Utente:EquiMinus/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ricerche: istruzioni
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 19:
 
==Ricerche==
*<code>gameplay insource:/==+[a-z0-9òç@à°#ù§èé죀%&';>_ \,\.\:\!\"\$\(\)\[\]\{\}\\\|\/\<\?\^\-\*\+]*gameplay/i hastemplate:Videogioco</code> (29 voci ad agosto 2020)
;Cosa fa?
Trova le occorrenze di "gameplay" nei titoli di sezione. Queste sezioni andrebbero rinominate "Modalità di gioco", che è il titolo standard secondo le convenzioni del progetto Videogiochi. Ciò non significa che nei titoli di sezioni non possa comparire la parola "gameplay", ma nella maggior parte dei casi non è necessaria. In alcune voci coesistono sezioni intitolate "Modalità di gioco" e "Gameplay" (o variazioni sul tema), i cui contenuti vanno fusi: è bene quindi controllare per prima cosa l'indice.
;Come funziona?
Nel titolo della sezione, oltre alla parola "gameplay" potrebbe esserci qualsiasi altra cosa. Il <code>.</code> permette di trovare qualsiasi carattere, ma include anche i ritorni a capo e perciò genera falsi positivi. Per esempio, <code>==+.*gameplay.*==+</code> può trovare <code>==Modalità di gioco'''==\nIl gameplay è bello.\n=='''Trama==</code>. Per risolvere il problema bisognerebbe cercare tutto tranne i ritorni a capo, ma, ironia della sorte, il <code>\n</code> è l'unico carattere che non si può escludere. Quindi è necessario indicare a mano, uno per uno, i caratteri da cercare, e da qui deriva il listone di simboli. L'elenco ovviamente non è completo (esistono migliaia, se non milioni di simboli), ma dovrebbe coprire la maggior parte dei casi e ci possiamo accontentare. Infine, <code>gameplay</code> prima dell'espressione regolare limita la ricerca alle voci che contengono tale parola, altrimenti il server restituisce una lista parziale di risultati causa timeout.