Carta tematica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Rimozione di avvisi di servizio Modifica visuale
C'era un errore
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(30 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|cartografia|giugno 2021}}
==peneneenneen==
 
[[File:Karte vom Weinbaugebiet Pfalz.png|thumb|Un esempio di carta tematica]]
Una '''carta tematica''' è un tipo di [[carta geografica]] che fornisce informazioni su uno o più aspetti del territorio rappresentato, utilizzando opportuni simboli e colori in modo da permettere una visione d'insieme immediata e [[Georeferenziazione|georeferenziata]] di ciò che si vuole descrivere. Una carta tematica può mettere in rilievo gli aspetti [[Chimica|chimici]], [[Fisica|fisici]], antropici,agricoli, [[Economia|economici]], [[Archeologia|archeologici]], [[Ambiente (biologia)|ambientali]] e [[Scienze della Terra|geoscientifici]]; trova impiego in vari ambiti, come nel
 
studio della distribuzione di una determinata [[specie]] vegetale o animale, come pure nella [[progettazione]] [[Ingegneria|ingegneristica]].
Esempio di carte tematiche le possiamo trovare all'interno del [[piano regolatore]] di un comune. Altre carte tematiche sono quelle geologiche.
 
==Esempi==
Numerose carte tematiche sono sempre state utilizzate negli atlanti per la produzione e il commercio, che contemporaneamente offrivano una serie di statistiche riguardanti un determinato territorio o anche un continente o addirittura il planisfero. Erano di solito progettate per gli istituti commerciali o comunque per le scuole a carattere economico.
EsempioEsempi di carte tematiche lepossono possiamoessere trovaretrovate all'interno del [[piano regolatore]] di un comune[[Comune]]. AltreAnche le [[Carta geologica|carte tematichegeologiche]] sono quellecarte geologichetematiche.
 
Le carte tematiche sono utilizzate anche negli [[Atlante (libro)|atlanti]], che oltre alle informazioni geografiche forniscono statistiche territoriali.
==Descrizione di una tipologia diffusa==
Si ricordano le carte per la produzione dell<nowiki>'</nowiki>''Atlante della produzione e dei commerci'' di [[Luigi Visintin]], pubblicato per la prima volta nel 1922. Dello stesso autore ha valore storico l<nowiki>'</nowiki>''Atlante agricolo dell'Italia fascista'' che contiene svariati esempi di carte della produzione, comprese la carte in cui una serie di cerchi, con settori circolari, proporzionali alla entità della produzione delle singole regioni, ne mettevano in evidenza la produttività per ogni singola derrata, ogni merce, ogni prodotto. Il primo esempio di questo tipo di rappresentazione cartografica di lettura particolarmente immediata è presente in un settore riguardante l'emigrazione della tavola 27 dell'atlante del '22 di cui si è detto sopra. Parecchie tavole dell’''Atlante Metodico'' successivamente vennero elaborate nello stesso modo. I calcoli del cartografo permettevano di disegnare i cerchi in questione su un lucido, che veniva sovrapposto alla carta di base (che rappresentava ad es. un planisfero, un continente, uno stato). Veniva così permessa la stampa con i grafici circolari sovrastanti.
 
Si ricordano in particolare le carte per la produzione dell<nowiki>{{'</nowiki>}}''Atlante della produzione e dei commerci'' di [[Luigi Visintin]], pubblicato per la prima volta nel 1922.; Dellodello stesso autore ha valore storico l<nowiki>{{'</nowiki>}}''Atlante agricolo dell'Italia fascista'' che contiene svariativari esempi di carte della produzione, comprese la carte in cui unasono seriepresenti di[[grafico cerchi,a contorta|grafici settoria circolari,torta]] proporzionaliche allaidentificano l'entità della produzione dellenelle singole regioni,[[Regione ne(Italia)|Regioni]] mettevano in evidenzae la produttività per ogni singola derrata, ogni merce, ognie prodotto.; Ilin esso è presente il primo esempio di questo tipo di rappresentazione cartografica di lettura particolarmente immediata è presente, in unparticolare settore riguardante l'emigrazione dellanella tavola 27 dell'atlante del '22 di cui si è detto sopraemigrazione. ParecchieMolte tavole dell’''Atlante Metodico'' successivamente vennero elaborate nello stesso modo. I calcoli del cartografo permettevano di disegnare i cerchi in questione su un lucido, che veniva sovrapposto alla carta di base (che rappresentava ad es. un planisfero, un continente, uno stato). Veniva così permessa la stampa con i grafici circolari sovrastanti.
==La situazione odierna==
Fra le carte tematiche oggi particolarmente diffuse (vedi ad es. la rivista ''[[Limes]])'' ricordiamo le carte di geopolitica che illustrano fenomeni di ogni tipo che abbiano un riflesso politico: rotte e flussi migratori, diffusione e dislocazione di etnie, alleanze di vario genere, produzione o consumo di energia, questioni sociali, economiche, linguistiche, zone di guerra o di occupazione, ecc.
 
FraTra le carte tematiche oggi particolarmente diffuse (vediricordiamo adle es.carte ladi [[geopolitica]], come quelle della rivista ''[[Limes (periodico)|Limes]])'' ricordiamo le carte di geopolitica, che illustrano fenomeniinformazioni dipolitiche ogniriferite tipoa cheun abbianodeterminato unterritorio, riflessoad politico:esempio le rotte e i flussi migratori, la diffusione e il dislocazione didelle etnie, alleanzele di vario generealleanze, la produzione o il consumo di energia, questionile informazioni sociali, economiche, e linguistiche, le zone di guerra oe di occupazione, ecc.
==Altri progetti==
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}