Wikipedia:Utenti problematici/Pulmino: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Re @ Actarux :-P |
|||
| (25 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{problematico|Pulmino}}
L'utente Pulmino [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussione:Fabrizio_Quattrocchi&diff=prev&oldid=12512078 è intervenuto] nella talk della voce [[Fabrizio Quattrocchi]] paventando possibili minacce legali per quanto scritto nella voce. Ho provveduto a comminare all'utente un [[Discussioni_utente:Pulmino#cartellino_giallo|cartellino giallo]]. La sua risposta è stata [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente%3ASannita&diff=12530069&oldid=12444283 questa].
Riga 88 ⟶ 87:
::::(confl da Fioravante Patrone) @ Actarux : Forse dico forse, qui ci sono fior di utenti tastinati e non che si prendono le loro brave gatte da pelare e si assumono le loro responsabilità per proteggere da volontari l'enciclopedia e, per questo, si prendono anche insulti e minacce. Non pretendo ringraziamenti e salamelecchi, per carità, ma un minimo di prudenza e di serietà nel considerare il lavoro altrui sì. Visto che il termine a te sembra tanto POV (e forse dico forse non lo è affatto, resta del tutto da dimostrare lo sia) se proprio ci vogliamo occupare di POV e occuparci dell'utente del quale ci si occupa in questa pagina, la cosa più corretta forse dico forse sarebbe quella di esaminare tutti gli edit dell'utente e vedere di quali pagine si occupa e in che modo, prima di correre a presumere la sua inesperienza, neutralità e buona fede e, al contempo, forse dico forse assumere la ''sciatteria wikipediana'', come minimo, dei tuoi colleghi che a me, invece, risultano forse dico forse aver dialogato con pressoché infinita pazienza con l'utente in questione. Ricevendone dei poppanti come complimento più delicato... --[[User:Piero Montesacro|Piero Montesacro]] 23:29, 27 nov 2007 (CET)
Una osservazione. Il sock Pulmino1973 (intervenuto qui indiscussione firmandosi come Pulmino), è stato creato in data precedente al 2 ottobre 2007. Al Gore precedentemente al 22 ottobre. Non sto a controllare gli altri sock. Certo che mi viene da pensare male. --[[Utente:Fioravante Patrone|<span style="color: #FF2400">Fioravante</span>]] [[Discussioni utente:Fioravante Patrone|<span style="color:red">Patrone</span>]] 23:39, 27 nov 2007 (CET)
1 anno --[[User:.snoopy.|.snoopy.]] 23:48, 27 nov 2007 (CET)
::::A parte l'uso poco corretto di parafrasare parte dei discorsi degli altri (il mio "forse dico forse") che è un malanno purtroppo ultimamente in voga (non solo su wiki), che potevi evitare, e che mi avrebbe fatto innervosire se fossi un poppante, qui io non sto accusando nessuno, il lavoro degli amministratori è difficile e irto di critiche (magari anche invidie) di altri, ma è sicuramente necessario e vitale per l'enciclopedia, ci mancherebbe. Volevo solo far sorgere dei dubbi a volte sul modo operandi e sul modo in cui si perde magari un giovane contributore solo perché gli viene tolto un pezzo di articolo bollandolo come "vandalismo" anche se questo a volte non lo è.
::::Adesso probabilmente questo non è il caso di Pulmino (ho visto anch'io gli edit e ringrazio Piero anche x la discussione pacata sulla voce in questione) però vedo troppo spesso delle discussioni che sfociano in rissa per una parolina usata male ("forse" ;) --[[Utente:Actarux|Actarux]][[Discussioni utente:Actarux|/''msg'']] 00:03, 28 nov 2007 (CET)
:::::<small>OT Actarux, ehm forse ti è sfuggita [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia%3AUtenti_problematici%2FPulmino&diff=12555140&oldid=12555121 la linea di commento] con la quale ho fatto il post, che era intesa a chiarire come la parafrasi fosse voluta, ma tutt'altro che malevola nell'intenzione. Me ne scuso comunque se ha dato noia, ma era appunto anche un tentativo - sicuramente malriuscito - di (amara) autoironia ''poppantesca''... --[[User:Piero Montesacro|Piero Montesacro]] 00:24, 28 nov 2007 (CET) </small>
:Faccio presente che per l'ennesima volta un utente bloccato ha sbroccato. Ritengo che la punizione inflittagli, perché si è trattato di una "punizione" e non di un provvedimento per impedirgli di nuocere, sia stata comminata da Jaquen in maniera ampiamente arbitraria: la motivazione del blocco di due settimane era «Attacchi personali: ''+cartellino giallo a sproposito e abuso di pagina di servizio''», a fronte di un abuso inesistente (inserire Sannita tra i problematici non può essere considerato un abuso a priori; l'utente aveva palesemente compreso male il funzionamento della pagina degli amministratori problematici e lo scopo del cartellino giallo).
:Sono più che certo che per l'ennesima volta si passerà sopra un tale comportamento dell'admin (di un admin), senza che venga neanche considerata la possibilità di provvedere ad una censura del comportamento di Jaquen.
:Per quanto possa valere la cosa, ritengo Jaquen moralmente responsabile del blocco di un utente ad un anno. Non aveva prima la mia fiducia come admin, non ce l'ha ora. Chi sceglie di ignorare ancora una volta una prevaricazione come quella attuale dovrà risponderne alla propria coscienza.
:Grazie per l'attenzione.--[[Discussioni utente:Panairjdde|<big>'''Pe!'''</big>]] ''M. A. C.'' 00:38, 28 nov 2007 (CET)
:No, non c'è attenzione da parte tua, temo. Non c'è stata attenzione alla "sapiente" preparazione di calzini da parte dell'utente, antecedente lo sbrocco. Non c'è stata attenzione agli attacchi al vetriolo verso altri utenti. Non c'è stata attenzione al modo discutibile usato per tentare di forzare la sua visione. Peccato, se vuoi sei molto attento. --[[User:M7|M/]] 00:53, 28 nov 2007 (CET)
::Non so gli altri, ma io dormirò in pace con la mia coscienza, stanotte. Non mi pare si tatti di un utente inesperto. L'utenza è stata creata nel marzo 2006 ed ha comunque al suo attivo oltre 300 edit. Un utente che si predispone un paio di sock per tempo e non sa che non può bloccare per una settimana un altro utente? Non mi torna. --[[Utente:Fioravante Patrone|<span style="color: #FF2400">Fioravante</span>]] [[Discussioni utente:Fioravante Patrone|<span style="color:red">Patrone</span>]] 00:55, 28 nov 2007 (CET)
:::M7, meno sarcasmo aiuterebbe. Ti renderesti conto, infatti, che Jaquen non sapeva nulla di calzini (né mi pare sarebbe stato giustificato se ne fosse stato a conoscenza); e per quanto riguarda gli "attacchi al vetriolo", gli si chiedeva di sanzionare quelli, ma ha voluto strafare e sanzionare l'abuso di pagina di servizio che, in realtà, non esisteva.
:::Fioravante, mi aspetto che un utente colpevole di insulti venga sanzionato per insulti, e tu? Jaquen (sto parlando del suo comportamento) lo ha sanzionato anche per colpe inesistenti: se, malgrado ciò, dormirai in pace sarà un tuo problema. --[[Discussioni utente:Panairjdde|<big>'''Pe!'''</big>]] ''M. A. C.'' 01:02, 28 nov 2007 (CET)
::::Cito: ''l'utente aveva palesemente compreso male il funzionamento della pagina degli amministratori problematici e lo scopo del cartellino giallo''. Quanto dicevo sopra aveva lo scopo (vano) di instillare qualche dubbio su queste "palesità". No problem. Uno dei motivi per cui di solito dormo in pace è che sono pieno di dubbi. --[[Utente:Fioravante Patrone|<span style="color: #FF2400">Fioravante</span>]] [[Discussioni utente:Fioravante Patrone|<span style="color:red">Patrone</span>]] 01:11, 28 nov 2007 (CET)
::::Non sto facendo del sarcasmo, anzi... il mio è solo un tentativo di capire meglio perché persone capaci di argomentare e discutere possano ritenere normale che un utente "sanzionato" non possa chiedere di rivalutare la sanzione invece di tentare di forzare le regole ad ogni costo. Ciao, [[User:M7|M/]] 01:13, 28 nov 2007 (CET)
:::::Perché? Perché un admin commina una sanzione spropositata e, dopo un giorno abbondante, non ammette neanche di avere il minimo dubbio sulla opportunità del suo intervento; perché lo stesso admin ha già dimostrato quanto (poco) tiene conto dell'opinione degli altri.
:::::Domanda: se venissi bloccato per un anno da Jaquen per insulti a (per esempio) Sannita, cosa dovrei fare? Contattare lui sarebbe inutile, mi pare restio a rivedere i propri blocchi. Contattare Sannita (o un altro admin) meno che meno, chi si prenderebbe la responsabilità di annullare un blocco di un altro admin? Dovrei sperare che qualcuno mi proponesse per il bando (!) e sperare in una sanzione minore di un anno che vada a sostituire quella di Jaquen. Ti rendi conto dell'assurdità di questo meccanismo, vero?
:::::Infine una considerazione: se Jaquen mi proponesse tra gli utenti problematici, ma la discussione venisse chiusa con un nulla di fatto, tutto bene; se io proponessi Jaquen tra gli admin problematici e la discussione venisse chiusa con un nulla di fatto, mi beccherei (come minimo) una (minaccia di) accusa per abuso di pagina di servizio. Perché agli admin viene applicata una morale diversa dagli utenti e, per di più, maggiormente permissiva? --[[Discussioni utente:Panairjdde|<big>'''Pe!'''</big>]] ''M. A. C.'' 01:24, 28 nov 2007 (CET)
:::::A me è capitato e non ho nessun problema a ripetermi, se necessario... Ho bloccato un utente per una settimana, ho ricevuto una mail che ha chiarito la cosa e l'utente è stato sbloccato. Quanto a te, non ci sono "se", puoi essere coriaceo quanto vuoi, in un paio di casi "sgarbato" ma non ricordo insulti da parte tua verso altri utenti... Torno un momento sulla durata del blocco per scrivere che sul fatto personalmente nutro pochi dubbi sul fatto che l'utente avrebbe dato di matto anche se bloccato per un tempo più breve. --[[User:M7|M/]] 01:39, 28 nov 2007 (CET)
::::::Stavo parlando di Jaquen, non di te. --[[Discussioni utente:Panairjdde|<big>'''Pe!'''</big>]] ''M. A. C.'' 01:56, 28 nov 2007 (CET)
*(rispondo fuori crono non potendomi collegare ieri sera e per un po' di giorni avro' connessioni "labili") @Sannita: la procedura normale, che si e' sempre seguita e' quella di sistemare la pagina e poi valutare la segnalazione. Non tutte le segnalazioni per ripicca o in ogni caso indotte da litigi finiscono con il sanzionamento del segnalante se il segnalato ne esce assolto, vedi [[Wikipedia:Utenti problematici/Robertoreggi/24 nov 2007| quì]], [[Wikipedia:Utenti problematici/Brownout/01 ottobre 2007|qui']], [[Wikipedia:Utenti problematici/Crisarco|qui']], [[Wikipedia:Utenti problematici/Filomena62|qui']] [[Wikipedia:Utenti problematici/Piero Montesacro/02 nov 2007|qui']], [[Wikipedia:Utenti problematici/Malemar|qui']], [[Wikipedia:Utenti problematici/Lucio silla|qui']] e [[Wikipedia:Utenti problematici/Nick1915/11 nov 2007|qui']] per brevita' ho pescato la casistica solo tra i casi di novembre ed ottobre scorso. Meditate gente e meditate.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 10:30, 28 nov 2007 (CET)
*Per il resto concordo col bastone ed un anno e' piu' che corretto, ma per altri motivi (evasione, perniciosita' di comportamenti scorretti ...), non di certo per l' abuso della pagina di servizio. --[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 10:34, 28 nov 2007 (CET)
*:Anch'io fuori crono, rispondo a Sannita: per me quello di Pulmino è stato un errore di procedura, non una segnalazione di ripicca. Anche in questo caso, comunque: prima di valuta la segnalazione, poi si stabilisce - a consenso - che è di ripicca, e solo infine si sanziona (eventualmente: vedi i casi segnalati da Bramfab). Quello che mi preme è invitare a una maggior prudenza nell'impartire blocchi. A Pulmino era inizialmente imputabile, a opinione più o meno condivisa, un attacco personale contro Sannita (e si è visto di peggio). Per questo, ribadisco, una settimana basta e avanza. Impartirne due, così, a vista, è non solo ingiusto, ma potenzialmente dannoso. Troppo spesso utenti alle prime armi, non ancora avvezzi ai meccanismi e al bon ton di Wiki, sono stati "lapidati" seduta stante (l'ultimo Briskelly, un paio di giorni fa: manco sapeva esattamente che cosa fosse un blocco...), anziché ricevere spiegazioni sul corretto modo di procedere. Così gli animi si esasperano, e la problematicità dell'utente risulta, anziché arginata, gonfiata. Ci siamo, sostanzialmente, giocati Pulmino (e magari avrebbe potuto essere una risorsa in più); ora è a un anno, ma temo sia ben avviato all'infinito. Giova ripetere (da [[Wikipedia:Blocco]]): "I blocchi devono essere usati per salvaguardare l'enciclopedia. Non vanno usati come forma di punizione, né per singoli episodi di vandalismo, né tantomeno contro opinioni impopolari". <small>A margine: per lo stesso motivo, quei "SP" non significano niente. Anch'io credo di essermi registrato due o tre volte, con due o tre nomi diversi, prima di assestarmi su questo. Perché? Perché volevo prepararmi strumenti per alterare il consenso? Per trollare? No: solo perché ero indeciso e inesperto. L'aver a che fare con i vandali conclamati, alla Lpl, forse fa perdere di vista il fatto che, magari, non tutti quelli che commettono errori o "illegalità" lo facciano volontariamente e in piena coscienza.</small>--[[Utente:Castagna|Casta]]<span style="border:1px solid blue;font-size:90%">[[Discussioni utente:Castagna|<span style="color:white;background:blue;">'''Ñ'''</span>]]</span>[[Utente:Castagna|a]] 15:51, 28 nov 2007 (CET)
Posto che
* anche se lo avessi bloccato per soli due o tre giorni non sarebbe cambiato niente;
* ho spiegato perche' secondo me una settimana non era abbastanza, e non mi pare che le mie argomentazioni siano state "smontate";
* ormai questo discorso e' abbastanza inutile;
Cio' detto, credo che un blocco di 10 giorni sarebbe stato altrettanto adeguato a un blocco di 2 settimane, e se non fosse stato per il comportamento successivo di Pulmino avrei potuto effettuare una riduzione. Detto questo possiamo chiudere la segnalazione e tenere le critiche al mio operato per la riconferma? --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|<small>at lancaster</small>]] 16:45, 28 nov 2007 (CET)
:Quale riconferma? A meno che tu non confessi di essere pedofilo, o ti scordi di usare i tastini per un paio di mesi, verrai confermato ad admin in quanto admin.
:Riguardo all'affermazione "anche se lo avessi bloccato per soli due o tre giorni non sarebbe cambiato niente" è palesemente falsa, primo perché sarebbe stato bloccato per un settimo del tempo e secondo perché non sarebbe stata una punizione ingiusta.
:"ho spiegato perche' secondo me una settimana non era abbastanza": non hai però spiegato perché si sia trattato di abuso di pagina di servizio, dunque le tue motivazioni sono state smontate.
: "ormai questo discorso e' abbastanza inutile": concordo, e il merito è tutto tuo e della tua pessima gestione della cosa.
:--[[Discussioni utente:Panairjdde|<big>'''Pe!'''</big>]] ''M. A. C.'' 17:30, 28 nov 2007 (CET)
Segnalo che ha evaso il blocco con [[Utente:Brownubriaco]] e fatto [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Brownout&diff=prev&oldid=12574651 attacchi personali e minacce di nuovi aggiramenti].--[[User:Trixt|Trixt]] 01:39, 29 nov 2007 (CET)
Segnalo [[utente:Ustascia]], che si firma Pulmino [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente%3ACastagna&diff=12588191&oldid=12582695]--[[Utente:Castagna|Casta]]<span style="border:1px solid blue;font-size:90%">[[Discussioni utente:Castagna|<span style="color:white;background:blue;">'''Ñ'''</span>]]</span>[[Utente:Castagna|a]] 15:34, 30 nov 2007 (CET)
| |||