Stanley G. Weinbaum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gladstone8 (discussione | contributi)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 22:
Weinbaum nacque a [[Louisville]], in [[Kentucky]], frequentò la scuola a [[Milwaukee]] e si iscrisse all'Università del [[Wisconsin]]. Qui studiò prima [[ingegneria chimica]] per poi passare all'[[inglese (lingua)|inglese]], ma non si laureò: lasciò l'università nel [[1923]], quando si scoprì che aveva dato un esame per un amico, per scommessa.
 
Decise di tentare la carriera di scrittore. Il suo primo successo, ''The Lady Dances'', fu un [[romanzo]] romantico pubblicato sotto lo [[pseudonimo]] di Marge Stanley, una combinazione del suo nome e quello di sua moglie. Avido lettore di fantascienza, Weinbaum si dedicò anche ada essa, ma le prime opere - ''The Mad Brain'' e ''The New Adam'' - gli furono pubblicate postume.
 
La sua carriera come scrittore di fantascienza iniziò nel luglio 1934, con la pubblicazione di ''[[Un'odissea marziana]]'', accolto molto favorevolmente dai lettori e dalla critica: [[Howard Phillips Lovecraft]] scrisse che Weinbaum «sapeva immaginare situazioni, psicologie ed entità totalmente aliene, escogitare eventi coerenti prodotti da motivi del tutto alieni ed evitare i melodrammi di bassa lega in cui sguazzano gli scrittori pulp»<ref>Sam Moskowitz, ''L'alba della fama: la carriera di Stanley G. Weinbaum'', in ''esploratori dell'infinito'', saggi-nord, [[1980]]</ref>.
Riga 28:
Tra il 1934 e il 1935, Stanley G. scrisse opere che sono diventate classici della fantascienza, come i racconti ''[[La Peri Rossa]]'' e ''Adattabilità'', la serie di racconti con protagonisti “Ham” Hammond e Patricia Burlingame, il romanzo ''[[L'arrivo della fiamma]]''.
 
Nell'estate del 1935, dopo un'operazione alle [[tonsille]], Weinbaum fu colpito da quella che si ritenne essere [[polmonite]]. Continuò a scrivere per alcuni mesi, ma il peggiorare della sua salute ede i trattamenti sempre più pesanti con i [[raggi X]] lo costrinsero a prendere una pausa. Morì a dicembre, prima di poter riprendere l'attività, a 33 anni.
 
== Opere ==
Riga 46:
* ''[[La valle dei sogni]]'' (''Valley of Dreams'', Wonder Stories, nov. 1934)
==== Serie di "Ham" Hammond e Patricia Burlingame ====
* ''[[Il pianeta dei parassiti]]'' (''The Parasite Planet'', ''[[Astounding SF]]'', feb. 1935); tr. it. in ''Parasite planet'', black dog 2021
* ''[[I mangiatori di loto]]'' (''The Lotus Eaters'', ''Astounding SF'', apr. 1935), Delos Digital 2018; tr. it. in ''Parasite planet'', black dog 2021
* ''[[Il pianeta del dubbio]]'' (''The Planet of Doubt'', ''Astounding SF'', ott. 1935)
 
Riga 56:
 
==== Altri racconti ====
* ''Adattabilità'' (''The Adaptive Ultimate'', ''[[Astounding SF]]'', nov. 1935) (da cui nel [[1957]] fu tratto un film intitolato ''[[She- Devil]]'')
* ''Volo su Titano'' (''Flight on Titan'' 1935; ripubbl. come ''A Man, A Maid, and Saturn's Temptation''), Fratini editore 2013
* ''[[La Peri rossa]]'' (''The Red Peri'', ''Astounding SF'', nov. 1935)
Riga 90:
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}} (fonte utilizzata)
* {{cita web|url=http://www.geocities.com/fictionpub/autori/weinba.htm|titolo=Biografia|deadurlurlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20050523075938/http://www.geocities.com/fictionpub/autori/weinba.htm|dataarchivio=23 maggio 2005}}
 
{{Controllo di autorità}}