Tisoi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiorno, correggo e standardizzo
Ho aggiunto un collegamento alla scheda di tutto campo della Schiara
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 21:
|Festivo=
}}
'''Tisoi''' (559&nbsp;m [[s.l.m.]]) è una [[frazioneFrazione geografica(geografia)|frazione]] di [[Belluno]], posta a nord del [[capoluogo]], a circa 6&nbsp;km dal centro, sulla destra del [[Piave]]. <!--Mettiamoci solo informazioni enciclopediche: chiesa, bar e campo sportivo sono impliciti nelle piccole comunità montane, vedi Pracchia che ha la metà di abitanti di Tisoi...-->
 
==Storia==
Riga 31:
==Montagne==
{{C|le "montagne che si vedono dal paese" non può essere una voce enciclopedica. Oltretutto lo stesso panorama, da punti diversi, lo ha ogni paese della valle|Veneto|maggio 2020}}
Tisoi giace alle pendici del monte [[Talvena-Tesa]] (1502&nbsp;m [[s.l.m.]]); altre cime che sovrastano il paese èsono il [[monte Serva]] (2133&nbsp;m [[s.l.m.]]), e la [[Pala Alta]] (1933&nbsp;m [[s.l.m.]]). Entrambe le vette sono comprese nel [[Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi]].
Da Tisoi si vede in maniera ottimale il Monte Terne che ha un'altezza di 1794 metri [[s.l.m.]] e tra quest'ultimo e la [[Talvena-Tesa]] si può scorgere la vetta deldella [[Schiara]] con la [[Gusèla del Vescovà]].
 
==Attività tradizionali==
Riga 44:
 
==Attività sportive==
A Tisoi è presente un campo di calcio dove si allena la squadra calcistica "[https://www.tuttocampo.it/Veneto/PrimaCategoria/GironeG/Squadra/Schiara/48500/Scheda G.S.D. Schiara]".
 
== Note ==
Riga 51:
==Bibliografia==
* Lucia Fontana, ''Emigrazione e famiglia a Tisoi (Belluno)'', inserito in: ''La Ricerca Folklorica'', n. 37 ("Famiglie alpine lombardo-venete tra Otto e Novecento. Prima parte"), aprile 1998, pp.&nbsp;5–49.
*Tieri Filippin, "Storia di Bortolo, cavatore di pietre"(Sismondi Editore 2015)
 
{{Controllo di autorità}}
{{portale|Veneto}}