Sinestro Corps: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Altri media: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(11 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 21:
|formazione attuale =
*[[Sinestro]]
*[[Parallax (personaggio)|Parallax]]
*[[Anti-Monitor]]
*[[Parallax (personaggio)|Parallax]]
*[[Cyborg (Hank Henshaw)|Cyborg Superman]]
*[[Superboy-Prime|Superman-Prime]]
*[[Amon Sur]]
*[[Lanterna Gialla]]
*[[Mongul]]
*[[Spaventapasseri (DC Comics)|Spaventapasseri]]
*[[Lanterna Gialla]]
*[[Superboy-Prime|Superman-Prime]]
*[[Cyborg (Hank Henshaw)|Cyborg Superman]]
|razza =
|etnia =
|immagine = Sinestro_corps.png
|larghezza immagine =
|didascalia = Logo del Sinestro Corps
}}
Il '''Sinestro Corps''', ovveronoto anche come il '''Corpo delle Lanterne Gialle''', è un gruppo di personaggi dei [[Fumetto|fumetti]] [[DC Comics]], analogo al [[Corpo delle Lanterne Verdi]]. È guidato dal [[supercriminale]] [[Sinestro]].
 
== Storia ==
=== Prima del Corpo ===
L'entità [[Parallax (personaggio)|Parallax]] è un [[parassitismo|parassita]] spaziale, un'entità ancestrale incarnazione della [[paura]] che fu imprigionata all'interno della Batteria del Potere Centrale sul [[pianeta]] [[Oa (fumetto)|Oa]], al centro dell'[[Universo]]. Infatti l'unico potere che era in grado di contenere Parallax e la paura che era in grado di diffondere nell'universo era il potere della '''forza di volontà''', ovvero l'energia verde racchiusa nella Batteria del Potere Centrale di Oa. Col passare del tempo, l'entità prigioniera riuscì ad intaccare questo potere contaminandolo con la paura che prese il nome di impurità gialla e che fu la causa dell'inefficacia degli anelli del potere delle [[Lanterne Verdi]] verso il colore giallo.
 
Dopo che Sinestro divenne malvagiocattivo, fu bandito dai [[Guardiani dell'Universo]] su Qward, nell'Universo di anti-materia. Quando fece ritorno, portava un anello del potere che utilizzava un'energia gialla. Dopo vari conflitti con la Lanterna Verde della Terra [[Hal Jordan]], fu imprigionato al centro della Batteria del Potere. Qui fu in grado di utilizzare il suo anello, che utilizzava la paura, invece della volontà, come fonte di potere, per svegliare Parallax dall'ibernazione. Essendo tutti gli anelli connessi alla Batteria centrale del potere, Parallax e Sinestro riuscirono ad insinuare il potere della paura nell'anello e nell'animo di [[Hal Jordan]]. La disperazione per la distruzione della sua città natale [[Coast City]] e per la morte di milioni di persone fu propizia per Parallax per insinuare il suo potere in Jordan il quale iniziò a pensare che, se avesse ottenuto abbastanza potere, avrebbe potuto anche resuscitare la sua città. Per fare questo cercò di recarsi su Oa e di fondersi con l'energia della Batteria Centrale del Potere, cosa che avrebbe ovviamente liberato Parallax dalla sua prigionia. Tutti i membri del Corpo delle Landerne Verdi gli si opposero ma Hal, disperato, li sconfisse a uno a uno lasciandoli a morire nello spazio. Distrutto il Corpo delle Lanterne Verdi, Jordan raggiunge Oa e si fonde con la Batteria Centrale, liberando Parallax che si impossessa del suo corpo. I Guardiani nel disperato tentativo di mantenere vive le Lanterne Verdi si sacrificano prosciugandosi di tutte le proprie energie per creare un ultimo anello del potere che consegnano a [[Ganthet]], il più giovane di loro e l'unico a restare in vita, da consegnare a qualcuno di meritevole che porti avanti la battaglia per la pace dell'universo: Ganthet trova [[Kyle Rayner]] che diventa l'ultima Lanterna Verde.
L'entità [[Parallax (personaggio)|Parallax]] è un [[parassitismo|parassita]] spaziale, un'entità ancestrale incarnazione della [[paura]] che fu imprigionata all'interno della Batteria del Potere Centrale sul [[pianeta]] [[Oa (fumetto)|Oa]], al centro dell'[[Universo]]. Infatti l'unico potere che era in grado di contenere Parallax e la paura che era in grado di diffondere nell'universo era il potere della '''forza di volontà''', ovvero l'energia verde racchiusa nella Batteria del Potere Centrale di Oa. Col passare del tempo, l'entità prigioniera riuscì ad intaccare questo potere contaminandolo con la paura che prese il nome di impurità gialla e che fu la causa dell'inefficacia degli anelli del potere delle [[Lanterne Verdi]] verso il colore giallo.
 
Dopo che Sinestro divenne malvagio, fu bandito dai [[Guardiani dell'Universo]] su Qward, nell'Universo di anti-materia. Quando fece ritorno, portava un anello del potere che utilizzava un'energia gialla. Dopo vari conflitti con la Lanterna Verde della Terra [[Hal Jordan]], fu imprigionato al centro della Batteria del Potere. Qui fu in grado di utilizzare il suo anello, che utilizzava la paura, invece della volontà, come fonte di potere, per svegliare Parallax dall'ibernazione. Essendo tutti gli anelli connessi alla Batteria centrale del potere, Parallax e Sinestro riuscirono ad insinuare il potere della paura nell'anello e nell'animo di [[Hal Jordan]]. La disperazione per la distruzione della sua città natale [[Coast City]] e per la morte di milioni di persone fu propizia per Parallax per insinuare il suo potere in Jordan il quale iniziò a pensare che, se avesse ottenuto abbastanza potere, avrebbe potuto anche resuscitare la sua città. Per fare questo cercò di recarsi su Oa e di fondersi con l'energia della Batteria Centrale del Potere, cosa che avrebbe ovviamente liberato Parallax dalla sua prigionia. Tutti i membri del Corpo delle Landerne Verdi gli si opposero ma Hal, disperato, li sconfisse a uno a uno lasciandoli a morire nello spazio. Distrutto il Corpo delle Lanterne Verdi, Jordan raggiunge Oa e si fonde con la Batteria Centrale, liberando Parallax che si impossessa del suo corpo. I Guardiani nel disperato tentativo di mantenere vive le Lanterne Verdi si sacrificano prosciugandosi di tutte le proprie energie per creare un ultimo anello del potere che consegnano a [[Ganthet]], il più giovane di loro e l'unico a restare in vita, da consegnare a qualcuno di meritevole che porti avanti la battaglia per la pace dell'universo: Ganthet trova [[Kyle Rayner]] che diventa l'ultima Lanterna Verde.
 
=== Unità d'assunzione ===
Riga 54 ⟶ 57:
=== La profezia ===
 
Fu rivelato che, dopo indicibili millenni, i Guerrieri di Qward, Ranx La Città Senziente, i Figli del Lobo Bianco, e l'Impero delle Lacrime, si unirono per battere Il Corpo delle Lanterne Verdi. Questa guerra fu largamente ignorata finché nuovi [[Manhunters]] non cominciarono ad apparire in tutto l'universo. Hal Jordan ne incontrò uno sulla Terra e, con [[Guy Gardner]], seguì la loro scia sul Settore 3601. Hal e Guy trovarono molte Lanterne Verdi, tutte uccise durante la saga ''Emerald Twilight'', ed il nuovo comandante dei Manhunters Hank Henshaw, il [[Cyborg (Hank Henshaw)|Cyborg Superman]]. I Manhunters furono sconfitti e la testa di Henshaw fu portata su Oa. Il Libro di Oa conteneva un capitolo proibito sulla [[Rivelazione]] cosmica, che includeva la seguente profezia:
 
"''Una faccia di metallo e carne parlerà dei segreti dei 52''.<br />
Riga 73 ⟶ 76:
La Terra sarà dunque il teatro dello scontro finale. Hal, aiutato da John e Guy, riuscirà a liberare Kyle da Parallax e ad imprigionare l'entità nelle loro quattro batterie del Potere, frazionandone l'essenza. Ganthet e Sayd, nel frattempo espulsi dai Guardiani, riveleranno loro la profezia sulla "Notte più Profonda": essa prediceva la nascita di altri cinque Corpi, legata allo [[spettro emozionale]]. Dopo l'apparizione dei cinque Corpi mancanti, inizierà una "Guerra delle Luci", in cui tutti i Corpi verranno distrutti, conducendo così alla "Notte più Profonda" ed all'estinzione della vita nell'intero Universo.
 
I Guardiani, decisi a prender parte in prima persona alla battaglia, arrivarono sulla Terra e nominarono [[Sodam Yat]] come nuovo Ion donandogli il potere necessario a tener testa a Superboy Prime, dal quale sarà però sconfitto e ridotto quasi in fin di vita al termine di un violentissimo scontro. Dopo una lunga lotta a [[New York]], il Sinestro Corps venne sconfitto e, successivamente, costretto ad unire le proprie forze a quelle dei suoi avversari per fermare la furia di Superboy Prime, in grado di tener testa, da solo, ad entrambi i Corpi e alla Justice League; solo il sacrificio estremo di uno dei Guardiani sarà in grado di arrestarlo, scagliandolo in un Universo Parallelo; nel frattempo, Hal e Kyle riusciranno a battere ed arrestare Sinestro a [[Coast City]]. Nell'immediato dopoguerra, (''Lanterna Verde'', quarta serie, n. 25), i Guardiani renderanno effettiva la seconda delle nuove leggi, ossia l'autorizzazione della forza letale contro qualsiasi nemico del Corpo ed istituiranno le Lanterne Alpha (sorta di ibrido tra una Lanterna senziente ed un Manhunter) allo scopo di investigare sulla condotta dei membri del Corpo. Allo scopo di prevenire la realizzazione della profezia sulla "Notte più Profonda", gli ex-Guardiani Ganthet e Sayd, nel frattempo stabilitisi sul pianeta Odym, crearono un anello del potere blu allo scopo di istituire un loro Corpo, che si basasse sulla propagazione della Speranza nel resto dell'universo. L'Anti-Monitor, spedito da Superboy Prime nello spazio profondo al culmine della battaglia, si ritrovò su un pianeta morto. Qui fu trasformato da un'entità sconosciuta in una Batteria del Potere nera.
 
=== La notte più profonda ===
Riga 86 ⟶ 89:
== Membri principali ==
=== Leader ===
* '''[[Sinestro]]''': Leader e creatorefondatore del Corpo delle Lanterne Gialle.
 
* '''[[Parallax (personaggio)|Parallax]]''': Approvatore ed ispiratore del Corpo di Sinestro. L'"Impurità Gialla" del Corpo delle Lanterne Verdi responsabile della caduta di Hal Jordan. Parallax possedette Kyle Rayner dopo che l'entità Ion fu espulsa dal suo corpo da Sinestro.
* '''[[Sinestro]]''': Leader e creatore del Corpo.
* '''[[Anti-Monitor]]''': "Il Guardiano della Paura". Responsabile degli eventi di ''[[Crisi sulle Terre infinite]]'', l'Anti-Monitor è una minaccia quasi infinita. Ritornato negli eventi di [[Crisi Infinite]] e ''[[52 (fumetto)|52]]'', si allea con Sinestro per formare il Corpo di Sinestro. Il suo piano è lo stesso di ''Crisi sulle Terre Infinite'', divenire il solo ed unico signore dell'Universo anti-materiale con prevalenza su quello materiale.
* '''[[Cyborg (Hank Henshaw)|Cyborg Superman]]''': Araldo. L'ibrido uomo-macchina che si spacciò per Superman e distrusse [[Coast City]], ed infine Gran maestro dei [[Manhunters]]. Sebbene collabori con il Corpo di Sinestro, lo fa solo se è sicuro che si possa morire; è leale all'Anti-Monitor solo e soltanto perché sa che può distruggerlo da un momento all'altro. Henshaw viene ucciso alla fine della storia ''Sinestro Corps War'' solo per essere resuscitato ancora una volta dai Manhunters.
* '''[[Parallax (personaggio)|Parallax]]''': Approvatore ed ispiratore del Corpo di Sinestro. L'"Impurità Gialla" del Corpo delle Lanterne Verdi responsabile della caduta di Hal Jordan. Parallax possedette Kyle Rayner dopo che l'entità Ion fu espulsa dal suo corpo da Sinestro.
* '''[[Cyborg (Hank Henshaw)]]''': Araldo. L'ibrido uomo-macchina che si spacciò per Superman e distrusse [[Coast City]], ed infine Gran maestro dei [[Manhunters]]. Sebbene collabori con il Corpo di Sinestro, lo fa solo se è sicuro che si possa morire; è leale all'Anti-Monitor solo e soltanto perché sa che può distruggerlo da un momento all'altro. Henshaw viene ucciso alla fine della storia ''Sinestro Corps War'' solo per essere resuscitato ancora una volta dai Manhunters.
* '''[[Superboy-Prime|Superman-Prime]]''': Araldo. Una degenerata e immatura versione di [[Superman]] dalla distrutta [[Terra Prime]] e antagonista principale di ''[[Crisi infinita]]''.
 
Riga 167 ⟶ 169:
== Note ==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Lanterna Verde}}