Utente:Giacovelli.Stefano/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corr. finali |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 15:
Decreti legge è' un atto emanato dal governo in casi straordinari di necessità ed urgenza. Il decreto entra in vigore immediatamente una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tale decreto dovrà però essere è convertito in legge dal parlamento entro 60 giorni altrimenti perderà di valore sin dall'origine, proprio perchè il potere legislativo non è in capo al Governo ma al Parlamento. Attraverso degli emendamenti, il parlamento, mentre converte i decreti in legge, può modificare il testo del decreto. Quindi, gli emendamenti possono sostituire le norme iniziali del decreto.
Negli anni si è assistito ad un abuso dei decreti-legge applicandoli anche in casi dove non c'è né necessità e né urgenza, per evitare la longevità dei procedimenti legislativi.
Le camere, talvolta, hanno protestato cercando di negare la conversioni del decreto in legge. Per aggirare il problema il governo ha cercato di rimediare tramite la reiterazione, riproponendo il decreto-legge non convertito in uno nuovo avente lo stesso contenuto. Tale procedura è stata dichiarata di fatto incostituzionale con la sent. n. [https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=1996&numero=360 360/1996.]
|