Richard Baxter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Collegamenti esterni: * {{Collegamenti esterni}}
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 30:
 
=== Dudley e Bridgnorth ===
Nel 1638, Baxter fu ordinato diacono da John Thornborough, l'anziano vescovo di Worcester. Per nove mesi servì come maestro della scuola fondata a Dudley, dove vi era un forte movimento nonconformista. Nel 1639, divenne assistente ministro a Bridgnorth nello Shropshire, dove rimase circa due anni e dove sviluppò un profondo apprezzamento per il nonconformismo.
A un certo punto egli cominciò a dissentire dalla chiesa anglicana su varie questioni e divenne un moderato nonconformista per il resto della sua vita.<ref name="ref_A" />
profondo apprezzamento per il nonconformismo.
A un certo punto egli cominciò a dissentire dalla chiesa anglicana su varie questioni e divenne un moderato nonconformista per il resto della sua vita.
<ref name="ref_A" />
 
=== Kidderminster ===
Riga 80 ⟶ 78:
Queste dottrine comunque non emergono molto nella maggior parte degli scritti religiosi di Baxter, che sono principalmente mirati a incoraggiare la santificazione dell'individuo piuttosto che insegnare teologia.
 
Il sociologo [[Max Weber]] nel suo famoso [[L'etica protestante e lo spirito del capitalismo]] si è servito di alcune idee espresse nella ''Christian Directory'' per illustrare la sua tesi generale secondo la quale l'etica puritana siaè stata alla base dello sviluppo della mentalità capitalista all'alba della modernità nordeuropea.
 
L'importanza e il riconoscimento di Baxter da parte dell'intera comunità cristiana, stanno nella sua fervente attività evangelizzatrice, oltre a una dedizione
Riga 92 ⟶ 90:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{Treccani|richard-baxter|accesso=25-8-2013}}
 
;Attribuzione
Riga 98 ⟶ 96:
 
{{Controllo di autorità}}
{{portalePortale|biografie}}