Flavia Durand: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 124974987 di Eugenio Nicola Scarcella (discussione)
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 26:
Verso l'anno [[1660]], Flavia conosce il giovane pittore siciliano [[Filippo Giannetto]], che frequenta la scuola del [[fiamminghi|fiammingo]] [[Abraham Casembroot]]. Ben presto i due si sposano e tra loro nasce altresì una solida collaborazione artistica.
 
''[[Giuseppe Grosso Cacopardo]]'', in ''Memorie de'pittori messinesi e degli esteri che in Messina fiorirono dal sec. XII sino al sec. XIX'' così definisce l'operare della Durand: "''Ritrattista inarrivabile, donna di spirito non comune, introdotta nelle primarie adunanze, era oggetto della universale ammirazione, e ognuno arrecavasi a pregio farsi ritrarre da lei''".
 
Il ''Cacopardo'' precisa altresì che la pittrice, collaborando col marito, lo imitò a tal punto che i due avevano il medesimo stile; era inoltre una diligente imitatrice di qualunque carattere; copiando con una tale esattezza da ingannare persino i più esperti.
 
Seguì il marito prima a [[Palermo]] e poi a [[Napoli]]; morto improvvisamente questo, nel [[1702]], ritornò a [[Messina]], ove continuò a dipingere.
 
Morì, ottantenne, a [[Messina]] nel [[1715]].
 
== Voci correlate ==
* [[Filippo Giannetto]]
 
== Bibliografia ==
[[Giuseppe Grosso Cacopardo]], ''Memorie de' pittori messinesi e degli esteri che in Messina fiorirono dal sec. XII sino al sec. XIX''. Tipografia Pappalardo, Messina, 1821.
 
== Voci correlate ==
* [[Filippo Giannetto]]
 
{{Portale|biografie|pittura}}
Riga 44:
[[Categoria:Franco-italiani]]
[[Categoria:Ritrattisti|Durand]]
[[Categoria:Pittori figli d'arte]]