Scafo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 122501592 di 158.148.164.249 (discussione)
Etichetta: Annulla
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3:
[[File:Tigre (1724) mg 5065.jpg|thumb|Struttura di uno scafo di un [[vascello]] francese del [[XVIII secolo]]]]
 
Lo '''scafo navale''' è la [[Struttura resistente|struttura]] di un'[[imbarcazione]] alla quale è affidato il [[galleggiamento]]. Questo si presenta come un solido la cui dimensione longitudinale è decisamente preponderante rispetto alle altre. La larghezza è in genere massima nella zona centrale e diminuisce quindi alle estremità.
 
== Descrizione ==
Lo scafo è diviso da un piano in due parti generalmente simmetriche. La parte immersa del piano diametrale è detta ''piano di deriva''. La zona a destra del piano diametrale è detta ''parte dritta'', mentre quella a sinistra ''parte sinistra''.
 
Le sezioni che si ottengono secando lo scafo con un piano verticale e perpendicolare al piano diametrale sono chiamate ''sezioni verticali'' o ''ordinate''. LaSi sezione passante per il punto di massima larghezza dello scafo è dettadefinisce ''sezione maestra'', edquella haavente la caratteristicamassima diarea possedere un'areaimmersa (non minorenecessariamente diessa quellacoincide con la sezione di qualsiasimassima altralarghezza sezionedella nave).
 
Lo scafo può essere suddiviso longitudinalmente in tre zone: ''poppa'', la zona posteriore, ''parte maestra'', la zona centrale, e ''prua'' o ''prora'', la zona anteriore. Oppure in due zone: ''parte poppiera'', quella posteriore, e ''parte prodiera'', quella anteriore.
Riga 18:
La copertura superiore dello scafo è detta ''ponte di coperta'', mentre quella inferiore è detta ''fondo''.
 
I fianchi, detti ''[[murata (nautica)|murate]]'', sono le parti laterali dello scafo. I fianchi di prua sono detti ''masconi'' e vengono uniti da un elemento chiamato ''ruota di prua'' o ''[[dritto di prua]]''. I fianchi di poppa sono detti ''anche'' o ''giardinetti'', collegati da un elemento chiamato ''specchio di poppa'' o anche, nel caso di poppa tronca, ''quadro''. L'orlo superiore dello specchio è detto ''coronamento'', mentre in basso lo specchio assottigliandosi nella zona detta ''volta'' diventa il ''[[dritto di poppa]]''.
 
== Divisione interna ==