Bidu Sayão: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bidu Sayão was born in Itaguaí. Confirmed souce by Itaguaí City Hall.
Etichette: Possibile vandalismo su parametri dei sinottici Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Corretto il collegamento La serva padrona con link removed (DisamAssist)
 
(14 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 5:
|ForzaOrdinamento = Sayao, Bidu
|Sesso = F
|LuogoNascita = ItaguaíRio de Janeiro
|GiornoMeseNascita = 11 maggio
|AnnoNascita = 1902
Riga 20:
 
== Biografia ==
Bidu Sayão nasce da una famiglia colta di [[ItaguaíBotafogo]], [[Rio de Janeiro]]. Suo padre muore quando lei ha solo cinque anni e la madre fa grandi sacrifici per sostenere la figlia nel tentativo di intraprendere una carriera come cantante lirica. All'età di soli diciotto anni, Bidu Sayão fa il suo debutto ufficiale a [[Rio de Janeiro]], dove ottiene un grande successo.
Questo le apre le porte alla possibilità di studiare con la famosa [[Elena Teodorini]], prima in [[Brasile]], e poi in [[Romania]]. In seguito si sposta a [[Nizza]], in [[Francia]] sotto la guida di [[Jean de Reszke]], un tenore [[Polonia|polacco]], che l'aiuta a consolidare la sua tecnica vocale.
Tra il 1920 e il 1930 canta a [[Buenos Aires]], a [[Parigi]], in [[Brasile]] e, nel [[1926]], debutta al [[Teatro Costanzi]] di [[Roma]] nel ruolo di Rosina ne ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]'' e Gilda in ''[[Rigoletto]]''. Qui incontra l'impresario [[Walter Mocchi]], con il quale, dopo la morte della moglie, [[Emma Carelli]], nel [[1928]], ha una storia e si sposano.
Riga 36:
Debuttò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nel [[1936]] con la [[Filarmonica di New York]] alla [[Carnegie Hall]], cantando ''La Demoiselle élue'' di [[Debussy]], sotto la bacchetta di [[Arturo Toscanini]], che diventerà un grande amico e uno dei suoi più grandi sostenitori. Egli si riferiva a lei chiamandola ''la piccola brasiliana.''
Il debutto al [[Metropolitan Opera House]] arrivò il 13 febbraio [[1937]], dovendo rimpiazzare il soprano spagnolo [[Lucrezia Bori]] nel ruolo di [[Manon (Massenet)|Manon]].
La critica impazzì, incluso Olin Downes del ''[[The New York Times|New York Times]]''<ref>[http://select.nytimes.com/mem/archive/pdf?res=F40811FA38541B728DDDAD0994DA405B878FF1D3 BIDU SAYAO MAKES DEBUT IN 'MANON' - Gifted Soprano Sings the Title Role of Massenet Opera at the Metropolitan GREETED WITH APPLAUSE Rayner Substitutes for Maison on Short Noti...<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. Un mese dopo cantò Violetta ne ''[[La Traviatatraviata]]'', immediatamente seguita da Mimì in ''[[La Bohèmebohème]]'', in dicembre Giulietta in ''[[Romeo e Giulietta (Gounod)|Romeo e Giulietta]]'' con [[Ezio Pinza]], nel [[1938]] Gilda in ''Rigoletto'' e Rosina ne ''Il barbiere di Siviglia'', nel [[1940]] Susanna ne ''[[Le nozze di Figaro]]'' e Norina in ''[[Don Pasquale]]'', nel [[1941]] Zerlina in ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'' con Pinza, [[Zinka Milanov]] e [[Tito Schipa]] diretta da [[Bruno Walter]] ed Adina ne ''[[L'elisir d'amore]]'', nel [[1942]] Serpina ne ''[[La serva padrona]]'' e nel [[1944]] Mélisande in ''[[Pelléas et Mélisande (opera)|Pelléas et Mélisande]]'' con [[Lawrence Tibbett]].
 
Visse gran parte della sua vita a [[Lincolnsville]], nel [[Maine]].