For Dummies: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{AggiornareF|arg=editoria|marzo 2023}}
[[File:Dummies (2973280850).jpg|miniatura|Alcuni libri della collana]]
'''''For Dummies''''' ('''''Per negati''''' nelle edizioni [[Arnoldo Mondadori Editore|Mondadori]], in versione originale in quelle [[Hoepli (casa editrice)|Hoepli]]) è una vasta serie di manuali che hanno lo scopo di essere guide dall'aspetto semplice per lettori nuovi all'argomento trattato. Ad ora siSi contano oltre 1700 libri ''perdella negati''.serie La serieche ha avuto un successo mondiale ed è stata tradotta in molte lingue.
 
I libri sono un esempio di [[media franchise]], identificabile chiaramente grazie alla copertina caratteristica: gialla e nera con una persona stilizzata dalla testa triangolare, nota come "''l'uomo negato''", e un logo scritto in corsivo con un registro informale. Le icone e grossa parte del design sono stati ideati dalla University Graphics, un'azienda di design di [[Palo Alto]]. Lo stile è semplice e diretto; icone vistose, come nastri annodati sul dito indice, sono poste ai margini per indicare i passaggi importanti.
 
Quasi tutti i libri ''PerFor NegatiDummies'' sono organizzati in sezioni chiamate "parti", che sono gruppi di capitoli legati tra loro. Le parti sono quasi sempre precedute da un fumetto di [[Rich Tennant]] riguardante l'argomento. A volte le strisce comiche sono usate in più libri della collana.
 
Un'altra caratteristica costante della serie è "La Parte dei Dieci", una sezione alla fine del libro dove si trovano liste di dieci elementi. Sono in genere un'utile risorsa per studi approfonditi e spesso contengono curiosità non integrabili nel resto del testo.
 
== Storia ==
La serie ''PerFor negatiDummies'' iniziò nel [[1991]] con il primo libro ''DOS for Dummies'' di Dan Gookin, in [[lingua inglese]], pubblicato da [[IDG Books]].
Il libro ebbe successo anche grazie alla mancanza, all'epoca, di materiale per principianti sull'utilizzo del [[DOS]]. Inizialmente la serie si concentrava su argomenti tecnologici e sull'utilizzo dei [[software]], allargandosi poi a titoli di interesse più vasto.
I libri sono ora pubblicati da [[John Wiley & Sons]], che all'inizio del 2001 acquisì IDG Books, che nel 2000 aveva preso il nome di [[Hungry Minds]].
Riga 20:
 
== Curiosità ==
* Nel film ''[[Chicken Little - Amici per le penne]]'', Chicken Little compra un libro di nome "Baseball Forfor dummies" (cioè Baseball Perper Negatinegati).
* Nel film ''[[Un'impresa da Dio]]'', [[Dio]] consegna al suo prescelto un libro per costruire un'[[Arca di Noè|arca]] "Per negati".
 
* Nel film ''[[Un'impresaNew daYork DioTaxi]]'', [[Dio]]il consegnaprotagonista aldel suofilm presceltotenta undi libroimparare pera costruireguidare unl'[[Arcaautomobile dicon Noè|arca]]un manuale "Per negati".
* In un episodio del telefilm statunitense ''[[Scrubs]]'' il protagonista [[John Dorian]] legge il libro "Iraq War for Dummies".
 
* Nel film ''[[NewAmici Yorkdi Taxiletto]]'' il protagonista del([[Justin filmTimberlake]]) tentamostra diun impararelibro ache guidareleggeva l'automobileda conpiccolo undi manualematematica "Perper negati" (for dummies).
* Nel film ''[[Planes (film)|Planes]]'' è chiaramente visibile un libro "for dummies" che l'amico del protagonista legge durante le prove di volo.
 
* L'esperto di golf [[Gary McCord]] nel libro "Golf for Dummies" ha raccomandato il gioco [[Mario Golf: Toadstool Tour]] su [[Nintendo GameCube| GameCube]]
In un episodio del telefilm statunitense ''[[Scrubs]]'' il protagonista [[John Dorian]] legge il libro "Iraq War for Dummies".
* In un episodio della [[Situation comedy|sitcom]] ''[[The Big Bang Theory]]'', uno dei protagonisti, [[Leonard Hofstadter]], legge il libro "Football for Dummies" per far colpo sugli amici della fidanzata [[Penny (The Big Bang Theory)|Penny]].
 
Nel film ''[[Amici di letto]]'' il protagonista ([[Justin Timberlake]]) mostra un libro che leggeva da piccolo di matematica per negati (for dummies).
 
Nel film ''[[Planes (film)|Planes]]'' è chiaramente visibile un libro "for dummies" che l'amico del protagonista legge durante le prove di volo.
 
L'esperto di golf [[Gary McCord]] nel libro "Golf for Dummies" ha raccomandato il gioco [[Mario Golf: Toadstool Tour]] su [[Nintendo GameCube| GameCube]]
 
== Note ==
<references />
 
== Altri progetti ==
Riga 41 ⟶ 33:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.dummies.com/|Il sito dell'editore}}
* {{cita web|http://www.dummies.com/store.html|Tutti i titoli}}
 
{{Controllo dicontrollo d'autorità}}
{{Portaleportale|editoria}}
 
[[Categoria:Guide]]