Superclasse (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
tolti wikilink dai titoli (collegamenti ora presenti nel testo)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
{{S|programmazione}}
'''Non esiste.Superclasse''' è un termine utilizzato nella [[programmazione orientata agli oggetti]] per indicare una [[classe (informatica)|classe]] generica, non necessariamente [[classe astratta|astratta]], che può essere estesa da una o più [[sottoclasse (informatica)|sottoclassi]], o classi figlie, che ne rappresentano delle versioni specializzate.
Le funzionalità della superclasse vengono ereditate da tutte le classi figlie, che possono aggiungerne di nuove. I metodi pubblici vengono ereditati dalla sottoclasse, ma quest'ultima può modificarli a seconda delle necessità; tale fenomeno è definito [[overriding]].
 
==Esempio di utilizzo==
Un esempio di utilizzo di una n'''on esistesuperclasse''' è una classe ''Veicolo'' con determinati metodi e variabili, dalla quale si estendono diverse classi come ''Macchina'' o ''Moto''. Queste ultime ereditano le variabili ed i metodi di Veicolo ai quali si aggiungono le variabili e i metodi propri della classe. Le modalità con cui si rappresenta questo legame di [[ereditarietà (informatica)|ereditarietà]] variano a seconda del linguaggio usato.
 
==[[Linguaggio Java|Java]]==
 
Nella programmazione in java[[Linguaggio Java|Java]] le classi ''figlie'' ereditano i metodi e le variabili della superclasse. Nel caso in cui vi siano metodi o attributi con lo stesso nome e con gli stessi parametri nella superclasse e nella sottoclasse il metodo o attributo della sottoclasse sovrascrive quello della superclasse.
===Esempio===