Assassin's Creed IV: Black Flag: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
Curiosità: +template Curiosità
 
(34 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 58:
[[Edward Kenway|Edward James Kenway]] è un ex [[corsaro]] della [[Naval Service|marina britannica]] che ha deciso di trasferirsi nei [[Caraibi]] in cerca di fortuna e avventura, abbandonando la moglie Caroline Scott in [[Galles]] e promettendole che sarebbe tornato dopo 2 anni.
 
Nell'estate del 1715, Edward guida il [[brigantino]] [[Pirateria|pirata]] ''Jacobite'' in uno scontro a fuoco contro l'''HMS Intrigue'', una [[Fregata (nave)|fregata]] inglese. L’uomo abbatte la flotta nemica, ma naufraga sulla spiaggia di [[Capitaneria generale di Cuba|Capo Bonavista]] quando la polveriera della Jacobite esplode. L'individuo che guidava la flotta nemica gli chiede di farlo arrivare all'[[L'Avana|Avana]], cercando di corromperlo, per poi puntare una pistola contro Edward e fuggire nella giungla, venendo successivamente raggiunto e ucciso da Edward stesso, il quale gli ruba i suoi vestiti e legge la lettera da parte del governatore delle [[Bermuda]],Cubano Laureano Torres y Alala,. scoprendoGli ruba anche gli abiti poiché nella lettera sopra citata vi era scritto che Torres non lo ha mai incontrato. Scoprendo quindi nella lettera che l'uomo che ha ucciso è Duncan Walpole e che ha tradito gli [[OrdineAssassini degli(Assassin's AssassiniCreed)|Assassini]].

Edward fa subito amicizia col [[mercante]] inglese [[Stede Bonnet]], il quale, dopo essere stato salvato da Edward stesso da alcuni soldati inglesi, che lo avevano scambiato per un pirata, gli offre la sua nave per partire assieme alla volta dell'Avana.
 
Arrivati nella capitale di [[Cuba]], Edward raggiunge Torres e gli altri [[Cavalieri templari|Templari]], aiutandoli a interrogare un uomo chiamato "il ''Saggio''", per poi scoprire la posizione dell'Osservatorio: luogo costruito dai Precursori e dal quale è possibile spiare chiunque con una goccia di sangue di un Saggio. Edward strappa l’uomo dalle grinfie degli Assassini, anche se quest’ultimo non sembra interessato a collaborare con i membri di nessuna delle due fazioni. Dopo aver recuperato il Saggio, Edward riceve 1.000 [[Real spagnolo|real]] come ricompensa; tuttavia, rimasto insoddisfatto, Edward va a cercare Roberts da solo e si addentra nella piantagione per poi venire scoperto e ferito da ''El Tiburón,'' la guardia personale del corpo di Torres.
Riga 78 ⟶ 80:
Nel 2013, John fa uscire l'impiegato dall'Animus e si mostra per la prima volta: col volto identico al pirata Bartholomew Roberts, John rivela di essere uno dei Saggi ed anche marito di Giunone. Immediatamente dopo, l’uomo inietta un liquido nel corpo dell'impiegato, per indebolirlo abbastanza da permettere alla moglie di prendere possesso del suo corpo; tuttavia, l'impiegato viene salvato dalle guardie di sicurezza, che uccidono John dopo aver fatto irruzione nel bunker sotterraneo. Assistito dai medici dell'Abstergo, l'impiegato viene reintegrato nel suo posto di lavoro e ringraziato per il suo aiuto involontario da Shaun e Rebecca, membri dell'Ordine degli Assassini, che gli chiedono di continuare a collaborare con loro. L'impiegato decide allora di tornare nell'Animus.
 
Edward si reca a Great Inagua e vede la figlia avuta con Caroline Scott per la prima volta, decidendo poi di andare a vivere in [[Inghilterra]] con lei. Nella scena dopo i titoli di coda, si vedono Edward e la figlia ormai cresciuta in compagnia del secondo figlio di Edward ,[[Haytham Kenway]] (avuto da una donna ignota):, nonché futuro padre didell’assassino [[Connor Kenway|Connor Ratonhnhaké: ton Kenway]]) Haytham chetuttavia, in futuro, si unirà ai Templari, alloe lo vedremo per la prima volta in azione nello stesso [[Teatro (architettura)|teatro]] dove inizia ''[[Assassin's Creed III]]''.
 
== Modalità di gioco ==
=== Ambientazione ===
 
==== Navale ====
Le numerose ___locationambientazioni del gioco sono collegate dal mare che rappresenta il principale campo di gioco. Il [[Mare Caraibico|mare caraibico]] è percorso, oltre che dalla ''Jackdaw'', da numerose altre navi sia mercantili o militari, spagnole o inglesi che in taluni casi si scontreranno tra loro dando comunque l'opportunità di inserirsi in un conflitto già iniziato e distruggere le navi già danneggiate. Oltre che affondare subito le navi avversarie, è possibile abbordarle dopo averle rese inoffensive. Con un numero adeguato di membri della ciurma e (dopo aver migliorato le proprie abilità) è facile uccidere quella nemica ed eseguire alcune operazioni indispensabili per affondare una nave - come ucciderne i generali o distruggere la bandiera che batteva. In tal modo si potrà derubare tutto il trasporto e riparare la ''Jackdaw'' o arruolare della ciurma, necessaria per i successivi abbordaggi. Le merci derubabili sono: [[rum]], [[Saccarosio|zucchero]], [[Tessuto (materiale)|tessuto]], [[legno]] e [[metallo]]. Rum e zucchero possono essere venduti ricavando molti [[Real spagnolo|real]] mentre gli altri materiali sono necessari per potenziare la ''Jackdaw'', ad esempio fabbricando potenziamenti per i cannoni o nuove vele. Le navi che solcano i mari si dividono in vari tipi a seconda della grandezza e dell'armamento e per questo ogni tipologia ha un differente range o livello (è comunque possibile imbattersi in navi che, sebbene di classe inferiore, hanno un livello più alto del proprio gruppo di appartenenza o addirittura più elevato di navi facenti parte della classe superiore): la [[Goletta]], il [[Vascello]], la [[Cannoniera]], la [[Fregata (nave)|Fregata]] ed il [[Brigantino]].
 
Se si affonda una nave dietro l'altra, cresce la notorietà si viene ricercati da navi di cacciatori di pirati, non particolarmente potenti ma fastidiose poiché possono attaccare durante un altro scontro. Inoltre più la notorietà cresce più saranno le navi cacciatrici che ti inseguiranno. La mappa di gioco è divisa in varie aree controllate da un rispettivo e omonimo forte navale. Conquistato il forte navale si sbloccheranno i luoghi contenuti in quell'area. Le aree si dividono tra: facili ([[Dry Tortugas|Dry Tortuga]], [[Eleuthera (Bahamas)|Eleuthera]], [[Gibara]]), che si trovano nel nord della mappa; medie ([[Cottonport|Cottonyor]], Castillo de Juagua, Cruz, Punta Guanaico, [[Isola Navassa|Navassa]]), nel centro-sud; e difficili (Charlotte, [[Isola Serranilla|Serravilla]], Chinchorro), nel sud. Nelle regioni facili ci saranno forti navali semplici da espugnare e le navi che vi transiteranno saranno per di più cannoniere e golette con qualche brigantino. Nelle zone medie ci saranno forti navali ben guarniti e vi transiteranno anche le fregate mentre nelle zone difficili i forti sono quasi inespugnabili e vi saranno molti vascelli.
 
Quando la nave del giocatore sarà abbastanza potente si potranno affrontare le 5 '''Navi Leggendarie''', ognuna affrontabile in uno dei 4 scontri (due sono insieme). Ognuna di loro ha una strategia diversa per batterti e quindi devi usarne una diversa per tutte.
 
Attraverso il mare si possono raggiungere piccole isole disabitate non raggiungibili tramite in viaggi rapidi (Edward infatti può in qualsiasi momento, ad eccezione che in combattimento o durante una tempesta, lasciare il timone della nave e tuffarsi in acqua per raggiungere la terraferma) oppure raggiungere i relitti delle navi e calarsi con la campana subacquea e nuotare sul fondo dell'oceano alla ricerca di tesori e segreti. Inoltre è possibile raggiungere animali marini come orche, squali o balene e, scesi su una barca, arpionarli ed ucciderli. Con le loro pelli si possono fabbricare dei potenziamenti per Edward come corazze o borse per armi e munizioni oltre che armi stesse oppure venderle.
 
Durante i viaggi per mare inoltre si incontreranno dei naufraghi da salvare per incrementare la ciurma o delle merci perse dal carico di altre navi da recuperare.
 
==== Terrestre ====
Le numerose ___locationambientazioni del gioco sono raggiungibili via mare e una volta fatto ciò le si può raggiungere con i viaggi rapidi (ci si può spostare con i viaggi rapidi istantaneamente in qualsiasi località precedentemente esplorata tranne durante un combattimento o in altre rare occasioni). Le ___location terrestri passano dai caotici centri urbani come l'Avana o Kingston, alle isole inesplorate con foreste e rovine maya. La mappa è inoltre piena di piccoli villaggi di pescatori. In tutti questi luoghi è possibile seguire numerose missioni (vedi: missioni secondarie) oppure trovare membri per la ciurma (ad esempio aiutando pirati in difficoltà o salvando naufraghi) o cacciare: vi è infatti una fauna molto varia, e talvolta molto pericolosa, dalle cui pelli si possono fabbricare potenziamenti e armi. Le ___location variano da ambienti cittadini ([[Nassau]], [[L'Avana]] e [[Kingston]]) ad ambienti naturali (Long Bay, [[Capo Bonavista]], Isla Provindecia, [[Príncipe]], [[Great Inagua]], [[Isole Cayman|Cayman]], Misteriosa, Abaco Island, Pinos Isle, Salt Lagoon, Santanillas, Baia di Cumberland, Mariguana Island, [[Florida]]) e piccoli villagivillaggi di pescatori ([[Grand Cayman]], [[Arroyos y Esteros|Arroyos]], Salt Key Bank, [[Crooked Island]]) o paesaggi ricchi di reperti, resti e rovine [[maya]] e [[Aztechi|azteche]] ([[Tulum (sito archeologico)|Tulum]]) e [[Grotta|caverne]] dove operano i [[Contrabbando|contrabbandieri]] - oltre a forti navali da conquistare ed ambienti marini da esplorare.
 
=== Multigiocatore ===
La modalità ''multiplayer'' permette di giocare, in tempo reale, con altri giocatori dal resto del mondo. Tale modalità offre un grande quantitativo di mappe e di personaggi, che variano per caratteristiche fisiche, provenienza e armi. Se non si dispone della modalità on-line dalla piattaforma dalla quale si sta giocando, sarà possibile avere accesso ad una "modalità ''limitata''", a causa della quale, appunto, non sarà possibile giocare ''al massimo''.
 
== Personaggi ==
Riga 84 ⟶ 106:
 
=== Assassini ===
* Edward Kenway: nato in Galles nel 1693, dopo una vita in povertà, conosce Caroline Scott che sposa. Ma Edward, sempre più travolto dai suoi sogni di gloria e ricchezza, parte per le Indie Occidentali. Qui diventa prima corsaro, nella [[Guerra di successione spagnola|guerra di successione Spagnola]] e poi come pirata. In seguito si avvicinerà ai Templari, di cui però non ne condividerà l'ideologia. Incontrerà gli Assassini grazie a [[Mary Read]] e dopo qualche incomprensione iniziale e varie peripezie si unirà alla confraternita e aiuterà sia nei [[Caraibi]] che in [[Inghilterra]]. Ha un carattere orgoglioso e testardo ed è biondo con gli occhi azzurri.
* Adéwalé: ex schiavo, dopo aver ucciso il proprietario della piantagione in cui lavorava, viene imprigionato in un brigantino spagnolo insieme a Edward, che lo aiuterà a scappare. Successivamente diventerà il quartiermastro della ''Jackdaw''. Prenderà parte al credo degli Assassini. Dieci anni dopo le vicende narrate nella storia principale di ''Assassin's Creed IV: Black Flag'', naufragherà e vivrà un'avventura raccontata nell'episodio ''Freedom Cry''.
* [[Mary Read]]: presentato all'inizio come James Kidd, il figlio illegittimo di [[William Kidd]], si scoprirà in seguito che è una donna di nome Mary Read, che divenne celebre assieme ad Anne Bonny per aver razziato molti vascelli nemici. Fa parte degli Assassini, incita ed invita Edward ad entrarci. Diede alla luce in prigione il figlio che aspettava da un marinaio sconosciuto della sua nave, ma morì poco dopo in seguito alle complicazioni del parto.
* Ah Tabai: capo degli Assassini a Tulum. Donerà a Edward il dardo da corda. Molto forte e carismatico, noterà subito il talento di Edward ma ne disprezzerà i modi e soprattutto il suo iniziale egoismo, poiché per soldi ha venduto delle mappe ai Templari dove sono indicati alcuni luoghi in cui si nascondono degli Assassini. Col prosieguo della storia e con Edward che entrerà nella confraternita, facendosi perdonare i passati errori, Ah Tabai cambierà il suo giudizio sul pirata gallese. Uno dei suoi ultimi allievi sarà Achille Davenport.
 
Riga 105 ⟶ 127:
 
== Doppiaggio ==
Di seguito sono riportati i doppiatori che hanno prestato la voce ai principali personaggi del videogioco:<ref>{{Cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/vgames/assassinscreed4.htm |titolo= Assassin's Creed IV: Black Flag |sito=antoniogenna.net|accesso=10 agosto 2020}}</ref><ref>{{Cita web|url= https://www.imdb.com/title/tt2739708/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast |titolo=Assassin's Creed IV: Black Flag: Full Cast & Crew|sito= www.imdb.com|accesso=10 agosto 2020}}</ref>
{| class="wikitable"
! width="33%"| Nome personaggio
Riga 122 ⟶ 144:
|-
| Rebecca Crane || [[Eliza Schneider]] || [[Jenny De Cesarei]]
|-
|}
 
Riga 137 ⟶ 159:
== Colonna sonora ==
La colonna sonora è stata composta da [[Brian Tyler]]. È stata pubblicata tramite download iTunes il 14 ottobre 2013.<ref>[https://itunes.apple.com/it/album/assassins-creed-4-black-flag/id719456977 iTunes - Musica - Assassin's Creed 4: Black Flag (Original Game Soundtrack) di Brian Tyler<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref>La soundtrack completa è presente nel sito.</ref>
 
== Modalità di gioco ==
=== Ambientazione ===
 
==== Navale ====
Le numerose ___location del gioco sono collegate dal mare che rappresenta il principale campo di gioco. Il mare caraibico è percorso, oltre che dalla ''Jackdaw'', da numerose altre navi sia mercantili o militari, spagnole o inglesi che in taluni casi si scontreranno tra loro dando comunque l'opportunità di inserirsi in un conflitto già iniziato e distruggere le navi già danneggiate. Oltre che affondare subito le navi avversarie, è possibile abbordarle dopo averle rese inoffensive. Con un numero adeguato di membri della ciurma e (dopo aver migliorato le proprie abilità) è facile uccidere quella nemica ed eseguire alcune operazioni indispensabili per affondare una nave - come ucciderne i generali o distruggere la bandiera che batteva. In tal modo si potrà derubare tutto il trasporto e riparare la ''Jackdaw'' o arruolare della ciurma, necessaria per i successivi abbordaggi. Le merci derubabili sono: [[rum]], [[Saccarosio|zucchero]], [[tessuto]], [[legno]] e [[metallo]]. Rum e zucchero possono essere venduti ricavando molti [[Real spagnolo|real]] mentre gli altri materiali sono necessari per potenziare la ''Jackdaw'', ad esempio fabbricando potenziamenti per i cannoni o nuove vele. Le navi che solcano i mari si dividono in vari tipi a seconda della grandezza e dell'armamento e per questo ogni tipologia ha un differente range o livello (è comunque possibile imbattersi in navi che, sebbene di classe inferiore, hanno un livello più alto del proprio gruppo di appartenenza o addirittura più elevato di navi facenti parte della classe superiore): la [[Goletta]], il [[Vascello]], la [[Cannoniera]], la [[Fregata (nave)|Fregata]] ed il [[Brigantino]].
 
Se si affonda una nave dietro l'altra, cresce la notorietà si viene ricercati da navi di cacciatori di pirati, non particolarmente potenti ma fastidiose poiché possono attaccare durante un altro scontro. Inoltre più la notorietà cresce più saranno le navi cacciatrici che ti inseguiranno. La mappa di gioco è divisa in varie aree controllate da un rispettivo e omonimo forte navale. Conquistato il forte navale si sbloccheranno i luoghi contenuti in quell'area. Le aree si dividono tra: facili ([[Dry Tortugas|Dry Tortuga]], [[Eleuthera (Bahamas)|Eleuthera]], [[Gibara]]), che si trovano nel nord della mappa; medie ([[Cottonport|Cottonyor]], Castillo de Juagua, Cruz, Punta Guanaico, [[Isola Navassa|Navassa]]), nel centro-sud; e difficili (Charlotte, [[Isola Serranilla|Serravilla]], Chinchorro), nel sud. Nelle regioni facili ci saranno forti navali semplici da espugnare e le navi che vi transiteranno saranno per di più cannoniere e golette con qualche brigantino. Nelle zone medie ci saranno forti navali ben guarniti e vi transiteranno anche le fregate mentre nelle zone difficili i forti sono quasi inespugnabili e vi saranno molti vascelli.
 
Attraverso il mare si possono raggiungere piccole isole disabitate non raggiungibili tramite in viaggi rapidi (Edward infatti può in qualsiasi momento, ad eccezione che in combattimento o durante una tempesta, lasciare il timone della nave e tuffarsi in acqua per raggiungere la terraferma) oppure raggiungere i relitti delle navi e calarsi con la campana subacquea e nuotare sul fondo dell'oceano alla ricerca di tesori e segreti. Inoltre è possibile raggiungere animali marini come orche, squali o balene e, scesi su una barca, arpionarli ed ucciderli. Con le loro pelli si possono fabbricare dei potenziamenti per Edward come corazze o borse per armi e munizioni oltre che armi stesse oppure venderle.
 
Durante i viaggi per mare inoltre si incontreranno dei naufraghi da salvare per incrementare la ciurma o delle merci perse dal carico di altre navi da recuperare.
 
==== Terrestre ====
Le numerose ___location del gioco sono raggiungibili via mare e una volta fatto ciò le si può raggiungere con i viaggi rapidi (ci si può spostare con i viaggi rapidi istantaneamente in qualsiasi località precedentemente esplorata tranne durante un combattimento o in altre rare occasioni). Le ___location terrestri passano dai caotici centri urbani come l'Avana o Kingston, alle isole inesplorate con foreste e rovine maya. La mappa è inoltre piena di piccoli villaggi di pescatori. In tutti questi luoghi è possibile seguire numerose missioni (vedi: missioni secondarie) oppure trovare membri per la ciurma (ad esempio aiutando pirati in difficoltà o salvando naufraghi) o cacciare: vi è infatti una fauna molto varia, e talvolta molto pericolosa, dalle cui pelli si possono fabbricare potenziamenti e armi. Le ___location variano da ambienti cittadini ([[Nassau]], [[L'Avana]] e [[Kingston]]) ad ambienti naturali (Long Bay, [[Capo Bonavista]], Isla Provindecia, [[Príncipe]], [[Great Inagua]], [[Isole Cayman|Cayman]], Misteriosa, Abaco Island, Pinos Isle, Salt Lagoon, Santanillas, Baia di Cumberland, Mariguana Island, [[Florida]]) e piccoli villagi di pescatori ([[Grand Cayman]], [[Arroyos y Esteros|Arroyos]], Salt Key Bank, [[Crooked Island]]) o paesaggi ricchi di reperti, resti e rovine [[maya]] e [[Aztechi|azteche]] ([[Tulum (sito archeologico)|Tulum]]) e [[Grotta|caverne]] dove operano i [[Contrabbando|contrabbandieri]] - oltre a forti navali da conquistare ed ambienti marini da esplorare.
 
=== Multigiocatore ===
La modalità ''multiplayer'' permette di giocare, in tempo reale, con altri giocatori dal resto del mondo. Tale modalità offre un grande quantitativo di mappe e di personaggi, che variano per caratteristiche fisiche, provenienza e armi. Se non si dispone della modalità on-line dalla piattaforma dalla quale si sta giocando, sarà possibile avere accesso ad una "modalità ''limitata''", a causa della quale, appunto, non sarà possibile giocare ''al massimo''.
 
== Edizioni limitate ==
Riga 161 ⟶ 165:
== Accoglienza ==
=== Vendite ===
A maggio 2014 il titolo ha venduto 11 milioni di copie digitali e retail in tutto il mondo. Al 2020, ''Assassin’s Creed IV: Black Flag'' ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo.<ref>[http://www.z-giochi.com/news/ubisoft-comunica-i-risultati-di-vendite-di-just-dance-2014-e-ac-iv-black-flag-122601 Ubisoft comunica i risultati di vendite di Just Dance 2014 e AC IV: Black Flag]</ref>
 
== Contenuti aggiuntiviscaricabili ==
=== ''Freedom Cry'' ===
''Freedom Cry'' (lett. "Grido di libertà") è il nome del primo [[Contenuto scaricabile|DLC]] del gioco, disponibile dal 17 dicembre 2013 su PSN e Xbox Live, e il 19 dicembre 2013 su PC<ref name="z-giochi.com">[http://www.z-giochi.com/news/assassins-creed-iv-black-flag-svelato-il-primo-dlc-112287 Assassin's Creed IV: Black Flag - Svelato il primo DLC]</ref>. Inizialmente, si trattava di un semplice DLC di ''Assassin's Creed IV: Black Flag''; tuttavia, in seguito, è diventato un gioco a sé stante<ref>{{cita web|url=https://www.hdblog.it/2014/02/06/assassins-creed-4-freedom-cry-diventa-un-vero-e-proprio-gioco/|titolo=Assassin's Creed 4: Freedom Cry diventa un vero e proprio gioco|sito=HDblog|data=6 febbraio 2014|accesso=13 aprile 2020}}</ref>, dal momento che è scaricabile anche senza aver acquistato il gioco standard - come affermato da Ubisoft stessa.
 
Il protagonista del gioco è l'Assassino [[Negro|di colore]]: Adéwalé - il quale ricopriva un ruolo secondario nel precedente capitolo, in quanto [[quartiermastro]] del capitano pirata-Assassino: [[Edward Kenway]] (per buona parte del gioco) -, le cui vicende si ambientano nel 1735 (20 anni dopo l'inizio del predecessore)<ref name="z-giochi.com"/>.
 
==== Trama ====
Adéwalé è un ex [[Schiavismo|schiavo]] nero, sfruttato in [[Piantagione|piantagioni]] di [[Saccharum officinarum|canna da zucchero]] dai [[Colonia (diritto internazionale)|colonizzatori]] inglesi a [[Trinidad e Tobago|Trinidad]]. Dopo gli eventi di ''Assassin's Creed IV: Black Flag'', Adéwalé si è unito all'agli [[OrdineAssassini degli(Assassin's Creed)|Assassini]] dei [[Caraibi]], abbandonando la vita da pirata e salutando il suo vecchio amico e capitano: Edward James Kenway. Il gioco inizia con Adé che sta navigando per le acque di [[Santo Domingo]] ([[Repubblica Dominicana|Repubblica Domimicana]]). Dopo aver abbattuto una flotta di navi templari ed averne ucciso l'ammiraglio, recupera - da quest'ultimo - un pacco templare contenente uno scrigno dei ''Precursori'', grazie al quale viene a conoscenza della posizione di Bastian Josèph: un individuo ignoto che collabora con i Templari di [[Port-au-Prince]] (oggi capitale delle [[Haiti]]). Dopodiché, la sua nave viene inseguita da una numerosa flotta francese: Adé è costretto a scappare nella tempesta che si sta abbattendo sul mare, naufragando a Port-au-Prince.
 
Risvegliatosi, trova un [[machete]] e, con esso, uccide un templare che maltratta una donna nera; quest'ultima gli indica la posizione di un "gentiluomo", al bordello. Pedinandolo, Adéwalé scopre che, in realtà, Bastian Josèph è una donna d'origini africane che cova di ribellarsi ai templari e desidera l'abolizione della schiavitù dei neri nelle Haiti - motivo per il quale decide di collaborare con Adéwalé nella sua missione di liberazione dell'isola dai templari. La donna afferma di conoscere i segni della schiavitù: delle cicatrici che Adé porta sulla pelle, come doloroso ricordo della sua gioventù trascorsa come schiavo nelle piantagioni. Josèph chiede ad Adéwalé di consegnare un messaggio ad Augustin Dieufort: il capo di un gruppo di guerrieri [[cimarroni]] (''Maroon'') che lotta contro gli schiavisti francesi di Port-au-Prince - tramite il suo contatto ad una piantagione vicina. Quando Adéwalé scopre che il nascondiglio è sotto l'attacco di alcuni schiavisti, aiuta i guerrieri nella difesa del covo e si allea con Augustin, appoggiando la causa dei Maroon.
Riga 186 ⟶ 190:
Grido di Libertà|autore=Andrea Vanon|sito=[[Everyeye.it]]|data=20 dicembre 2013|accesso=13 aprile 2020}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Multiplayer.it]]|PS3|7.2<ref name=Multiplayer.it>{{cita web|url=https://multiplayer.it/giochi/assassins-creed-iv-black-flag-grido-di-liberta-per-ps3.html|titolo=Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà - PS3|sito=[[Multiplayer.it]]|data=23 dicembre 2013|accesso=13 aprile 2020}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|SpazioGames|PS4, PS3, XONE, X360|7.5<ref name=SpazioGames>{{cita web|url=https://www.spaziogames.it/Assassins-Creed-IV-Grido-di-Liberta-226847/amp/|titolo=Assassin's Creed IV: Grido di Libertà|sito=SpazioGames|data=31 dicembre 2013|accesso=13 aprile 2020|dataarchivio=12 aprile 2020|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20200412234142/https://www.spaziogames.it/Assassins-Creed-IV-Grido-di-Liberta-226847/amp/|urlmorto=sì}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/riga|[[Eurogamer]]|PS4, PS3, X360, XONE, WII U|7/10<ref name=Eurogamer>{{cita web|url=https://www.eurogamer.it/articles/2013-12-23-assassins-creed-iv-black-flag-grido-di-liberta-review-recensione|titolo=Assassin's Creed IV: Black Flag - Grido di Libertà - Review|autore=Francesco Serino|sito=[[Eurogamer]]|data=24 dicembre 2013|accesso=13 aprile 2020}}</ref>}}
{{Valutazioni videogioco/fine}}
Riga 197 ⟶ 201:
 
===''Aveline''===
Nel 2013 la [[Ubisoft]] ha inserito al prezzo di pochi euro la possibilità di sbloccare tre missioni speciali da svolgere con l'assassina Aveline de Grandpré, protagonista di ''[[Assassin's Creed III: Liberation]]''. Nella prima missione si dovranno uccidere tutti i soldati di un accampamento nigeriano per salvare una schiava, con la quale nella seconda missione bruceremo delle mappe nemiche. Nella terza missione Aveline ucciderà il cosiddetto "Dottore", capo della banda nemica. Per finire l'intera mini-storia di Aveline ci vorranno circa 60 minutiun'ora di gioco (un'ora).
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
Nel novembre del 2013 la [[Ubisoft]] ha finanziato l'esumazione dei resti del [[corsaro]] [[spagna|spagnolo]] [[Amaro Pargo]] per ricostruire il suo volto per la sua possibile comparsa in ''Assassin's Creed IV: Black Flag''. Per la prima volta nella storia,<ref>{{cita web|https://eldia.es/cultura/2017-10-30/13-Pirateria-videojuegos-Amaro-Pargo.htm|titolo=Piratería, videojuegos y Amaro Pargo|sito=eldia.es|data=4 dicembre 2013|accesso=24 marzo 2021|lingua=es}}</ref> una società nel settore dei videogiochi ha esumato i resti di un personaggio storico in una campagna pionieristica che ha ricevuto l'attenzione dei media nazionali e internazionali. Inoltre, questa esumazione ha portato a importanti scoperte sulla fisionomia di questo mitico corsaro.<ref>{{cita web|1=http://www.laprovincia.es/vida-y-estilo/tecnologia/videojuegos/2013/12/04/pirata-espanol-amaro-pargo-revive/575852.html|titolo=El pirata canario Amaro Pargo revive con Assassin´s Creed|laprovincia.es|data=4 dicembre 2013|accesso=24 marzo 2021|lingua=es}}</ref>
 
== Controversie ==
Riga 225 ⟶ 230:
{{Assassin's Creed}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|PlayStation|videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi di Assassin's Creed]]
[[Categoria:Videogiochi a tema storico]]