Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Descrizione: Aggiunto un esempio più breve e attuale
m Annullata la modifica di 2001:B07:AD4:D113:F80B:68C8:C59C:DECB (discussione), riportata alla versione precedente di Egidio24
Etichetta: Rollback
 
(11 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
In [[sociologia]] una '''profezia che si autoadempie''', o '''che si autoavvera'''<ref>{{Cita|Merton, 1971|}}.</ref>, o '''che si autodetermina'''<ref>{{Cita|Watzlawick ''et alii'', 1971|}}.</ref>, o '''che si autorealizza''', o '''che si autocompie''', è una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa. Predizione ed evento sono in un rapporto circolare, secondo il quale la predizione genera l'evento e l'evento verifica la predizione.
 
Ad esempio nel [[mercato finanziario]], ad una convinzione diffusa dell'imminente [[Fallimento fuori-scatola|crollo di un'azienda]], gli investitori possono perdere fiducia e mettere in atto una serie di reazioni che possono causare proprio il crollo della stessa. In una [[campagna elettorale]], un candidato che dichiari apertamente di non credere nella sua vittoria può indurre apatia o rassegnazione nei suoi potenziali elettori, che si concretizzanopuò concretizzare in una diminuzione della sua base elettorale.
 
In [[psicologia]], una profezia che si autoadempie si ha quando un individuo, convinto o timoroso del verificarsi di eventi futuri, altera il suo [[comportamento]] in un modo tale da finire per causare tali eventi.<ref>Vedasi anche [[effetto Pigmalione]].</ref>
Riga 12:
Un esempio di profezia che si autoadempie citato dallo stesso Merton è il seguente:
«''Un mercoledì mattina del [[1932]], Cartwright Millingville va a lavorare. Il suo posto è alla Last National Bank e il suo ufficio è quello di presidente. Egli osserva che gli sportelli delle casse sono particolarmente affollati per essere di mercoledì; tutte quelle persone che fanno dei depositi sono inconsuete in un giorno della settimana che è lontano da quello in cui si riceve lo stipendio. Millingville spera in cuor suo che tutta quella gente non sia stata licenziata e incomincia il suo compito quotidiano di presidente. La Last National Bank è un istituto solido e garantito. Tutti lo sanno, dal presidente della banca agli azionisti, a noi. Ma quelle persone che fanno la coda davanti agli sportelli delle casse non lo sanno; anzi, credono che la banca stia fallendo, e che se essi non ritirano al più presto i loro depositi, non rimarrà loro più nulla; e così fanno la fila, aspettando di ritirare i loro risparmi. Fintanto che l'hanno solo creduto e che non hanno agito in conseguenza, hanno avuto torto, ma dal momento che vi hanno creduto e hanno agito in conseguenza, hanno conosciuto una verità ignota a Cartwright Millingville, agli azionisti, a noi. Essi conoscono quella realtà perché l'hanno provocata. La loro aspettativa, la loro profezia si è avverata; la banca è fallita''».
 
Un altro esempio: «''Robinhood è un'app per fare trading online, la più utilizzata al mondo. Per "tutelare" i propri utenti dalla volatilità di un'azione, impedisce loro di comprare tale azione e consente soltanto di venderla. Questo improvviso calo degli acquisti e aumento delle vendite fa scendere notevolmente il prezzo dell'azione, aumentandone la volatilità''».
 
Esempi di profezie auto-avverantisi abbondano nella teoria della [[dissonanza cognitiva]] e nella correlata teoria dell'autopercezione. Le persone cambiano spesso il loro atteggiamento per allinearsi a ciò che professano pubblicamente.
Riga 50 ⟶ 48:
* Nel film ''[[Kung Fu Panda]]'' ([[2008]]), il maestro di Kung Fu Oogway ha una visione secondo cui un pericoloso cattivo, Tai Lung (anch'egli maestro del Kung Fu), scapperà dalla prigione dove è rinchiuso. L'ex-maestro del cattivo, il maestro Shifu, fa di tutto per evitarlo, ma proprio ciò porterà alla sua evasione. Lo stesso Oogway aveva detto "a volte si causano certe azioni con la strada che si fa per evitarle".
** Stessa cosa accade nel [[Kung Fu Panda 2|sequel]] del 2010. L'Antagonista Lord Shen per paura di venir sconfitto "da un guerriero bianco e nero", stermina la maggior parte dei panda. Questa sua scelta gli costerà cara, perché il protagonista Po lo sconfiggerà, adempiendo al destino.
* Nella saga di [[Terminator (film)|''Terminator'']] c'è in forma non proprio accreditata una profezia autoadempiente. Infatti l'intelligenza artificiale [[Skynet]] per non essere spenta manderà indietro nel tempo degli androidi per uccidere Sarah Connor e suo figlio John. Questo non farà che far avvicinare la sua fine finendo poi per essere spenta da John.
* Si può dire anche della saga di ''[[Dragon Ball|''DragonBall'']]'', quando per paura di essere sconfitto dal "Saiyan della leggenda" [[Freezer (personaggio)|Freezer]] stermina i Saiyan. Però verrà ucciso da [[Son Goku|Goku]] in forma di Super Saiyan.
* In [[Dark (serie televisiva)|''Dark'']] Helge fa di tutto per tornare indietro nel tempo al fine di avvisare il se stesso giovane dell'incidente che lo avrebbe ridotto alla semi-demenza, ma nel tentativo di salvarlo è egli stesso a schiantarsi con l'auto contro l'Helge giovane.
 
== Tecnologia ==