Golmud: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: correggo formattazione numeri e/o unità di misura
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 53:
Golmud è un importante centro autostradale, situato all'intersezione di due antichi sentieri che più recentemente sono divenuti autostrade. Uno collega [[Xining]] nel Qinghai e [[Lanzhou]] nella provincia del Gansu, situate più a est, con l'area occidentale del [[Qaidam|bacino del Qaidam]]; l'altro corre in direzione nord-sud dal Gansu occidentale e, attraverso un passo sui [[monti Tanggula]], giunge fino a Naqu e [[Lhasa]] nella Regione Autonoma del Tibet.
===Ferrovie===
Inoltre, Golmud è collegata alla rete ferroviaria nazionale attraverso [[Lanzhou]], e nel 2006 è stata inaugurata una [[Ferrovia del Qingzang|nuova linea diretta]] verso sud a [[Stazione di Lhasa|Lhasa]], nel [[Regione Autonoma del Tibet|Tibet]].
===Aeroporti===
La città possiede anche un aeroporto con voli diretti verso [[Lhasa]], [[Xi'an]], [[Xining]] e [[Zhengzhou]].
Riga 62:
== Società ==
=== Evoluzione demografica ===
Nel 2020, la città ospitava 221 863{{formatnum:221863}} abitanti. Una pubblicazione del 2018 della Commissione nazionale per gli affari etnici ha riportato che l'etnia cinese Han comprende il 69,82% della popolazione della città e i gruppi etnici minoritari costituiscono il 30,18%. La città ospita 33 minoranze etniche, le più grandi sono [[mongoli]], [[tibetani]] e [[Hui (popolo)|Hui]].
 
==Altri progetti==