GNU Lesser General Public License: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Sostituisco "rilasciato" con "pubblicato"
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 16:
}}
 
La '''GNU Lesser General Public License''' (abbreviata in '''GNU LGPL''' o solo '''LGPL''') è una [[licenza di software libero]] creata dalla [[Free Software Foundation]], studiata come compromesso tra la [[GNU General Public License]] e altre licenze non copyleft come la [[Licenze BSD|Licenza BSD]], la [[Licenza X11]] e la [[Licenza Apache]]. Fu scritta nel 19911989 (aggiornata nel 19991991 e nel 2007) da [[Richard Stallman]], con l'ausilio legale di [[Eben Moglen]].
 
La LGPL è una licenza di tipo [[copyleft]] ma, a differenza della licenza [[GNU General Public License|GNU GPL]], non richiede che eventuale software "linkato" al programma sia pubblicato sotto la medesima licenza. E'È principalmente usata per le [[Libreria software|librerie software]], infatti a volte è chiamata Library GPL, è però utilizzata anche da applicativi, come [[Mozilla Firefox]], [[OpenOffice.org]] o [[LibreOffice]].
 
== StoriaVersioni GPL ==
<ref>{{Cita web|url=https://www.techtarget.com/searchdatacenter/definition/GNU-General-Public-License-GNU-GPL-or-simply-GPL|titolo=What is GNU General Public License (GNU GPL or GPL)?|sito=SearchDataCenter|lingua=en|accesso=2022-07-04}}</ref>Sono state pubblicate tre versioni della GNU GPL sin dal suo inizio, ciascuna contenente notevoli modifiche ai termini della licenza.
La licenza in origine era stata chiamata '''GNU Library General Public License''' ed è stata pubblicata per la prima volta nel 1991, col numero di versione 2 per coerenza con la versione della GPL. La LGPL è stata rivista in alcuni dettagli con la versione minore 2.1, pubblicata nel 1999, quando è stata anche rinominata in GNU Lesser General Public License, per rispecchiare la posizione della Free Software Foundation secondo cui non tutte le librerie dovevano usarla. La versione 3 della LGPL è stata pubblicata nel 2007 come elenco di permessi aggiuntivi alla versione 3 della GPL.
 
=== Versione 1 -- GPL v1 (1989) ===
La GPL iniziale era basata su una combinazione di licenze di software libero simili usate dalle prime versioni di GNU Emacs, GNU Debugger e GNU C Compiler.
 
Quando queste licenze sono state pubblicate per la prima volta, erano simili alle licenze GPL esistenti, ma sono state adattate a ciascun programma, rendendole non conformi.
 
L'obiettivo della GNU GPL era sviluppare una licenza che potesse essere utilizzata per qualsiasi progetto, consentendo a numerosi progetti di contribuire con codice.
 
=== Versione 2 -- GPL v2 (1991) ===
La clausola "Liberty or Death" (Sezione 7) della versione numero 2, GPL v2, ha visto i cambiamenti più significativi nella libertà degli utenti.
 
La sezione 7 include un disclaimer, in cui si afferma che i licenziatari possono distribuire un'opera coperta da GPL solo se possono soddisfare tutti i termini della licenza, indipendentemente da qualsiasi altro vincolo legale a cui potrebbero essere soggetti.
 
Nel 1990 era chiaro che una nuova versione meno permissiva della licenza sarebbe stata strategicamente utile. Pertanto, quando la GPL v2 è stata introdotta nel 1991, è stata accompagnata da una seconda licenza denominata GNU Lesser General Public License (LGPL) per simboleggiare quella visione.
 
=== Versione 3 -- GPL v3 (2007) ===
Nel corso dei 15 anni della sua evoluzione, i sostenitori dei programmi gratuiti si sono preoccupati dei problemi con la licenza GPL v2 che potrebbero consentire a qualcuno di utilizzare in modo improprio il codice con licenza GPL in un modo contrario all'obiettivo del licenziante.
 
Tivoization -- l'uso di software con licenza GPL in hardware che rifiuta di eseguire versioni modificate del suo software proprietario -- difficoltà di compatibilità paragonabili a quelle poste dalla GNU Affero General Public License e le negoziazioni di Microsoft con i distributori del software gratuito e open source sono state solo alcune delle sfide.
 
La versione successiva della licenza open source GPL, GPL v3, è stata pubblicata nel giugno 2007, per tentare di risolvere questi problemi.
 
== Differenze dalla GPL ==
Riga 41 ⟶ 62:
Questo non significa che la FSF scoraggi l'uso della LGPL, ma solo che non dovrebbe essere usata per tutte le librerie.
Stallman prosegue: {{Citazione
|Usare la GPL ordinaria non è vantaggiosovantaggiosa per ogni libreria. Possono esserci ragioni che rendono la LGPL più adatta in certi casi.|
|Using the ordinary GPL is not advantageous for every library. There are reasons that can make it better to use the Lesser GPL in certain cases.|lingua=en}}
 
Riga 50 ⟶ 71:
 
Ad esempio, chi distribuisce copie di una libreria LGPL, gratuitamente o a pagamento, deve concedere ai destinatari tutti i diritti che ha ricevuto. Deve anche assicurarsi che i destinatari ricevano o possano ottenere il codice sorgente. Se ha collegato altro codice alla libreria, deve fornire i file oggetto completi ai destinatari, in modo che essi possano ricollegarli alla libreria dopo averla modificata e ricompilata. E deve mostrar loro queste condizioni della licenza, in modo che essi conoscano i propri diritti.
==Note==
 
<references/>
== Voci correlate ==
* [[GNU General Public License]]