Videogioco stealth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Batman: Arkham è principalmente un avventura dinamica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(19 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Radarsoliton.png|thumb|Il radar Soliton in ''[[Metal Gear Solid]]'' aiuta a gestire la situazione: il cono blu è il campo visivo di una guardia, quello giallo di una guardia sospettosa (ma anche di una telecamera) e il cono verde è il campo visivo del protagonista nella visuale in prima persona. Il cono rosso, qui non rappresentato, indica il campo visivo di un nemico allarmato.<ref>[http://metalgearplanet.it/database/militari/radar-soliton Radar Soliton | Metal Gear Planet]</ref>]]
Un '''videogioco ''stealth''''' ("furtività") è un tipo di [[videogioco d'azione]] basato sulla pazienza e sull'abilità del giocatore didello evitare di essere rilevato dal nemico per poter completare gli obiettivi fissati. Il genere è piuttosto vecchio, ma i giochi che cadono completamentestare in questa categoria sono ancora relativamente pochisilenzio.
 
== Modalità di gioco ==
Riga 17:
Nonostante ormai molti degli elementi di un videogioco stealth erano stati istituiti, mancavano ancora successivi sviluppi necessari a far maturare il genere, primo tra tutti l'introduzione delle [[Tridimensionalità|3 dimensioni]]. Una novità, in realtà non esclusiva del genere stealth ma propria di quasi tutti i giochi a partire dalla metà degli [[anni 1990|anni novanta]], che sarebbe stata assolutamente necessaria per la nascita di due tra i più importanti giochi stealth alla fine del secolo: ''[[Metal Gear Solid]]'' e ''[[Dark Project: L'ombra del ladro]]''. ''Metal Gear Solid'', riconfermò il già quotato [[Hideo Kojima]]<ref>[https://www.ign.com/top/game-creators/6.html 6. Hideo Kojima]</ref> (grazie a giochi come ''[[Policenauts]]'' e ''[[Snatcher]]'' oltre che a ''Metal Gear'') non solo come originale innovatore di un genere ma anche come una personalità capace di trasformare un gioco destinato ad un pubblico prevalentemente di nicchia in un successo commerciale con oltre 6 milioni di copie vendute<ref>[http://www.vgchartz.com/game/1325/metal-gear-solid/ VGChartz - Metal Gear Solid]</ref>, facendone uno dei giochi di successo di [[PlayStation]] e quello che certamente ha popolarizzato di più il genere stealth.
 
''Metal Gear Solid'' ancora una volta brillava inoltre per capacità narrativa, originalità e intelligenza artificiale dei nemici: le guardie avevano un [[campo visivo]] umano "reale" a [[Grado d'arco|150°]], sentivano il rumore dei passi, osservavano le orme lasciate sul terreno e chiamavano rinforzi. Meno influente ed acclamato, ma altrettanto importante fu anche ''[[Dark Project: L'ombra del ladro]]'': il giocatore doveva comportarsi come un [[furto|ladro]] in un'ambientazione [[steampunk]] ispirata al [[medioevo]]; il gioco fu il primo di questo genere ad introdurre unicamente la visuale in prima persona, ed aggiungeva la capacità di usare l'oscurità e le ombre per muoversi senza essere visti. Particolare attenzione fu dedicata anche al rumore dei passi e all'atmosfera che si veniva a creare. Due anni dopo l'uscita di tali capolavori, nel [[2000]], si sarebbero visti altri giochi in cui il genere stealth seppur non miglioratosi, venne integrato con un'importanza rilevante. In ''[[Hitman: Codename 47]]'', a differenza di ''Metal Gear'', il giocatore veniva posto nei panni di un sicario e l'uccisione (e non il semplice "passare inosservato") di determinati obbiettivi era determinante per la buona riuscita delle missioni.
 
In ''[[The Operative: No One Lives Forever]]'' invece, lo stealth, era presente ma solo come alternativa all'uso della violenza e degli scontri a fuoco diretti; questa particolarità era presente anche in ''[[Deus Ex]]'' in cui il giocatore (seppur non obbligatoriamente) veniva spronato a fare uso di tattiche stealth. Ancora una volta, però, il genere stesso fu portato a livelli superiori grazie ad [[Hideo Kojima]] che concepì ''[[Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty]]'' nel [[2001]]. Seguendo quanto di buono e classico c'era nel primo capitolo vennero aggiunte possibilità come quella di appendersi e spostarsi lungo i bordi delle ringhiere, da usare come manovre evasive. Inoltre venne aggiunta la capacità di minacciare le guardie nemiche con un'arma e ottenere da loro oggetti come munizioni. Altrettanto sviluppato fu anche l'intelligenza artificiale dei nemici, per la prima volta in assoluto di tipo collettivo<ref>[http://www.guinnessworldrecords.com/world-records/5000/first-stealth-game-to-feature-collective-artificial-intelligence First stealth game to feature collective Artificial Intelligence]</ref>, lavorando cioè in gruppo per mettere in difficoltà il giocatore.
Riga 28:
 
=== Rinascita dello stealth (2010-presente) ===
Il periodo tra la fine delladel primaprimo decadedecennio del terzo millennio e l'inizio della seconda ha visto l'ascesa di giochi con componenti stealth alquanto elevati come ''[[Deus Ex: Human Revolution]]'' nel(2011) e [[2011Deus Ex: Mankind Divided|''Deux Ex: Mankind Divided'']] (2016), oppure titoli nuovi puramente stealth come ''[[Dishonored]]'' nel(2012) e ''[[2012Dishonored 2]]'' (2016), pesantemente influenzatoinfluenzati nell'ambientazione e nelle meccaniche da ''[[Dark Project: L'ombra del ladro]]'' (''Thief''), o ancora il ritorno di ''[[Hitman (serie)|Hitman]]'' con il capitolo ''[[Hitman: Absolution|Absolution]] (2012)''. Anche per lo stesso ''Thief'' è stato un momento di rinascita, dopo quasi 10 anni di assenza da ''[[Thief: Deadly Shadows|Deadly Shadows]]'', con l'uscita del ''reboot'' semplicemente intitolato, appunto, ''[[Thief (videogioco 2014)|Thief]] (2014)'' sviluppato da [[Eidos Interactive]]. Nel 2010 uscì [[Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction|''Tom Clancy's Splinter Cell Conviction'']] seguito, nel 2013, da ''[[Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist]]'', mentre nel 2014 è uscito ''[[Metal Gear Solid V: Ground Zeroes]]'' seguito, nel 2015, da ''[[Metal Gear Solid V: The Phantom Pain]]''. A partire dal 2016 è stata pubblicata una nuova trilogia di [[Hitman (serie)|Hitman]], costituita da [[Hitman (videogioco 2016)|''Hitman'']] (2016), [[Hitman 2 (videogioco 2018)|''Hitman 2'']] (2018) e ''[[Hitman 3]]'' (2021). Tra il 2012 e il 2025 sono usciti cinque capitoli della saga videoludica Sniper Elite, in particolare: ''[[Sniper Elite V2]]'' (2012), ''[[Sniper Elite 3]]'' (2014), ''[[Sniper Elite 4]]'' (2017), ''[[Sniper Elite 5]]'' (2022) e [[Sniper Elite: Resistance]] (2025).
 
== Esempi ==
Riga 43:
* ''[[Forbidden Siren]]''
*''[[Assassin's Creed (serie)|Assassin's Creed]]''<ref>Solo in alcune missioni e parzialmente abbandonato nel corso degli anni</ref>
*''[[Uncharted (serie)|Uncharted]]''
*
 
== Note ==