Anna Jur'evna Netrebko: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Soprano è una parola maschile e gli aggettivi si accordano con soprano, non con il sesso della cantante...
mNessun oggetto della modifica
 
(22 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 37:
Di origini [[Cosacchi del Kuban'|cosacche del Kuban']]<ref>[http://www.rg.ru/2006/05/19/netrebko.html Интервью с Анной Нетребко-Анна Нетребко: Я никогда не ходила по струнке. Татьяна Павловская, Краснодар.], in ''[[Rossijskaja Gazeta]]'', issue no. 4070 dated 19 May 2006</ref>, il soprano Anna Netrebko inizia a lavorare pulendo i pavimenti del [[Teatro Mariinskij]] (allora Opera Kirov) di [[San Pietroburgo]] per pagarsi gli studi di [[canto]]. La sua carriera inizia quando viene notata dal direttore [[Valerij Gergiev]], che diviene il suo mentore. Sotto la sua guida, fa il suo esordio nel ruolo di Susanna in ''[[Le nozze di Figaro]]'' nel [[1994]]. La sua ascesa vera e propria inizia l'anno successivo, quando la Compagnia del Teatro fa una tournée a [[San Francisco]]. La sua interpretazione di Ljudmila in ''[[Ruslan e Ljudmila (opera)|Ruslan e Ljudmila]]'' di [[Michail Ivanovič Glinka]] diretta da Gergiev con [[Vladimir Andreevič Atlantov]] ottiene ottime critiche per il suo esordio negli Stati Uniti.
 
Da allora, ha interpretato numerosi ruoli, tra cui Donna Anna nel ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'' di [[Wolfgang Amadeus Mozart|Mozart]], Adina ne ''[[L'elisir d'amore]]'' e Lucia nella ''[[Lucia di Lammermoor]]'' di [[Gaetano Donizetti|Donizetti]], Gilda in ''[[Rigoletto]]'' e Leonora ne ''[[Il Trovatoretrovatore]]'' di [[Giuseppe Verdi|Verdi]], e cantato nei maggiori teatri del mondo, come il [[Metropolitan Opera|Metropolitan]], la [[Covent Garden|Royal Opera House Covent Garden]], l'[[Opéra national de Paris|Opéra di Parigi]], il [[Festival di Salisburgo]] e il [[Teatro alla Scala]]. Nel [[2002]] esordisce al [[Metropolitan Opera House]] di New York come Natasha Rostova in [[Guerra e pace (opera)|Guerra e pace]] di [[Sergej Prokof'ev]] con [[Dmitrij Chvorostovskij]] ed [[Elena Obrazcova]] diretta da Gergiev.
 
La stampa e la televisione iniziano a creare l'immagine di "diva". Nel [[2003]] la Netrebko pubblica il suo primo album di studio, ''[[Opera Arias]]'', uno dei maggiori successi commerciali nel settore della musica classica. Il secondo album, ''[[Sempre libera]]'', esce nel [[2004]]. Data la sua avvenenza, anche il cinema inizia a corteggiarla. Infatti, sempre nel [[2004]] esordisce, nel ruolo di sé stessa, in ''[[Principe Azzurroazzurro Cercasicercasi]]'' dove Regina Clarisse la presenta come "Nuovo astro nascente della lirica".
Nel [[2002]] esordisce al [[Metropolitan Opera House]] di New York come Natasha Rostova in [[Guerra e pace (opera)|Guerra e pace]] di [[Sergej Prokof'ev]] con [[Dmitrij Chvorostovskij]] ed [[Elena Obrazcova]] diretta da Gergiev.
 
Nel [[2005]] interpreta Juliette in ''[[Romeo e Giulietta (Gounod)|Roméo et Juliette]]'' di [[Charles Gounod]] assieme al [[tenore]] [[Rolando Villazón]]; nello stesso anno, sempre con Villazón, riscuote uno strepitoso successo di pubblico e di critica nel ruolo di Violetta Valéry ne ''[[La traviata]]'' di Verdi al Festival di Salisburgo. Nel [[2005]] ha ricevuto il Premio di Stato russo – massimo riconoscimento del paese nel campo delle arti e letteratura – dal Presidente [[Vladimir Putin]].
La stampa e la televisione iniziano a creare l'immagine di "diva".
Nel [[2003]] la Netrebko pubblica il suo primo album di studio, ''[[Opera Arias]]'', uno dei maggiori successi commerciali nel settore della musica classica. Il secondo album, ''[[Sempre libera]]'', esce nel [[2004]]. Data la sua avvenenza, anche il cinema inizia a corteggiarla. Infatti, sempre nel [[2004]] esordisce, nel ruolo di sé stessa, in [[Principe Azzurro Cercasi]] dove Regina Clarisse la presenta come "Nuovo astro nascente della lirica".
 
Nel marzo [[2006]] ha chiesto la cittadinanza austriaca, che le è stata concessa il 25 luglio [[2006]]. Questo le ha attirato varie critiche dalla Russia. Nello stesso anno è uscito il terzo album della cantante, ''[[The Russian Album]]'', in cui è accompagnata dall'[[orchestra]] del Teatro Mariinskij diretta da Valerij Gergiev: in [[Germania]] il disco è entrato nella Top 10 della classifica degli album pop più venduti. Nel marzo [[2007]] è uscito ''[[Duets (Netrebko)|Duets]]'', assieme a Rolando Villazón. Sempre nel 2007, è entrata a far parte della lista TIME 100 diventando così la prima cantante d'opera in assoluto a essere nominata tra le persone più influenti al mondo.<ref>{{Cita web |url=http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html |titolo=Copia archiviata |accesso=29 aprile 2009 |dataarchivio=13 gennaio 2008 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20080113105223/http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html |urlmorto=sì }}</ref>
Nel [[2005]] interpreta Juliette in ''[[Romeo e Giulietta (Gounod)|Roméo et Juliette]]'' di [[Charles Gounod]] assieme al [[tenore]] [[Rolando Villazón]]; nello stesso anno, sempre con Villazón, riscuote uno strepitoso successo di pubblico e di critica nel ruolo di Violetta Valéry ne ''[[La traviata]]'' di Verdi al Festival di Salisburgo.
 
Nel [[2008]] ha duettato con [[Andrea Bocelli]], nella trasmissione televisiva della BBC dei [[Classical BRIT Awards]], nel celebre brano della ''Traviata'' "[[Libiamo ne' lieti calici]]". Nello stesso anno le è stato conferito dal Presidente russo il titolo di “Artista del Popolo della Russia”. A novembre ha lanciato il suo quarto album di studio, ''[[Souvenirs (Netrebko)|Souvenirs]]'', una raccolta di arie d'[[operetta]]. Dopo una pausa di cinque mesi dovuta alla nascita - il 5 settembre [[2008]] a Vienna - del suo primo figlio, Tiago Aruã, avuto dal [[baritono]] uruguaiano [[Erwin Schrott]], la Netrebko ha ripreso, nel gennaio del [[2009]], a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo trionfando al Metropolitan Opera di New York e alla [[Wiener Staatsoper|Staatsoper]] di Vienna nella ''[[Lucia di Lammermoor]]''. È protagonista, insieme al suo partner storico [[Rolando Villazón]], del film ''La Bohème'', colossal da cinque milioni di dollari diretto dal regista [[Robert Dornhelm]].
Nel [[2005]] ha ricevuto il Premio di Stato russo – massimo riconoscimento del paese nel campo delle arti e letteratura – dal Presidente [[Vladimir Putin]].
 
Nel marzo [[2006]] ha chiesto la cittadinanza austriaca, che le è stata concessa il 25 luglio [[2006]]. Questo le ha attirato varie critiche dalla Russia. Nello stesso anno è uscito il terzo album della cantante, ''[[The Russian Album]]'', in cui è accompagnata dall'[[orchestra]] del Teatro Mariinskij diretta da Valerij Gergiev: in [[Germania]] il disco è entrato nella Top 10 della classifica degli album pop più venduti. Nel marzo [[2007]] è uscito ''[[Duets (Netrebko)|Duets]]'', assieme a Rolando Villazón.
 
Sempre nel 2007, è entrata a far parte della lista TIME 100 diventando così la prima cantante d'opera in assoluto a essere nominata tra le persone più influenti al mondo.<ref>http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html</ref>
 
Nel [[2008]] ha duettato con [[Andrea Bocelli]], nella trasmissione televisiva della BBC dei [[Classical BRIT Awards]], nel celebre brano della ''Traviata'' "[[Libiamo ne' lieti calici]]".
 
Nello stesso anno le è stato conferito dal Presidente russo il titolo di “Artista del Popolo della Russia”.
 
A novembre ha lanciato il suo quarto album di studio, ''[[Souvenirs (Netrebko)|Souvenirs]]'', una raccolta di arie d'[[operetta]].
 
Dopo una pausa di cinque mesi dovuta alla nascita - il 5 settembre [[2008]] a Vienna - del suo primo figlio, Tiago Aruã, avuto dal [[baritono]] uruguaiano [[Erwin Schrott]], la Netrebko ha ripreso, nel gennaio del [[2009]], a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo trionfando al Metropolitan Opera di New York e alla [[Wiener Staatsoper|Staatsoper]] di Vienna nella ''[[Lucia di Lammermoor]]''.
 
È protagonista, insieme al suo partner storico [[Rolando Villazón]], del film ''La Bohème'', colossal da cinque milioni di dollari diretto dal regista [[Robert Dornhelm]].
 
La stagione 2009-2010 l'ha vista impegnata, oltre che in una serie di concerti, nella ''Traviata'' alla Staatsoper di Vienna, alla San Francisco Opera e nel suo esordio all'[[Opernhaus Zürich]]. Fa ritorno alla Royal Opera House a Londra per Giulietta ne ''[[I Capuleti e i Montecchi]]'' accanto al [[mezzosoprano]] [[Elīna Garanča]]; poi interpreta Mimì ne ''[[La bohème]]'' alla Staatsoper di Monaco di Baviera, Adina ne ''[[L'elisir d'amore]]'' all'Opèra di Parigi e Antonia ne ''[[I racconti di Hoffmann]]'' al Metropolitan di New York.
Riga 68 ⟶ 53:
Nell'estate del 2019 avviene l'esordio all'[[Arena Opera Festival|Arena di Verona]] nello storico allestimento de ''[[Il trovatore]]'' firmato da [[Franco Zeffirelli]], da poco scomparso. Si esibiscono con lei, diretti da Pier Giorgio Morandi, Yusif Eyvazov, Luca Salsi, e [[Dolora Zajick]], che dà l'addio al ruolo di Azucena con le recite areniane.
 
Nel gennaio 2020 esordisce nel ruolo di ''[[Turandot]]'' di Puccini al [[Nationaltheater (Monaco di Baviera)|Nationaltheater]] di [[Monaco di Baviera|Monaco]]. Nel luglio 2020 esordisce a [[Napoli]] con [[Tosca (opera)|''Tosca'']] in forma di concerto a [[Piazza del Plebiscito]] con suo marito [[Yusif Eyvazov]] nel ruolo di Cavaradossi e Ludovic Tezier nel ruolo di Scarpia. Nell'estate 2020 è a Palermo, al Teatro di Verdura, per un grande gala lirico sinfonico con il marito. Nello stesso anno esordisce al [[Teatro Bol'šoj]] nel ruolo di Elisabetta del ''[[Don CarlosCarlo]]'' verdiano. {{Senza fonte|In 10 anni di registrazioni per la [[Deutsche Grammophon]] ha venduto quasi 4 milioni di dischi fino al mese di agosto [[2013]]. Fino al febbraio [[2015]] si è esibita in 149 recite al Metropolitan e alla [[Wiener Staatsoper]] in 63 recite fino al mese di novembre.}}
 
{{Senza fonte|In 10 anni di registrazioni per la [[Deutsche Grammophon]] ha venduto quasi 4 milioni di dischi fino al mese di agosto [[2013]].
 
Fino al febbraio [[2015]] si è esibita in 149 recite al Metropolitan e alla [[Wiener Staatsoper]] in 63 recite fino al mese di novembre.
}}
=== Vita privata ===
Nell'aprile del [[2008]], la cantante ha annunciato le nozze con il [[basso-baritono]] [[Uruguay|uruguaiano]] Erwin Schrott, da cui ha avuto il figlio Tiago (affetto da [[autismo]]), nato il 5 settembre 2008 a Vienna e cittadino austriaco. Le nozze però non furono celebrate e, nel novembre [[2013]], la coppia ha annunciato la separazione amichevole. Il figlio Tiago vive esclusivamente con lei<ref name="corriere.it">{{Cita web|url=http://www.corriere.it/prima-teatro-scala-milano/notizie/anna-netrebko-faccio-giovanna-d-arco-poi-mi-sposo-91f8b1e6-96b4-11e5-bb63-4b762073c21f.shtml|titolo=Prima della Scala, Anna Netrebko: «Faccio Giovanna, poi mi sposo»|sito=Corriere della Sera|accesso=28 gennaio 2016}}</ref>.
 
Nel mese di febbraio [[2014]] durante le prove per una messa in scena di [[Manon Lescaut]] a [[Roma]], la Netrebko ha iniziato una relazione con il tenore [[Azerbaigian|azero]] [[Yusif Eyvazov]]. I due si sono sposati il 29 dicembre [[2015]] al Palais Coburg di [[Vienna]]<ref>{{Cita web|url=http://www.iodonna.it/personaggi/interviste-gallery/2015/12/30/le-nozze-imperiali-del-soprano-anna-netrebko-a-vienna/|titolo=Le nozze regali del soprano Anna Netrebko a Vienna - Io Donna|sito=Io Donna|accesso=28 gennaio 2016}}</ref>. Il 26 giugno 2024 entrambi hanno rilasciato un comunicato sulla loro separazione in maniera consensuale e in via amicale. <ref>{{Cita web|url=https://www.independent.co.uk/news/ap-vladimir-putin-puccini-rome-london-b2569494.html/|titolo=Soprano Anna Netrebko announces separation from tenor Yusif Eyvazov|sito=https://www.independent.co.uk/|data=26 June 2024|accesso=26 agosto 2024}}</ref>
 
La Netrebko ha un appartamento in [[Upper West Side]] di [[Manhattan]].
 
== Riconoscimenti e premi ==
Nel [[2004]], ha ricevuto il Premio di Stato della Federazione Russa. La rivista [[TIME|Time]] l'ha inserita nel suo elenco [[Time 100]] nel [[2007]]<ref>{{Cita news|nome = Christopher|cognome = Porterfield|url = http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html|titolo = The 2007 TIME 100 - TIME|pubblicazione = Time|data = 3 maggio 2007|accesso = 28 gennaio 2016|dataarchivio = 13 gennaio 2008|urlarchivio = https://web.archive.org/web/20080113105223/http://www.time.com/time/specials/2007/time100/article/0,28804,1595326_1595332_1615983,00.html|urlmorto = sì}}</ref>. È stata definita dalla rivista Musical America come "una vera e propria superstar del XXI secolo" ed è stata nominata ''Musicista dell'anno'' per il [[2008]]<ref>{{Cita web|url = http://www.musicalamerica.com/news/newsstory.cfm|titolo = MusicalAmerica - Subscriber Login|accesso = 28 gennaio 2016|sito = www.musicalamerica.com}}</ref>. È stata descritta anche dalla Associated Press come "la nuova diva in carica del XXI secolo", e la rivista [[Playboy (periodico)|Playboy]] l'ha inserita nella lista delle "donne più sexy della musica classica".
 
== Repertorio ==
{| class="wikitable" border="0" style="background:#ffffff" align="top" class="sortable wikitable"
|+ align="center" style="background:DarkSlateBlue; color:white" |'''Repertorio operistico'''
|-
Riga 96 ⟶ 77:
|Amina || ''[[La sonnambula]]'' || Bellini
|-
|Elvira || ''[[I Puritanipuritani]]'' || Bellini
|-
|Teresa || ''[[Benvenuto Cellini (opera)|Benvenuto Cellini]]'' || [[Hector Berlioz|Berlioz]]
Riga 118 ⟶ 99:
|Maddalena di Coigny || ''[[Andrea Chénier (opera)|Andrea Chénier]]'' || [[Umberto Giordano|Giordano]]
|-
|Ljudmila || ''[[Ruslan e Ljudmila (opera)|Ruslan e Ljudmila]]'' || [[Michail Ivanovič Glinka|Glinka]]
|-
|Juliette || ''[[Romeo e Giulietta (Gounod)|Roméo et Juliette]]'' || [[Charles Gounod|Gounod]]
Riga 139 ⟶ 120:
|-
|Antonia<br />Stella || ''[[I racconti di Hoffmann|Les contes d'Hoffmann]]'' || [[Jacques Offenbach|Offenbach]]
|-
|Gioconda || ''[[La Gioconda]]'' || [[Amilcare Ponchielli|Ponchielli]]
|-
|Ninetta || ''[[L'amore delle tre melarance]]'' || [[Sergej Sergeevič Prokof'ev|Prokof'ev]]
|-
|Louisa || ''[[Matrimonio al convento]]'' || Prokof'ev
|-
|Natasha || ''[[Guerra e pace (opera)|Guerra e pace]]'' || Prokof'ev
|-
|Manon Lescaut || ''[[Manon Lescaut]]'' || [[Giacomo Puccini|Puccini]]
Riga 154 ⟶ 137:
|Turandot || ''[[Turandot]]'' || Puccini
|-
|Marfa || ''[[La fidanzata dello Zar (opera)|La fidanzata dello Zarzar]]'' || [[Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov|Rimskij-Korsakov]]
|-
|Rosina || ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]'' || [[Gioachino Rossini|Rossini]]
|-
|Giovanna d'ArcoAbigaille || ''[[Giovanna d'Arco (opera)|Giovanna d'ArcoNabucco]]'' || [[Giuseppe Verdi|Verdi]]
|-
|Giovanna d'Arco || ''[[Giovanna d'Arco (opera)|Giovanna d'Arco]]'' || Verdi
|-
|Lady Macbeth || ''[[Macbeth (opera)|Macbeth]]'' || Verdi
Riga 167 ⟶ 152:
|-
|Violetta Valery || ''[[La traviata]]'' || Verdi
|-
|Amelia || ''[[Un ballo in maschera]]'' || Verdi
|-
|Donna Leonora di Vargas || ''[[La forza del destino]]'' || Verdi
Riga 180 ⟶ 167:
|Fanciulla fiore || ''[[Parsifal (opera)|Parsifal]]'' || Wagner
|}
 
 
== Discografia ==
Riga 194 ⟶ 182:
* [[2013]] - ''Britten, War Requiem'' - Anna Netrebko/[[Antonio Pappano]]/Coro e Orchestra dell'[[Accademia Nazionale di Santa Cecilia]], Warner
* [[2016]] - ''Netrebko, Verismo'' - Pappano/Accademia di S. Cecilia, 2016 Deutsche Grammophon
* [[2021]] - ''Amata dalle Tenebre'' - Anna Netrebko/[[Orchestra del Teatro alla Scala]]/[[Riccardo Chailly]], Deutsche Grammophon
 
=== Opere e concerti ===
Riga 215 ⟶ 204:
* [[2014]] - ''Ciaikovsky, Iolanta'' (Live, Essen, novembre 2012) - Villaume/Netrebko/Skorokhodov, Deutsche Grammophon
* [[2016]] - ''Puccini, Manon Lescaut'' (Live, Salisburgo 2016) - Armiliato/Netrebko/Eyvazov/Piña/Münchener RSO, Deutsche Grammophon
* [[2021]] - ''Puccini, Tosca'' (Live, Teatro alla Scala 2019) - Chailly, Netrebko, Meli, Salsi, Rai.com
 
== Videografia ==
Riga 260 ⟶ 250:
|-
|2007
|''[[I Puritanipuritani]]''<br />Elvira
|Eric Cutler, [[Franco Vassallo]], John Relyea
|[[Patrick Summers]]