Nova Scotia duck tolling retriever: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
paragrafo
Etichetta: Modifica da mobile avanzata
fix
 
(8 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 15:
|origine={{CAN}}
|altezza= Maschi 48 - 51 cm <br /> Femmine 45 - 48 cm
|peso= Maschi 2019 - 2322 kg <br /> Femmine 1718 - 20 kg
}}
 
Il '''Nova Scotia Duck Tolling Retriever''', chiamato familiarmente anche '''Toller''', è il [[cane]] più piccolo del gruppo dei [[Retriever]] (cani da riporto), ma il più vivace e sportivo.
Ha il pelo fulvo o rosso e può avere delle macchie bianche, di diverse dimensioni, sul petto, sulle zampe, sul muso e sulla fronte.
== Storia ==
La [[Razze canine|razza]] è stata sviluppata per la prima volta nella comunità di Little River Harbour, nella [[Contea di Yarmouth]] in [[Nuova Scozia]], [[Canada]] ed è stata riconosciuta ufficialmente come razza pura nel [[1945]] dal Canadian Kennel Club.
 
Si tratta di una razza che è stata ottenuta attraverso l'incrocio di vari tipi di esemplari di razze canine da caccia e da riporto, appartenenti alle famiglie dei [[retriever]] (principalmente [[Chesapeake bay retriever]] e [[golden retriever]]), dei [[setter]] e dei [[collie]], con l'obiettivo di creare un nuovo cane che fosse di taglia media e soprattutto poliedrico, in quanto adatto per la caccia ma specializzato nel riporto e nel “tolling” (attività dalla quale deriva il suo nome), da impiegare nella caccia alle anatre, attività molto diffusa in Canada.
 
La razza, che si è perfezionata nella seconda metà del novecento, ha acquisito ampia popolarità a partire dagli anni '[[1980|80]], ma quasi unicamente in Canada e negli Stati Uniti; nel 1995 è stata dichiarata razza rappresentativa della provincia canadese della [[Nuova Scozia]].
 
Negli ultimi anni ha avuto una buona diffusione in nord e centro Europa, prevalentemente in Scandinavia e in Belgio e Olanda e, da pochi anni, ha iniziato la sua diffusione in Italia.
 
== Descrizione ==
Riga 35 ⟶ 44:
 
{{Cani gruppo 8}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|cani}}