Saab APC System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione ortografica
Xr1blu (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito.
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 7:
==Scopi==
Gli scopi dell'APC sono:
*Salvaguardare il motore dal rischio del [[battito in testa]].
*Far lavorare il motore vicino al limite del battito in testa utilizzando al meglio il [[potere calorifico]] del combustibile ed ottenere una combustione il più possibile efficiente migliorando i consumi di carburante e le prestazioni.
*Permettere un più elevato rapporto di compressione geometrico ottenendo una migliore risposta e ripresa ai bassi regimi quando il turbocompressore non è in funzione (sotto i 2000 - 2500 giri/min.) e consentire sempre un rendimento termico elevato.
*Consentire l'uso di carburanti con un numero minimo di 92 ottani senza rischio di detonazioni non controllate.
 
L'APC regola elettronicamente la pressione di sovralimentazione su un valore prefissato solo in assenza di battito in testa. Nel caso in cui vi è un aumento repentino della pressione del compressore (rilevato da un sensore posto sulla testata) e quindi una tendenza al battito in testa, la pressione viene controllata e fissata su un valore leggermente inferiore a quella a cui si potrebbe verificare il battito. Le massime prestazioni si ottengono con benzina a 98 ottani, valore raccomandato dalla casa.
 
Su alcune auto americane sovralimentate, in precedenza, era stato applicato un sensore del battito in testa che agiva riducendo l'anticipo di accensione peggiorando inevitabilmente il rendimento termico. Con il Saab l'APC si assiste all'impiego, per la prima volta nella storia, di un sensore di detonazione allo scopo di controllare la pressione di sovralimentazione nei motori turbocompressi.
 
==Funzionamento==
Riga 21:
Il sistema APC regola la pressione di sovralimentazione utilizzando un sensore (1) posto sulla testata che agisce come un microfono inviando frequenze sonore alla centralina (3) e da una valvola solenoide (4) che, azionata dalla centralina, bypassa in atmosfera la pressione in eccesso attraverso la valvola [[wastegate]].
 
La wastegate è tarata meccanicamente ad una determinata pressione quindi, se si esclude il sistema APC, il turbocompressore lavora ad ununa pressione di sicurezza.
 
Quando la pressione viene gestita dal sistema APC, non si verificano battiti in testa e sono possibili pressioni di sovralimentazione superiori controllandotramite l'aperturail controllo della wastegate; (il sistema è dotato anche di un sensore (2) che rileva la pressione istantanea di sovralimentazione, (dato necessario allaper la centralina APC). Nel caso in cui la centralina APC dovesse ricevere una determinata frequenza sonora potenzialmente dannosa (convertita in tensione elettrica), la pressione di sovralimentazione verrebbe impostata ad un valore lievemente inferiore al valore che avrebbe generato il battito in testa. La centralina è anche dotata di memoria: se vi è stato il rischio di battito, viene gestita anche la velocità di incremento della pressione del turbo, consentendo alla stessa di salire più lentamente allo scopo di ottenere un rilevamento più accurato. Il sistema APC, che ha lo scopo di consentire pressioni di sovralimentazione elevate evitando il battito in testa, rileva in maniera accurata frequenze non udibili dall'orecchio umano.
 
Nel caso in cui la centralina APC (3) dovesse ricevere una determinata frequenza sonora, la pressione di sovralimentazione viene controllata sul valore lievemente inferiore a quello in cui si verifica il battito in testa. La centralina è anche dotata di memoria, infatti, se vi è stato il rischio di battito, viene gestita anche la velocità di incremento della pressione del turbo consentendo alla stessa di salire più lentamente allo scopo di ottenere un rilevamento più accurato. Questo sistema, che ha lo scopo di consentire pressioni di sovralimentazioni elevate evitando il battito in testa, rileva in maniera accurata frequenze non avvertibili dall'orecchio umano.
 
==Versioni successive==
Riga 47 ⟶ 45:
 
Pressione base di sovralimentazione: 0,32 bar
 
* Nel [[1994]], dopo una profonda innovazione tecnologica, il sistema di gestione motore e sovralimentazione prende la denominazione di '''Saab Trionic System'''. Esso verrà adottato dalle successive autovetture subendo una costante evoluzione nel corso degli anni, in particolare si ebbe il '''Trionic 5''', il '''Trionic 7''' ed infine il '''Trionic 8'''.
 
[[Categoria:Parti di motore]]