Jeanne Perego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Aggiornato numero traduzioni internazionali del libro Joseph e Chico
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 15:
|Attività = giornalista
|Attività2 = scrittrice
|Attività3 = insultatrice
|Nazionalità = italiana
}}
Riga 21 ⟶ 20:
Jeanne Perego collabora con numerosi quotidiani, periodici e radio come corrispondente da Germania, Austria e Svizzera. Scrive e racconta di cronaca, politica, costume, cultura e enogastronomia.Per anni si è occupata di letteratura per ragazzi, arte, turismo culturale e nel verde, collaborando con quotidiani e periodici vari, tra cui La Stampa, Il Tirreno, Alto Adige, Trentino, L'Eco di Bergamo, La Provincia di Como/Weekend, Topolino, Madre, Carnet, Dove e Giardinaggio. Ha avuto una lunga collaborazione con Radio Popolare su tematiche di viaggio e culturali. Collabora con diversi programmi della Rete Uno della Radiotelevisione Svizzera. Vive alternandosi tra la Baviera e la Toscana.
 
È nota a livello internazionale per aver scritto l'originale biografia di [[Papa Benedetto XVI]], dal titolo Joseph e Chico. Tradotta in 13 lingue, è una raccolta di testimonianze sulla vita di [[Joseph Ratzinger]], le sue origini, il suo impegno nello studio e nel lavoro. Una biografia originale poiché la voce narrante è quella di Chico, il gatto dei vicini di casa di Joseph Ratzing in Baviera, a [[Pentling]]. L'introduzione al testo è di [[Georg Gänswein]], segretario privato di Benedetto XVI. Il libro ha avuto 1314 traduzioni internazionali, dall'inglese al polacco, fino al monegasco.
 
In un secondo libro, Max e Benedetto, è invece un passero solitario che vive sulle mura vaticane a raccontare la vita quotidiana del successore di San Pietro. Anche questo libro è stato tradotto in altre lingue, come l'inglese e il norvegese.
Riga 30 ⟶ 29:
 
Con lo pseudonimo di Alice nel Paese delle insalate ha pubblicato per Mondadori un libro di ricette e curiosità culturali sull'insalata, sperimentando nei 365 piatti proposti con numerosi ingredienti, condimenti e accostamenti, frutto di una ricerca estesa e minuziosa che le ha fatto meritare l'appellativo di prima "insalatologa" italiana.
 
Nel novembre 2022 ha pensato bene di insultare il Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni e, con la spocchia della radical chic classista che non si mischia con chi svolge i lavori più umili, l’ha definita “pescivendola”. Per questo è stata segnalata al Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti per aver violato, con il suo linguaggio, la deontologia professionale
 
== Opere pubblicate ==
Riga 55 ⟶ 52:
* https://web.archive.org/web/20131223120824/http://www.jeanneperego.com/jeanne/
* https://www.amazon.com/Jeanne-Perego/e/B003VN1ALG
* https://www.secoloditalia.it/2022/11/insulti-a-meloni-si-muove-lordine-segnalata-jeanne-perego-per-violazione-deontologica/
 
{{Controllo di autorità}}