Xavier Naidoo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
 
(14 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 10:
|anno fine attività = in attività
|etichetta =
|immagine = GoldeneNaidoo Kamera 2012 - The Voice 4 (cropped)Popakademie.JPGjpg
|didascalia = XavierUn Naidooprimo nelpiano 2012di Xavier Naidoo
|strumento = voce
|band attuale =
|band precedenti =
Riga 44:
 
== Biografia ==
[[File:Xavier-Naidoo.jpg|thumb|Xavier Naidoo in concerto nel 2005]]
Naidoo è nato nel 1971 a [[Mannheim]]. Suo padre Rausammy, originario del [[Sudafrica]], è metà indiano e metà tedesco. Sua madre Eugene è invece metà sudafricana e metà irlandese. Naidoo è cresciuto nel quartiere di Wallstadt, in un ambiente [[Chiesa cattolica|cattolico]] (ha dedicato alcune canzoni alla sua città natale, come ''Meine Stadt'' e ''Wo ist mein Platz'', insieme alla band [[Söhne Mannheims]]). Da alcuni anni vive a [[Heidelberg]], a circa 20 chilometri di distanza dalla sua città natale. Naidoo ha dichiarato che ai tempi della scuola veniva spesso discriminato per la sua pelle scura. Per questo motivo la sua infanzia e la sua adolescenza non sono sempre state facili. Per potersi difendere meglio in caso di pericolo, ha seguito un corso di [[kickboxing]].
 
La passione per il canto è in lui sbocciata prestissimo, essendo egli entrato a far parte di cori infantili a scuola e in chiesa. Successivamente è diventato membro del gruppo locale Just 4 Music e del Celebration Gospel Choir, con il quale ha registrato un CD. Dopo essersi diplomato presso la scuola secondaria di Feudenheim, ha iniziato un apprendistato come cuoco, posato per marche di costumi da bagno e lavorato come buttafuori per il Mannheim Breakbeat-Clubs Milk!. Si è poi recato negli Stati Uniti, dove ha pubblicato il suo primo album solista, ''Seeing Is Believing'', usando il nome d’arte “Kobra”. Tra il 1995 e il 1998 ha recitato più di 100 volte come attore protagonista nei musical ''Human Pacific'' e ''People'' di Richard Geppert a [[Mannheim]] e [[Hockenheim]].
Riga 62 ⟶ 63:
Nel 1998 Naidoo ha pubblicato l'album ''Nicht von dieser Welt'' e l'omonimo singolo. La canzone può essere trovata anche in una compilation del settimanale [[BRAVO]], che lo ha reso noto tra il pubblico giovanile. Ha preso in considerazione l’idea di fare un primo tour, ma i suoi manager gli hanno sconsigliato di fare un tour da solo all'inizio della sua carriera. Così Naidoo ha deciso di organizzare da solo i propri concerti in [[Germania]], con l’aiuto di 3p. I concerti hanno attirato più gente del previsto, e così alla fine del tour Naidoo aveva già cantato davanti a più di 300.000 persone.
 
Nel 1999 è stata pubblicata una registrazione degli spettacoli. Nello stesso anno Xavier Naidoo ha ricevuto per la prima volta un premio [[Echo Award(premio musicale)|Echo]] come ''Miglior Artista Nazionale,'' un premio Comet come ''Miglior Artista Nazionale'' e un [[MTV Europe Music Awards|MTV Europe Music Award]] come ''Miglior Artista Tedesco''. Con oltre un milione di copie vendute, l'album ''Nicht von dieser Welt'' rimane il più grande successo della sua carriera solista. La celebre canzone ''Sie sieht mich nicht'' (musica di [[Jean-Jacques Goldman]]), usata come colonna sonora nella versione tedesca del film ''[[Asterix & Obelix contro Cesare]]'' (1999), gli ha fatto ottenere un notevole successo in [[Germania]], [[Austria]] e [[Svizzera]].
 
=== Zwischenspiel – Alles für den Herrn ===
Riga 68 ⟶ 69:
 
=== Telegramm für X ===
Nel dicembre 2005 Naidoo ha pubblicato il suo terzo album solista ''Telegramm für X''. L'album è entrato subito nelle classifiche LP raggiungendo il primo posto, si è aggiudicato quattro volte il [[disco di platino]] e ad oggi ne sono state vendute circa {{formatnum:800000}} copie. L'album ha raggiunto il primo posto anche nelle classifiche austriache e svizzere. Quest’album di successo è stato preceduto dalla pubblicazione del primo singolo ''Dieser Weg''. La canzone è salita al secondo posto delle classifiche tedesche e vi è rimasta per diverse settimane. Ha raggiunto la top ten anche in Austria e Svizzera. Agli [[Echo Award(premio musicale)|Echo Music Awards]] del 2006 Naidoo è stato premiato come miglior artista nazionale. In questa occasione si è esibito per la prima volta dal vivo con il secondo singolo ''Bist du am Leben interessiert'', che ha raggiunto il 27º posto nelle classifiche tedesche. Il 23 giugno 2006 ha pubblicato il singolo ''Zeilen aus Gold'', seguito il 3 novembre 2006 da ''Was wir alleine nicht schaffen''.
 
Il 9 luglio 2006 si è esibito al Fanmeile di [[Berlino]], in occasione del ritorno della nazionale tedesca dopo i [[Mondiali di calcio del 2006]]. Poco tempo dopo ha pubblicato il singolo ''Danke'', in cui "ringrazia" la nazionale tedesca per le partite disputate e per il raggiungimento del terzo posto. In un primo momento, la canzone doveva essere pubblicata solo su Internet. Ma, dato il grande entusiasmo, è stata pubblicata come singolo e ha conquistato il primo posto nelle classifiche tedesche, dove è rimasta per cinque settimane. Naidoo ha ricevuto il disco d'oro per aver venduto oltre 150.000 singoli nel 2006. Il singolo ha raggiunto la top ten anche in [[Austria]] e [[Svizzera]]. Nel dicembre 2006 ha ricevuto il premio 1 Live Krone.
Riga 75 ⟶ 76:
 
=== Alles kann besser werden ===
Nel 2009 Xavier Naidoo ha fatto un tour in Germania, Austria e Svizzera insieme ai [[Söhne Mannheims|Söhnen Mannheims]]. Nel corso di questo tour si sono esibiti 28 volte in 14 città. In ogni tappa la prima sera si esibiva Xavier Naidoo, e la sera seguente i Söhne Mannheims. Durante il tour è stato presentato il nuovo album dei Söhne Mannheims ''Iz On'', uscito nel luglio 2009, e il quarto album solista di Xavier Naidoo, ''Alles kann besser werden'', uscito nell'ottobre 2009. In questo album Naidoo diffonde teorie cospirative sull'11 settembre 2001 con la canzone ''Goldwaagen/Goldwagen'': ''"9/11, Londra e Madrid, tutti sanno che dietro ad al-Qaida c’è semplicemente la CIA. Perché non è rimasto nulla dell'edificio?”''<ref>{{Cita web|url=http://lyrics.wikia.com/wiki/Xavier_Naidoo:Goldwaagen/Goldwagen|titolo=Testo di Goldwaagen/Goldwagen|accesso=11 maggio 2018|dataarchivio=11 luglio 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180711063120/http://lyrics.wikia.com/wiki/Xavier_Naidoo:Goldwaagen/Goldwagen|urlmorto=sì}}</ref>''.'' Il 4 marzo 2010 ha ricevuto un [[Echo Award(premio musicale)|Echo]]. Nel giugno 2010 ha fatto visita alle truppe tedesche della [[Bundeswehr]] in [[Afghanistan]], nel campo di Marmal ([[Mazar-i Sharif|Mazār-i Scharif]]) e ha tenuto diversi concerti nel campo di Kunduzund per sostenere i soldati che si trovavano lì.
 
=== The Voice of Germany e Bundesvision Song Contest ===
[[File:Goldene Kamera 2012 - The Voice 5.JPG|miniatura|222x222px|Xavier Naidoo e gli altri Coachcoach di The Voice of Germany, [[The BossHoss]] e [[Nena]]]]
Tra il 2011 e il 2012 ha fatto parte della giuria come coach nel programma The Voice of Germany. Nel 2012 ha partecipato al Bundesvision Song Contest insieme a [[Kool Savas]] (il duo ha preso il nome di Xavas), rappresentando il [[Baden-Württemberg]], e ha vinto. Sempre con Kool Savas ha registrato un album, ''Gesspaltene Persönlichkeit''. Nello stesso anno Naidoo ha pubblicato la canzone ''Eye Opener'', che aveva scritto insieme al produttore Kris Menace per il suo album ''Features''.
 
=== Altri album ===
Nel 2013 Naidoo ha pubblicato l'album ''Bei meiner Seele''. Da questo sono stati estratti i singoli ''Bei meiner Seele, Der letzte Blick und Hört, Hört''. Nello stesso anno ha pubblicato l'album dubstep ''Mordsmusik'' con lo pseudonimo di "'''Der Xer"''', e un anno dopo il secondo album ''Tanzmusik''.
 
Nell'aprile 2016 è stato pubblicato l'album ''Nicht von dieser Welt 2'', su cui Naidoo ha lavorato per tre anni con il suo ex mentore Moses Pelham. Si tratta della continuazione del suo album di debutto (1998), ''Nicht von dieser Welt'', che è diventato il suo nono album a raggiungere il primo posto nelle classifiche. Il primo singolo ''Frei'' è rimasto nelle classifiche tedesche per una settimana. Verso la fine di novembre 2017 ha pubblicato l'album ''Für dich'', che ha raggiunto il terzo posto nelle classifiche tedesche. L'unico singolo che è stato estratto è ''Nimm mich mit''.
Riga 130 ⟶ 131:
 
È vegetariano: "È grazie al rap di [[Kool Savas]] che sono diventato vegetariano "<ref>{{Cita web|url=https://www.welt.de/vermischtes/article1585502/XAVIER-NAIDOO.html|titolo=Xavier Naidoo}}</ref> (come proclama in una canzone dell'album ''[[Der beste Tag meines Lebens]]'').
 
Da alcuni anni vive a [[Heidelberg]], a circa 20 chilometri di distanza dalla sua città natale.
 
== Discografia da solista ==
Riga 222 ⟶ 225:
== Premi ==
* 1999: [[MTV Europe Music Award]] - "Best German Act"
* 2000: [[Echo Award(premio musicale)|ECHOEcho]] - "Best National Male Artist - Rock/Pop"
* 2002: [[Goldene Stimmgabel]]
* 2002: [[Comet]] - "Best Act National"
Riga 228 ⟶ 231:
* 2004: Amadeus Award - "Record of The Year" for "Ich kenne nichts (Das so schön ist wie Du)"
* 2006: Goldene Kamera - "Pop National"
* 2006: [[Echo Award(premio musicale)|ECHOEcho]] - "Best National Male Artist - Rock/Pop"
 
== Onorificenze ==
Riga 238 ⟶ 241:
|data=28 aprile 2007
}}
 
== Bibliografia ==
* Michael Fuchs-Gamböck e Jörg-Peter Klotz, ''Xavier Naidoo. Seine Wege'', 2002.
 
== Note ==
<references/>
 
== Bibliografia ==
* Michael Fuchs-Gamböck e Jörg-Peter Klotz, ''Xavier Naidoo. Seine Wege'', 2002.
 
== Altri progetti ==
Riga 255 ⟶ 258:
 
[[Categoria:Cantanti da musical]]
[[Categoria:Personelibertari legatedi alle teorie del complottodestra]]
[[Categoria:Vincitori di MTV Europe Music Award]]
[[Categoria:Antisemitismo in Germania]]