Cats: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Personaggi: unito con altra voce |
Ripristino alla versione 144607903 datata 2025-04-22 22:07:50 di Grizel tramite popup Etichetta: Ripristino manuale |
||
(73 versioni intermedie di 42 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
{{W|teatro|aprile 2016|commento=impostazione molto diversa da altri musical nella trama, nell'elenco di produzioni, nei riconoscimenti}}
{{Spettacolo teatrale
|titolospettacolo = Cats
|immagine = Cats Logo.svg
|didascalia = logo del musical
|linguaoriginale = inglese
|annoproduzione = [[1981]]
|nomecompagnia =
Riga 12 ⟶ 11:
|nomeregista = [[Trevor Nunn]]
|nomesoggetto = “The Old Possum's Book of Pratical Cats” di [[T.S. Eliot]]
|nomesceneggiatore = [[John Napier (designer)|John Napier]]
|nomeproduttore =[[Andrew Lloyd Webber]]
|nomecoreografo = [[Gillian Lynne]]
Riga 24 ⟶ 23:
}}
'''''Cats''''' è un [[musical]] in due atti del
== Trama ==
[[File:Koty ZMacias IZając.jpg|thumb|left|Old Deuteronomy e Grizabella]]Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto [[Old Deuteronomy]], loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l'onore di ascendere al paradiso dei
Quando il gruppo si è riunito e la serenità sembra essere tornata, riappare
== Personaggi ==
* I ''Jellicle Cats'' sono un gruppo di gatti dell'omonimo quartiere in cui abitano; generalmente sono bianchi o neri, di piccola taglia e dal lento sviluppo, dotati di grande astuzia e di uno struggente e dolcissimo miagolio. Hanno eccezionali doti da ballerini e danzano in modo straordinario la [[Gavotta]] e la [[Giga (forma musicale)|Giga]]. Adorano ballare sotto la luna piena e trascorrono oziosamente le loro giornate, nonostante siano incredibilmente agili. Ogni gatto Jellicle ha tre nomi: un nome da usare in famiglia, un secondo nome più dignitoso e un terzo nome che un [[essere umano]] non potrà mai scoprire. Generalmente, quando si vede un Jellicle Cat profondamente concentrato è perché sta pensando al suo terzo ed ineffabile nome. Una volta all'anno, in una notte di [[luna piena]], la comunità si raduna in una [[discarica di rifiuti]] abbandonata per decidere chi di loro potrà cominciare una nuova e meravigliosa esistenza Jellicle. Ognuno di essi ha caratteristiche particolari, che lo portano ad essere unico.
* ''Admetus'' - Un giovane gatto dal pelo di vari colori. In molte produzioni, l'attore che interpreta Admetus, interpreta anche ''Macavity'' o ''Rumpus Cat''. In qualche produzione di [[Broadway]] prende il nome di ''Plato'', anche se nella versione video compaiono tutti e due i gatti. Nella versione londinese e in altre mondiali è ricordato comunque come Admetus.
* ''
* ''Asparagus'' (detto ''Gus'') - È un gatto molto vecchio che ha passato la vita nei teatri. Racconta la sua gioventù da attore, ricordando la sua magnifica interpretazione di ''[[Growltiger]]''. I due personaggi sono lo stesso individuo, ma il primo è un gatto anziano e pensieroso, mentre il secondo è un giovane gatto ballerino. Nella versione video del 1998 il ruolo fu interpretato da due attori differenti: Tony Timberlake interpretò Asparagus, mentre l'anziano [[John Mills (attore)|John Mills]] interpretò Gus, il gatto teatrale. Gus, come viene presentato dalla badante Jellylorum, è il gatto del teatro. In gioventù recitò nei maggiori teatri inglesi, ottenendo sia il favore della platea (che gli chiese sedici bis) sia quello della critica. Il suo genio teatrale era notevole: sapeva a memoria più di settanta monologhi, sapeva improvvisare buffissime gag e imparava la parte a perfezione con una sola ora di prove. Recitò anche in alcune opere del drammaturgo [[William Shakespeare]] (''[[Re Lear]]'', ''[[Amleto]]'' e ''[[Otello]]'')) e con geniali attori dell'epoca vittoriana, come [[Henry Irving]] e Tree. Ma ora è un anziano gatto dal pelo logoro e polveroso con una zampa tremolante. Egli ritiene che i giovani attori di oggi non siano all'altezza di quelli della sua epoca; le odierne commedie sono tutte carine, ma non hanno nulla vedere con le sue grandi prime. Durante il suo numero ritorna indietro con la memoria, sino a tornare all'epoca della gioventù, durante una rappresentazione di ''Growltiger's Last Stand'' ("L'ultima resistenza di Growltiger").
* ''Bill Bailey'' - Un giovane gatto bianco e marrone. In molte produzioni (compresa quella video) non compare.
* ''Bombalurina'' - Gatta dal pelo colorato che assieme a ''Demetra'' è la leader del gruppo delle gatte.
* ''
* ''Carbucketty'' - è un gatto che è rimasto nelle idee di T. S. Eliot, doveva essere il "knockabout cat". Il suo ruolo è principalmente quello di un ballerino e [[acrobata]]. Appare sia nella versione originale di [[Broadway]] e di [[Londra]]. Nel [[1987]] il personaggio è stato rinominato ''Mungojerrie''. Il costume è un bicolore bianco e nero/marrone. Nel filmato del [[1998]] è stato rinominato ''Pouncival''. Nella produzione [[giappone]]se di ''Cats'', Carbucketty appare accanto a [[Mungojerrie]] come un personaggio differente e distinto.
* ''
* ''
* ''
* ''Coricopat'' - è il fratello gemello di
* ''Demetra'' - insieme a Bombalurina, la sensuale leader delle gatte, dal pelo sul rosso
* ''Electra'' - giovane e tranquilla femmina della [[tribù]], ammiratrice del Rum Tum Tugger come Etcetera. Appare solo nei balli di gruppo e non ha parti soliste di danza o canto nel musical.
* ''Etcetera''- è una delle gatte più giovani e ammiratrice di Rum Tum Tugger.
* ''Exotica'' - è un personaggio molto particolare del musical, infatti non compare in nessuno spettacolo in tournée né nella versione del [[Teatro del West End|West End]] o di Broadway. Essa infatti appare solamente nella versione video del musical ([[1998]]). La sua presenza è dovuta al fatto che [[Andrew Lloyd Webber]] volle inserire nel cast un attore presente nel debutto di Broadway nel [[1981]], oltre a Ken Page: [[Femi Taylor]], che nel cast originale del 1981 interpretava
* ''George''
* ''Ghengis'' o ''Gilbert''
* ''
* ''Lady Griddlebone''
* ''Growltiger'' era un [[pirata]] che, a bordo di un vascello, depredò ogni porto da [[Creta (Grecia)|Creta]] fino a [[Panama]], venendo fregiato del titolo di "Sua Furfanteria". Quando sulla costa pronunciavano il suo nome gli abitanti si spaventavano talmente tanto da rinchiudere le galline in un bunker. Aveva un occhio solo ed un orecchio soltanto, poiché l'altro glielo aveva mozzato un [[gatto siamese]]. Odiava tutti gli altri gatti (specialmente siamesi e turchi) e si divertiva nel mutilarli della coda o delle zampe. Nonostante l'aspetto ed il carattere generalmente coriaceo aveva un cuore sensibile, ed amava incredibilmente Lady Griddlebone. Ma il suo amore era solo parzialmente corrisposto. Infatti, quando i siamesi invasero la nave di Growltiger, ella fuggì, abbandonando l'amato. Growltiger allora, solo e deluso dall'amore, si lascia gettare negli abissi dai gatti nemici che gli hanno invaso la nave. Quando la notizia della sua morte giunse ai porti, si festeggiò per giorni interi nelle strade di [[Bangkok]].
* ''Jellylorum'' - gatta che introduce e accompagna il vecchio Gus
* ''Jemima'' - Giovane gattina presente al Jellicle Ball. Pur apparendo brevemente nello spettacolo, ha un ruolo fondamentale ed è protagonista di alcuni dei momenti più elegiaci e commoventi del musical. Risponde ad ''Old Deuteronomy'' in ''The moments of happiness'' e duetta con [[Grizabella]] in ''Memory'' (nella versione originale si limita a introdurre il brano).
* ''Jennyanydots'' - gatta soriana che addestra topi e blatte in cantina
* ''The Magical [[Mister Mistoffelees]]''- è il gatto prestigiatore che con le sue magie fa rimanere tutti a bocca aperta e che fa riapparire lo scomparso [[Old Deuteronomy]]. Ha un ruolo di supporto e mantiene la maggior parte degli stessi attributi del personaggio di Eliot, sebbene sia più esibizionista. È lui che salva Old Deuteronomy da Macavity. Probabilmente è fratello del [[Rum Tum Tugger]]. Ha la sua canzone e un assolo esteso di danza nel secondo atto dello show; in molte produzioni, inoltre, canta “Invitation to the Jellicle Ball” nel primo atto. Nella rappresentazione teatrale nel [[West End]], Mr. Mistoffelees cantava anche "The Old Gumbie Cat"; nella produzione originale di [[Broadway]] cantò "Mungojerrie and Rumpleteazer” (il numero fu modificato un paio di anni dopo la prima). In alcune versioni del musical ha un secondo nome, “Quaxo”. Il numero di Mr. Mistoffelees ha una coreografia complessa, con incluse serie di piroette, e i ballerini che interpretano questo ruolo hanno una grande esperienza. Nello spettacolo indossa uno smoking bianco e nero, perché un costume nero “sparirebbe” sotto le luci del palcoscenico. Indossa due costumi, uno nero col petto bianco coperto di calda peluria, durante la maggior parte dello show. Per la sua canzone indossa invece una giacca nera con lucine elettriche per la sua entrata molto spettacolare.
* ''Mungojerrie'' - è un abile ladro che fa coppia con Rumpleteazer
* ''
*[[File:ZbyszekMacias.jpg|thumb|Old Deuteronomy]]''Old Deuteronomy'' è l'anziano capo dei [[Jellicle Cats]], protagonisti del musical. Ha vissuto una vita molto lunga (nacque prima dell'incoronazione della [[regina Vittoria]]) ed è citato in numerose ballate, canzoni e poesie. Ebbe un gran numero di mogli ([[Rum Tum Tugger]] dice che ne ebbe un numero compreso tra nove e novantanove) ed un numero gigantesco di figli, tra cui lo stesso Munkustrap, suo braccio destro. A causa dell'età avanzata non riesce più a correre e le gambe gli barcollano. È l'unico ad apprezzare e capire [[Grizabella]], premiandola mandandola nel paradiso dei gatti. Viene rapito da Macavity ma salvato da [[Mister Mistoffelees]]. Nelle poesie di [[T.S. Eliot]] si rivela che la sua padrona è una barista che sgrida i clienti quando, con il loro baccano, svegliano il vecchio micione. Old Deuteronomy canta tre canzoni in Cats, tra cui il finale ''The ad-dressing of Cats''. È solitamente interpretato da un baritono lirico. Il primo interprete per questo ruolo è stato [[Brian Blessed]] nella versione originale londinese del 1981, in cui interpretava anche il ruolo di [[Bustopher Jones]]. Il primo interprete a Broadway è stato [[Ken Page]] nel 1983, che riprese il ruolo nel film del 1998. In occasione dei vent'anni del musical il ruolo è stato ricoperto da [[Dave Willetts]]. Nell'[[Cats (film 2019)|adattamento cinematografico]] diretto da [[Tom Hooper]] a interpretarlo è l'attrice britannica [[Judi Dench]].
* ''Plato''
* ''Pouncival''
* ''Quaxo'' - Nell'edizione londinese figura come uno tra i leader carismatici dei Jellicle, rispettato e ammirato dagli altri gatti. È lui a fare da anfitrione e ad organizzare gli eventi. Nella maggior parte delle edizioni successive, incluso il video del '98, il personaggio viene eliminato e le sue battute sono affidate perlopiù a Munkustrap.
*
* ''Rumpus Cat'' - Nel musical ferma la lotta tra bande canine, i Pekes e i Pollicles, inscenata da [[Munkustrap]].
* ''Sillabub''
* ''Skimbleshanks'' - È il gatto ferroviere
* ''
* ''Tumblebrutus''
* ''Victor'' - Nell'edizione londinese figura come un gatto adulto appartenente alla ciurma di Growltiger. È un personaggio secondario.
* ''
==Cast italiano==
{| class="wikitable" style="width:10; text-align:center;"
|-
! style="width:10%;" | Produzione
! colspan="2" style="width:10%;" | [[Compagnia della Rancia]]
! colspan="3" style="width:10%;" | PeepArrow Entertainment
|-
! style="width:10%;" | Personaggi
! style="width:10%;" | Cast 2009/2010
! style="width:10%;" | Cast 2010/2011
! style="width:10%;" | Cast 2022/2023
! style="width:10%;" | Cast 2023/2024
! style="width:10%;" | Cast 2025
|-
! Grisabella
| colspan="2" style="text-align:center;" | [[Giulia Ottonello]]
| colspan="2" style="text-align:center;" | [[Malika Ayane]]/[[Chiara Canzian]]
| style="text-align:center;" | [[Giulia Fabbri]]
|-
! Gus/Gas
| rowspan="2" style="text-align:center;" |Fabio Monti
| style="text-align:center;" | Michele Renzullo
| colspan="2" rowspan="2" style="text-align:center;" | Fabrizio Angelini
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Gianluca Pilla
|-
! Asparagus/Applausiatuttogas
| style="text-align:center;" | Giuseppe Galizia
|-
! Old Deuteronomio/Gatto Filosofo
| colspan="2" rowspan="2" style="text-align:center;" | Alessandro Neri
| colspan="3" style="text-align:center;" | Fabrizio Corucci
|-
! Ciccio Gourmet/Gatto Giò
| colspan="3" style="text-align:center;" | Jacopo Pelliccia
|-
! Victoria
| style="text-align:center;" | Roberta Miolla
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Roberta Miolla
| style="text-align:center;" | Claudia Calestini
| colspan="2" style="text-align:center;" | Monika Lepistö
|-
! Zampalesta/Rumpleteazer
| style="text-align:center;" | Maria Silvia Roli
| colspan="3" style="text-align:center;" | Rossella Lubrino
|-
! Rum Tum Tugger/Gatto Rock Tugger
| style="text-align:center;" | Andrea Rossi
| style="text-align:center;" | Giuseppe Verzicco
| style="text-align:center;" | [[Luca Giacomelli Ferrarini]]
| colspan="2" style="text-align:center;" | Giorgio Adamo
|-
! Bombalaurina
|colspan="2" style="text-align:center;" | Azzurra Adinolfi
| colspan="2" style="text-align:center;" | Giorgia Cino
| style="text-align:center;" | Rossana Vassallo
|-
! Macavity
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Giuseppe Verzicco
| rowspan="2" style="text-align:center;" | [[Luca Giacomelli Ferrarini]]
| colspan="3" rowspan="2" style="text-align:center;" | Simone Nocerino
|-
! Platone/Admetus
|-
! Jennyanypois/Gatta Cucciola
| colspan="2" style="text-align:center;" | Stefania Fratepietro
| style="text-align:center;" | Greta Bellintani
| style="text-align:center;" | Martina Peruzzi
| style="text-align:center;" | Elga Martino
|-
! Munkustrap
|colspan="2" style="text-align:center;"| Andrea Verzicco
| colspan="3" style="text-align:center;" | Sergio Giacomelli
|-
!Jemima
| colspan="2" style="text-align:center;" | Federica Baldi
| colspan="3" style="text-align:center;" | Alessandra Somma
|-
! Sghemboexpress/Frecciarossa
| colspan="2"style="text-align:center;" | Roberto Colombo
| style="text-align:center;" | Mark Biocca
| colspan="2" style="text-align:center;" | Jacopo Pelliccia
|-
! Mangojerry
| style="text-align:center;" | [[Massimiliano Pironti]]
| style="text-align:center;" | Salvatore Marchione
| colspan="3" style="text-align:center;" | Simone Ragozzino
|-
! Alonzo
| colspan="2" style="text-align:center;" | Simone De Rose
| colspan="3" style="text-align:center;" |Simone Giovannini
|-
! Parsifal/Carbucketty
| style="text-align:center;" | Tiziano Edini
| style="text-align:center;" | Luca Spadaro
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Valerio Angeli
| colspan="2" rowspan="2" style="text-align:center;" | Gabriele Aulisio
|-
! Bill Bailey
|
|
|-
! Demetra
| style="text-align:center;" | Chiara Vecchi
| style="text-align:center;" | Denise Brambillasca
| colspan="3" style="text-align:center;" | Viviana Salvo
|-
! Cassandra
|colspan="2" style="text-align:center;" | Silvana Isolani
| colspan="2" style="text-align:center;" | Gaia Soprano
| style="text-align:center;" | Claudia Calestini
|-
! Jellilora
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Loredana Sartori
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Floriana Monici
| colspan="3" rowspan="2" style="text-align:center;" | Natalia Scarpolini
|-
! Occhibui/Griddlebone
|-
! Mr.Mistofeles
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Alessandro Lanzillotti
| style="text-align:center;" | Alessandro Lanzillotti
| colspan="3" style="text-align:center;" | Pierpaolo Scida
|-
! Quaxo
| style="text-align:center;" | Jacopo Magistrelli
| style="text-align:center;" | Paolo Valenti
| style="text-align:center;" | Gianluca Pilla
| style="text-align:center;" | Luca Peluso
|-
! Exotica/Exetera
| style="text-align:center;" | Laura Safina
| style="text-align:center;" | Silvia Contenti
| colspan="2" style="text-align:center;" | Cristina La Gioia
|
|-
! Electra
| colspan="2" style="text-align:center;" | Chiara Vinci
| colspan="2" style="text-align:center;" | Rossana Vassallo
|
|-
! Caligola/Coricopat
| rowspan="2" style="text-align:center;" | Gianluca Ciatti
| rowspan="2" style="text-align:center;" |Cristian Ruiz
| colspan="3" style="text-align:center;" | Michele Balzano
|-
! Gattigre/Sandogat
| colspan="2" style="text-align:center;" | Fabrizio Angelini
| style="text-align:center;" | Gianluca Pilla
|-
! Tantomille
| colspan="2" style="text-align:center;"|
| colspan="2" style="text-align:center;" | Elga Martino
| style="text-align:center;" | Cristina La Gioia
|-
! Syllabub
|
|
| colspan="2" style="text-align:center;" | Francesca Iannì
|
|-
! George
|
|
| style="text-align:center;" | Sandro Bilotta
| colspan="2" style="text-align:center;" | Mario De Marzo
|}
== Numeri musicali ==
La maggior parte dei numeri musicali sono poesie della raccolta ''Old Possum's book of Practical Cats''' di T.S. Eliot.
=== Atto I ===
*'''Overture''' (musicale)
*'''Prologue: Jellicle Songs for Jellicle Cats''' (''Canzoni di Jellicle per i gatti di Jellicle'', di Trevor Nunn e Richard Stilgoe, ispirato a materiale inedito di T.S. Eliot)
*'''The Naming of cats''' (''Come dare un nome ad un gatto'')
*'''The invitation to the Jellicle Ball''' (''L'invito al ballo di Jellicle'' di Trevor Nunn e Richard Stilgoe, ispirato a materiale inedito di T.S. Eliot)
*'''The Old Gumbie Cat'''
*'''The''' '''Rum Tum Tugger'''
*'''Grizabella'''
*'''Bustopher Jones'''
*'''Mungojerrie and Rumpleteazer'''
*'''Old Deuteronomy'''
*'''The aweful Battle of the Pekes and the Pollicles together with The Marching song of the Pollicle Dogs''' (''Della terribile battaglia dei Pekes e dei Pollicles insieme a La marcia trionfale dei cani Pollicle'', quest'ultima pubblicata in ''Queen's Book of the Red Cross'' nel 1939)
*'''The Jellicle Ball/The Song of the Jellicle''' (''Il ballo di Jellicle/La canzone dei Jellicle'' di Trevor Nunn e Richard Stilgoe, ispirato a materiale inedito di T.S. Eliot)
*'''Grizabella the Glamour Cat''' (brano inedito di T.S. Eliot. Il poeta non volle pubblicarlo perché lo riteneva troppo triste per i bambini)
*'''Memory''' (di Trevor Nunn basato su ''Rapsodia in una notte di vento'' di T.S. Eliot). La suddetta canzone viene ripresa al termine del secondo atto.
=== Atto II ===
*'''The moments of happiness''' (''Gli attimi di felicità'', tratto da ''[[Quattro quartetti]]'' di T.S. Eliot)
*'''Gus: The theatre Cat''' (''Gus il gatto del teatro'')
*'''Growltiger's last stand (including the Ballad of Billy McCaw)''' (''La fine di Growltiger (con la ballata di Billy McCaw''), quest'ultima pubblicata col titolo ''Billy M'Caw: The remarkable Parrot'' in ''The Queen's Book of the Red Cross'' nel 1939)
*'''Skimbleshanks: The Railway Cat''' (''Skimbleshanks: il gatto delle ferrovie'')
*'''Macavity: The Mystery Cat'''
*'''Mr. Mistoffelees'''
*'''[[Memory (brano musicale)|Memory]]''' (di Trevor Nunn, basata su ''Rapsodia in una notte di vento'' di T.S. Eliot).
*'''Journey to the Heaviside Layer''' (''Il viaggio allo strato di Heaviside'', testo inedito di T.S. Eliot, scritto per il finale di un seguito di ''Old Possum's Book of Practical Cats'' mai realizzato).
*'''The ad-dressing of Cats''' (''Come rivolgersi ad un gatto'')
== Produzioni ==
Riga 118 ⟶ 287:
Dopo la conclusione delle repliche nel West End, l'ex produzione londinese ha dato il via ad un ampio tour internazionale, toccando anche l'Italia, con una breve tournée partita dal [[Politeama Rossetti]] di [[Trieste]] il 28 maggio [[2008]], che ha fatto tappa diverse città come in giugno al [[PalaCredito di Romagna]] di Forlì per il [[Ravenna Festival]] riscuotendo un enorme successo.
Il 28 ottobre [[2009]] ha debuttato al [[Teatro Sistina]] di Roma la versione italiana della [[Compagnia della Rancia]] diretta da [[Saverio Marconi]] con le coreografie e la regia associata di [[Daniel Ezralow]] (spettacolo più visto della stagione teatrale 2009/2010, secondo la Borsa Spettacolo AGIS), con [[Giulia Ottonello]] (Grizabella) e [[Luca Giacomelli Ferrarini]] (Macavity).
Nel [[2010]] va in scena a Manila con [[Lea Salonga]], nel [[2013]] va in scena a [[Città del Messico]] con [[Filippa Giordano]] e nel [[2016]] al [[Teatro Regio di Torino]].
Nel [[2022]] debutta al Teatro Sistina un nuovo allestimento italiano a cura di [[Massimo Romeo Piparo]], che trasporta i gatti protagonisti in una inedita ambientazione [[Roma|romana]]; nel cast figura nuovamente [[Luca Giacomelli Ferrarini]] nel ruolo di Rum Tum Tugger, mentre Grizabella è interpretata dalla cantante [[Malika Ayane]]. La stessa produzione viene portata in tour a fine 2023 con un cast leggermente variato; nel 2024 il ruolo di Grizabella passa a [[Chiara Canzian]].
== Versione cinematografica ==
{{Vedi anche|Cats (film 2019)}}
Una [[Cats (film 1998)|versione filmata del musical]] fu realizzata nel 1998; fu girata per essere distribuita in videocassetta e DVD e non uscì al cinema.
Nel 2019 è stato realizzato un [[Cats (film 2019)|vero e proprio adattamento cinematografico]] del celebre musical, diretto da [[Tom Hooper]].
== Riconoscimenti ==
Riga 146 ⟶ 323:
{{Musical di Andrew Lloyd Webber}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|gatti|musica|teatro}}
[[Categoria:Cats| ]]
[[Categoria:Musical di Andrew Lloyd Webber]]
[[Categoria:Tony Award al miglior musical]]
[[Categoria:Laurence Olivier Award al miglior nuovo musical]]
|