Il periodico, fondato nell'autunno del [[1985]] dal giornalista e conduttore radiofonico-televisivo [[Guido De Angelis (giornalista)|Guido De Angelis]], raccoglie informazioni e novità sulla squadra biancoceleste, la prima della [[Roma|Capitale]] e sesta in [[Italia]] per ordine di antichità tra quelle attualmente attive. Nato come rivista, ''Lazialità'' per poco tempo, venne distribuito gratuitamente sotto forma di tabloid, prima di ogni partita casalinga della {{Calcio Lazio|N}}. Ritornata ad essere una rivista mensile, nel 1994, con il consenso dell'allora presidente laziale [[Dino Zoff]], ''Lazialità'' diventa rivista ufficiale del club biancoceleste. Ora, la rivista, diventata nel frattempo un bimestrale, tratta argomenti riguardanti storie della società capitolina, che affronta anche le vicende delle altre sezioni della [[Polisportiva S.S. Lazio]].
Da anni ''Lazialità'' in TV trasmette tutti i Lunedìlunedì alle 21:00 in diretta nellae storicadal 4 settembre 2023 dall'emittente locale romana [[TeleromaLazio 56TV]].
== Contributori ==
Opinionisti che esprimono nelle varie rubriche i propri punti di vista sono [[Mauro Mazza]], [[Clemente J. Mimun]], [[Enrico Montesano]] e lo storico team-manager della squadra capitolina Maurizio Manzini. Talvolta scrivono per il [[Periodico|magazine]] anche l'attore e doppiatore [[Pino Insegno]], i giornalisti [[Giuseppe Cruciani]] e Franco Recanatesi, oltre all'ex direttore del ''[[Corriere dello Sport - Stadio]]'' ed attuale editorialista de ''[[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]], nonché appassionato ''biancoceleste'', [[Alessandro Vocalelli]].
== Rubriche ==
Sono numerose le rubriche dedicate ai fatti di casa ''biancoceleste'', come quella intitolata "''Premio Lazialità"'', in cui sono citate alcune celebrità e non che testimoniano e raccontano la loro fede laziale; altra rubrica è quella dedicata ai risultati ed alle gesta degli atleti delle varie sezioni della [[Polisportiva Lazio|Polisportiva]], oppure quella intitolata "''Gente laziale"'', nella quale sono riportate le e-mail ed i messaggi inviati alla redazione dai tanti sostenitori della squadra della Capitale.