Groove)
*''Punch''/''Counterpunch''
*''Throne of the Primes'' (redeco di Optimal Optimus){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Liege Maximo'' (con armatura rappresentante ''Skullgrin'')
*''Skrapnel'' (riedizione del Thrilling 30th)
*''Dreadwind'' (retool di Combiner Wars Skydive)
*''Starscream''
*''Alchemist Prime'' (con armatura rappresentante ''Submarauder'')
*''Battleslash''
*''Roadtrap''
*''Blackwing'' (retool di Combiner Wars Skydive)
*''Rippersnapper''
*''Hun-Gurrr''
*''Rodimus Unicronus'' (retool di Rodimus Prime, con ''Nemesis Hot Rod'')
*''Megatronus'' (con armatura rappresentante ''Bomb-Burst'')
*''Quintus Prime'' (con armatura rappresentante ''Bludgeon'')
*''Solus Prime'' (con armatura rappresentante ''Octopunch'')
*''Cindersaur'' (retool di Slash)
*''Blot'' (retool di Rippersnapper)
*''Sinnertwin'' (retool di Snarl)
*''Cutthroat'' (retool di Swoop)
*''Predaking'' (Combiner unico in una sola confezione: formato da ''Razorclaw'', ''Rampage'', ''Divebomb'', ''Torox'', ''Headstrong'' e ''Onyx Prime'')
*''Nemesis Prime'' (retool di Optimus Prime, con ''Nemesis Pax'' e ''Giza''){{Colonne fine}}
== War for Cybertron Trilogy ==
Nel 2019 parte la trilogia di War for Cybertron, incentrata sul rappresentare i personaggi ai tempi della Grande Guerra.
=== Siege (2019-) ===
Il primo atto della trilogia mostra personaggi classici G1 con altmode Cybertroniani, realizzati in modo tale da mantenere le proporzioni tra di loro fedeli al cartone animato (similarmente a come fa la linea Studio Series con i personaggi dei film live action). La gimmick principale della linea si basa sul combattimento: ogni personaggio grande presenta su di se vari danni da battaglia ed è dotato di armi che possono essere combinate tra di loro per formare un'arma più grande. La taglia Legends viene soppiantata dal ritorno dei Micromasters (ora in confezioni da 2 e combinabili in armi, come alcuni Mini-Con della serie Armada), mentre il formato più piccolo è ora occupato dai Battle Master, riproposizioni dei vari Targetmaster e dei partner degli Action Master che diventano anche loro armi e vengono venduti con allegate componenti in plastica lucida che possono essere attaccate sia sui Battle Master stessi che su personaggi più grandi per simulare l'impatto degli attacchi. Alcuni personaggi di taglia Deluxe, chiamati Weaponizers, possono essere scomposti in varie armi utilizzabili dagli altri personaggi. I Leader di questa linea sono composti da robot della stessa taglia dei Voyager muniti di esoscheletri per aumentarne la stazza. Viene anche introdotta una nuova taglia, i Commander, a metà strada tra i Leader e i Titan.
{{Colonne}}'''Autobot'''
*''Firedrive''
*''Lionizer''
*''Roadhandler'' e ''Swindler''
*''Topshot'' e ''Flak''
*''Sideswipe''
*''Cog''
*''Hound''
*''Optimus Prime'' (Voyager)
*''Ultra Magnus''
*''Pteraxadon''
*''Stakeout'' e ''Red Heat'' (retool di Topshot)
*''Chromia''
*''Ironhide''
*''Six-Gun''
*''Prowl''
*''Omega Supreme'' (con ''Countdown'')
*''Mirage''
*''Red Alert'' (redeco di Sideswipe)
*''Ratchet'' (retool di Ironhide)
*''Greenlight'' (retool di Power of the Primes Deluxe Moonracer) e ''Dazlestrike'' (redeco di Lionizer)
*''Galaxy Upgrade Optimus Prime'' (Leader, retool di Ultra Magnus basato sul personaggio come appare nella serie [[Transformers Cybertron]])
*''Springer''
*''Impactor''
*''Jetfire''
*''Smashdown''
*''Highjump'' e ''Powertrain''
*''Covert Clone Sideswipe'' (redeco di Sideswipe) e ''Slamdance'' (redeco di Skytread) con ''Trenchfoot'' (redeco di Aimless)
*''Bluestreak'' (retool di Prowl)
*''Crosshairs'' (retool di Ironhide){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Blowpipe''
*''Stormcloud'' e ''Visper''
*''Skytread''
*''Megatron''
*''Shockwave''
*''Aimless'' (retool di Blowpipe)
*''Ravage'' e ''Laserbeak''
*''Refraktor''
*''Brunt''
*''Starscream''
*''Soundwave''
*''Barricade'' (retool di Prowl)
*''Caliburst'' (redeco di Blowpipe)
*''Thundercracker'' (retool di Starscream)
*''Blackjack'' (redeco di Swindler) e ''Hyperdrive'' (redeco di Roadhandler)
*''Skywarp'' (redeco di Starscream) con ''Fracas'' (redeco di Firedrive), ''Shrute'' (redeco di Aimless) e ''Terror-Daxtyl'' (redeco di Pteraxadon)
*''Apeface''
*''Astrotrain''
*''Spinister''
*''Soundblaster'' (redeco di Soundwave)
*''Acid Storm'', ''Ion Storm'' e ''Nova Storm'' (tutti e tre redeco di Starscream){{Colonne fine}}
== Selects ==
La linea Selects è formata da redeco e remold specifici di certi personaggi venduti esclusivamente online. In America sono venduti da Entertainment Earth e dallo store online Hasbro Pulse (che per il 2020 sarà aperto in tutto il mondo), in Giappone da TakaraTomy Mall e in Italia possono essere ordinati dai rivenditori che si forniscono tramite Terminal Video.
{{Colonne}}'''Autobot'''
*''Ricochet'' (redeco di Power of the Primes Jazz)
*''Red Swoop'' (redeco di Power of the Primes Swoop)
*''Star Convoy'' (remold di Power of the Primes Optimus Prime)
*''Smokescreen'' (redeco di Siege Barricade)
*''Lancer'' (redeco di Siege Greenlight){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
*''Combat Megatron'' (retool di Siege Megatron)
*''Turtler'' (retool di Power of the Primes Hun-Gurrr)
*''Super Megatron'' (retool di Titans Return Galvatron)
*''Red Wing'' (redeco di Siege Thundercracker)
*''Gulf'' (retool di Power of the Primes Blot)
*''Galactic Man Shockwave'' (redeco di Siege Shockwave){{Colonne fine}}
==Film==
Quando la Hasbro contatta il regista Michael Bay per dirigere ''[[Transformers (film)|Transformers]]'', lo staff della ditta lavora a stretto contatto con Bay per creare le forme dei robot; molti personaggi non inclusi nelle pellicole verranno inseriti nelle linee, note come ''Movie'' (il primo film), ''Revenge of the Fallen'' (il seguito) e ''Dark of the Moon'' (il terzo) a partire dal quarto film, le linee vengono separate in due: una, col nome del film (''Age of Extinction'' e ''The Last Knight)'', presenta unicamente giocattoli dal design semplice per i bambini più piccoli, mentre l'altra, nota prima come ''Generations'' e poi come ''Premier Edition'', contiene i classici formati Deluxe, Voyager e Leader.
A partire dal film dedicato a Bumblebee, dalla Premier Edition nasce la ''Studio Series'': una serie commemorativa di tutto il franchise cinematografico, che ripropone i personaggi di tutti i film realizzati in maniera tale che in modalità robot il rapporto di dimensioni tra di loro sia equivalente a quello visto nei film. Le linee di giocattoli legate strettamente ai film invece continuano a presentare i modelli più semplici.
=== The Last Knight ===
{{Colonne}}'''Autobot'''
*01 ''Bumblebee'' (''Transformers''Legion, redeco di Dark of the Moon Legion Bumblebee)
* ''Grimlock'' (Legion, redeco di Prime Rippersnapper)
*04 ''Ratchet'' (''Transformers'')
*05 ''Optimus Prime'' (''Legion, redeco di Revenge of Thethe Fallen'' Legends Optimus Prime)
*07 ''GrimlockBumblebee'' ('Deluxe, redeco dell'Age of Extinction'')
*10 ''JazzSlash'' (redeco dell''Transformers''Age of Extinction)
*14 ''IronhideOptimus Prime'' (''Transformers''Voyager)
* ''Grimlock'' (Voyager, redeco dell'Age of Extinction)
*15 ''Bumblebee'' (''Bumblebee'', con Charlie)
*16 ''RatchetOptimus Prime'' (Leader, redeco dell''DarkAge of the Moon''Extinction)
*18 ''BumblebeeCrosshairs'' (''Bumblebee''Legion)
* ''Drift'' (Legion)
*19 ''Bumblebee Retro Rock Garage Vol. 1'' (''Bumblebee'')
* ''Drift'' (Deluxe)
*20 ''Bumblebee Retro Rock Garage Vol. 2'' (''Bumblebee'')
* ''Sqweeks''
*24+25 ''Bumblebee: Then & Now'' (''Bumblebee''/''The Last Knight'')
*26 ''WWII BumblebeeSlug'' (redeco dell''TheAge Lastof Knight''Extinction)
* ''Steelbane''
*27 ''Clunker Bumblebee'' (''Transformers'')
* ''Hound'' (Voyager)
*29 ''Sideswipe'' (''Revenge of The Fallen'')
*32 ''Optimus PrimeDragonstorm'' (''Transformers''Leader)
*35 ''JetfireHound'' (''Revenge of The Fallen''Legion)
* ''Dragonstorm'' (Legion)
*36 ''Drift with Baby Dinobots'' (''The Last Knight'')
*38 ''Optimus PrimeBumblebee'' (''Bumblebee''Deluxe, nuovo mold)
*39 ''CogmanCrosshairs'' (''The Last Knight''Deluxe)
*44 ''Optimus PrimeStrafe'' (redeco dell''DarkAge of the Moon''Extinction)
* ''Scorn''
*45 ''Drift'' (''Age of Extinction''){{Colonne spezza}}'''Decepticon'''
* ''Cogman''
*02 ''Stinger'' (''Age of Extinction'')
* ''Hot Rod'' (retool di Age of Extinction Lockdown){{Colonne spezza}}'''Decepticons'''
*03 ''Crowbar'' (''Dark of the Moon'')
* ''Barricade'' (Legion, retool di Prime Legion Smokescreen)
*06 ''Starscream'' (''Transformers'')
*08 ''BlackoutBarricade'' (''Transformers''Deluxe)
* ''Berserker''
*09 ''Thundercracker'' (''Dark of the Moon'')
*11 ''LockdownMegatron'' (''Age of Extinction''Leader)
*12 ''BrawlMegatron'' (''Transformers''Legion)
*13 ''Megatron'' (''Revenge of The Fallen''Voyager)
* ''Nitro''{{Colonne fine}}
*17 ''Shadow Raider'' (''Age of Extinction'')
*21 ''Starscream'' (''Revenge of The Fallen'')
*22 ''Dropkick'' (''Bumblebee'', modalità elicottero)
*23 ''KSI Sentry'' (''Age of Extinction'')
*28 ''Barricade'' (''Transformers'')
*30 ''Crankcase'' (''Dark of the Moon'')
*31 ''Battle Damaged Megatron'' (''Revenge of The Fallen'')
*33 ''Bonecrusher'' (''Transformers'')
*34 ''Megatron'' (''Dark of the Moon'')
*37 ''Rampage'' (''Revenge of The Fallen'')
*40 ''Shatter'' (''Bumblebee'')
*41 ''Scrapmetal'' (''Revenge of The Fallen'')
*42 ''Long Haul'' (''Revenge of The Fallen'')
*43 ''KSI Boss'' (''Age of Extinction'')
*46 ''Dropkick'' (''Bumblebee'', modalità auto)
*47 ''Hightower'' (''Revenge of The Fallen''){{Colonne fine}}
==Note==
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://1500bc.com/pretf/toylines.html|''The Pre-Transformers Pages''|lingua=en}}
* {{cita web|lingua=en|url=http://www.geocities.com/futuristgroup/vdiaclone.html|titolo=''Pre-Transformers''|deadurl=yes|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20091027142423/http://www.geocities.com/futuristgroup/vdiaclone.html|accesso=20 agosto 2007|dataarchivio=27 ottobre 2009|urlmorto=sì}}
* {{en}} [http://www.tfu.info/ Grande data base per collezionisti di (quasi) tutti i modelli] di Transformers e Go-Bots
* {{en}} [http://www.toyarchive.com/Transformers.html La pagina dei Transformers] sul sito toyarchive
{{Transformers}}
{{Portale|giochi}}
[[Categoria:Hasbro]]
|