Memento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Fix
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(52 versioni intermedie di 40 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua||titolo=Memento (disambigua)}}
{{Film
|titolo italiano = Memento
|titolo originale =
|lingua originale = en
|immagine = Memento (film).png
|didascalia = [[Guy Pearce]] in una scena del film
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = [[2000]]
|tipo colore = [[Pellicola cinematografica a colori|colore]], [[Bianco e nero|B/N]]
|aspect ratio = 2,39:1
|genere = thriller
|genere 2 = giallonoir
|genere 3 = drammatico
|regista = [[Christopher Nolan]]
|soggetto = dal racconto ''[[Memento Mori (racconto)|Memento Mori]]'' di [[Jonathan Nolan]]
|sceneggiatore = [[Christopher Nolan]]
|produttore = [[Jennifer Todd]], [[Suzanne Todd]]
|produttore esecutivo = [[Aaron Ryder]]
|casa produzione = [[Newmarket Films]], [[Summit Entertainment]], [[Team Todd]]
|casa distribuzione italiana = [[Istituto Luce]]
|attori = * [[Guy Pearce]]: Leonard Shelby
* [[Carrie-Anne Moss]]: Natalie
Riga 22 ⟶ 26:
* [[Jorja Fox]]: Catherine Shelby
* [[Stephen Tobolowsky]]: Sammy Jankis
* [[Harriet Sansom Harris]]: Signorasignora Jankis
* [[Callum Keith Rennie]]: Dodd
* [[Larry Holden]]: Jimmy Grantz
|doppiatori italiani = * [[Christian Iansante]]: Leonard Shelby
* [[Franca D'Amato]]: Natalie
Riga 29 ⟶ 34:
* [[Roberto Draghetti]]: Burt Hadley
* [[Dario De Grassi]]: Sammy Jankis
* [[Angiola Baggi]]: Signorasignora Jankis
* [[Saverio Indrio]]: Dodd
|fotografo = [[Wally Pfister]]
Riga 44 ⟶ 49:
La [[sceneggiatura]] è basata sul racconto del fratello del regista, [[Jonathan Nolan]], ''[[Memento Mori (racconto)|Memento Mori]]'', pubblicato però successivamente alla realizzazione del film. Il film è stato candidato ai [[Premi Oscar 2002]] come [[Oscar alla migliore sceneggiatura originale|migliore sceneggiatura originale]] e [[Oscar al miglior montaggio|miglior montaggio]].
 
La pellicola è ampiamente considerata uno dei migliori lavori di Nolan e tra i film più significativi degli [[anni 2000]], tant'è che nel 2017 è stato scelto per la conservazione nel [[National Film Registry]] della [[Biblioteca del Congresso]] degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
 
== Titolo ==
La parola ''memento'' (parola latina, letteralmente "ricordati", imperativo futuro, seconda persona singolare) in inglese indica comunemente qualsiasi oggetto utilizzato per ricordarsi di qualcosa, compresi i foglietti con note e appunti come quelli che si vedono nel film stesso.
 
== Trama ==
{{Citazione|Ricordati di non dimenticare.|[[Tagline]] del film}}
 
In seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shelby èrimane affetto da un disturbo della memoria per i fatti recenti ([[amnesia anterograda]]); non è quindi in grado di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina dialcuni minuti. Per cercare di sopperire a questa mancanza, cerca di scrivere e prendere appunti il più possibile su [[post-it]], foto e perfino sulla propria pelle. Il suo corpo è infatti ricoperto da numerosi [[Tatuaggio|tatuaggi]] che gli forniscono indicazioni su cosa è successo e cosa dovrà fare.
 
Si impone questo metodo mnemonico in seguito a un caso di lavoro affrontato prima dell'incidente, quando era investigatore in una [[Assicurazione|compagnia di assicurazioni]] e si occupava di scovare gli impostori nei casi di false denunce di [[Risarcimento del danno|risarcimento]]. Il suo caso più complesso era stato quello con l'ex [[commercialista]] cinquantottenne Sammy Jankis: analogamente a lui -, in seguito a un incidente -, Jankis aveva perso la possibilità di immagazzinare nuove informazioni attraverso la [[memoria a lungo termine]]. Leonard, dopo numerose visite e test, aveva concluso la perizia dichiarando un problema mentale e non fisico, ed escludendo quindiperciò Jankis dalil risarcimento assicurativo di Jankis. La moglie di Jankis non si era data pace, non tanto per la conclusione della perizia, bensì per la mancanza di uncertezza vero futuro asulle fiancocondizioni del marito, non sapendo se fosse possibile per lui effettivamente ricordare qualcosa. Il presente era vissuto semplicementesoltanto nella quotidianità di gesti ripetitivi, che Jankis eseguiva senza problemi poiché antecedenti all'incidente, come le iniezioni di [[insulina]] necessarie per il [[diabete]] della consortemoglie. La storia di Jankis si concluse tristemente con una prova che le era stata fatale: si era fatta iniettare dal marito numerose dosi di insulina a brevissima distanza di tempo al fine di mettere alla prova la buona fede di Sammy e capire se ricordasse quanto accadeva, attività che lui aveva provveduto a espletare senza ricordarsi di quello che aveva fatto poco prima. Entrata in [[coma]] la moglie, il signor Jankis fu internato in una [[Ospedale psichiatrico|clinica psichiatrica]] senza ricordare quello che era avvenuto. A questo punto, Leonard capisce che il commercialista non aveva mai finto di non riconoscerlo: quella strana [[Microespressioni|microespressione]], il lampo di riconoscimento nel suo sguardo, era motivata dal desiderio di non deludere l'interlocutore mostrandogli lo sguardo di uno sconosciuto. Perciò, il tatuaggio sulla mano sinistra, il più visibile, continuamente citato da Leonard alle persone che incontra è "''Ricordati di Sammy Jankis''".
 
Leonard ha una missione da compiere: il tatuaggio più in evidenza, sul [[Torace|petto]], gli rivela che sua moglie Catherine è stata stuprata e uccisa da John (o James) G., che è anche la stessa persona che, colpendolo alla testa, gli ha provocato il disturbo della memoria. Leonard vuole a tutti i costi trovarlo per ucciderlo. Nella sua missione di vendetta, viene in contatto con alcune persone, tra cui Teddy, che si definisce suo caro amico, e Natalie, che ha da poco perso iluna maritopersona cara e lo aiuta "per compassione." Leonard,(così adice causala deldidascalia suodietro disturbo,alla sua polaroid). Leonard non può ricordare nemmeno i volti delle persone né sapere se le conosca, e; per decidere di chi può fidarsi, porta sempre con sé delle foto [[Fotografia istantanea|polaroid]] con l'indicazione del nome della persona ritratta e l'impressione che ne ha ricevuto, annotando in tal modo preziose informazioni sugli sconosciuti che gli si parano davanti qualora dovesse incontrarli un'altra volta.
La storia di Jankis si concludeva tristemente con un fatale test compiuto direttamente dalla moglie: ella si era fatta iniettare dal marito numerose dosi di insulina a brevissima distanza di tempo al fine di mettere alla prova la sua buona fede e capire se ricordasse quanto accadeva, attività che il marito aveva provveduto ad espletare senza ricordarsi di quanto somministrato poco prima. Entrata in coma la moglie, il signor Jankis era stato internato in una clinica psichiatrica, senza avere ricordo di quello che era avvenuto alla moglie. A quel punto Leonard aveva capito che il commercialista non aveva mai finto di non riconoscerlo: quella strana microespressione, il lampo di riconoscimento nel suo sguardo, era motivata dal desiderio automatico di non deludere l'interlocutore, mostrandogli lo sguardo di uno sconosciuto. Pertanto il tatuaggio sul polso, il più visibile, scrutato e citato da Leonard alle persone che incontra è "''Ricordati di Sammy Jankis''".
 
Teddy viene ucciso all'inizio del film e presentato come colui che Leonard ha scoperto essere John G. La pellicola intera è la ricostruzione del modo in cui Leonard ha raccolto le informazioni e della sua interazione con il mondo esterno, che lo hanno portato improvvisamente ad assassinare Teddy fidandosi unicamente di quanto c'era scritto sulle foto e gli appunti che usava come punto di riferimento.
Leonard ha una missione da compiere: il tatuaggio più in evidenza, sul petto, gli rivela che sua moglie è stata stuprata e uccisa da John G., che è anche la stessa persona che, colpendolo alla testa, gli ha provocato il disturbo della memoria. Leonard vuole a tutti i costi trovarlo per ucciderlo. Nella sua missione di vendetta viene in contatto con alcune persone, tra cui Teddy, che si definisce suo caro amico, e Natalie, che ha da poco perso il marito e lo aiuta per compassione. Leonard, a causa del suo disturbo, non può ricordare nemmeno i volti delle persone né sapere se le conosca, e per decidere di chi può fidarsi porta sempre con sé delle foto [[polaroid]] con l'indicazione del nome della persona ritratta e l'impressione che ne ha ricevuto, annotando in tal modo preziose informazioni sugli sconosciuti che gli si parano davanti qualora dovesse incontrarli un'altra volta.
 
Durante la storia, si capisce progressivamente che Leonard è coinvolto in uno scambio tra spacciatori finito male, un certo Jimmy Grantz è rimasto ucciso e gli è stata sottratta una grossa somma di denaro. Dodd, fidanzato di Natalie e socio di Jimmy, vuole riavere i soldi e la minaccia violentemente credendola responsabile. Leonard allora, seguendo i suoi appunti e non rendendosi conto di essere manipolato da lei, decide di aiutarla, picchiando Dodd, lasciato (legato e imbavagliato) dentro un armadio. Il caso prosegue e Leonard cerca di fare chiarezza come può, finché, grazie alle informazioni che gli fornisce Natalie, scopre che è proprio Teddy il John G. che sta cercando. Tuttavia, alla fine del film (che si scoprirà essere solo il punto di svolta di una storia iniziata cronologicamente da appena un paio di giorni), viene fuori che è stato proprio Leonard a uccidere Jimmy Grantz, il vero fidanzato di Natalie, secondo le informazioni che Teddy gli aveva fornito e che lo indicavano come John G. Teddy, a questo punto, prova a spiegare a Leonard quello che sta accadendo: gli rivela di essere il poliziotto a cui assegnarono il caso dell'aggressione di Leonard e sua moglie; Catherine sopravvisse ma non accettò mai il fatto che il marito soffrisse di un disturbo di memoria. Nel tentativo di testare i ricordi a breve termine di Leonard si fece somministrare da lui più volte la dose di insulina, fino a farsi uccidere. Teddy spiega a Leonard che in realtà è proprio lui, e non Sammy Jankis, il truffatore da lui scoperto in passato, ad aver ucciso involontariamente la propria moglie: la fusione dei due personaggi è rivelata infatti in un'[[inquadratura]] in cui le figure dei due si sovrappongono nella stessa situazione per pochi secondi. Secondo Teddy, dato che Leonard non poteva ricordare il tragico evento per colpa del suo problema alla memoria, e siccome non voleva rammentare la sua responsabilità, facendo ricorso al condizionamento mentale aveva ricostruito la reale causa della morte di Catherine come una storia che non lo riguardava e aveva collegato il decesso della moglie all'ultimo suo ricordo a lungo termine: l'aggressione. Il poliziotto, provando compassione per Leonard, lo aveva quindi aiutato a trovare e a uccidere il vero John G. un anno prima. Tuttavia, Leonard, dimenticando di averlo già fatto, ogni volta decideva di tornare a cercare e a uccidere "l'assassino di sua moglie" e Teddy, sia per dare pace all'amico sia per approfittarsi della situazione, gli dava indizi per cercare un nuovo John G. da uccidere tra i vari ricercati e spacciatori di cui aveva informazioni, dopo aver sottratto loro ingenti somme di denaro. Teddy, però, raccontando a Leonard queste cose, commette un grave errore: dice a Leonard di essere anche lui un John G., perché il suo nome completo è John Edward Gammell. Così Leonard, volendo dimenticare tutti i terribili fatti raccontati da Teddy per credere a una verità diversa, scrive i dati del poliziotto su un foglio di carta creando lui stesso gli indizi che lo porteranno infine a convincersi che Teddy è il John G. che cerca da tanto tempo.
Teddy viene ucciso all'inizio del film e presentato quindi come colui che Leonard ritiene il vero John G., e la pellicola intera è la ricostruzione del modo in cui Leonard ha raccolto le informazioni e della sua interazione con il mondo esterno, che lo hanno portato improvvisamente ad assassinarlo fidandosi unicamente di quanto c'era scritto sulle foto che usava come punto di riferimento. Tuttavia, alla fine del film (che poi si scoprirà essere solo il punto di svolta di una storia iniziata cronologicamente da circa 25 minuti), Teddy prova a spiegare a Leonard quello che sta accadendo. Teddy gli rivela infatti di essere il poliziotto a cui assegnarono il caso dell'aggressione di Leonard e della moglie; la moglie di Leonard sopravvisse, ma non accettò il fatto che il marito soffrisse di un disturbo di memoria provocato dall'aggressione. Nel tentativo di testare la memoria di Leonard, si fece somministrare da lui più volte la dose di insulina, fino a farsi uccidere.
 
Alla fine del film, c'è una breve inquadratura dove Leonard si immagina a letto con la moglie, con un tatuaggio sul petto su cui si legge ''I'vee done it'' (l'ho fatto), riferendosi all'omicidio di John G.
Teddy spiega a Leonard che, in realtà, era proprio lui il Sammy Jankis che uccise involontariamente la propria moglie. La sovrapposizione dei due personaggi (Leonard e Jankins) è rivelata infatti in un'inquadratura in cui le figure dei due si sovrappongono nella stessa situazione per pochi secondi. Secondo Teddy, Leonard conservava una parte della memoria dell'accaduto ma, non riuscendo a ricordare bene e spinto dal suo desiderio di vendetta, la ricostruì come una storia che non riguardasse se stesso. Teddy continua il racconto dicendo che, dopo averla uccisa, Leonard aveva iniziato erroneamente a collegare la morte della moglie all'ultima cosa che ricordasse bene: l'aggressione. Teddy, allora, provando compassione per Leonard, lo aiutò a trovare e ad uccidere il vero John G., un anno prima. Tuttavia Leonard, dimenticando di averlo già fatto, ogni volta decideva di tornare a cercare e ad uccidere "l'assassino di sua moglie" e Teddy, avendo compassione per lui e approfittando della situazione per guadagnare anche qualche soldo, gli dava degli indizi per cercare un nuovo John G. da uccidere. Teddy, però, raccontando a Leonard queste cose, commette un grave errore: dice a Leonard di chiamarsi John anche lui e di avere un cognome che inizia per G. È da quel momento che Leonard decide di non fidarsi nemmeno di lui.
 
== Titolo ==
La parola ''memento'' (parola latina, letteralmente "ricordati", [[imperativo]] futuro, seconda persona singolare) in [[Lingua inglese|inglese]] indica comunemente qualsiasi oggetto utilizzato per ricordarsi di qualcosa, compresi i foglietti con note e appunti come quelli che si vedono nel film stesso.
 
== Produzione ==
=== Montaggio ===
[[File:Memento Timeline.png|thumb|Struttura del film]]
Il [[montaggio]] del film è la rappresentazione visiva della mente del protagonista, ogni scena del film è interrotta dopo 15 minuti e riparte con un'altra scena di 15 minuti cronologicamente opposta a quella di prima; e il film prosegue così, alternando questi apparenti mini film senza logica continua ma manoman mano che si arriva alla parte centrale del film, che secondo un ordine cronologico lineare, sarebbe la scena finale, lo spettatore inizia a collegare tutti i pezzi del [[puzzle]] insieme al protagonista. Lo spettatore così è come il protagonista, poiché vedendo eventi di cui ancora non ha visto i precedenti, si trova nella stessa condizione di spaesamento.
 
Ma al di là della trama, il film è incentrato sulla necessità umana di ancorare la vita a una successione temporale di eventi. Nel momento in cui ciò non è possibile, essa stessa diventa qualcosa di non gestibile. Il protagonista non sa neppure quanto tempo è passato dall'incidente e ogni volta che si risveglia scopre di nuovo tutto da capo, così come dopo pochi minuti non ricorda assolutamente ciò che stava facendo. Ciononostante, la necessità di avere uno scopo è così forte da spingerlo a continuare a vivere grazie "all'istinto, all'urtoordine e al metodo".
 
Nella versione distribuita in [[DVD]] e [[Blu-ray Disc]] in [[Europa]] è inclusa una copia del film con le scene montate in ordine cronologico, ovvero in maniera linearmente sequenziale. Tuttavia non è una vera e propria versione alternativa del film, ma un semplice contenuto extra predisposto dallo studio di distribuzione, in quanto il regista considera quella cinematografica come sua l'unica visioneversione.
 
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
Il film ha incassato {{formatnum:25544867}} [[dollaro statunitense|dollari]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]<ref>{{cita web|url=http://boxofficemojo.com/movies/?id=memento.htm|titolo=Memento|editore=Mojo Box Office|data=|accesso=28 settembre 2011|lingua=en}}</ref> e {{formatnum:14178229}} dollari negli altri paesi, fra cui {{formatnum:2022828}} in [[Australia]] e {{formatnum:1181625}} in [[Germania]]<ref>{{cita web|url=http://boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=memento.htm|titolo=Memento, incassi estero|editore=Mojo Box Office|data=|accesso=28 settembre 2011|lingua=en}}</ref>.
 
=== Critica ===
Il film, nonostante abbia avuto un successo appena discreto al [[botteghino]], è stato col tempo rivalutato dalla critica ed è inevitabilmente divenuto un [[Film di culto|cult]] fra gli appassionati di cinema.
{{P|Sarebbe più preciso citare quali sono i critici che hanno espresso tali pareri e rendere più chiaro che sono pareri di due diverse persone miscelati, e quali, in modo che siano distinguibili|film|marzo 2015}}
Un'«inquietante favola» che si basa sulla forza del protagonista,<ref>{{cita libro|Morando|Morandini|coautori=Laura Morandini, Mauro Tassi|Il Morandini 2010|pagine=890|anno=2010|editore=Zanichelli|isbn=978-88-08-30176-5}}</ref> che interagisce inutilmente di fronte ai due tempi del racconto (presente e futuro) scrivendo, ma sopravvive agli eventi in maniera passiva.<ref>{{cita libro|Pino|Farinotti|Rossella Farinotti|Il Farinotti 2010, pag 1201|2009|Newton Compton|isbn=978-88-541-1555-2}}</ref>
 
Su [[Metacritic]] il film ha ricevuto un punteggio di 80 su 100 basato su 34 recensioni, su [[Rotten Tomatoes]] ha un indice di gradimento del 92% mentre su [[imdbInternet Movie Database|IMDB]] riporta un punteggio di 8.5/10.
Il film, nonostante abbia avuto un successo appena discreto al botteghino, è stato col tempo rivalutato dalla critica ed è inevitabilmente divenuto un [[Film di culto|cult]] fra gli appassionati di cinema.
 
Il film viene anche considerato un classico del cinema ''[[mindfuck]]'' degli [[Anni 1990|anni novanta]] e duemila.<ref>{{cita web|url=https://www.urbandictionary.com/define.php?term=mindfuck&page=2|titolo=mindfuck|accesso=21 giugno 2021|lingua=en}}</ref>
Su [[Metacritic]] il film ha ricevuto un punteggio di 80 su 100 basato su 34 recensioni, su [[Rotten Tomatoes]] ha un indice di gradimento del 92% mentre su [[imdb|IMDB]] riporta un punteggio di 8.5/10.
 
=== IncassiDistribuzione ===
=== Data di uscita ===
Il film ha incassato {{formatnum:25544867}} [[dollaro statunitense|dollari]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]<ref>{{cita web|url=http://boxofficemojo.com/movies/?id=memento.htm|titolo=Memento|editore=Mojo Box Office|data=|accesso=28 settembre 2011|lingua=en}}</ref> e {{formatnum:14178229}} dollari negli altri paesi, fra cui {{formatnum:2022828}} in [[Australia]] e {{formatnum:1181625}} in [[Germania]]<ref>{{cita web|url=http://boxofficemojo.com/movies/?page=intl&id=memento.htm|titolo=Memento, incassi estero|editore=Mojo Box Office|data=|accesso=28 settembre 2011|lingua=en}}</ref>.
Il film è stato distribuito in molti paesi fra cui:<ref>{{cita web|url=https://www.imdb.com/title/tt0209144/releaseinfo|titolo=Memento|editore=Imdb|accesso=10 dicembre 2017}}</ref>
* [[Italia]], 5 settembre 2000 ([[57ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia|Venice Film Festival]]), distribuito nei cinema il 19 gennaio 2001
* [[Francia]], 7 settembre 2000 ([[Festival del cinema americano di Deauville|Deauville Festival of American Cinema]])
* [[Canada]], 9 settembre 2000 ([[Toronto International Film Festival]])
* [[Spagna]], 19 gennaio 2001
* [[Stati Uniti d'America|USA]], 20 gennaio 2001 ([[Sundance Film Festival]])
* [[Finlandia]], 1º aprile 2001 ([[Night Visions Film Festival]])
* [[Australia]], 12 aprile 2001
* [[Danimarca]], 20 aprile 2001
* [[Norvegia]], 1º giugno 2001
* [[Finlandia]], 15 giugno 2001
* [[Sudafrica]], 6 luglio 2001
* [[Repubblica Ceca]], 13 luglio 2001 ([[Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary|Karlovy Vary International Film Festival]])
* [[Svezia]], 13 luglio 2001
* [[Germania]], 24 luglio 2001 ([[München Fantasy Filmfest]]), distribuito nei cinema il 13 dicembre 2001
* [[Brasile]], 31 agosto 2001
* [[Giappone]], 3 novembre 2001 ([[Tokyo]])
 
== Premi e riconoscimentiRiconoscimenti ==
{{colonne}}
* [[Premi Oscar 2002|2002]] - [[Premio Oscar]]
Riga 110 ⟶ 134:
** Candidatura alla [[Independent Spirit Award per la miglior fotografia|migliore fotografia]] a [[Wally Pfister]]
{{colonne fine}}
 
== Distribuzione ==
=== Data di uscita ===
Il film è stato distribuito in molti paesi fra cui:<ref>{{cita web|url=https://www.imdb.com/title/tt0209144/releaseinfo|titolo=Memento|editore=Imdb|accesso=10 dicembre 2017}}</ref>
* [[Italia]], 5 settembre 2000 (Venice Film Festival), distribuito nei cinema il 19 gennaio 2001
* [[Francia]], 7 settembre 2000 (Deauville Festival of American Cinema)
* [[Canada]], 9 settembre 2000 (Toronto International Film Festival)
* [[Spagna]], 19 gennaio 2001
* [[Stati Uniti d'America|USA]], 20 gennaio 2001 (Sundance Film Festival)
* [[Finlandia]], 1º aprile 2001 (Night Visions Film Festival)
* [[Australia]], 12 aprile 2001
* [[Danimarca]], 20 aprile 2001
* [[Norvegia]], 1º giugno 2001
* [[Finlandia]], 15 giugno 2001
* [[Sudafrica]], 6 luglio 2001
* [[Repubblica Ceca]], 13 luglio 2001 (Karlovy Vary International Film Festival)
* [[Svezia]], 13 luglio 2001
* [[Germania]], 24 luglio 2001 (München Fantasy Filmfest), distribuito nei cinema il 13 dicembre 2001
* [[Brasile]], 31 agosto 2001
* [[Giappone]], 3 novembre 2001 (Tokyo)
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
 
Alla fine del film vi è una breve inquadratura che mostra Leonard a letto con la moglie, con un tatuaggio sul petto su cui si legge ''I'VE DONE IT'', come se lui avesse già ucciso John G. Questa scena potrebbe essere immaginaria, in quanto tale tatuaggio non è presente sul corpo di Leonard durante il film, oppure potrebbe essersi tatuato tale scritta dopo l'uccisione di Teddy, riuscendo poi a tornare a casa dove trova la moglie, che credeva erroneamente morta non potendo ricordarsi che invece era sopravvissuta all'aggressione (apparentemente impossibile, visto che l'uccisione di Teddy è l'ultima scena a livello cronologico). Anche nella Polaroid dove lui ride a torso nudo, mostratagli da Teddy, Leonard sta indicando la stessa zona del tatuaggio, come se avesse appena ucciso John G. e anticipando quindi l'intenzione di farsi tatuare la scritta una volta completata la sua missione.
 
Sia nella scena in cui Sammy Jankis guarda la TV a casa sua, sia in quella in cui Leonard guarda la TV a casa di Natalie, sta andando in onda lo spot di una concessionaria di auto usate, quella di Cal Worthington, un venditore californiano divenuto personaggio pubblico amatissimo negli USA proprio grazie alle pubblicità con cui promuoveva la sua attività negli anni settanta e ottanta sulle reti locali di Los Angeles e Sacramento. Nelle réclame, Worthington presentava le auto in vendita mentre si intratteneva in divertenti sketch con diversi animali esotici (inseriva la testa nelle fauci di una tigre, si presentava davanti alle telecamere a dorso di un elefante etc.) e proprio questa particolarità lo farà diventare famoso in tutti gli States nel giro di poco tempo. Oggi le pubblicità di Cal (chiamate in inglese "Dog spot", ossia "Spot animaleschi") fanno parte della cultura di massa americana come, in Italia, le vecchie réclame del mobilificio Aiazzone.
 
== Altri media ==
La pellicola è stata citata in numerosi brani musicali;: viene citata dal [[Rapping|rapper]] italiano [[Caparezza]] nella [[canzone]] ''Migliora la tua memoria con un click'', dall’[[Album discografico|album]] ''[[Prisoner 709]]'' , e dal [[Collettivo musicale|collettivo]] italiano [[Il Terzo Segreto di Satira]] nel video ''[[Dimemento]]'', montato alternando scene del film con immagini reali, in cui il protagonista della pellicola è paragonato a [[Luigi Di Maio]] a causa di alcune dichiarazioni contraddittorie di quest'ultimo durante la campagna elettorale delle [[Elezioni politiche in Italia del 2018|elezioni politiche del 2018]], come se fosse affetto dalla medesima patologia del protagonista.
 
== Note ==
Riga 145 ⟶ 142:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|etichetta=''Memento''}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Film di Christopher Nolan}}{{Jonathan Nolan}}{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|cinema}}
 
Riga 160 ⟶ 156:
[[Categoria:Independent Spirit Award per il miglior film]]
[[Categoria:Film sceneggiati da Christopher Nolan]]
[[Categoria:Film sulla vendetta]]