Capo Pontiac: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 23:
 
== Il suo progetto ==
Gli inglesi non si mostrarono benevoli nei rapporti con gli Ottawa, che spesso venivano soggiogati dalla tirannia dei loro "padroni", cosicché il malcontento tra la tribù crebbe. Fu in questo periodo che Pontiac, basandosi sulle dottrine filosofiche del mago Neolin dei [[Delaware]], fu uno dei primi nativi a rendersi conto che la conquista delle terre da parte dell'uomo bianco sarebbe stata inarrestabile: l'unica possibilità sarebbe stata quella di riunire tutte le tribù del nord-est in una grande coalizione per cercare di cacciare l'invasore a est deglidei [[Allegani|Monti Allegheni]].
 
== Le guerre ==
Riga 30:
 
== La resa e la morte ==
Alcune sconfitte apportarono scoraggiamento tra le file indiane e molte tribù si arresero agli inglesi diventadonediventandone alleate. Lo stesso Pontiac si arrese nel [[1766]] e aiutò l'esercito britannico a soffocare le ultime sacche di resistenza indiana. Questo fu il motivo per il quale nel [[1769]] Pontiac fu assassinato da un nativo americano.<ref>Piero Pieroni sostiene, invece la tesi che fu un commerciante inglese ad assoldare un indiano Kaskakia (Pieroni. ''I grandi capi indiani'' Mursia, Milano ISBN 9788842500155, p. 52)</ref>
 
==Note==
Riga 39:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* La rivolta (guerra o cospirazione) di Pontiac è raccontata in ''[https://web.archive.org/web/20170919121959/http://pontiac.manituana.com/ Pontiac]'', audiolibro digitale con testi di [[Wu Ming|Wu Ming 2]], illustrazioni di [[Giuseppe Camuncoli]] e [[Stefano Landini]], musiche di [[Federico Oppi]], [[Paul Pieretto]], [[Stefano Pilia]], [[Egle Sommacal]].
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|storia}}
 
[[Categoria:Morti assassinati]]