Kanmu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Fix minori
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 34:
 
==Biografia==
Uno dei figli dell'imperatore [[Kōnin]], Kanmu fu padre di tre imperatori: [[Heizei]], [[Saga (imperatore del Giappone)|Saga]] e [[Junna]]. Regnò dal [[781]] all'[[806]] in tre capitali: [[Nara]], [[Nagaokakyō|Nagaoka]] e [[Heiankyō]] (l'attuale [[Kyōto]]). Spostò la capitale da Nara dapprima a Nagaoka, e poi a Kyōto nel [[794]]. Kyoto fu la capitale del Giappone fino al [[XIX secolo]], fino al regno dell'imperatore [[Meiji]].
 
Spostò la capitale da Nara a Nagaoka, e poi a Kyōto nel [[794]]. Kyoto fu la capitale del Giappone fino al XIX secolo, fino al regno dell'imperatore [[Meiji]].
 
Kanmu era uno dei figli dell'imperatore [[Kōnin]]. Fu anche padre di tre imperatori: [[Heizei]], [[Saga (imperatore del Giappone)|Saga]] e [[Junna]].
 
Cercò di diminuire l'influenza dei templi buddisti a Nara e aiutò due monaci buddisti a fondare delle nuove scuole di buddismo: fu un imperatore molto attivo che diede al Giappone una nuova struttura governativa e combatté le tribù [[Ainu|Ezo]] nel Nord del paese. L'appoggio dei primi imperatori al [[buddhismo]], a partire dal principe [[Umayado|Shōtoku]] (574-622), aveva portato ad una generale politicizzazione del clero buddista, insieme ad una serie di intrighi ad una dilagante corruzione.
Riga 53 ⟶ 49:
 
Secondo quanto riportato dalle e seconde cronache del Giappone (續日本紀), la madre dell'imperatore Kanmu era una discendente del re di [[Corea]], [[Muryeong di Baekje]].
 
== Ascendenza ==
{{Dinastia imperiale del Giappone}}
 
== Altri progetti ==