Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Paul Allen (animatore) |
m Bot: sostituisco parametro "titolo italiano" con "titolo" nel template:Film (v. richiesta) |
||
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Film
|titolo
|titolo originale = Jimmy Neutron: Boy Genius
|immagine = Jimmy Neutron film.jpeg
Riga 21:
*[[Rob Paulsen]]: Carl Wheezer
*[[Jeffrey Garcia]]: Sheen
*[[Megan Cavanagh]]:
*[[Mark DeCarlo]]: Hugh Neutron
*[[Crystal Scales]]: Libby
Riga 33:
*[[Corrado Conforti]]: Carl Wheezer
*[[Riccardo Rossi (doppiatore)|Riccardo Rossi]]: Sheen
*[[Stefanella Marrama]]:
*[[Angelo Nicotra]]: Hugh Neutron
*[[Domitilla D'Amico]]: Libby
Riga 52:
}}
'''''Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio''''' (''Jimmy Neutron: Boy Genius'') è un [[film d'animazione]] del [[2001]], diretto da [[John A. Davis]].
L'idea per Jimmy Neutron è stata creata per la prima volta da Davis negli anni '80, in cui scrisse una sceneggiatura per un cortometraggio intitolato ''Runaway Rocketboy'', con protagonista un personaggio prototipo di Jimmy chiamato Johnny Quasar. Dopo essersi imbattuto nella sceneggiatura abbandonata diversi anni dopo, Davis decise che sarebbe stata una buona idea rivisitarla e riorganizzarla come un cortometraggio animato al computer e una potenziale serie TV. Una demo di 40 secondi è stata animata utilizzando LightWave 3D e ha guadagnato popolarità alla convention [[SIGGRAPH]] del 1995 dove è stata mostrata, attirando l'attenzione di Oedekerk e portando la DNA Productions a sviluppare un [[episodio pilota]] televisivo esteso. Dopo una presentazione di successo a [[Nickelodeon (Stati Uniti d'America)|Nickelodeon]], è stato sviluppato un episodio TV di 13 minuti e Nickelodeon, colpito sia dal personaggio che dalla tecnologia 3D, ha sollevato la possibilità di realizzare sia una serie TV che un lungometraggio. Davis, a sua volta, ha suggerito di girare prima il film, in modo che il team di sviluppo potesse creare le risorse di qualità cinematografica e riutilizzarle nelle serie TV. La produzione è iniziata ufficialmente all'inizio del 2000 ed è stata completata in circa 24 mesi, con lo studio che ha aumentato notevolmente il numero di dipendenti e ampliato lo spazio in studio. L'animazione è stata realizzata interamente utilizzando software commerciale, inclusi LightWave e project:messiah.▼
''Jimmy Neutron: Ragazzo Prodigio'' venne distribuito il 21 dicembre 2001. Sostenuto da una forte campagna pubblicitaria, il film è stato un successo al botteghino, incassando 103 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 30 milioni. Ha anche ottenuto recensioni generalmente positive dalla critica, con elogi per i suoi personaggi, l'umorismo, il doppiaggio e il senso di fascino, divertimento e arguzia. È stato nominato per l'Academy Award inaugurale per il [[Oscar al miglior film d'animazione|miglior film d'animazione]] nel 2001, perdendo infine contro ''[[Shrek (film)|Shrek]]''. È stato l'unico film d'animazione della Nickelodeon ad essere nominato in tale categoria per quasi un decennio fino a quando ''[[Rango (film 2011)|Rango]]'' (2011) è stato nominato vincitore agli Oscar.▼
Grazie al suo successo, il film fu seguito da una serie televisiva animata, ''[[Le avventure di Jimmy Neutron]]'', trasmessa per la prima volta il 20 luglio 2002 e conclusa il 25 novembre 2006. Quattro anni dopo, venne prodotta anche una serie [[Spin-off (mass media)|spin-off]] intitolata ''[[Planet Sheen]]'', concentrato sull'amico di Jimmy, Sheen Estevez; questa serie venne presentata per la prima volta il 2 ottobre 2010 (insieme a ''[[T.U.F.F. Puppy|TUFF Puppy]]'') e si concluse il 15 febbraio 2013.
== Trama ==
Jimmy Neutron è un ragazzo prodigio che passa intere giornate a progettare curiosi gadget nel suo laboratorio che non sempre funzionano come dovrebbero.
Jimmy tenta di lanciare un satellite di comunicazione creato con un [[tostapane]], nella speranza di comunicare con una specie aliena da qualche parte nell'universo. All'insaputa di chiunque, il satellite viene prelevato vicino al pianeta Yolkus, sede di una razza aliena chiamata Yolkians dall'aspetto di un [[tuorlo]] verde, che per muoversi utilizza delle fluttuanti tute anti-gravità. Il
Dopo un ennesimo fallimento nel mostrare un proprio gadget alla classe, Jimmy,
Quella stessa notte, tutti gli adulti della città vengono rapiti dagli
Bambini e adulti si riconciliano, in particolare Jimmy con i suoi genitori, e finalmente tutti tornano a casa. Nella scena durante i titoli di coda, si Miss Fowl, insegnante della scuola di Jimmy colpita per sbaglio dallo strizzacervelli di Jimmy nella parte iniziale del film, dirigersi alla mensa della scuola a cavallo di un verme.
▲Tutti i giovani vengono rinchiusi nei sotterranei. Jimmy si sente in colpa per quel che ha fatto, e tutti i ragazzi sono arrabbiati con lui. Tuttavia, Cindy Vortex, ragazza che prima di allora è stata rivale di Jimmy, gli tira su il morale e lo convince a trovare un modo per fuggire dalle celle. Con l'ausilio di Goddard (che si fa saltare in aria per poi ripristinarsi quando Jimmy dice "salta") i ragazzi si liberano e si dirigono a fermare Poultra, rivelatosi essere un gigantesco mostro mutante simile a una [[gallina]]. Sconfitto il mostro e salvati i genitori, tutti si dirigono su un'astronave per tornare a casa. Tuttavia, vengono inseguiti da Goolbot e da tutta la flotta Yolkian. Tutte le navi Yolkian, eccetto quella di Goolbot, vengono distrutte quando Jimmy le attira troppo vicino al [[sole]] del loro pianeta. Jimmy e Goddard utilizzano un raggio strizzacervelli per raggiungere le dimensioni di un pianeta e, soffiando sulla nave di Goobot, questa si schianta contro un [[asteroide]]. Goobot, rimasto alla deriva nello spazio senza tuta anti-gravità, giura vendetta a Jimmy (riapparirà infatti in due episodi della serie animata).
== Produzione ==
▲L'idea per Jimmy Neutron è stata creata per la prima volta da Davis negli anni '80, in cui scrisse una sceneggiatura per un cortometraggio intitolato ''Runaway Rocketboy'', con protagonista un personaggio prototipo di Jimmy chiamato Johnny Quasar. Dopo essersi imbattuto nella sceneggiatura abbandonata diversi anni dopo, Davis decise che sarebbe stata una buona idea rivisitarla e riorganizzarla come un cortometraggio animato al computer e una potenziale serie TV. Una demo di 40 secondi è stata animata utilizzando LightWave 3D e ha guadagnato popolarità alla convention [[SIGGRAPH]] del 1995 dove è stata mostrata, attirando l'attenzione di Oedekerk e portando la DNA Productions a sviluppare un [[episodio pilota]] televisivo esteso. Dopo una presentazione di successo a [[Nickelodeon (Stati Uniti d'America)|Nickelodeon]], è stato sviluppato un episodio TV di 13 minuti e Nickelodeon, colpito sia dal personaggio che dalla tecnologia 3D, ha sollevato la possibilità di realizzare sia una serie TV che un lungometraggio. Davis, a sua volta, ha suggerito di girare prima il film, in modo che il team di sviluppo potesse creare le risorse di qualità cinematografica e riutilizzarle nelle serie TV. La produzione è iniziata ufficialmente all'inizio del 2000 ed è stata completata in circa 24 mesi, con lo studio che ha aumentato notevolmente il numero di dipendenti e ampliato lo spazio in studio. L'animazione è stata realizzata interamente utilizzando software commerciale, inclusi LightWave e project:messiah.
▲''Jimmy Neutron: Ragazzo Prodigio'' venne distribuito il 21 dicembre 2001. Sostenuto da una forte campagna pubblicitaria, il film è stato un successo al botteghino, incassando 103 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 30 milioni. Ha anche ottenuto recensioni generalmente positive dalla critica, con elogi per i suoi personaggi, l'umorismo, il doppiaggio e il senso di fascino, divertimento e arguzia. È stato
== Riconoscimenti ==
*[[Premi Oscar 2002|2002]] - '''[[Premio Oscar]]'''
**''Nomination'' ''[[Oscar al miglior film d'animazione|Miglior film d'animazione]]'' a [[John A. Davis]]
==Distribuzione==
Riga 100 ⟶ 99:
* {{Collegamenti esterni}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|animazione|cinema|fantascienza}}
|