Università Abate Oliva CEU: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
LametinoWiki (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App full source Modifica da mobile avanzata
 
(7 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Università
|nome = Università Abate Oliva CEU
|nome originale={{ca}} Universitat Abat Oliba CEU
|logo =
|immagine = 044_Convent_del_Redemptor.jpg
Riga 7 ⟶ 8:
|motto = ''Viam sapientiæ monstrabo''
|tipo = Privata
|rettore = Rafael Rodríguez-Ponga
}}
 
L’UniversitàL{{'}}'''Università Abate Oliva CEU''' (la cui denominazione ufficiale in [[lingua catalana|catalano]] è ''Universitat Abat Oliba CEU'') è un’università privata senza fini di lucro e di ispirazione cattolica, con sede a [[Barcellona]] ([[Spagna]])<ref>{{cita web|url=https://www.educacion.gob.es/ruct/universidad.action?codigoUniversidad=070&actual=universidades|titolo=Università Abate Oliva CEU nel Registro delle Università, dei Centri e dei Titoli (RUCT) del Governo della Spagna}}</ref>. TaleHa statusacquisito lotale acquisivastatus nel 2003 in virtù deldi un decreto promulgato dal [[Parlamento della Catalogna]], che conferiva il titolo di università all’omonimo collegio universitario fondato nel 1973.
 
L’Università adottavaprende il nome dell’[[Abate Oliva]], conte di Berga e Ripoll, [[Diocesi di Vic|vescovo di [[Vic]], riformatore dell'[[Abbaziaabbazia di San Michele di Cuxa]] e del [[Monasteromonastero di Ripoll]] nonché fondatore di quello didel [[Monasteromonastero di Montserrat]], poiché "aspiraaspirava "a fare proprio lo spirito di colui che mille anni fa gettò le fondamenta della nascente [[Catalogna]] sulla base della cultura romana e cristiana"<ref>{{cita web|url=https://www.uaoceu.es/en/principles-and-mission|titolo=Principi e missione dell'UAO}}</ref>.
 
L’abate Oliva, da cui prende nome, è una figura chiave nel ripopolamento della Catalogna sulla base della cultura romana e cristiana e del pattismo politico, le cui assemblee di Pace e [[Tregua di Dio]] rappresentano la forma embrionale di uno dei primi parlamenti d’Europa.
Riga 18:
È una delle tre università spagnole appartenenti al gruppo educativo CEU. Appartiene all’Associazione Cattolica dei Propagandisti, un’istituzione creata nel 1908 dal padre gesuita Ángel Ayala.
 
La sede principale dell’UAO CEU è il Campus di Bellesguard, situato nel quartiere di [[Sarrià-Sant Gervasi]]. L’architetto Miquel Àngel Armengou, il cui studio si trova a Barcellona, si occupavaè occupato della progettazione e della costruzione dell’Università che circonda la chiesa centrale.
 
== Storia ==
[[File:DronUniversitat aereaAbat Oliba - Vista dron.jpg|thumb|Campus dell’Università Abate Oliva CEU di Barcellona]]
L’origine dell’attuale Università risale al Collegio Universitario Abat Oliba, istituzione creata a Barcellona nel 1973 dalla Fondazione Universitaria San Pablo CEU come collegio universitario. Il centro iniziava la rispettiva attività nel gennaio 1974 in virtù di un accordo di affiliazione e collaborazione siglato con l’[[Università di Barcellona]], per cui si considera la più antica scuola privata di Giurisprudenza tra quelle esistenti in Catalogna.
 
Riga 36:
Il 31 gennaio 2013, l’UAO CEU e altre università catalane, su impulso del Governo spagnolo tramite il Consiglio Interuniversitario, decidevano di valutare la rispettiva qualità e competitività sulla base del nuovo sistema di indicatori U-Multirank, promosso dalla Direzione Generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione Europea. Tale sistema di valutazione, a cui hanno aderito volontariamente 500 università internazionali, prevede diversi parametri in modo tale da offrire informazioni rigorose e più flessibili, ai fini di riflettere la diversità delle situazioni delle università, soprattutto europee.
 
I rettori dell’Università sono stati: Joan Corona (2003-2004), José María Alsina Roca (2004-2009), Carlos Pérez del Valle (2009-2017), Eva Perea (2017-2018) e, Rafael Rodríguez-Ponga (2019-2024) e Arcadi Gual Sala (dal 20192024).
 
== Struttura ==
[[File:Claustro de la Universitat Abat Oliba CEU.jpg|thumb|Chiostro dell’Università Abate Oliva CEU]]
L’UAO CEU è organizzata in tre facoltà: la facoltà di Giurisprudenza ed [[Economia aziendale|Economia Aziendale]], il cui decano è la dott.ssa María Jesús Pesqueira Zamora, la facoltà di Comunicazione, Scienze dell’Educazione e Scienze Umane, il cui decano è il dott. Enrique Martínez García<ref>{{cita web|url=http://www.iowebbo.it/120320-2/|titolo=Premio al Professore Enrique Martínez}}</ref>, nonché la facoltà di Psicologia, il cui decano è il dott. Martín Echevarría. L’offerta didattica comprende corsi di laurea, master e post-laurea nelle aree di Comunicazione, Giurisprudenza e Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Economia e Gestione aziendale, Scienze Umane e Psicologia.
 
Nel 2017 l’[[Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la culturaUNESCO]] conferiva all’UAO CEU la Cattedra di Pace, Solidarietà e Dialogo Interculturale, ai fini di promuovere un concetto globale di pace.
 
Seguivano la Cattedra di Aziende a conduzione familiare e Creazione di Aziende, la Cattedra di Economia Solidale, la Cattedra Gift & Task di Bioetica e Diritto, la Cattedra Re Martino l’Umano, Conte di Barcellona, e nel 2019, in occasione della commemorazione del 500º anniversario, la Cattedra CEU Elcano - Il Primo Giro del Mondo.
Riga 62:
Nel 2015 nascevano gli Education Talks, i due incontri annuali per l’innovazione educativa, uno dedicato all’innovazione educativa e l’altro a un tema monografico.
 
Nel 2017 si promuoveva la Digital Communication Week, di cui si sono organizzate due edizioni: una incentrata sul ruolo dell’intelligenza artificiale e l’altra sulla trasformazione digitale. Tale iniziativa si organizza nell’ambito del [[master universitario]] di Comunicazione Digitale e Nuove Tecnologie.
 
Nel contesto del gruppo di ricerca Famiglia, Educazione e Scuola Inclusiva, ogni anno si celebrano, invece, i congressi Word in Education, con sede a rotazione presso l’Università Abat Oliba CEU, la [[Università di Filosofia ed Educazione dei Gesuiti Ignatianum]] (Polonia) e le Facultés Libres de Philosophie et de Psychologie (Francia).
Riga 89:
 
== Cariche amministrative ==
* Dott.Ric. Arcadi Gual Sala: Rettore.
 
* Dott.Ric. RafaelSergio Rodríguez López-PongaRos: yProrettore Salamanca:vicario e Vice-Rettore di Rapporti Istituzionali.
* Dott.Ric. SergioJoan Rodríguez López-RosRipoll: Prorettore vicario e Vice-Rettore di Rapporti Istituzionaliper eil PersonaleCorpo docenteDocente.
* Dott.Ric. JoanSwen Ripoll AlconSeebach: Vice-Rettore per la Pianificazione Accademica e la Qualità.
* Dott.Ric. Alessandro Mini: Vice-Rettore per la Ricerca e le Relazioni internazionali.
* Dott.ssaRic. MaiteLaura SignesAmado: Vice-Rettore per gli Studenti e la Qualità.
 
== Alumni ==
 
Di seguito, alcuni nomi di ex studenti dell’Università:
* [[Miquel Calçada]]: giornalista e cofondatore del Gruppo Flaix.
Riga 122 ⟶ 121:
== Note ==
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==