ISOFIX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: ISOFIX (conosciuto come LATCH [ "Lower Anchors and Tethers for CHildren" ] Negli USA) è lo standard ISO 13216, riguardante il sistema di fissaggio per i sedili di sicurezza gruppo 1 p...
 
Descrizione: Corretto la dicitura legge europea in norma
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(35 versioni intermedie di 31 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''ISOFIX''' (conosciuto come LATCH [, "''Lower Anchors and Tethers for CHildren''" ]negli Negli[[Stati Uniti|USA]]) è lo [[norma tecnica|standard]] [[ISO]] 13216, riguardante il sistema di fissaggio per i sedili[[sistema di sicurezzaritenuta|sistemi gruppodi 1ritenuta]] per bambini. Definiscedel i punti di attacco standard che devono essere inclusi nelle autovetture permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro.gruppo 1
 
Isofix è una alternativa migliore al fissaggio dei seggiolini con le cinture di sicurezza.
==Descrizione==
I seggiolini sono fissati in alto (un aggancio) ed in basso (due) l'insieme dei tre agganci è obbligatorio per le vetture nuove negli USA dal Settembre 2002.
In [[Europa]] la norma [[UNI EN 14988]] disciplina i requisiti di sicurezza per i seggiolini per auto e dei seggioloni.
 
Definisce i punti di attacco standard che devono essere inclusi nelle [[autovettura|autovetture]] permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo [[sicurezza automobilistica|sicuro]].
 
Isofix è un'alternativa migliore al fissaggio dei seggiolini con le [[cinture di sicurezza]] in quanto assicura che il fissaggio del seggiolino avvenga correttamente tramite apposite segnalazioni visive. Statisticamente è stato osservato che il fissaggio del seggiolino tramite cinture di sicurezza avviene in modo scorretto nell'80% dei casi.<ref>[http://www.mentecritica.net/amiamo-i-bambini-possibilmente-non-uccidiamoli/meccanica-delle-cose/il-futuro-e-nei-giovani/mikclaudia/12916/ ''Amiamo i Bambini. Possibilmente non Uccidiamoli''], MenteCritica, 19 marzo, 2009</ref>
 
I seggiolini sono fissati in alto (un aggancio) ed in basso (due). lL'insieme dei tre agganci è obbligatorio per le vetture nuove negli [[USA]] dal Settembresettembre [[2002]].
I produttori di auto in Europa hanno denominato questo tipo di aggancio Isofix universale per distinguerlo dalla precedente versione detta Isofix semi-universale.
 
L'Isofix semi-universale impiega due ancoraggi alla base del sedile proprio come l'Isofix universale, ma anziché avere un ulteriore aggancio in alto, comunemente detto top-tether, utilizza un ulteriore componente, la cosiddetta gamba, che si aggancia alla base del seggiolino e va a contatto con il pavimento dell'auto.
Fanno eccezione alcuni modelli di Isofix semi-universale, che al posto del top-tether utilizzano le cinture di sicurezza per i passeggeri.
 
Non è possibile montare un seggiolino Isofix universale su un'auto dotata di aggancio Isofix semi-universale, ovvero sprovvista dell'aggancio superiore, detto top-tether.
Viceversa è possibile montare un seggiolino Isofix semi-universale su un'auto dotata di aggancio Isofix universale, salvo controindicazioni del costruttore.
 
I seggiolino di tipo Isofix universale che non siano stati correttamente fissati utilizzando tutti e tre i punti di ancoraggio e i seggiolini di tipo Isofix semi-universale agganciati solamente tramite i due attacchi alla base del sedile, sono a rischio di ribaltamento in caso di incidente.
 
==Note==
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portale|trasporti}}
 
[[Categoria:Sicurezza veicoli]]