Regolatori: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Noce09 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi grassetti
 
(7 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|storia degli Stati Uniti d'America|maggio 2020}}
{{W|storia|maggio 2020}}
{{F|storia|maggio 2020}}
 
I '''I Regolatori della contea di Lincoln''' o semplicemente '''Regolatori''', fu un gruppo che combatté nella [[guerra della contea di Lincoln]] nel [[Nuovo Messico]], [[Stati Uniti]].
 
==Membri storici e amicizie==
Riga 8:
I Regolatori furono formati da un piccolo numero di proprietari di ranch e [[cowboy]] a [[Lincoln (Nuovo Messico)|Lincoln]], [[Nuovo Messico]]. Molti di quelli che verranno conosciuti come "Regolatori" hanno una lunga storia tra loro. William Bonney, a.k.a [[Billy the Kid]] o Henry McCarty, divenne il più conosciuto, soprattutto perché i racconti dei giornali misero il suo nome su tutto ciò che facevano i regolatori. La guerra della contea di Lincoln lo portò in primo piano, ma molti degli altri Regolatori furono, in realtà, le vere forze dietro agli eventi, i quali avevano una storia di uccisioni, una dietro l'altra, prima della guerra.
 
[[Ab Saunders]], [[Charlie Bowdre]], [[Doc Scurlock]] e [[George Coe]] avevano già ucciso dei ladri insieme. Il 18 Luglio 1876, il gruppo attaccò la prigione di Lincoln, prelevò il ladro di cavalli Jesus Largo e lo impiccò. Ab Saunders e Frank Coe rintracciarono il ladro di bestiame Nicos Meras, gli spararono e lo uccisero, nello stesso mese, al Baca Canyon. La loro associazione con McCarty iniziò quando, nella primavera del 1876, Henry (al tempo conosciuto sia come Henry Antrim o William Bonney) si spostò nella contea di Lincoln ed iniziò a lavorare per Dock Scurlock e Charlie Bowdre al loro caseificio. In seguito lavorò, per qualche tempo, per l'allevatore [[Henry Hooker]] e dopo per Ab Saunders e i Coe nel loro ranch. Quando iniziò la guerra della contea di Lincoln, i membri principali, denominati "Corazza di ferro", erano tutti più esperti e vicini ad essere dei veri e propri "pistoleri" di quanto quanto lo fosse McCarty.
 
==Formazione e notorietà==
Riga 80:
 
* '''19 Luglio'''
La casa fu incendiata. Mentre le fiamme si propagavano e la notte scendeva, a [[Susan McSween]] venne concesso un passaggio sicuro fuori casa mentre gli uomini, all'interno, continuavano a combattere le fiamme. Alle 9, gli uomini rimasti all'interno erano pronti ad uscire dal restroretro. [[Jim French]] uscì per primo, seguito da Billy the Kid, [[Tom O'Folliard]] e [[Jose Chavez y Chavez]]. Gli uomini di Dolan videro gli uomini in fuga e aprirono il fuoco, uccidendo Harvey Morris, il socio legale di [[Alexander Mcsween]]. Alcuni soldati si spostarono nel cortile sul retro per prendere quelli rimasti in custodia quando scoppiò uno scontro a fuoco ravvicinato.
Alex McSween fu ucciso da un cowboy dei Seven Rivers, Bob Beckwith. Con la morte di McSween la guerra finì.
 
Riga 87:
Alla fine, la guerra della contea di Lincoln non fece altro che fomentare sfiducia e l'animosità nella zona e di rendere dei fuggitivi i Regolatori sopravvissuti, in particolare Billy the Kid. The Kid, Scurlock, Bowdre, Chavez y Chavez, Waite, Saunders, Brewer, Brown, McNab e i cugini Coe ricevettero più notorietà come "Regolatori". A poco a poco, i suoi compagni si separarono, seguendo i loro destini e Billy the Kid fu lasciato con Charlie Bowdre, Tom O'Folliard, [[Dirty Dave Rudabaugh]] e qualche altro amico con i quali rubò del bestiame e commise altri piccoli crimini mentre negoziava per un'amnistia che non sarebbe mai arrivata ed evitando la cattura.
 
==Carriere post-bellichepostbelliche==
 
* Ab Saunders morì nel 1884, a [[San Francisco]], in [[California]], durante l'intervento chirurgico per curare i problemi di cui soffriva a causa della ferita ricevuta il 29 Aprile 1878.