Modello atomico di Rutherford: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 123103798 di 151.41.186.12 (discussione)
Etichetta: Annulla
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 7:
== Punti fondamentali ==
* Rutherford smentì il modello di [[Joseph John Thomson|Thomson]] confermando l'esistenza del nucleo atomico, già postulata da [[Nagaoka Hantarō|Nagaoka]], osservando tuttavia, che esso è molto piccolo rispetto all'atomo stesso. L'atomo dunque, secondo questo modello, sarebbe in gran parte vuoto.
*Nel nucleo è concentrata la massa e la carica positiva dell'atomo, che bilancia quella degli elettroni rendendolo complessivamente neutro, e introdusseintroduce il concetto di [[Massa atomica relativa|peso atomico]], che eraè stato precedentemente tralasciato. La carica nucleare fuè individuata come la responsabile dello scattering delle particelle alfa.
* Gli elettroni intorno all'atomo non influenzano lo scattering delle particelle alfa.
 
Riga 20:
}}
 
Da considerazioni energetiche Rutherford ricavò che il raggio della carica centrale degli atomi d'[[oro]], che costituivano il bersaglio delle radiazioni nell'esperimento di Geiger e Marsden, doveva essere più piccolo di 3.,4 x× 10 <sup>−14</sup> m, mentre il [[raggio atomico]] per l'oro era conosciuto essere dell'ordine di 10<sup>−10</sup> m. Rutherford concluse che la carica doveva essere quindi concentrata in un volume molto piccolo rispetto alle dimensioni atomiche. Nel 1913 [[Henry Moseley]] mostrò che la carica nucleare era molto simile al [[numero atomico]] e successivamente [[Antonius van den Broek]] suggerì che il numero atomico corrispondeva alla carica nucleare.
 
Rutherford non attribuì alcuna struttura alle orbite degli elettroni; tuttavia menzionò il modello atomico di Hantarō Nagaoka, nel quale gli elettroni erano disposti in anelli, dimostrando che non sarebbero stati stabili.
 
== Note ==
Riga 33:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|preposizione=sul}}
 
== Collegamenti esterni ==