CreatiVision: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
IndyJrBot (discussione | contributi)
m Versioni: Bot: Sostituzione wikilink PAL -> PAL (televisione)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 17:
}}
 
Il '''CreatiVision''' è un ibrido [[Console (videogiochi)|console]]/[[home computer]] prodotto dalla [[Video Technology]] ([[VTech]] o [[VTL]]) di [[Hong Kong]] nel [[1981]], messo in commercio tra la fine del [[1981]] e l'inizio del [[1982]] ed infine ritirato dal mercato intorno al [[1986]]. A quel tempo la compagnia era già nota per i giochi elettronici tascabili "[[Time & Fun]]", che mutuavano quelli della fortunata serie di [[Nintendo]], i "[[Game & Watch]]".
 
Simili ibridi console/home computer (come l'innovativa [[APF Imagination Machine]]) erano già stati realizzati e sembravano prepararsi al crollo delle console casalinghe in favore dei nascenti home computer.
Riga 24:
 
== Versioni ==
Il CreatiVision venne distribuito nelle maggiori aree con sistema televisivo [[PAL (televisione)|PAL]] come l'Europa (Italia, Germania, Svizzera, Austria e Svezia), l'Australia, la Nuova Zelanda, Israele e la Repubblica Sudafricana. La sola versione [[NTSC]] di cui si conosca l'esistenza è quella giapponese, che ottenne un limitatissimo successo di vendite, ma è oggi molto ricercata dai collezionisti.
 
In tutte le nazioni in cui venne commercializzata mantenne il proprio nome, tranne che in Israele dove venne venduta come Educat 2002, ed in Australia e Nuova Zelanda dove venne venduta dalla [[Dick Smith Electronics]], con il nome di Wizzard.