Stiff upper lip: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
 
(10 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
'''''Stiff upper lip''''' è una frase idiomatica (o "modo di dire") anglosassone. Una persona che ha lo stiff upper lip (labbro superiore rigido) mostra forza d'animo e stoicismo di fronte all'avversità o esercita un grande autocontrollo nell'esprimere le emozioni. La frase completa che viene comunemente usata è "keep a stiff upper lip", ossia mantenere un labbro superiore rigido, ed è stata tradizionalmente usata per descrivere il popolo britannico, che si dice sia risoluto e imperturbabile di fronte alle avversità. Quando il labbro superiore di una persona inizia a tremare, è uno dei primi segni che è spaventato o scosso da una profonda emozione che avverte in sé. Il tremolìo del labbro superiore è dunque un segno di debolezza.
{{F|linguistica|febbraio 2024}}
 
'''''Stiff upper lip''''' è una [[frase idiomatica]] (o[[Lingua "modoinglese|inglese]] diche dire")significa anglosassone.letteralmente Una"labbro personasuperiore cherigido", hausata loper stiffdescrivere upperuna lippersona (labbro superiore rigido)che mostra forza d'animo e stoicismo di fronte all'alle avversità e/o esercita un grande autocontrollo nell'esprimere le proprie emozioni. La frase completa che viene comunemente usata è "''keep a stiff upper lip''", ossia "mantenere un labbro superiore rigido", ed è stata tradizionalmente usata per descrivere il popolo britannico, che si dice siacome risoluto eed imperturbabile di fronte alleagli avversitàeventi tragici. QuandoL'espressione ilderiva labbrodal superiorefatto di una persona inizia a tremareche, èquando uno dei primi segni chesi è spaventatospaventati o scossoscossi da una profondaforte emozione, cheuno avvertedei inprimi sé.segnali Ildi tremolìociò delè il proprio labbro superiore èche dunqueinizia un segnoa di debolezzatremare.
 
== Origini ==
L'ideale dello ''stiff upper lip'' risale all'[[Antica Grecia]], agliin particolare al popolo di [[Sparta|Spartani]], il cui culto della disciplina e lo spirito di sacrificio furono una fonte di ispirazione per il sistema scolastico pubblico inglese, eed gliagli [[Stoicismo|Stoici]]. Le idee stoiche furono adottate dai [[Civiltà romana|Romani]], particolarmente dall'imperatore [[Marco Aurelio]], che scrisse "Se sei stressato da una cosa esterna, non è questa cosa che ti disturba, ma il tuo giudizio su di essa. Ed è in tuo potere spazzare via quel giudizio ora." Il concetto raggiunse l'[[Inghilterra]] negli anni 1590 ed è presente nelle opere di [[William Shakespeare]]; iluno suodei eroepiù tragicofamosi eroi tragici skakesperiani, [[Amleto]], dice "Non c'è niente di buono o cattivo ma pensare lo rende tale".
 
PoemiEsempi di componimenti poetici che includono unamemorabili memorabile evocazioneevocazioni di stoicismo vittoriano e ''stiff upper lip'' includonosono [[Se (poesia)|''If'']] di [[Rudyard Kipling]] e [[Invictus (poesia)|''Invictus'']] di [[William Ernest Henley]]. La frase divenne simbolica del popolo britannico, ein particolarmenteparticolare didei quellisoggetti cheistruiti erano prodotti deldal sistema scolastico pubblico inglese durante l'[[Età vittoriana|epoca vittoriana]]. Tali scuole erano fortemente influenzate dallo stoicismo e direttemiravano ad instillare un codice di disciplina e devozione al dovere nei loro scolari, tramitefacendo uso di sport competitivi, [[Punizioni corporali nelle scuole|punizioni corporali]] e docce fredde.
 
== Esempi ==
IllustriNella esempistoria nellavi storiasono britannicanumerosi includonoepisodi che hanno per protagonisti personaggi con atteggiamento ''stiff upper lip''. Alcuni esempi sono: il sacrificio (rivelatosi vano) del capitano [[Lawrence Oates]] nella [[Spedizione Terra Nova|spedizione antartica Terra Nova]]:, il quale, conscio che la sua malattia stava compromettendo le chancepossibilità di sopravvivenza dei suoi tre compagni, lasciolasciò con calma la tenda e scelse la morte certa; Sir [[Francis Drake]], che finì la suauna partita di [[bocce]] prima di imbarcarsi aper combattere sconfiggerecontro l'[[Invincibile Armata]] spagnola e riuscire a sconfiggerla; la calma valutazione delle proprie ferite del [[Henry William Paget, I marchese di Anglesey|Conte di Uxbridge]] al [[Arthur Wellesley, I duca di Wellington|Duca di Wellington]] quando perse una gamba, colpito da una palla di cannone durante la [[battaglia di Waterloo]] nelle [[guerre napoleoniche]]; la calma ed il sangue freddo dimostratocomportamento nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 daldel capitanocomandante [[Edward Smith|Edward John Smith]] a bordo dell'del [[RMS Titanic|RMS ''Titanic'']]:, conscioil chequale, lementre scialuppela nonnave eranostava a[[Naufragio sufficienzadel perRMS tuttiTitanic|affondando]] maa solocausa perdella unacollisione metà,con haun rinunciato[[iceberg]]. alConscio suoche postole edscialuppe hanon permessoerano chesufficienti siper salvasserosalvare piùtutti i passeggeri, possibilerinunciò pera poisalvarsi, pur di seguirepermettere il suosalvataggio destinodel maggior numero di vite possibile. Egli affondò insieme alla sua nave e agli oltre 1500 passeggeri ancora a bordo.
 
== Voci correlate ==
Riga 13 ⟶ 16:
* [[Modo di dire]]
* [[Lingua inglese]]
{{portale|lingua inglese| Regno Unito | lingua inglese}}
 
[[Categoria:Cultura del Regno Unito]]