JAX-WS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Esempio: tag source deprecati, replaced: <source lang= → <syntaxhighlight lang= (3), </source> → </syntaxhighlight> (3)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3:
 
==Descrizione==
JAX-WS è un nuovo modello di programmazione che semplifica lo sviluppo delle applicazioni attraverso il supporto di un modello standard, ''annotation-based'', per sviluppare Web service application e client. Le specifiche di JAX-WS si allineano strategicamente con la tendenza attuale del settore verso un modello di messaggistica più ''document-centric'' e sostituisce il modello di [[chiamata di procedura remota]] (''object-centric'' model) come definito da JAX-RPC.
 
Con un servizio document-centric, la logica di fatto viene tenuta separata dal contenuto del documento. Il servizio riceve un documento [[XML]], che contiene solo dati. I metodi specifici non vengono richiamati, ma il Web service applica la sua [[logica di business]] al documento, il cui contenuto determina il flusso di lavoro di elaborazione. Il web service di un'agenzia di viaggi è un buon esempio di servizio document-centric. Il servizio riceve una richiesta: un documento [[XML]] che contiene i dettagli dell'itinerario di viaggio che si desidera effettuare (date, luoghi da visitare, alloggio preferito, e così via), il servizio elabora la richiesta in base al contenuto del documento.
JAX-WS è il modello di programmazione strategica per lo sviluppo di servizi Web. L'implementazione dello standard di programmazione della JAX-WS fornisce importanti miglioramenti come: migliore indipendenza della piattaforma per le applicazioni [[Java (linguaggio di programmazione)|Java]], [[Annotazione (Java)|annotazioni]], richiamare i servizi Web in modo asincrono, client dinamici e statici, Supporto per il Message Transmission Optimized Mechanism (MTOM, metodo di trasmissione di dati binari da e verso Web service), il supporto per SOAP.
 
Riga 60:
 
Da notare che lo schema WSDL viene così creato automaticamente.
Creiamo inoltre la classe “Implementazione” dove implementeremo i metodi dichiarati nella precedente [[classe astratta]].
 
<syntaxhighlight lang="java">
Riga 95:
</syntaxhighlight>
 
Una volta compilato il [[codice sorgente]] usando il comando javac, bisogna effettuare un ulteriore passo: chiamare il tool Wsgen come di seguito:
 
<syntaxhighlight lang="DOS">
Riga 116:
** serviceName: nome del servizio (wsdl:service) (nome della classe concatenato alla Stringa “Service”)
** endpointInterface: (es. endpointInterface = "package.MioSOAP.MioWS") specifica il nome completo della SEI (“Service endpoint Interface”, interfaccia Java che dichiara i metodi che un client può invocare sul servizio) endpointInterface: (classe java, comprensiva del package, concatenata alla Stringa “ServicePortType”)
** targetNamespace: [[namespace]] di riferimento per il WSDL e gli XML generati (nome del package java)
** wsdlLocation: l'indirizzo documento WSDL del Web service. L'indirizzo può essere relativo o assoluto.
* @WebMethod Posta sopra la firma del metodo, dice all'interprete Java che si intende pubblicare questo metodo come un Web service. Il corrispettivo metodo dovrà essere dichiarato “public” e dovrà restituire qualcosa (nel nostro caso restituisce un double). Anche questa ha alcuni attributi come:
Riga 139:
 
==Collegamenti esterni==
*{{cita web | 1 = http://jax-ws.java.net/ | 2 = JAX-WS Java.net | accesso = 18 luglio 2011 | dataarchivio = 9 agosto 2011 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20110809125412/http://jax-ws.java.net/ | urlmorto = sì }}
*{{cita web|http://java.sun.com/developer/technicalArticles/J2SE/jax_ws_2/|Java Sun Articles}}
*{{cita web|https://download.oracle.com/javaee/5/tutorial/doc/bnayl.html|Java SE 5 Tutorial}}